Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5887
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#476 Messaggioda beppe69 » 02/10/2015, 13:12

francamente io adoro i tuoi scenici ma posso parlare solo per me , penso che sarà con la qualità complessiva del tuo lavoro che dovrai convincere i votanti .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#477 Messaggioda Endar » 02/10/2015, 13:17

grazie Beppe, in realtà ho talmente rotto le palle a tutti con sta discussione che non mi voterà nessuno : Lol :
il fatto è che sono a casa in malattia con la mano operata e fasciata da oltre una settimana, e quindi non avendo un tubo da fare, per me sta discussione è un passatempo :D

Avatar utente
Dangon
Viandante
Viandante
Messaggi: 213
Iscritto il: 19/08/2015, 21:17
Località: Bologna

Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#478 Messaggioda Dangon » 02/10/2015, 13:18

Endar personalmente io guardo tutto ciò che è contenuto nella base ma io so' io ;)
E penso che farai un ottimo
Lavoro :)

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#479 Messaggioda Sanguemarcio » 02/10/2015, 13:21

Per come l'hai spiegato io ti voterei... Ma comunque non ti voterò : Twisted :
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#480 Messaggioda Ghullarat » 02/10/2015, 14:28

Sul discorso divertiamoci e stiamo sereni, per me ci siamo..di fatto voglio divertirmi ed utilizzare la scelta della gara per spronarmi, ma non è che non abbia nulla da fare, perciò è chiaro che le domande uno se le faccia su quello che sta intreprendendo come impegno dei prossimi 4 mesi.
Vorrei specificare che il secondo lavoro di Sangue, non è che lo ritengo fuori tema, solo che mi immagino 20 lavori dove almeno 10 avranno un ponte che sarà come dire....importante! perciò quello di Sangue per quanto bello l'intero scenico, trovo il ponte minimo.
Questo riguardo al TEMA, dovessi giudicarlo per scenico in sè come scorcio cittadino allora prende il pieno del mio giudizio e lo voto a piene mani!
Cmq la mia domanda iniziale a cui aveva risposta per primo proprio Sanguemarcio, era solo capire se si giudica tutto a prescindere o il ponte come dominante.
Per em è importante capire, come verrò giudicato...che arrivi ultimo sono abituato, di non finire mi potrà capitare, ch enon si aabbastanza simpatico da essere votato beh lascio lì la cosa, ognuno faccia come vuole...però non sopporterei non aver capito!
Ritrovarmi come dice Endar a fare il figo dicendomi, cacchio stavolta sbalordisco tutti, metto due pareti di città ai lati da far paura con il ponticello e mi si dica..tutto bello ma il ponte è smilzo!
Ricordo Dartel nel suo lavoro, fu giudicata la sua base come bellissima ma inutile....
Fatemi capire come si intende la cosa, in generale..poi se tutti voteranno di pancia ok..ma nessuno poi dica il contrario di quello stabilito.
Io ho alcune idee, ve l'anticipo, vorrei fare il Ponte di Dolceacqua che amo...lo chiamerò Sweetwater per dargli una nota fantasy, se cerctae su google lo vedrete, beh per essere davvero bello dovrei fare almeno da una parte le case, e farle per nulla non mi va...se basta fare il ponte, lo faccio bene ma ci butto terreno brullo intorno, inutile che poi dicano, cazzarola bellissimo ma ti giudico solo il ponte!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#481 Messaggioda porcored » 02/10/2015, 14:32

Endar ha scritto:grazie Beppe, in realtà ho talmente rotto le palle a tutti con sta discussione che non mi voterà nessuno : Lol :
il fatto è che sono a casa in malattia con la mano operata e fasciata da oltre una settimana, e quindi non avendo un tubo da fare, per me sta discussione è un passatempo :D

hahah grande!

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#482 Messaggioda MasterMax » 02/10/2015, 14:39

Io penso che qui si stai un po' mescolando troppo le acque. Si continua a parlare del ponte e del "contorno" come fossero due entità se parate. Io ritengo che ciò che va giudicato è il lavoro nel suo insieme.
per come la vedo io, il tema, è più che altro una sorta di traccia che un vero regolamento
al momento della votazione credo che ognuno di noi dovrebbe pensare a due cose: mi piace? se lo guardo mi accorgo che la scena "gira" attorno al ponte.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#483 Messaggioda Capochino » 02/10/2015, 14:56

Quoto MasterMax

Adesso, scusate, ma secondo voi è possibile far votare una giuria popolare in base a scelte obbligate?
Cioè, posso far votare una giuria popolare dicendo "Vota solo il ponte e non tutto il resto"??
Teoricamente si, praticamente no e intelligentemente sarebbe una boiata perchè non si spiegherebbe il motivo per cui nel regolamento abbiamo scritto di valutare tutto il contenuto della base.

Gli scenici saranno votati dagli utenti e nella loro interezza. Tutto lo scenico sarà preso in considerazione, ossia anche la base.

C'è un regolamento che lo specifica ed anche una guida alla votazione ma soprattutto non c'è scritto da nessuna parte che il voto dovrà tenere conto solo del l'elemento scenico inteso come Ponte.

Fate uno scenico dove un ponte sia la parte principale dello stesso saranno poi gli utenti a decidere secondo i propri gusti personali.

Non si può fare diversamente se la giuria è popolare.

In sostanza, pochi voli pindarici e piazzate sto ponte sullo scenico, attorno mettete quello che volete basta non superare le misure massime consentite.

Se adesso non è chiaro non so più come spiegarlo.
Può essere, probabilmente, che non siete interessati a questo tipo di evento per via di questa scelta ma è stata pensata così per 2000 motivi maturati in 3 anni ed altrettanti Trofei.

PS: è in contest in rete non un esame di stato.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#484 Messaggioda Endar » 02/10/2015, 15:04

Capo, però tu quoti MasterMax che condivisibilmente asserisce che non deve esserci differenza tra ponte e contorno e scrivi quanto sopra.
ma quando hai detto che il secondo lavoro di Sangue non lo votavi perchè prediligevi un lavoro con un ponte più importante di fatto, almeno a me, hai fatto intendere l'esatto opposto..ovvero che il ponte vale più del contorno.

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#485 Messaggioda Sanguemarcio » 02/10/2015, 15:06

MasterMax ha scritto:Io penso che qui si stai un po' mescolando troppo le acque. Si continua a parlare del ponte e del "contorno" come fossero due entità se parate. Io ritengo che ciò che va giudicato è il lavoro nel suo insieme.
per come la vedo io, il tema, è più che altro una sorta di traccia che un vero regolamento
al momento della votazione credo che ognuno di noi dovrebbe pensare a due cose: mi piace? se lo guardo mi accorgo che la scena "gira" attorno al ponte.

: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#486 Messaggioda Capochino » 02/10/2015, 15:13

Per me, PER ME.
Io guardo PRIMA il ponte ( che è il tema ) POI il resto.
PER ME ... Io non sono tutti, io sono un giudice popolare ed in quanto tale giudici secondo i miei gusti.

PER ME un lavoro deve seguire il tema proposto, questo tema è il ponte e guarderò quello poi guarderò anche il contorno. Farò una media delle due cose perché è impossibile scinderle a priori.
Un ponte è parte integrante di uno scenico non posso valutare solo il ponte.
Di certo una città con un ponticello misero lo considererò meno interessante di un ponte con attorno 4 case.
Tutto qui

PS: Per me...
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#487 Messaggioda Endar » 02/10/2015, 15:26

Capochino ha scritto:Per me, PER ME.
Io guardo PRIMA il ponte ( che è il tema ) POI il resto.
PER ME ... Io non sono tutti, io sono un giudice popolare ed in quanto tale giudici secondo i miei gusti.

PER ME un lavoro deve seguire il tema proposto, questo tema è il ponte e guarderò quello poi guarderò anche il contorno. Farò una media delle due cose perché è impossibile scinderle a priori.
Un ponte è parte integrante di uno scenico non posso valutare solo il ponte.
Di certo una città con un ponticello misero lo considererò meno interessante di un ponte con attorno 4 case.
Tutto qui

PS: Per me...


caspita, ma vedi che sostieni una cosa diversa da quanto tu stesso hai scritto a caratteri cubitali poco sopra : Fuck You : :D
per te c'è il "Ponte" e poi c'è il "contorno" quindi la distinzione tra le due cose la fai eccome.

non dico che sia sbagliato...dico che dobbiamo accordarci ora su quale strada seguire..
va stabilito come linea guida per tutti, se il ponte è più importante del contorno, o se ponte e contorno vanno valutati assieme e senza distinzioni.
non ha senso che al momento del voto, ognuno la penserà a suo modo su questo punto..

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#488 Messaggioda Capochino » 02/10/2015, 15:34

Allora: Il giudizio è su tutto il lavoro, su tutto il basotto.

Perciò: Attenzione attenzione a tutta la comunità, voterete TUTTO IL LAVORO SENZA DISTINZIONI TRA PONTE E CONTORNO

Bene? Ok

PS: io sono un gran figlio di buona donna e valuterò tutto il lavoro dando precedenza al ponte perche nella mia mente malata ritengo il ponte come oggetto principale ma mi dedicherò anche al contorno come elemento non basilare, lo chiamo contorno apposta.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#489 Messaggioda Sanguemarcio » 02/10/2015, 15:34

Endar ha scritto:caspita, ma vedi che sostieni una cosa diversa da quanto tu stesso hai scritto a caratteri cubitali poco sopra : Fuck You : :D
per te c'è il "Ponte" e poi c'è il "contorno" quindi la distinzione tra le due cose la fai eccome.

non dico che sia sbagliato...dico che dobbiamo accordarci ora su quale strada seguire..
va stabilito come linea guida per tutti, se il ponte è più importante del contorno, o se ponte e contorno vanno valutati assieme e senza distinzioni.
non ha senso che al momento del voto, ognuno la penserà a suo modo su questo punto..

Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#490 Messaggioda Endar » 02/10/2015, 15:38

Capochino ha scritto:Allora: Il giudizio è su tutto il lavoro, su tutto il basotto.

Perciò: Attenzione attenzione a tutta la comunità, voterete TUTTO IL LAVORO SENZA DISTINZIONI TRA PONTE E CONTORNO

Bene? Ok

PS: io sono un gran figlio di buona donna e valuterò tutto il lavoro dando precedenza al ponte perche nella mia mente malata ritengo il ponte come oggetto principale ma mi dedicherò anche al contorno come elemento non basilare, lo chiamo contorno apposta.


Capo hai scritto due tesi diverse nello stesso post.
io ci rinuncio : Cry : :D
Ultima modifica di Endar il 02/10/2015, 15:39, modificato 1 volta in totale.

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#491 Messaggioda SoSaAx » 02/10/2015, 15:38

Invece io dico:
Per Me giudicherò tutto l'insieme con occhi da dioramista e non da scenico giocatore.
Se il ponte sarà piccolino oppure enorme che ricopre tutta la tavola 80x80, non farà alcuna differenza se l'insieme mi piacerà e lo valuterò ben fatto e ben proporzionato.
Che sia grande, piccolo, dominante o in un angolino, giudicherò il lavoro nel suo complesso in base alle mie preferenze e mentalità.
Forse sarà un voto dato con la pancia e non con il cervello ma cercate di capire, il mio cervello non è tanto capace, la pancia si, eccome se lo è! :D
Forse sbaglio ma sono un giudice popolare e cercherò di essere onesto nella valutazione del lavoro nel suo "tutto".
Adesso inizio la progettazione del mio ponticello.

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#492 Messaggioda uopo » 02/10/2015, 15:41

SoSaAx ha scritto:Per Me
Se il ponte sarà piccolino oppure enorme che ricopre tutta la tavola 80x80, non farà alcuna differenza se l'insieme mi piacerà e lo valuterò ben fatto e ben proporzionato.
Che sia grande, piccolo, dominante o in un angolino, giudicherò il lavoro nel suo complesso in base alle mie preferenze e mentalità.

Santo subito! : Thumbup :

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#493 Messaggioda SoSaAx » 02/10/2015, 15:44

uopo ha scritto:
SoSaAx ha scritto:Per Me
Se il ponte sarà piccolino oppure enorme che ricopre tutta la tavola 80x80, non farà alcuna differenza se l'insieme mi piacerà e lo valuterò ben fatto e ben proporzionato.
Che sia grande, piccolo, dominante o in un angolino, giudicherò il lavoro nel suo complesso in base alle mie preferenze e mentalità.

Santo subito! : Thumbup :

Santo mai, c'è Satana che non vede l'ora che io muoia perché vorrebbe andare in pensione, da come ho capito io dovrò prendere il suo posto. : Evil : : Twisted : :D

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#494 Messaggioda Sanguemarcio » 02/10/2015, 15:57

SoSaAx ha scritto:Invece io dico:
Per Me giudicherò tutto l'insieme con occhi da dioramista e non da scenico giocatore.
Se il ponte sarà piccolino oppure enorme che ricopre tutta la tavola 80x80, non farà alcuna differenza se l'insieme mi piacerà e lo valuterò ben fatto e ben proporzionato.
Che sia grande, piccolo, dominante o in un angolino, giudicherò il lavoro nel suo complesso in base alle mie preferenze e mentalità.
Forse sarà un voto dato con la pancia e non con il cervello ma cercate di capire, il mio cervello non è tanto capace, la pancia si, eccome se lo è! :D
Forse sbaglio ma sono un giudice popolare e cercherò di essere onesto nella valutazione del lavoro nel suo "tutto".
Adesso inizio la progettazione del mio ponticello.

:good post: :good post: :good post:
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#495 Messaggioda Capochino » 02/10/2015, 16:25

Endar ha scritto:
Capochino ha scritto:Allora: Il giudizio è su tutto il lavoro, su tutto il basotto.

Perciò: Attenzione attenzione a tutta la comunità, voterete TUTTO IL LAVORO SENZA DISTINZIONI TRA PONTE E CONTORNO

Bene? Ok

PS: io sono un gran figlio di buona donna e valuterò tutto il lavoro dando precedenza al ponte perche nella mia mente malata ritengo il ponte come oggetto principale ma mi dedicherò anche al contorno come elemento non basilare, lo chiamo contorno apposta.


Capo hai scritto due tesi diverse nello stesso post.
io ci rinuncio : Cry : :D


Che fatica.... Il mio dire "prediligo il ponte visto che c'è un tema da seguire" sarebbe come dire "So che il voto è dell'insieme di tutto lo scenico senza perdere di vista che "IL PONTE" ne è il tema.

Ovvio che voto tutto ma IO mi soffermerò più sul tema che sul contorno.
Questo PER ME sta ad indicare che terrò più conto del ponte anche se giudicherò nell'insieme contorno e base.
È questa la valutazione di una giuria popolare, votare liberamente secondo le proprie preferenze e priorità.

La regola di creare uno scenico di un ponte deve essere mantenuta, la regola di votare uno scenico nella sua complessità è solamente consigliata. La giuria popolare NON LA PUOI CONTROLLARE, si basa su scelte personali. Qualcuno potrebbe anche non voltarti perché non ama lo sci-fi, altri potrebbero non votarti perché non piace il tuo nickname, è sbagliato ma può accadere.
Io sono molto oggettivo nel votare e penso, da giudice popolare, che il voto si basi su tutto lo scenico dando maggior rilievo a chi ha realizzato un bel ponte, se poi lo avrà contestualizzato in un ambiente gradevole lo preferirò ad un bel ponte realizzato in un ambiente poco gradevole.
Il contorno io lo vedo come un rafforzativo del tema principale.
Non me la sento di votare un gruppo di case magnifiche su una scogliera con un ponticello in legno altrimenti che cacchio di votazione abbiamo fatto se a farla da padrone sono 10 case a graticcio?
Non condanno nemmeno chi vota l'opposto, non posso perché trattasi di giuria popolare.
La guida c'è e dice VOTATE TUTTO LO SCENICO poi la percentuale di preferenze tra tema e contorno spetta all'utente votante.

Si benissimo di non scrivere e comunicare in modo chiaro sul forum, soprattutto da un cell e da lavoro ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#496 Messaggioda Endar » 02/10/2015, 17:21

scusa Capo, non voglio farti licenziare :D
collegati con calma quando torni a casa.

non è che necessariamente la giuria popolare deve votare come gli passa per la testa perchè è la giuria popolare..se l'anno prossimo si dice di votare la sola pittura, e uno vota le dimensioni del ponte...nessuno lo mette in prigione, ma è chiaro a tutti che ha messo un voto del piffero...il senso di pubblicare i voti è anche correlato a dover render conto di un giudizio dato su criteri il più possibile condivisi.
la soggettività sta nell'applicare un criterio..non nello scegliere quale criterio usare!
se no io dichiaro fin da ora, che darò il mio voto allo scenico con più alberi :D (questo è il mio insindacabile criterio di voto da giurato popolare :D )

allo stato attuale, diversi utenti hanno fatto dei post in cui dicono che voteranno tutto senza distinzioni tra PONTE e CONTORNO.
tu (e in passato anche Raianhart) hai fatto un post in cui dici che il PONTE comunque lo prediligerai, rispetto al CONTORNO.
secondo me, sono entrambe posizioni sensate.
quello che non è sensato è che non si prenda una decisione ORA su quale delle due è quella valida in questo Contest.
non è un esame di Stato...ma se è un contest di modellismo serio, va definito PRIMA di iniziare quali sono i criteri di valutazione dei lavori, è assurdo che fra 4 mesi ognuno sparerà la sua idea...

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#497 Messaggioda porcored » 02/10/2015, 17:34

Io attiverei il televoto da casa al modico costo di 1,01 iva inclusa. Basta fare il numero 475# e nikname del concorrente. L'addebito dal credito del cellulare, andrà alla fondazione Minimondi.spa
Che ne pensi capo?

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#498 Messaggioda Capochino » 02/10/2015, 17:43

Criteri di valutazione per una giuria popolare in rete?

Quello che vi piace di più

Se pretendessimo altro saremmo fuori strada.
Potremmo anche definire i vari criteri ma in che modo potresti controllare che siano stato seguiti?

Ecco perché abbiamo stilato una "linea guida al voto" è il massimo che si può pretendere da una giuria popolare oltretutto in rete.
Tutti voteranno lo scenico nel suo insieme perché così abbiamo deciso noi ma alla fine il voto sarà deciso dalla singola persona che da dietro un video guarderà gli scenici e voterà .... quello che gli piace di più.

Non c'è niente da decidere prima, il tuo scenico verrà giudicato per il suo insieme, io mi soffermerò sul tema e poi guarderò il contorno giudicando l'insieme ma dando più importanza al Ponte.
Tizio guarderà l'insieme giudicando i colori, caio guarderà il contorno perché spiccherà di più e sempronio giudicherà il tuo lavoro solo per il ponte.
La direttiva c'è VOTATE LO SCENICO CHE VI PIACE DI PIÙ ed ognuno lo farà a seconda della propria esperienza personale.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#499 Messaggioda MasterMax » 02/10/2015, 17:44

Endar, ma ti rendi conto che quello che proponi è un po' utopistico.
Mettiamo il caso che si decida che è obbligatorio giudicare tutto nello stesso modo e non dare la precedenza al ponte. Credi che comunque Capo (per esempio) non continuerà a giudicare migliore un lavoro basandosi sulla sua percezione del ponte? lo farà perchè lui percepirà come ben fatto un lavoro incentrato sul ponte, indifferentemente dal resto.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#500 Messaggioda mistral » 02/10/2015, 18:57

In effetti cercare di "guidare" il voto di una giuria popolare è abbastanza difficile. Chi più chi meno, anche se vengono stabiliti dei criteri di voto ben precisi, tenderà sempre ad esprimere un giudizio molto soggettivo, influenzato anche da fattori di simpatia/antipatia. Inutile girarci attorno, in una comunità entrano in gioco sempre anche questo tipo di fattori...

Se consideriamo poi che la nostra giuria popolare è composta in larga parte dagli stessi partecipanti alla gara, capite bene che si tratta in sostanza di una giuria piuttosto "anomala". Per estremizzare sarebbe come se miss Italia fosse eletta dalle stesse partecipanti alla gara... sai che bagarre... :D (Sto estremizzando eh, si tratta solo di un esempio)

Con questo non voglio dire che sono in malafede eh, anzi, proprio il contrario, il fatto di accettare questo tipo di giuria scaturisce proprio dalla fiducia che uno ripone nella comunità, nella convinzione che esprimerà il suo voto nella maniera più obbiettiva possibile...

Sarebbe bello poter avere la controparte della giuria tecnica esterna al forum, un po' com'era successo col primo Contest, ma evidentemente questo non è possibile, quindi ci dobbiamo "accontentare" e cercare di vivere la gara in maniera più serena e giocosa possibile...


Torna a “4° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti