[3°TM][costruttori] laboratorio medioevale

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
d3d
Viandante
Viandante
Messaggi: 219
Iscritto il: 06/11/2014, 9:21

Re: [3°TM][costruttori] laboratorio medioevale

#26 Messaggioda d3d » 13/11/2014, 10:39

Nei sotterranei magazzino,nella torre che devo piazzare laboratorio e montagna teschio con mecha officina meccanica ossia anche l obbiettivo finale del gioco raggiungibile da 2 strade diverse

Avatar utente
ghimli68
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 663
Età: 56
Iscritto il: 22/06/2012, 10:38
Località: Vermezzo (MI)

Re: [3°TM][costruttori] laboratorio medioevale

#27 Messaggioda ghimli68 » 13/11/2014, 10:54

Lo stesso teschio che ho io !!! : WohoW :
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [3°TM][costruttori] laboratorio medioevale

#28 Messaggioda Capochino » 13/11/2014, 11:18

d3d ha scritto:Nei sotterranei magazzino,nella torre che devo piazzare laboratorio e montagna teschio con mecha officina meccanica ossia anche l obbiettivo finale del gioco raggiungibile da 2 strade diverse


Sembra molto molto impegnativo.
Tic tac tic tac... mancano 76 giorni al termine : Lol :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
d3d
Viandante
Viandante
Messaggi: 219
Iscritto il: 06/11/2014, 9:21

Re: [3°TM][costruttori] laboratorio medioevale

#29 Messaggioda d3d » 13/11/2014, 12:58

Lo so ho premesso che al quasi sicuramente non lo finisco...comujque ci provo

Avatar utente
ghimli68
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 663
Età: 56
Iscritto il: 22/06/2012, 10:38
Località: Vermezzo (MI)

Re: [3°TM][costruttori] laboratorio medioevale

#30 Messaggioda ghimli68 » 13/11/2014, 15:38

Capochino ha scritto:
d3d ha scritto:Tic tac tic tac... mancano 76 giorni al termine : Lol :


Eh no eh ?... non incominciamo con i conti alla rovescia che già mi agito :D
Immagine

Avatar utente
d3d
Viandante
Viandante
Messaggi: 219
Iscritto il: 06/11/2014, 9:21

Re: [3°TM][costruttori] laboratorio medioevale

#31 Messaggioda d3d » 17/11/2014, 21:27

I lavori procedono lentamente.fatta una prima imbastitura e provata la casa auto costruita prima in cartoncino poi in forex

Immagine

Immagine
Immagine

Avatar utente
d3d
Viandante
Viandante
Messaggi: 219
Iscritto il: 06/11/2014, 9:21

Re: [3°TM][costruttori] laboratorio medioevale

#32 Messaggioda d3d » 25/11/2014, 10:29

Ben trovati a tutti.entro domenica dovrei postare qualche avanzamento pesante per ora anticipo la casa autocostruita.sono abbastanza soddisfatto ma se avete suggerimenti li accetto volentieri anche perche e la prima casa auto costruita che faccio con forex legno e balsa...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Sanguemarcio il 25/11/2014, 11:36, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Corretto inserimento immagini

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [3°TM][costruttori] laboratorio medioevale

#33 Messaggioda porcored » 25/11/2014, 10:43

devo dire che stai andando alla grandissima d3d!!! seguo con molta curiosità il tuo lavoro!

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [3°TM][costruttori] laboratorio medioevale

#34 Messaggioda Capochino » 25/11/2014, 12:18

Lo stile mi piace molto, ha quel non so che di vissuto ma soprattutto costruito alla bene e meglio : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [3°TM][costruttori] laboratorio medioevale

#35 Messaggioda Nedo » 27/11/2014, 1:05

Anche a me la casetta così baraccata mi garba assai.

Avatar utente
d3d
Viandante
Viandante
Messaggi: 219
Iscritto il: 06/11/2014, 9:21

Re: [3°TM][costruttori] laboratorio medioevale

#36 Messaggioda d3d » 29/11/2014, 8:04

Grazie a tutti degli apprezzamenti.sono riuscito un po a proseguire con la montagna/officina del teschio passato con la scagliola e la pavimentazione che ho lasciato volutamente un po grezza poiché non siamo in una città medioevale ma in un piccolo villaggio in "periferia".ho provato un pezzetto di muratura in mattoni ceduta ma forse non e venuta benissimo.ho poi fatto la salita con assi di legno per la salita dei cavalli.il tratto ginale del sentiero sara l inizio del tratto abbandonato per cui finisce la terra battuta ed iniziano sassi e vegetazione...un po mi sto demoralizzando mi sono lanciato in un progetto troppo grande per me e non vedo la luce.comunque essere parte di questo forum e sicuramente un incoraggiamento e il limite temporale del trofeo spinge a continuare...vedremo

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [3°TM][costruttori] laboratorio medioevale

#37 Messaggioda beppe69 » 29/11/2014, 8:35

mi sembra che stai sviluppando bene il tutto , non farti prendere dal panico , anch'io penso che non ce la farò mai , almeno tu vedo che hai fatto scorta di citrosodina : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [3°TM][costruttori] laboratorio medioevale

#38 Messaggioda Capochino » 29/11/2014, 10:21

Non scoraggiarti d3d, sei abbastanza avanti con i lavori, mancano poco meno di 2 mesi e perciò sei nei tempi.

Vero, il lavoro che hai intrapreso non è semplicissimo. Un conto è fare una singola struttura un altro è posizionarla in un ambiente oltretutto in parte sotterraneo.

Ecco, vedo quella colata di gesso, sul teschio, una complicanza. In questo momento hai reso il tutto molto liscio e non so se è effettivamente quello a cui avevi puntato, magari mi sbaglio.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: [3°TM][costruttori] laboratorio medioevale

#39 Messaggioda MasterMax » 29/11/2014, 11:51

Anche io vedo una complicanza nella colata in gesso. Anche asciutto, il gesso colato, ha sempre un aspetto "morbido", da (appunto) materiale colato. Dovresti ripassarlo con una spazzola metallica per creare rugosità ed eliminare le rotondità
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
d3d
Viandante
Viandante
Messaggi: 219
Iscritto il: 06/11/2014, 9:21

Re: [3°TM][costruttori] laboratorio medioevale

#40 Messaggioda d3d » 29/11/2014, 13:17

Grazie a tutti per l incoraggiamento...la scagliola e servita come riempitivo per avere una superficie di cui passare il das rocce e vegetazione.sono indeciso sul teschio se lasciarlo liscio con la scagliola.mi affido alla vostra opinione

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [3°TM][costruttori] laboratorio medioevale

#41 Messaggioda mistral » 29/11/2014, 13:29

Bell'avanzamento, mi piace molto come hai realizzato il terreno. riguardo al teschio, francamente non saprei..., a questo punto del lavoro mi è difficile fare una valutazione, dipende molto dai gusti e dall'effetto che vuoi ottenere.
In effetti il gesso ha un aspetto molto liscio, ma non è infrequente trovare anche in natura delle rocce molto lisce, quasi levigate, dipende dalle zone e dagli agenti atmosferici cui sono sottoposte...

Avatar utente
dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1287
Età: 69
Iscritto il: 10/01/2013, 11:29
Località: valdengo BIELLA
Contatta:

Re: [3°TM][costruttori] laboratorio medioevale

#42 Messaggioda dorbat » 29/11/2014, 13:44

bello il terreno, mi piace la scalinata devastata ma.... il TESCHIO mi ricorda qualcosa :)
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
d3d
Viandante
Viandante
Messaggi: 219
Iscritto il: 06/11/2014, 9:21

Re: [3°TM][costruttori] laboratorio medioevale

#43 Messaggioda d3d » 29/11/2014, 13:59

In effetti adesso e difficile stabilire cosa e meglio adesso,lo lascio sospeso e poi si vedrà.il consiglio di usare una spazzola di ferro non e male.cosa ti ricorda il teschio?

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [3°TM][costruttori] laboratorio medioevale

#44 Messaggioda Capochino » 29/11/2014, 14:27

Ovviamente, ormai, procedi come meglio credi, convinto che il risultato finale sarà sicuramente molto bello.

In futuro sfrutta il polistirene, è una risorsa economica, malleabile, adatta per tutte le occasioni modellsitiche :)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
d3d
Viandante
Viandante
Messaggi: 219
Iscritto il: 06/11/2014, 9:21

Re: [3°TM][costruttori] laboratorio medioevale

#45 Messaggioda d3d » 29/11/2014, 15:08

Se per polistirene intendi il polistirolo non a palline io l ho usato come base.di solito io uso il polistirene per fare i volumi,la scagliola come riempitivo ed il das per la forma finale.dare la forma finale con il polistirene direttamente non riesco ad immaginsrko.sbaglio qualcosa sicuramente...

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [3°TM][costruttori] laboratorio medioevale

#46 Messaggioda Sanguemarcio » 30/11/2014, 11:38

Wow, davvero un lavorone... Secondo me viene fuori una figata! Personalmente mi piace molto il teschio incassato nel gesso. Si forse il rischio é che sia un pó troppo liscio ma puoi rimediare con un pó di carta vetrata e sabbia fine qua e la... E non per ultimo in fase di pittura, dove a quanto ho potuto vedere te la cavi alla grandissima!
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [3°TM][costruttori] laboratorio medioevale

#47 Messaggioda Capochino » 30/11/2014, 12:10

d3d ha scritto:Se per polistirene intendi il polistirolo non a palline io l ho usato come base.di solito io uso il polistirene per fare i volumi,la scagliola come riempitivo ed il das per la forma finale.dare la forma finale con il polistirene direttamente non riesco ad immaginsrko.sbaglio qualcosa sicuramente...


Infatti, il polistirene è da sfruttare non da coprire. Le proprietà di questo materiale sono molto utili per i modellisti, se devi adoperare un materiale come riempitivo puoi usare il polistirene espanso.

Piccola info sul Polistirene, preso dall'articolo che feci tempo fa:

il termine "polistirolo" è un termine strettamente Italiano, nel resto del mondo si chiama Polistyrene. I 2 tipi di polistirene sono chiamati

Polistirene Espanso ( EPS ) classico polistirolo a pallini

Polistirene Estruso ( XPS ) polistirene per la coibentazione edilizia

Nel modellismo scenico si usa soprattutto l' XPS ( estruso )


Il DAS è un ottimo materiale se utilizzato nel giusto contesto. Parlo sempre di "modellismo scenico" ossia modellismo su grandi volumi.
Ricoprire un elemento scenico in DAS è un dispendio di soldi non indifferente, sicuramente il DAS è di facile incisione e scultura ma alcuni risultati sono più facili da raggiungere con del polistirene, una buona mano insieme a dei buoni attrezzi.
Una pietra, un seghetto rozzo, un martello, una lima e della carta vetrata possono risultare molto efficaci per la realizzazione di textures di terreni.

L'utilizzo del gesso è un'ottima cosa ma deve essere affiancata a delle tecniche adatte, un buon esempio ce lo da Ghullarat con le sue trincee per WH40K

http://www.capochino.it/article.php?id=209

Ripeto, i miei consigli sono dettati da fatto che molti "dioramisti" ( anche bravissimi ) sono portati ad utilizzare tecniche e materiali che normalmente sono basilari in un piccolo diorama ma che in uno scenico da gioco, o semplicemente più grande, perdono molto dei propri vantaggi.
Il "Dioramista" ha principalmente molte più chance di riuscire di una persona che parte con scenici da gioco ( proprietà pittoriche, conoscenza di alcuni fattori e tecniche, ecc... ), però per eccellere con questo tipo di modellismo deve essere avvisato che alcune tecniche ed alcuni materiali possono essere sotituite da altrettante tecniche e materiali al primo sguardo più rozzi ma sicuramente più efficaci in termini di tempo e risultato finale.
Tutto questo solo per dirti che il tuo risultato finale molto probabilmente sarà spettacolare ma il rischio è quello di non finire preoprio per delle scelte dettate da conoscenze di un differente modellismo, più portato alla ricerca del super dettaglio e realismo possibile.

Spero di esserti stato d'aiuto. : Thumbup : : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
d3d
Viandante
Viandante
Messaggi: 219
Iscritto il: 06/11/2014, 9:21

Re: [3°TM][costruttori] laboratorio medioevale

#48 Messaggioda d3d » 30/11/2014, 23:58

Uff giornata terminata rispondo con calma a tutti.
@beppe69:la citrosodina l ho finita dopo i pop con al caramello...buonissimi :-)

@mastermax:grazie per il consiglio della spazzola di ferro l ho provata ed esce un bell effetto,solo che stavolta per uniformità ho deciso di coprire tutto,in uno dei prossimi lavori userò sicuramente questa tecnica.
@sangue:si in effetti sulla pittura l'intero molto anche se sarò limitato dal tempo che rimarrà e dal fatto che la colorazione avverrà,ho deciso,con tutto assemblato,a parte il mobilio e gli strumenti del laboratorio

@capochino:sei gentilissimo grazie dell'esauriente spiegazione tutto chiarissimo.ho provato per la prima volra questo approccio settembre scorso ad una assoviazione di presepisti,ho fatto una capanna con l esatta procedura deklw trincee da te indicate,sono venute bene ma ancora scenici di grandi dimensioni faccio fatica a gestirli.per il polistirene hai ragione e un elemento stupendo ma devo imparare a lavorarlo.ora ho un filo a caldo ma prima o poi vorrei passare ad un termocutter da tavolo,magari il termocutter proxon che ho visto sul forum. Ho notato poi l'abbinamento di un semplice CAD 3d cpn il polistirene,metodo molto usato da Mistral,ed e quello che mi prefigho di imparare per il prossimo anno.per ora seguendo i consigli da te dati sul regolamento del trofeo,rimango su tecniche già sperimentate.

Ed ora una piccola vista d insieme dell avanzamento,mancano ancora il raccordo delle costruzioni con il terreno,il ponte tra la torre e la montagna teschio,la colorazione e gli arredo e gli strumenti del laboratorio,più l officina ed il mecha.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
d3d
Viandante
Viandante
Messaggi: 219
Iscritto il: 06/11/2014, 9:21

Re: [3°TM][costruttori] laboratorio medioevale

#49 Messaggioda d3d » 04/12/2014, 9:02

Ciao a tutti ho bisogno di un consiglio...
Pensavo di terminare cosi la struttura generale:

Immagine

Immagine

Ma poi ho avuto l impressione che ci fosse un vuoto al centro,per cui ho pensato di inserire cancellate,non so se solo dalla parte delle costruzioni o anche dalla parte del bosco

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Quale delle tre soluzioni consigliate?

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [3°TM][costruttori] laboratorio medioevale

#50 Messaggioda Sanguemarcio » 04/12/2014, 9:36

Sta venendo una figata!!!!

A me piace la seconda versione, con la cancellata a sinistra... Bella anche con la cancellata da tutti e 2 i lati ma secondo me limiterebbe un po' la giocabilità
ImmagineImmagine
Immagine


Torna a “3° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti