[3°TM] [Costruttori] scendra , scila , fom

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Paolo
Paesano
Paesano
Messaggi: 355
Iscritto il: 06/02/2013, 12:57
Località: Bergamo

Re: [3°TM] [Costruttori] scendra , scila , fom

#201 Messaggioda Paolo » 24/01/2015, 7:03

La torre nell'ultima foto ha raggiunto un buon livello. Hai fatto bene a ripassare le linee di fuga. Però ricordati per la prossima volta, che tutti questi mille passaggi di pennelli e colori sono evitabili seguendo una giusta procedura. E insisto ... anzitutto partendo da un grigio di base decisamente più scuro. Colorare uno scenico è più semplice di quello che stai facendo tu ;)
Per quanto riguarda le luci dei mattoni nella parte superiore, le hai fatte decisamente troppo nette, la luce non dovrebbe essere una netta strisciolina più chiara, ma sfumata. Per farla così devi applicarla a colori ancora freschi al fine di amalgamare il tutto (secondo me). Oppure usando colori meno contrastanti.
Ueh... questo non significa che non stai facendo un lavorone, semplicemente stai facendo il quadruplo della fatica : Lol : .
Lavature verdastre alla torre e sarà una chicca : Love : .

Ah, un'ultima cosa, tanto ormai ti sto sulle scatole : Nar : ... quel pennello asciutto che hai dato alla torre secondo me tanto asciutto non era, dalla foto sembra un po' troppo sbiancata.

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [3°TM] [Costruttori] scendra , scila , fom

#202 Messaggioda beppe69 » 24/01/2015, 8:19

: Evil : : Evil : sono partito da grigio scuro , poi ho dato una mano troppo chiara , poi un lavaggio scuro .... stò andando come un'ubriaco a zig zag : Blink :
comunque mi piace molto di più usare il pennellino che sbrodolare lavaggi qua e là : Sig : , le luci sulle pietre alla fine si notano poco sono abbastanza smorzate dall'ultima passata ,tieni conto che sono un pessimo fotografo se riesco faccio 2 foto con luce solare .
il pennello era molto asciutto ma ho calcato parecchio perchè mi piace l'effetto che ho ottenuto .
comunque ho capito il tuo gioco , mi vuoi esasperare così te lo passo a te : Lol : : Lol : : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [3°TM] [Costruttori] scendra , scila , fom

#203 Messaggioda mistral » 24/01/2015, 12:22

La torre è decisamente molto migliorata rispetto al resto del muro in pietra.

Una cosa che non capisco è come fai ad andare ad annullare le fughe con il drybrush murble , tanto da essere costretto poi a ripassarle col pennellino nero. O hai fatto un incisione veramente minima, oppure ci vai troppo pesante con la lumeggiatura (anche se dall'ultima foto non si direbbe).

Lungi da ma dal voler fare il maestrino ma, con la lumeggiatura dovresti andare a colorare solo le parti in rilievo della texture che hai fatto sulla pietra, quindi il pennello deve essere veramente molto scarico e asciutto, in questo modo è quasi impossibile annullare le fughe.
Io quando faccio il drybrusch, scarico prima il pennello su uno straccio di stoffa, poi, prima di passarlo sul modello, lo scarico ulteriormente su di un pezzo di scarto texturizzato. In questo modo, riesco ad avere un maggiore controllo sulla quantità di colore che andrò a depositare sul modello.

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [3°TM] [Costruttori] scendra , scila , fom

#204 Messaggioda beppe69 » 24/01/2015, 14:36

ma quale maestrini e maestroni se posto è proprio per avere un giudizio e dei consigli ;) altrimenti posterei cinque foto alla fine e via andare , questo è quasi un tutorial su come non fare :D o quasi.
mistral ha scritto:Una cosa che non capisco è come fai ad andare ad annullare le fughe con il drybrush , tanto da essere costretto poi a ripassarle col pennellino nero. O hai fatto un incisione veramente minima, oppure ci vai troppo pesante con la lumeggiatura (anche se dall'ultima foto non si direbbe).

non saprei nell'incisione ci passava tranquillamente la punta della bic ( metà del puntale non la sola sfera ) il danno l'ho fatto forse mettendo troppa colla nella mano di fondo che non son riuscito a tirare nelle fughe e quando ho cercato di fare l'imprintig ,bisogna pur imparare è il mio primo scenico .
per il drybrusch io passo solo sullo scottex , proverò a scaricarlo di più tanto ne manca così da colorare , sono già soddisfatto per come è andata con la torre per gli ultimi ritocchi vorrei darli con tutto il lavoro finito per renderli omogenei .
tanto poi è solo uno scenico da gioco : Lol : : Lol : ( che falso che sono )
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Paolo
Paesano
Paesano
Messaggi: 355
Iscritto il: 06/02/2013, 12:57
Località: Bergamo

Re: [3°TM] [Costruttori] scendra , scila , fom

#205 Messaggioda Paolo » 24/01/2015, 15:34

comunque ho capito il tuo gioco , mi vuoi esasperare così te lo passo a te : Lol : : Lol : : Lol :


... ma tu sei matto, in uno scenico con quei colori i miei giocatori non riuscirebbero ad immedesimarsi e ad interpretare i loro personaggi. Dai un muro così non si è mai visto. Però se al raduno (se mai ci sarà), me lo puoi dare lo stesso, ti farò anche un prezzo di favore. In fondo siamo o non siamo una comunità, se non ci si aiuta fra noi ... : Lol :

Dopo le min ..... chiate ti faccio una domanda seria. Come hai costruito l'alambicco? Con quali scarti.
E' molto carino ... almeno quello. Ops scusa mi è scappata.

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [3°TM] [Costruttori] scendra , scila , fom

#206 Messaggioda beppe69 » 24/01/2015, 16:56

fako lascia perdere la graziella ... faccio io : Andry : , a parte che le tue minia vivono solo in angusti sotterranei e non in splendidi palazzotti hai visto il mio avatar ( ci ho messo solo 10 mesi per caricarlo :D ) sono anch'io un nano saggio e ricchissimo ( e bevitore )per cui non vendo nulla tiè : Lol : : Lol : : Lol :
le due parti terminali dell'alambicco sono fondi di provette per gli esami del sangue mentre la spirale trasparente è un filamento di polistirolo cristallo arrotolato a caldo su un'asta di metallo con qualche scottatura , ho sfruttato uno strumento per il controllo della fluidità della plastica che produce uno " spaghetto " che poi ho arrotolato .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [3°TM] [Costruttori] scendra , scila , fom

#207 Messaggioda mistral » 24/01/2015, 20:39

beppe69 ha scritto:...per il drybrusch io passo solo sullo scottex...


Io preferisco usare uno straccio di cotone, le prime volte usavo anch'io lo scottex, ma con lo straccio mi trovo decisamente meglio, mi sembra che assorba molto di più e riesco a "pulire" meglio il pennello...

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [3°TM] [Costruttori] scendra , scila , fom

#208 Messaggioda beppe69 » 24/01/2015, 22:39

proverò ... appena trovo una maglietta da buttare ;) grazie del consiglio .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Paolo
Paesano
Paesano
Messaggi: 355
Iscritto il: 06/02/2013, 12:57
Località: Bergamo

Re: [3°TM] [Costruttori] scendra , scila , fom

#209 Messaggioda Paolo » 25/01/2015, 16:27

la spirale trasparente è un filamento di polistirolo cristallo arrotolato a caldo su un'asta di metallo con qualche scottatura , ho sfruttato uno strumento per il controllo della fluidità della plastica che produce uno " spaghetto " che poi ho arrotolato .


polistirolo cristallo? : Eeek : controllo della fluidità della plastica? : Eeek : ... è uno scherzo?

Ah il tuo bellissimo Avatar non lo vedo ... è solo un mio problema?

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [3°TM] [Costruttori] scendra , scila , fom

#210 Messaggioda beppe69 » 25/01/2015, 19:22

no è un problema mio , ogni tanto faccio ... e non me ne accorgo : Frown :
salve sono un perito capotecnico materie plastiche :D
il PST di suo è quella plastica rigida e trasparente con cui fanno le bic , poi se ci metti l'espandente ...
al lavoro ho quel bel strumento per controllare la fluidità perchè non approfittarne ? : Lol : il resto è solo manualità e scottature sulle dita : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Paolo
Paesano
Paesano
Messaggi: 355
Iscritto il: 06/02/2013, 12:57
Località: Bergamo

Re: [3°TM] [Costruttori] scendra , scila , fom

#211 Messaggioda Paolo » 25/01/2015, 20:50

... espandente ... ora so che non avrò mai un alambicco :( .
Però vedo l'avatar : Lol :
Complimenti per il capotecnico materie plastiche : Builder :

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [3°TM] [Costruttori] scendra , scila , fom

#212 Messaggioda beppe69 » 26/01/2015, 0:06

due provette le puoi reperire ,per la spirale forse in qualche giocattolo , altrimenti aspetti il raduno e mi ricordi ti portarti quel che serve , una spirale di riserva ce l'ho già ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [3°TM] [Costruttori] scendra , scila , fom

#213 Messaggioda beppe69 » 28/01/2015, 0:38

preso dalla disperazione e dal sonno mi son buttato sulla parte in pietra visto che la torre e la parte a graticcio , a parte qualche particolare e le lavature son finite
quindi passata di nero diluito per cercare le fughe tra le pietre perdute
Immagine
quindi pennello asciutto grigio medio e poi chiaro, infine molto leggero bianco
Immagine
mi sembra che la situazione sia molto migliorata a voi la sentenza , invece della vernice acrilica bianca molto coprente ho usato per fare il grigio e da solo il bianco acrilico in tubetto che non copre un granché ma in questo caso lascia intavvedere i colori dati alle pietre seppur molto smorzati
già che c'ero ho fatto pure il seminterrato dove ci sarà il laboratorio , mancano ancora qualche ritocco e lavature soprattutto verdi per il seminterrato qualche fuga sarà necessariamente da ripassare col nero e qualche mattone quà e là per staccare .il camino mi sembra venuto bene , perlomeno per quanto riguarda le fughe ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Paolo
Paesano
Paesano
Messaggi: 355
Iscritto il: 06/02/2013, 12:57
Località: Bergamo

Re: [3°TM] [Costruttori] scendra , scila , fom

#214 Messaggioda Paolo » 28/01/2015, 7:15

Sta uscendo proprio bene (disperazione e sonno sono due ingredienti fondamentali per colorare al top uno scenico). E' molto migliorata e quando farai leggere lavature verdastre (non troppo fluo però) sara impeccabile.
Il camino pende un po', ma penso tu sia ancora in tempo per raddrizzarlo. Anche la facciata della torre non è molto centrata, ma sono cose che giocando no si notano, se invece lo metterai sopra una mensola, beh l'occhio cadrà sempre lì : Lol : . Quindi giocaci : Andry : che hai pure Giuseppe vicino! Oppure passa da me, tanto Bergamo Varese l'hai già fatto molte volte. E questa volta il motivo sarebbe pure serio.
Mi piace molto il tetto, con quel legno curvo.

Scusa ma come arrederai il primo piano?

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [3°TM] [Costruttori] scendra , scila , fom

#215 Messaggioda beppe69 » 28/01/2015, 9:22

grazie Paolo , ho quasi seguito alla lettera i tuoi consigli ;)
camino e torre sono solo apoggiati con un pò di patafix , , il colmo della torre alla fine l'ho fatto in PST , ho simulato un tronco , ho rimosso la parte all'interno e l'ho calzato sul colmo del tetto , molto più semplice che piegare un listello di tiglio con la curvatura giusta , almeno per le mie capacità , anche l'aspetto mi soddisfa .
per il primo piano andrò all'ikea :D , non sò penso sia meglio non riempire troppo , laboratori nel seminterrato con un bancone e alambicco e la stufa-distillatore , piano rialzato con camino grande e 2 librerie , tavolone ,poltrona e leggio , avanzo un camino per il piano a graticcio , se riesco faccio un letto ed un armadio , magari anche a contest finito , forse sarebbe bello dividere il piano con un corridoio e 2 o 3 stanze , come la tua :D
ma prima ho ancora un sacco di lavoro da fare : CoolGun :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [3°TM] [Costruttori] scendra , scila , fom

#216 Messaggioda Nedo » 28/01/2015, 9:43

Per me favoloso, pittura precisa e ben fatta.

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [3°TM] [Costruttori] scendra , scila , fom

#217 Messaggioda beppe69 » 28/01/2015, 17:58

Nedo ha scritto:Per me favoloso, pittura precisa e ben fatta.
: Eeek :
non me ne vogliano gli altri ma questa la stampo e stasera apro una birra da degustazione altro che pennelli
no non ci faccio i lavaggi :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [3°TM] [Costruttori] scendra , scila , fom

#218 Messaggioda porcored » 28/01/2015, 18:13

io la metterei come firma!! :D

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [3°TM] [Costruttori] scendra , scila , fom

#219 Messaggioda mistral » 28/01/2015, 19:14

Molto bravo Beppe, : Thumbup : la torre ti è venuta molto bene.

Ma com'è che non hai ancora messo le tegole sul tetto della casa? Non hai ancora finito di tagliare tutte le striscioline? :D

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [3°TM] [Costruttori] scendra , scila , fom

#220 Messaggioda beppe69 » 29/01/2015, 9:24

di scandole ne ho pronte parecchiotte ( anche perchè le faccio nei ritagli di tempo in ufficio ) quel che mi manca sono gli abbaini e decidere dove mettere i camini , alla fine penso che essendo gli interni non fissati mettereò i camini dove stanno meglio sul tetto senza tenere l'allineamento col camino così posso stare lontano dalla torre .
perchè la miniworld non vende bustoni di scandole fustellate ? :D , bastano 2/3 tipi
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [3°TM] [Costruttori] scendra , scila , fom

#221 Messaggioda beppe69 » 30/01/2015, 17:39

dubbio del neofita , son quasi pronto per le lavature , ora quelle verdi le metto dove è umido mentre seppia , marrone e mettiamo blu o altro le dò quà e là a caso facendo delle aree più o meno estese di ognuna ? giusto poi ultime luci chiare con pennello asciutto anzi di più , giusto ?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [3°TM] [Costruttori] scendra , scila , fom

#222 Messaggioda Sanguemarcio » 30/01/2015, 17:43

Ok per quelle verdi... per il resto PACIUGA, MISCHIA, SOVRAPPONI E IMBRATTA!!!

Maaaa... Lavature Blu??????
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [3°TM] [Costruttori] scendra , scila , fom

#223 Messaggioda beppe69 » 30/01/2015, 17:52

tolgo il blu ;) , paciugare mi fà una paura , aspetto di esser disperato e assonnato :)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [3°TM] [Costruttori] scendra , scila , fom

#224 Messaggioda Sanguemarcio » 30/01/2015, 18:22

Oh magari la lavatura lu spacca... Eh che mi fa un pó strano... Forse sulle pietre?
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [3°TM] [Costruttori] scendra , scila , fom

#225 Messaggioda mistral » 30/01/2015, 20:31

Io di solito le prime lavature dopo la lumeggiatura le faccio abbondanti, ma molto diluite, su tutto il modello. Solitamente utilizzo il nero e il marrone, anche sovrapponendoli in alcuni punti. Col blu non ho mai provato, ma potrebbe essere che venga un bell'effetto. Il verde lo uso solo nelle lavature finali mirate su alcune zone, assieme ancora al nero e al marrone meno diluiti. Anche queste mirate su alcune zone, tipo negli angoli del muro che rimangono in ombra e delle colature qua e la...


Torna a “3° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti