[3°TM][Architetti] il Laboratorio di CreAttivo-Foto finali

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [3°TM][Architetti] il Laboratorio di CreAttivo-agg.16/11/14

#26 Messaggioda porcored » 17/11/2014, 11:58

salivazione azzerata... meraviglioso!

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [3°TM][Architetti] il Laboratorio di CreAttivo-agg.16/11/14

#27 Messaggioda beppe69 » 17/11/2014, 13:25

ottimo lavoro , ecco andate avanti che a copiare son bravo ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [3°TM][Architetti] il Laboratorio di CreAttivo-agg.16/11/14

#28 Messaggioda Nedo » 17/11/2014, 16:08

Fai paura.....struttura molto interessante.
Puoi lasciare il cartoncino magari ritagli solo le finestre e fai solo gli infissi e delle travature agli angoli interni dei muri.

Avatar utente
bellum
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 573
Iscritto il: 02/08/2012, 8:27

Re: [3°TM][Architetti] il Laboratorio di CreAttivo-agg.16/11/14

#29 Messaggioda bellum » 19/11/2014, 13:38

Bbbello a steccaaa! (vedasi ultima foto postata) : Lol :

Complimenti

Avatar utente
Molock
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 552
Iscritto il: 20/04/2012, 17:39
Località: Pianura Orobica

Re: [3°TM][Architetti] il Laboratorio di CreAttivo-agg.16/11/14

#30 Messaggioda Molock » 20/11/2014, 12:50

: Love : come sempre adorabile...le domande da porti le hanno fatte già gli altri : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [3°TM][Architetti] il Laboratorio di CreAttivo-agg.16/11/14

#31 Messaggioda mistral » 29/11/2014, 13:17

Qualche piccolo aggiornamento riguardo la costruzione del Laboratorio:

Ho finito di sistemare gli interni e la terrazza; Iniziamo con il piano terra che oltre a dare l'accesso al piano superiore, fungerà anche da piccolo magazzino e deposito materiali:

Immagine

Poi ho sistemato l'interno del piano superiore, realizzando le finestre ed il pavimento. Manca ancora la botola di accesso che farò incollandola sopra il pavimento:

Immagine

Infine, ho provato a posizionare il Laboratorio sopra la base:

Immagine

Il laboratorio non sarà perfettamente centrato rispetto alla base, la mia idea sarebbe quella di affiancare al Laboratorio un'altra struttura, anch'essa con una terrazza, e collegarle tramite una scala che parte dal punto della porta del piano superiore:

Immagine

La Terrazza è venuta un po strettina. Ad ogni modo, si riesce a posizionare abbastanza agevolmente una miniatura con basetta da 25 mm.

Immagine

Immagine

Bene, per ora è tutto. Adesso mi occuperò del tetto, che in realtà non ho ancora deciso come realizzare...

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: [3°TM][Architetti] il Laboratorio di CreAttivo-agg.29/11/14

#32 Messaggioda MasterMax » 29/11/2014, 13:28

La forma è interessante e tutto è (come sempre) ben costruito. Voglio vedere cosa ti inventi per il tetto
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [3°TM][Architetti] il Laboratorio di CreAttivo-agg.29/11/14

#33 Messaggioda Capochino » 29/11/2014, 13:29

Ottimo avanzamento, le parti in legno sono veramente molto belle oltre che abbastanza articolate.

In questo momento l'occhio viene attratto dalla parte superiore della struttura, la parte inferiore è fatta molto bene ma attualmente quel divisorio in cartoncino( posto solo per far capire l'aspetto generale dell'elemento, sto cercando di immaginarmelo diversamente ma non riesco.
Sarà in legno? Pietre?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1287
Età: 69
Iscritto il: 10/01/2013, 11:29
Località: valdengo BIELLA
Contatta:

Re: [3°TM][Architetti] il Laboratorio di CreAttivo-agg.29/11/14

#34 Messaggioda dorbat » 29/11/2014, 13:45

come sempre spettacolare e precisissimo, quando sarà colorato sarà un amore di struttura
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
d3d
Viandante
Viandante
Messaggi: 219
Iscritto il: 06/11/2014, 9:21

Re: [3°TM][Architetti] il Laboratorio di CreAttivo-agg.29/11/14

#35 Messaggioda d3d » 29/11/2014, 14:01

Molto bello.il taglio delle pietre e precisissimo...

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [3°TM][Architetti] il Laboratorio di CreAttivo-agg.29/11/14

#36 Messaggioda mistral » 29/11/2014, 15:57

Capochino ha scritto:...In questo momento l'occhio viene attratto dalla parte superiore della struttura, la parte inferiore è fatta molto bene ma attualmente quel divisorio in cartoncino( posto solo per far capire l'aspetto generale dell'elemento, sto cercando di immaginarmelo diversamente ma non riesco.
Sarà in legno? Pietre?


L'idea è quella di costruire sopra la base una sorta di "terrazza/piattaforma", retta da dei travoni che escono dalla base. Il pavimento potrà essere anche in pietra o in legno, vedremo...
Ad ogni modo, la base dovrò ampliarla un po'. La mia idea è quella di affiancare al laboratorio una torre un po' piramidale, costruita sempre col metodo dei mattoncini, che segua l'andamento trapezoidale della base e farci sopra una sorta di guardiola con una piccola terrazza collegata a quella del laboratorio come spiegavo prima. Per ora è solo un'idea, devo capire anche se riesco a starci dentro con i tempi...

Riguardo al tetto del laboratorio, in un primo momento pensavo di realizzarlo a forma di "cupola" ottagonale, magari mettendo un oblò per ogni lato, però la cosa non mi convince molto, soprattutto per la forma poco elegante che prenderebbe il tutto. Ho provato a fare dei disegni con sketchup e questo è più o meno l'aspetto che avrebbe: Sembra un fungo gigante! :D

Immagine

L'altra idea era quella di dargli una forma più snella e sinuosa, sullo stile dei tipici tetti fantasy delle case a graticcio: Una cosa tipo questa:

Immagine

Devo dire che anche questa seconda soluzione non è che mi faccia impazzire, sembra un po' il tendone di un circo... :D

Poi è anche vero che un conto è vedere il disegno e un conto è vederla realizzata. Magari con un paio di lucernari e il camino potrebbe prendere un aspetto più simpatico e un po' fiabesco... non so, voi che dite?

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

[3°TM][Architetti] il Laboratorio di CreAttivo-agg.29/11/14

#37 Messaggioda Rainhart » 29/11/2014, 16:37

Struttua molto interessante e certamente e l'ottagono è una bella sfida. Anche il tetto è interessante, alla prima foto nn avrei pensato, con quella sorte di tripla pendenza. Bello!
Una considerazione personale: mi sembra che la parte superiore e quella inferiore siano troppo distinte, intendo nella forma, almeno per il momento.


Iphone + Tapatalk = :)
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [3°TM][Architetti] il Laboratorio di CreAttivo-agg.29/11/14

#38 Messaggioda mistral » 29/11/2014, 18:03

rainhart ha scritto:...Una considerazione personale: mi sembra che la parte superiore e quella inferiore siano troppo distinte, intendo nella forma, almeno per il momento.


Bhe si, le due forme sono geometricamente molto distinte. :D

Approfitto di questa tua osservazione per spiegare meglio quello che ho in testa:

La parte sotto che fa da base allo scenico dovrebbe essere l'abitazione di questo fantomatico Scenziato/Mago che per ora non ha ancora assunto dei connotati precisi. E' un po' dispettoso, non mi ha ancora detto chi è, e che cavolo ci vuole fare in quel laboratorio! : Andry :

La mia idea in realtà è proprio quella di riuscire a dare all'edificio del laboratorio una forma molto distinta dal resto. In modo che spicchi nella scena dando l'idea di un edificio adibito esclusivamente ad un certo uso. Ovviamente senza "cozzare" troppo con il resto.

Ho scelto la forma ottagonale perché nel mio immaginario è quella che più si avvicina all'idea di laboratorio visto da fuori, vuoi per il fatto che con una finestra per lato il locale è molto ben illuminato, vuoi anche perché la forma permette di sfruttare a pieno tutti gli spazi.
Inoltre la forma svasata del secondo piano ricorda un po' la forma di una "torre di controllo" o comunque di un edificio che dia l'idea che al suo interno ci sia un laboratorio. O perlomeno io l'ho immaginato così...

Mi è sembrata una buona idea quella di unire delle forme geometricamente "complesse" e più "moderne" con tecniche costruttive decisamente più medievali, potrebbe uscirne un connubio molto interessante, o forse no... boh vedremo.

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [3°TM][Architetti] il Laboratorio di CreAttivo-agg.29/11/14

#39 Messaggioda porcored » 29/11/2014, 19:14

è meravigliossooo

Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [3°TM][Architetti] il Laboratorio di CreAttivo-agg.29/11/14

#40 Messaggioda beppe69 » 30/11/2014, 9:50

lavoro molto bello e preciso : Thumbup : , mi ricorda un torre di controllo da aeroporto , come tetto mi sembra che il primo appesantisca troppo l'aspetto della struttura , se per te l'ottagono ricorda un laboratorio a Varese era la sala d'aspetto della ginecologia :D , non ho ancora capito bene come si svilupperà il tutto ma sarà certamente strepitoso .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [3°TM][Architetti] il Laboratorio di CreAttivo-agg.29/11/14

#41 Messaggioda Nedo » 30/11/2014, 10:45

Bellissimo....per il tetto opterei per la seconda versione invece

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [3°TM][Architetti] il Laboratorio di CreAttivo-agg.29/11/14

#42 Messaggioda porcored » 30/11/2014, 11:07

anche la prima versione non è male, facendoci poi delle colonnine :D e na finestrella tonda, personalmente ci andrei a vivere :D

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [3°TM][Architetti] il Laboratorio di CreAttivo-agg.29/11/14

#43 Messaggioda Capochino » 30/11/2014, 11:10

A me personalmente piace la seconda versione ma bisognerebbe anche capire se hai intenzione di mettere comignoli o attrezzature varie sul tetto, un tetto potrebbe essere più propenso ad accogliere ammennicoli di un altro.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [3°TM][Architetti] il Laboratorio di CreAttivo-agg.29/11/14

#44 Messaggioda Sanguemarcio » 30/11/2014, 11:32

Come sempre un ottimo lavoro... Preciso, pulito e ingegnoso! : Thumbup :

Per il tetto vado controcorrente, mi piace il primo... Molto originale, mi ricorda una sorta di faro!

Se proprio devo cercare un difetto, trovo che usare 2 tecniche diverse per simulare pietre e mattoni possa rendere il tutto disomogeneo una volta terminato, ma é solo un'impressione!
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [3°TM][Architetti] il Laboratorio di CreAttivo-agg.29/11/14

#45 Messaggioda mistral » 30/11/2014, 12:21

Grazie a tutti per i commenti.

beppe69 ha scritto:...se per te l'ottagono ricorda un laboratorio a Varese era la sala d'aspetto della ginecologia :D ...


Potrebbe essere una buona idea per il background: : WohoW : Uno scenziato pazzo medievale che tentava i primi esperimeti di fecondazione in provetta! : WohoW : : Lol : ...mhmm murble no, forse è un tantino esagerato... :D

In realtà la forma ottagonale in architettura ha delle origini religiose, non è raro trovare delle chiese e soprattutto dei Battisteri con questa pianta.

Sanguemarcio ha scritto:...Se proprio devo cercare un difetto, trovo che usare 2 tecniche diverse per simulare pietre e mattoni possa rendere il tutto disomogeneo una volta terminato, ma é solo un'impressione!


In effetti anch'io avevo paura che questa cosa si notasse troppo. Comunque penso anche che adesso la differenza risalta di più per via del segno della biro nera tra le fughe. Spero che una volta colorato si amalgami meglio.

Riguardo al tetto, nel frattempo ho pensato anche ad una terza soluzione:

Immagine

In questo modo riesco anche a simulare una vetrata nella parte alta...

Comunque, per ora ho deciso di occuparmi della torre che affiancherà il laboratorio, così si capirà un po' meglio dove voglio andare a parare... e magari nel frattempo mi viene qualche altra idea per il tetto.

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [3°TM][Architetti] il Laboratorio di CreAttivo-agg.29/11/14

#46 Messaggioda beppe69 » 01/12/2014, 14:07

la terza opzione mi sembra strana non ce le vedo le vetrate su una struttura in pietra e legno , a meno che non sia un qualcosa di leggero e " strano " , farei prima a disegnarlo che a spiegarmi murble
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [3°TM][Architetti] il Laboratorio di CreAttivo-agg.29/11/14

#47 Messaggioda mistral » 01/12/2014, 18:35

beppe69 ha scritto:la terza opzione mi sembra strana non ce le vedo le vetrate su una struttura in pietra e legno , a meno che non sia un qualcosa di leggero e " strano " , farei prima a disegnarlo che a spiegarmi murble


Beh si, il disegno che vedi è solo per dare l'idea della forma generale. Ho usato il termine "vetrata" in modo inappropriato :D , in pratica farei un telaio per ogni finestra, affiancandole una all'altra su ogni lato.

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [3°TM][Architetti] il Laboratorio di CreAttivo-agg.29/11/14

#48 Messaggioda beppe69 » 02/12/2014, 13:06

non avevo dubbi che avessi un'idea più appropriata , ci vedrei bene anche un cono in rame alla sommità ma forse ci hai già pensato ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
gian
Paesano
Paesano
Messaggi: 413
Età: 46
Iscritto il: 01/01/2012, 18:27
Località: San Martino In Strada (LO)

Re: [3°TM][Architetti] il Laboratorio di CreAttivo-agg.29/11/14

#49 Messaggioda gian » 02/12/2014, 17:04

mi piace!!!!
quoto l'ultima con la vetrata per la varietà
ma se devo guardare il mio gusto sono con Nedo
la seconda è la mia!!! :D
Gian

Avatar utente
d3d
Viandante
Viandante
Messaggi: 219
Iscritto il: 06/11/2014, 9:21

Re: [3°TM][Architetti] il Laboratorio di CreAttivo-agg.29/11/14

#50 Messaggioda d3d » 05/12/2014, 20:48

Bellissima la vetrata.fai quella fai quella


Torna a “3° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti