Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#76 Messaggioda Endar » 02/09/2015, 11:52

SoSaAx ha scritto:
beppe69 ha scritto:--- CUT ---
si potrebbe fare una prima scrematura indicando 3 scelte e poi votare tra i prima 3 arrivati tanto abbiamo ....un mese
--- CUT ---

Questa idea mi piace, la condivido, mi sembra una cosa intelligente e interessante.


la appoggio in pieno : Thumbup :
più che altro perchè è divertente :)
inoltre abbiamo da tirare un mese..almeno cosi iniziamo qualche giorno prima.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#77 Messaggioda Capochino » 02/09/2015, 12:10

Dovrebbe essere l'idea giusta... ne parlo con gli altri organizzatori. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Dangon
Viandante
Viandante
Messaggi: 213
Iscritto il: 19/08/2015, 21:17
Località: Bologna

Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#78 Messaggioda Dangon » 02/09/2015, 13:00

Pian piano le idee abbondano :) lo spirito di partenza c'è tutto :D

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#79 Messaggioda Sanguemarcio » 02/09/2015, 14:02

Ci sta... Semifinale e finale : Thumbup :
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#80 Messaggioda Rainhart » 02/09/2015, 14:31

Ma di solito, la prima votazione la si fa lanciando chi non è d'accordo giù da un ponte. Se poi ci dovesse essere una finale: colpi di macete nell'arena.
Ne resterà soltanto uno!
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#81 Messaggioda Nedo » 02/09/2015, 15:08

Io proporrei un sondaggio a DUE opzioni, anzichè 3.....ed ognuno può votare il suo ovviamente (non è la votazione del contest)

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#82 Messaggioda Endar » 02/09/2015, 15:25

e voto pubblico cosi posso mandare af#####o quelli che votano male :D

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 43
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#83 Messaggioda ECI » 02/09/2015, 15:30

Endar ha scritto:e voto pubblico cosi posso mandare af#####o quelli che votano male :D



: Lol :
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#84 Messaggioda Sanguemarcio » 02/09/2015, 16:25

E se facessimo che uno può votare tutti i temi che gli piacciono? No meglio di no... Siamo così cazzoni che voteremmo tutti, tutti i temi con un mega pareggione e non ne usciamo più... A dicembre siamo ancora ai quarti di finale
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Dangon
Viandante
Viandante
Messaggi: 213
Iscritto il: 19/08/2015, 21:17
Località: Bologna

Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#85 Messaggioda Dangon » 02/09/2015, 17:02

Ma a rigor di logica basterebbe dare 1 voto e che ognuno non può votare il proprio... Poi cosi non ci sarebbe la finale e che ci sia meno appeal e' vero però funzionerebbe :P
Ultima modifica di Dangon il 02/09/2015, 17:08, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#86 Messaggioda Sanguemarcio » 02/09/2015, 17:06

Allora ve lo dico subito.... NON È POSSIBILE CREARE UN SONDAGGIO IN CUI UNO NON POSSA VOTARE IL PROPRIO TEMA... Cosa che tra l'altro trovo orribile... Cioè propongo un tema e poi ne voto un altro? Mi spiegate il senso?

Comunque, NON È POSSIBILE! Dovremmo raccogliere i voti via mail, controllare, ricontrollare, e la casella spam, e io te l'ho mandata ma non l'hai ricevuta ecc ecc ecc...
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#87 Messaggioda Sanguemarcio » 02/09/2015, 17:08

Secondo me ha più senso che ognuno sia libero di dare tutti i voti vuole... Ti piacciono 5 temi? Li voti... Te ne piacciono 6? Li voti... Uno? Ne voti uno... In questo modo esce sicuramente il tema con l'indice medio di gradimento più alto
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#88 Messaggioda mistral » 02/09/2015, 17:18

Sono d'accordo con Sangue. Non ha senso impedire di votare il tema che uno a proposto, si tratta di una contraddizione rispetto all'intento iniziale di far proporre il tema agli utenti in modo da accontentare più partecipanti possibile. E' logico che se io propongo un tema è perchè mi piace e vorrei che fosse quello del Contest, altrimenti che lo propongo a fare? murble

Trovo che sia una buona idea quella di scremare la lista (che pare sia diventata bella corposa) con due votazioni. Io farei esprimere almeno tre preferenze nel primo sondaggio, in modo da concentrare più voti possibile almeno su tre temi. Infine, votare i tre temi migliori ed eleggere quello finale.

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#89 Messaggioda Dark Hawk » 02/09/2015, 17:19

Ma non è possibile fare in modo che se uno non vota 2-3 opzioni il voto non può essere convalidato? In questa maniera si, ciascuno voterebbe il suo,ma poi anche quelli altrui. E non "esagera" votando tutti i temi.
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#90 Messaggioda Endar » 02/09/2015, 17:29

il discorso del non votare il proprio tema, non lo prenderei in considerazione, perchè per evitare un sondaggio "piatto", basta assegnare più voti a testa, e si è ottenuto lo stesso effetto senza avere il non-sense di non poter votare la cosa che più piace.

penso che la proposta di Sangue di poter votare anche tutti i temi se piacciono (si da un numero di voti pari ai temi in lista) ha senso...
perchè lo scopo della selezione è trovare un tema che soddisfa tutti, quindi di fatto se uno è soddisfatto da quasi tutto è meglio che possa esprimerlo..
se non riesce ad esprimerlo, essendo costretto a sceglierne solo alcuni, di fatto fa una scelta che potrebbe andare in concorrenza coi desideri di un altro, mentre se poteva votare tutti quelli che gli piacevano, magari c'era un interesezione coi desideri altrui.

Io non penso che ci siano problemi di distribuzione..io personalmente voto solo quelli che mi piacciono..e non sono tutti.

poi scremati i migliori 3 temi (se ci sono posizioni a pari merito prendiamone pure 4 e amen)
la finale la potremmo fare usando magari 2 voti...

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#91 Messaggioda Endar » 02/09/2015, 17:38

Dark Hawk ha scritto:Ma non è possibile fare in modo che se uno non vota 2-3 opzioni il voto non può essere convalidato? In questa maniera si, ciascuno voterebbe il suo,ma poi anche quelli altrui. E non "esagera" votando tutti i temi.


secondo me, occorre tener presente che non è un sondaggio per decretare una vittoria per cui occorre fare tutto coi sacri crismi e garantendo imparzialità ed equo contributo statistico di ogni votante...
è solo un sondaggio per trovare un tema, che trova il minor numero di persone che a fine voto, esclamano:"Nooo che me##a io non partecipo!" :D

le probabilità che su 10 temi, tutti prendano X voti...sono nulle dai...
anche se in venti votano uguale, basta che uno predilige 3 temi di quelli votati da tutti...e bon vinceranno quelli...
Ultima modifica di Endar il 02/09/2015, 17:41, modificato 4 volte in totale.

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#92 Messaggioda Sanguemarcio » 02/09/2015, 17:39

Endar ha scritto:il discorso del non votare il proprio tema, non lo prenderei in considerazione, perchè per evitare un sondaggio "piatto", basta assegnare più voti a testa, e si è ottenuto lo stesso effetto senza avere il non-sense di non poter votare la cosa che più piace.

penso che la proposta di Sangue di poter votare anche tutti i temi se piacciono (si da un numero di voti pari ai temi in lista) ha senso...
perchè lo scopo della selezione è trovare un tema che soddisfa tutti, quindi di fatto se uno è soddisfatto da quasi tutto è meglio che possa esprimerlo..
se non riesce ad esprimerlo, essendo costretto a sceglierne solo alcuni, di fatto fa una scelta che potrebbe andare in concorrenza coi desideri di un altro, mentre se poteva votare tutti quelli che gli piacevano, magari c'era un interesezione coi desideri altrui.

Io non penso che ci siano problemi di distribuzione..io personalmente voto solo quelli che mi piacciono..e non sono tutti.

poi scremati i migliori 3 temi (se ci sono posizioni a pari merito prendiamone pure 4 e amen)
la finale la potremmo fare usando magari 2 voti...


Per me ci sta...
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Molock
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 552
Iscritto il: 20/04/2012, 17:39
Località: Pianura Orobica

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#93 Messaggioda Molock » 02/09/2015, 17:49

Riproporre invece la votazione con punteggio come fatto nel contest ?

3 Preferenze
1° 3 punti
2° 2 punti
3° 1 punto

il tema con più punti sarà quello del contest

poi come già detto a mio parere forse alcuni temi sono assimilabili come LA ROVINA e NATURA VS UOMO o, forzandolo, LUOGO DI CULTO e IL TUMULO
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#94 Messaggioda mistral » 02/09/2015, 17:52

Mah, non lo so... che senso ha fare una votazione per scegliere un tema se poi si possono votare anche tutti. Poi è anche vero che quasi sicuramente nessuno darà il voto a tutti i temi, ci sarà pure un argomento che si preferisce rispetto ad un altro no? mi sembra quasi impossibile che a qualcuno possano piacere proprio tutti...

Comunque per me va bene anche questa proposta, può essere benissimo che saltino fuori tre temi con un discreto numero di preferenze...

Molock ha scritto:Riproporre invece la votazione con punteggio come fatto nel contest ?

3 Preferenze
1° 3 punti
2° 2 punti
3° 1 punto

il tema con più punti sarà quello del contest


Questa mi pare un'ottima proposta : Thumbup :

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#95 Messaggioda Sanguemarcio » 02/09/2015, 18:17

Molock ha scritto:Riproporre invece la votazione con punteggio come fatto nel contest ?

3 Preferenze
1° 3 punti
2° 2 punti
3° 1 punto

il tema con più punti sarà quello del contest

poi come già detto a mio parere forse alcuni temi sono assimilabili come LA ROVINA e NATURA VS UOMO o, forzandolo, LUOGO DI CULTO e IL TUMULO


Non si può fare... tecnicamente non possiamo modificare il tool, e come diceva Endar è un semplice sondaggio per sondare le preferenze, non l'elezione del presidente degli Stati Uniti ;)

mistral ha scritto:Mah, non lo so... che senso ha fare una votazione per scegliere un tema se poi si possono votare anche tutti. Poi è anche vero che quasi sicuramente nessuno darà il voto a tutti i temi, ci sarà pure un argomento che si preferisce rispetto ad un altro no? mi sembra quasi impossibile che a qualcuno possano piacere proprio tutti...

Comunque per me va bene anche questa proposta, può essere benissimo che saltino fuori tre temi con un discreto numero di preferenze...

Ha invece molto senso Mistral perché magari a te ne garbano 4 e li faresti tutti e 4, mentre a me 3 e a Endar 5... Così facendo vi evitiamo di scartare temi che vi piacerebbero e avremmo una media molto più vicina ai gusti degli utenti... Poi ripeto, se uno vota a casaccio è un altro par di maniche, ma non m sembra che qui ci siano casinisti ;)
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#96 Messaggioda Rainhart » 02/09/2015, 19:31

E se facessimo x alzata di mano?

No eh?!
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#97 Messaggioda fako » 02/09/2015, 20:50

Oh ragazzi so che giù a Roma ci sono degli esperti nel fare delle leggi per votate qualcuno ma facendo in modo che non si sappia chi ha vinto e dunque poter dire tutti che si ha vinto, premi in denaro cospicui per tutti assicurati
Secondo me quello è vero professionismo non il nostro voto triplo con preferenza non espressa e doppio turno con ballottaggio senza soglia di sbarramento
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
fabster
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 536
Iscritto il: 12/11/2014, 20:43

Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#98 Messaggioda fabster » 02/09/2015, 21:11

Fako for president!:P

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#99 Messaggioda Rainhart » 02/09/2015, 21:15

LOL
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#100 Messaggioda Endar » 02/09/2015, 21:29

Faccio un esempio per far capire cosa vuol dire Sangue, quando dice che il sondaggio ha uno scopo diverso dal decretare un vincitore.
Avete presente quando dovete vedere un film tra amici e visionate i film presenti, chiedendo chi lo vuol vedere?
Tra di voi ci saranno quelli di bocca buona a cui praticamente tutti i film van bene, e poi ci sono quelli più difficili da accontentare a cui ne van bene solo un paio di titoli...
Ora capite bene che avere gente a cui va bene tanti titoli è solo un vantaggio?
più gente facilmente accontentabile c'è, più sarà facile trovare il film per la serata.
Se ad uno andavano bene la maggior parte dei titoli, vi verrebbe in mente di dirgli, no guarda, scegline solo tre? Così tanto per aumentare le probabilità di non avere un accordo...


Torna a “4° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti