[3°TM] [Costruttori] scendra , scila , fom

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [3°TM] [Costruttori] scendra , scila , fom

#226 Messaggioda beppe69 » 31/01/2015, 0:16

Grazie per le dritte : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [3°TM] [Costruttori] scendra , scila , fom

#227 Messaggioda beppe69 » 03/02/2015, 0:16

urka son già 23 pagine , se esagero ditelo , a proposito come si fà a sapere se è meglio metter un post di fine pagina per caricare le foto nella successiva , ricordo che ogni tanto Sangue fà così .
tornando a noi come dicevo stasera sguazzo ... e invece no , un pò per l'ansia di non finire che mette capo un pò per il sorriso beffardo di Mistral quando mi ha chiesto delle scandole ho deciso di fissare i camini e fare i 2 abbaini ,la parte in muratura è stata lumeggiata con un grigio chiaro sulla parte alta delle pietre e poi ho ripassato tutte le fughe col nero , ora ha un bel effetto neve :D nel caso non riuscissi a far altro non è male neanche così
per prima cosa ho abbozzato le forme col PST e le ho piazzate sul tetto
Immagine
quindi su 2 pezzetti di cartoncino ho dato una mano di celeste e a vernice fresca ho appoggiato 2 pezzetti di rete colorati di nero a spruzzo
quindi con la balsa da 5 mm ho contornato le 2 finestre ed infine con la balsa da 2 mm ho ricoperto il PST su misura come una sartina creando i 2 abbaini , infine col depron da 2 mm ho fatto le 2 falde e col listello da 4 di balsa ho fatto 5 travetti di sostegno , un paio d'ore di lavoro e mancano le falde di un abbaino ma mi sembra un buon risultato che ve ne pare ?
Immagine
da domani scandole scandole scandole , ho già allertato il mio assistente Scandola : Lol : : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [3°TM] [Costruttori] scendra , scila , fom

#228 Messaggioda beppe69 » 05/02/2015, 23:28

in questa notte di neve con la connessione che và e che viene , più che altro salta : Frown : eccomi qui con l'avanzamento dei lavori , mi sento un pò solo non è che gli altri han già finito e non lo dicono ?
comunque dopo 2 gg di lavoro il tetto è ricoperto con un'infinità di scandole , me ne sono avanzate 4 o 5 strisce : Eeek :
abbaini completati ,sui terminali delle falde ho messo un listello di depron da 2mm tenuto da un'infinità di spilli per assumere la giusta curvatura in modo da simulare le assi che proteggono le scandole dal vento laterale , una volta ben saldo vedrò di testurizzarlo effetto legno , per i colmi sto preparando dei simil-tronchi cavi in pst come per la torre
Immagine
Immagine
per ora è tutto , giudizi e commenti sono sempre graditi , anche da parte di Paolo : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [3°TM] [Costruttori] scendra , scila , fom

#229 Messaggioda porcored » 05/02/2015, 23:38

s t r a o r d i n a r i o ! ! ! !

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [3°TM] [Costruttori] scendra , scila , fom

#230 Messaggioda mistral » 07/02/2015, 12:43

Molto belle le scandole, posate alla perfezione. : Thumbup :

Non mi fanno impazzire gli abbaini, forse li avrei fatti un po' più stretti e alti... ma è un dettaglio. Nel complesso vai così che è una bomba! : Thumbup :

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [3°TM] [Costruttori] scendra , scila , fom

#231 Messaggioda SoSaAx » 07/02/2015, 14:01

Molto bello, veramente, bravissimo, ora vai con i pennelli.

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [3°TM] [Costruttori] scendra , scila , fom

#232 Messaggioda beppe69 » 09/02/2015, 0:17

non trovo più la graziella deve averla presa Mistral :D ,
piccolo avanzamento lavori , finito il tetto coi colmi in tronco scavato ho dato una bella mano scura al tutto
Immagine
quindi memore della difficoltà di tirar fuori il rosso sul tetto piccolo ho dato una mano di ... bianco , no rosa :D come nel film il sottomarino rosa , ora devo sbrigarmi a dare il rosso che se le mie figlie la vedono così poi la vogliono : CoolGun :
Immagine
nel frattempo ho cominciato a colorare porte , portoni , poltrone e librerie , mazza quanta roba .
Ho un dubbio se lasciare i camini come sono adesso o se rimontare il "cappello " col tetto , che dite ?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [3°TM] [Costruttori] scendra , scila , fom

#233 Messaggioda fako » 09/02/2015, 11:04

Beppe la graziella te la do sulla testa se usi ancora il bianco per schiarire il rosso dei tetti!

Ammesso e non concesso che le scandole sono rosse, andava bene partire dal marrone, dargli del rosso "puro", e poi schiarirlo passando ad un rosso "chiaro", che è il modo migliore per non creare il classico problema del rosso: se aggiungo bianco diventa rosa, se aggiungo giallo diventa arancione.

Dunque adesso ti metti sdraiato a terra che ti passo sopra con la graziella!

p.s. io farei così: mano di rosso, poi lavatura di rosso+verde (lavatura vuol dire liquido), in questo modo il rosso è il colore medio, e negli anfratti hai delle belle ombre scure. Riprendi il rosso di partenza e lo dai a lumeggiare le parti non in ombra (se vogliamo farci del male chiamiamolo drybrush), e una volta asciutto potresti decidere di lumeggiare ancora mettendo un pò di rosso+giallo (o rosso+rosso chiaro)
io farei lumeggiature controllate (ovvero scandola per scandola) in modo che si creino lumeggiature differenti e si movimenti per bene il tetto.

Poi vedi tu, ma la graziella ormai incombe su di te

p.s. (questo lavoro è una bomba! Deve essere fatto al top! :D sono severo perchè ti voglio bbbbbeene)
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [3°TM] [Costruttori] scendra , scila , fom

#234 Messaggioda beppe69 » 09/02/2015, 12:04

caro Fako la graziella la mettiamo via prima che ci facciam male ;)
sapevo perfettamente che finivo sul rosa , che a ben guardare non è affatto male per una casa fantasy : Blink :
per fare il tetto della torre , col rosso del put che avevo ho dovuto dare 5 mani ,per coprire lo scuro l'unica è passare per il bianco prima , qualche centinaio di giubbe rosse le ho fatte :D
ora ho preso un bel rosso in tubetto e con un paio di mani dovrei essere a posto ma scordati che faccia scandola per scandola non finirei più : Eeek : poi lavaggi a gogò .
che bello che ci vogliamo tutti bene così ci giochiamo senza litigare , anche a Paolo naturalmente , e son contento che ti sei sistemato con la casa : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Paolo
Paesano
Paesano
Messaggi: 355
Iscritto il: 06/02/2013, 12:57
Località: Bergamo

Re: [3°TM] [Costruttori] scendra , scila , fom

#235 Messaggioda Paolo » 09/02/2015, 13:53

Beppe ormai è lampante ... tu non meriti quello scenico.
I 560 euro che mi hai proposto in PM te li sogni per una casa dal tetto rosa.
Ti va bene se ti do 3 e 50.

Rifai il tutto dài, ci impieghi mezz'ora, rosso scuro e poi lumeggi aggiungendo il giallo. Mezz'ora ... altro che scandola per scandola. Poi lavature e nuova lumeggiata, 45 minuti (senza contare i tempi di asciugatura).
Fako vedi che ho ragione ...

non trovo più la graziella deve averla presa Mistral :D


in effetti l'ho notato un filino alterato : Blink :

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [3°TM] [Costruttori] scendra , scila , fom

#236 Messaggioda beppe69 » 09/02/2015, 14:05

ma io ho assolutamente intenzione di dare il rosso e tutto il resto solo che se partivo dal marrone scuro rimaneva marrone scuro /rossastro per altre 3 mani come sulla torre , altro che 45 minuti , piuttosto per i camini che faccio ? tetto ?
[quote="Paolo"]Beppe ormai è lampante ... tu non meriti quello scenico.
I 560 euro che mi hai proposto in PM te li sogni per una casa dal tetto rosa.
Ti va bene se ti do 3 e 50.
non fare il furbo erano 650 :D e vieni a prendertela , io ci rimetto la polenta le salsicce ed il vino ,tutta roba buona e genuina e invitiamo anche Mistral così fate pace e perchè no anche Fako ma allora anche murble : Lol :
NO non la vendo tentatore
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [3°TM] [Costruttori] scendra , scila , fom

#237 Messaggioda fako » 09/02/2015, 14:49

niente tetto sui camini... la vogliamo rustica e con il camino bagnato!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Paolo
Paesano
Paesano
Messaggi: 355
Iscritto il: 06/02/2013, 12:57
Località: Bergamo

Re: [3°TM] [Costruttori] scendra , scila , fom

#238 Messaggioda Paolo » 09/02/2015, 17:37

Anche io non ce lo vedo un tetto ... caso mai sopra un camino il nido di una cicogna sarebbe fantastico, a saperlo fare.
Dai Beppe, quattro rametti due uova ... che ce vò. Non essere pigro.

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [3°TM] [Costruttori] scendra , scila , fom

#239 Messaggioda porcored » 09/02/2015, 17:54

Paolo ha scritto:. caso mai sopra un camino il nido di una cicogna sarebbe fantastico, a saperlo fare.
Dai Beppe, quattro rametti due uova ... che ce vò.


genio!

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [3°TM] [Costruttori] scendra , scila , fom

#240 Messaggioda beppe69 » 09/02/2015, 17:57

Macchè genio e genio poi son io che lo devo fare mica posso riciclare quelli veri come Paolo : Evil :
non ho tempo : CoolGun :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [3°TM] [Costruttori] scendra , scila , fom

#241 Messaggioda mistral » 09/02/2015, 18:05

Paolo ha scritto:
non trovo più la graziella deve averla presa Mistral :D


in effetti l'ho notato un filino alterato : Blink :


Macché alterato e alterato..., ci vuol ben altro per alterare Mistral... :D Comunque è vero, adesso la graziella è in mano mia, sto oliando per bene la catena. Fossi in te, starei moolto attento ad attraversare la strada... : Andry : :D

Tornando in topic, è molto difficile valutare la pittura del tetto a questo stadio. Per ora è molto monocromatica e "piatta", ma con le giuste lavature e lumeggiature può prendere decisamente tutto un altro aspetto.

Anch'io non farei il tetto ai camini.

beppe69 ha scritto:...io ci rimetto la polenta le salsicce ed il vino ,tutta roba buona e genuina e invitiamo anche Mistral così fate pace e perchè no anche Fako ma allora anche murble : Lol :
NO non la vendo tentatore


Ti ringrazio molto per l'invito. La polenta e le salsicce sono davvero allettanti impossibile dire di no... :D anche se ultimamente devo fare un po' pace con la bilancia e sarebbe meglio stare alla larga da certe leccornie... :(

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [3°TM] [Costruttori] scendra , scila , fom

#242 Messaggioda Sanguemarcio » 09/02/2015, 20:39

Altro che graziella, io ti investo con questo
Immagine

Tra l'altro non ho capito una cippa di tutte le tue eluqubrazioni sui colori... Nero+marrone+rosso e al limite schiarisci il rosso con il GIALLO... Stop! Ma buttalo via quel tubetto di bianco, NON TI SERVE!!!

Rifai da capo, altrmenti giuro che non ti voto! : Andry :
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [3°TM] [Costruttori] scendra , scila , fom

#243 Messaggioda beppe69 » 09/02/2015, 23:53

noooo anche tu Sangue , mio vate :D ei ma quella è Elly di pocoyo , preferisco poroporo ma in assoluto masha e l'orso è uno schianto , si capisce che son 8 anni che vedo solo cartoni per bambini , però adesso la più grande comincia coi telefilm : Eeek : .
per non rischiare di rovinare il sonno a qualcuno ecco quel che volevo fare , mano di rosso , mano di arancio sempre dall'alto verso il basso , mano di ocra gialla a secco dal basso verso l'alto domani lavature dopo aver fatto le parti in marrone ora nella foto non è granchè , se non c'è vento fuori prima o poi riesco a fare una foto con luce decente : Twisted :
Immagine
Immagine
si vede la differenza col tettuccio anteriore che è ancora rosa ,
si quello sul comignolo è un nido di fili di rame intrecciati random , per le uova aspetto che passi una cicogna altrimenti le tolgo a qualcuno : Twisted : : CoolGun : così la smette di distrarmi con idee bislacche . : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Paolo
Paesano
Paesano
Messaggi: 355
Iscritto il: 06/02/2013, 12:57
Località: Bergamo

Re: [3°TM] [Costruttori] scendra , scila , fom

#244 Messaggioda Paolo » 10/02/2015, 13:18

Sempre un po' rosata ma meglio. Forse non rosata, ma il tutto è un po' troppo chiaro e pulito. Ora dovrai spendere soldi e tempo in lavature a go go e poi rilumeggiare per non ammazzare la tridimensionalità delle tegole. Passaggi che potevi evitare se rendevi già il colore sporco di suo. Come?
Io sul rosso scuro iniziale e ancora fresco ci passo del giallo che si va mescolando al rosso, ma non omogeneamente dappertutto. Lascio delle strisciate più chiare ed altre più scure. Oddio forse nella foto ho esagerato, ma se vedi il tettuccio laterale capisci cosa voglio dire ... o meglio quello verde in primo piano. Un po' di movimento.

Immagine

Per il nido non ci siamo. Il suo diametro deve essere più grande del diametro del camino.
Però l'idea dei fili di rame non è male, magari dovrai usarne di diametri diversi per dare credibilità alla pezzatura dei tronchi usati.
E la cicogna come la fai?
Io farei la femmina in piedi sul nido e il maschio che arriva in volo, magari tenuto sospeso da un filo in plastica trasparente che si vede appena (tu sei maestro in questo).
Conosci il dimorfismo sessuale nelle cicogne vero?

Comunque Beppe (tralasciando grazielle e : Nar : ghullarate : Nar : varie): Gran Lavoro!

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [3°TM] [Costruttori] scendra , scila , fom

#245 Messaggioda beppe69 » 11/02/2015, 8:39

caro Paolo certo che si, il maschio è quello che si posa con la terza gamba e la femmina è quellla al telefono :D ci vuoi anche dei pulcini e perchè no delle pulci nel nido ? : Twisted :
la cosa che serve di più è riuscire a fare delle foto migliori ti assicuro che dal vero è un'altra cosa , così ho cominciato a lavorarci ... ho rotto un neon a luce fredda appena preso : Andry : : Andry : cerco di fare una postazione con delle luci e poi rifoto , intanto ho finito i colmi , ora mobili e suppellettili che il tempo stringe op op op
ah è inutile che mi mostri il tuo tavolo con la scusa dei tetti per far vedere che c'è ancora posto ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [3°TM] [Costruttori] scendra , scila , fom

#246 Messaggioda fako » 11/02/2015, 8:58

comunque a vedervi battibeccare tipo Sandra e Raimondo mi viene voglia di mettervi dentro un bel agriturismo con tavoli pieni di scenici a tirare dadi giocando a SoHB, tipo uomini bestia contro uomini bestie
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [3°TM] [Costruttori] scendra , scila , fom

#247 Messaggioda beppe69 » 11/02/2015, 12:19

Non ho la più pallida idea di cosa sia SoHB se magna ? murble per il resto sono disponibile appena finita la stagione sciistica
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [3°TM] [Costruttori] scendra , scila , fom

#248 Messaggioda fako » 11/02/2015, 13:41

beppe69 ha scritto:Non ho la più pallida idea di cosa sia SoHB se magna ? murble per il resto sono disponibile appena finita la stagione sciistica



hai presente il gioco dell'ultimo raduno? ecco... : Cry : proprio lui
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Paolo
Paesano
Paesano
Messaggi: 355
Iscritto il: 06/02/2013, 12:57
Località: Bergamo

Re: [3°TM] [Costruttori] scendra , scila , fom

#249 Messaggioda Paolo » 11/02/2015, 20:34

Non ho la più pallida idea di cosa sia SoHB
: Andry :, rinnovo l'idea di selezionare gli utenti.

... ma 'sto raduno si farà al "mio agriturismo" o a casa d Beppe?
Tra l'altro io sono vegetariano tendente al vegano ... ma che ci vengo a fare?
Tra zotici bisunti non mi sento molto a mio agio : Blink : .

Dai Beppe spaciuga sul tetto e non dare la colpa alle foto : Lol : .

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [3°TM] [Costruttori] scendra , scila , fom

#250 Messaggioda beppe69 » 12/02/2015, 8:50

beppe69 ha scritto:hai presente il gioco dell'ultimo raduno? ecco... proprio lui

si ma quello era il canto degli eroi CDE , poi c'è SHB , l'iban .... : Lol : basta capirsi
uè Paolo sei finito nelle mani di Cornelius , bevi l'antidoto prima che ti ritrovi circondato di zotici bisunti in graziella , per l'adunanza Capo ha già aperto un topic in cui organizzarla , il mio era un accenno per una polentata a casa mia che se permetti organizzerei mandando delle mail in mp mica sono l'ostello del viandante e del pellegrino :D bastava un no grazie .
non spaciugo un bel niente stò sistemando gli interni e devo ancora fare il basotto e sistemare un angolo con delle luci decenti op op op ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “3° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti