Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#551 Messaggioda Dark Hawk » 03/10/2015, 14:43

Sanguemarcio ha scritto:Dark Hawk io invece non c'ho capito na mazza di quello che hai scritto, o meglio... Lo trovo talmente contorto che secondo me diventa più difficile votare uno scenico che costruirlo :D

Sul serio, rileggilo: sembra contorto ma dalla parte in cui ho riassunto si capisce meglio.
In pratica lascerebbe comunque votare quello che uno preferisce ai fini della classifica finale (voto di pancia, come dite voi), ma obbligando a pensare il voto in relazione a tutti gli aspetti valutabili.
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#552 Messaggioda Sanguemarcio » 03/10/2015, 15:05

Dark Hawk ha scritto:
Sanguemarcio ha scritto:Dark Hawk io invece non c'ho capito na mazza di quello che hai scritto, o meglio... Lo trovo talmente contorto che secondo me diventa più difficile votare uno scenico che costruirlo :D

Sul serio, rileggilo: sembra contorto ma dalla parte in cui ho riassunto si capisce meglio.
In pratica lascerebbe comunque votare quello che uno preferisce ai fini della classifica finale (voto di pancia, come dite voi), ma obbligando a pensare il voto in relazione a tutti gli aspetti valutabili.

Ok quello lo ho capito, non capisco quale sia la sostanziale differenza visto che da regolamento i votanti avranno a disposizione 3 voti con un totale di 6 punti (3, 2, 1) da disitribuire su tre scenici... Come già detto uno dovrá secgliere come dividere questi punteggi in base alla bellezza, originalità pittura ecc ecc generale dello scenico... Nel senso che, voglio comunque premiare tizio che ha avuto un'ottima idea ma non è riuscito a sviluppara in pieno... Ecco in quel caso nessuno mi vieta di assegnargli un punto, mentre magari ne do 2 e 3 ad altri due che hanno fatto un lavoro oggettivamente migliore!

Ok tu parli di 10 punti da dividere anziché 6... Ma non credo che ci sia tutta questa differenza
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#553 Messaggioda Dark Hawk » 03/10/2015, 15:24

il sistema dei 6 punti (3-2-1) sarebbe per la classifica normale, bronzo, argento, oro+capochino; i che ho detto 10 erano solo un esempio, forse sono pure troppi in effetti, e sarebbero per la "sotto votazione" tra le categorie.

In pratica la differenza sarebbe affiancare alla classifica normale una per le categorie prese in considerazione (4-5 tipo, non di più).
Questa sarebbe sempre legata alle 3 preferenze scelte tra i pezzi, però prenderebbe più in considerazione i singoli aspetti degli scenici invece della loro resa finale nel complesso.
Così anche lo scenario che scegliamo come 3a preferenza, se dipinto particolarmente bene, potrebbe avere più punti nell'aspetto pittorico rispetto agli altri, che però evidentemente si sono distinti (anche)per altri aspetti.

Tra le 3 posizioni si potrebbero allocare un numero progressivamente inferiore di voti per le categorie scendendo dalla 1a alla 3a: ancora per riprendere l'esempio sopra, la 1a posizione potrebbe avere 10 punti da distribuire, la 2a 9 e la 3a 8.
Viceversa, tutte le posizioni potrebbero avere lo stesso numero di voti da allocare nelle categorie, per cercare di distaccare ulteriormente la classifica generale da quella delle categorie (altrimenti i vincitori dell'oro e dell'argento avrebbero elevate possibilità di vincere contemporaneamente anche 2 o + categorie, che invece sarebbe carino -ma non necessario, dipende dalla qualità dei lavori- se finissero distribuire tra più persone possibili).



Poi è un sistema che mi è venuto ora, è tutta teoria da provare, di certo non si affida a qualche metodo matematico pre-esistente eh :P
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#554 Messaggioda porcored » 03/10/2015, 15:34

paranoie a mille regà :D

Avatar utente
Dangon
Viandante
Viandante
Messaggi: 213
Iscritto il: 19/08/2015, 21:17
Località: Bologna

Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#555 Messaggioda Dangon » 03/10/2015, 15:37

porcored ha scritto:paranoie a mille regà :D

:):)

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#556 Messaggioda Sanguemarcio » 03/10/2015, 15:39

Si Dark ma capisci anche tu che diventa una roba enorme anche votare... Pensa solo alla persona deputata a raccogliere i voti, si deve prendere le ferie per stilare le varie classifiche e successivamente rendere pubblica la distribuzione dei voti :D

Siamo una piccola comunità, votiamo i tre scenici che reputiamo migliori e una volta stilata la classifica generale si può benissimo parlare e raccontarci cosa ci è piaciuto o meno indipendentemente dai voti distribuiti...

Sinceramente io non vedo nessun problema a mettermi li e decidere chi e cosa votare secondo i miei canoni, come non vado in sbattimento sul decidere cosa e come farlo... In sostanza faccio davvero fatica a comprendere da dove arrivano tutte le vostre "ansie" e paranoie sul tema ponte e sul voto degli utenti
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#557 Messaggioda MasterMax » 03/10/2015, 15:46

Sanguemarcio ha scritto:Si Dark ma capisci anche tu che diventa una roba enorme anche votare... Pensa solo alla persona deputata a raccogliere i voti, si deve prendere le ferie per stilare le varie classifiche e successivamente rendere pubblica la distribuzione dei voti :D

Siamo una piccola comunità, votiamo i tre scenici che reputiamo migliori e una volta stilata la classifica generale si può benissimo parlare e raccontarci cosa ci è piaciuto o meno indipendentemente dai voti distribuiti...

Sinceramente io non vedo nessun problema a mettermi li e decidere chi e cosa votare secondo i miei canoni, come non vado in sbattimento sul decidere cosa e come farlo... In sostanza faccio davvero fatica a comprendere da dove arrivano tutte le vostre "ansie" e paranoie sul tema ponte e sul voto degli utenti

: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#558 Messaggioda Endar » 03/10/2015, 15:59

rispondo a Sangue e MasterMax che mi hanno risposto.
il mio discorso in cui dico, che vedete il giurato popolare come Homer Simpson...era puramente paradossale ed atto ad evidenziare la contraddizione logica di moltissimi interventi sulla totale incapacità del giurato di attenersi a delle semplici linee guida, la contraddizione sta nel fatto che nessuno suppongo ritiene che qua siano tutti cerebrolesi o non responsabili.

se si da come linea guida (per esempio) che:
sul basotto bisogna guardare prevalentemente che sia bello il ponte, il contorno aiuta, ma è secondario.
Io penso che la gran parte dei giurati, saprà fare una classifica che asseconda questo concetto...non sarà perfetta, ma la asseconda.
se si da come linea guida, che:
il basotto va giudicato complessivamente e che un bel dettaglio di fianco al ponte, non è meno importante di uno sul ponte.
io penso che la gran parte dei giurati saprà fare una classifica che avrà alcune differenze da quella di prima (ne sono sicuro) una classifica che insomma, meglio asseconda questa altra linea guida.

non ha alcuna importanza se la cosa non è perfetta, quello che conta è la certezza che si abbiano delle classifiche che si attengono maggiormente ad una cosa che si era decisa in fase iniziale.
In modo che tutti sereni, impostano il loro lavoro sapendo cosa grosso modo verrà valutato, e uno decide se gli conviene spender tempo su un particolare esterno al ponte, se i kit è indifferente usarli per il ponte o per il contorno,ecc ecc....semplici considerazioni che è sacrosanto voler sapere in partenza.

invece le argomentazioni che ho ricevuto sono state:
no, ma va impossibile e utopico..tanto il giurato tanto poi vota come gli pare, è incontrollabile...le linee guida non le sa seguire...vota per simpatia/antipatia..ecc ecc (devo quotare i post?)
ovvero implicitamente, si stava dando al giurato le caratteristiche di un giurato alla Homer Simpson..
Ultima modifica di Endar il 03/10/2015, 16:05, modificato 4 volte in totale.

Avatar utente
Nekradamus
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 572
Età: 34
Iscritto il: 09/06/2010, 11:49
Località: Livorno

#559 Messaggioda Nekradamus » 03/10/2015, 16:01

Già pensa alla sottoscritta che finito di raccogliere i punteggi da tutti e stilata la classifica la rinchiudono in psichiatria.... La complichi troppo. Quelli che dici tu è più da giuria tecnica.

Inviato dal mio D2303 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#560 Messaggioda Sanguemarcio » 03/10/2015, 16:11

Endar davvero... :angry: ti rendi conto che è due giorni che ti dico che il basotto (non tutti sono obbligati a fare un basotto) andrágiudicato complessivamente e che un bel dettaglio di fianco al ponte, non è meno importante di uno sul ponte.??? Ma cosa vuoi di più? Poi magari ci sarà qualcuno che fará più attenzione ad un dettaglio e qualuno ad un altro, ma la stragrande maggioranza voterà così, perché noi ABBIAMO CHIESTO DI VOTARE LO SCENICO PONTE... NON IL PONTE!!!!

Il discorso pancia/Homer Simpson significa solo che non ne abbiamo il controllo, e nonostante io dica che devi votare lo scenico ponte e non solo il ponte, nessuno vieta a tizio di non votarti perché hai fatto un ponte di merda anche se intorno c'è Brea ricostruita maniacalmente!!!!!
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#561 Messaggioda Endar » 03/10/2015, 16:19

Sanguemarcio ha scritto:Endar davvero... :angry: ti rendi conto che è due giorni che ti dico che il basotto (non tutti sono obbligati a fare un basotto) andrágiudicato complessivamente e che un bel dettaglio di fianco al ponte, non è meno importante di uno sul ponte.??? Ma cosa vuoi di più? Poi magari ci sarà qualcuno che fará più attenzione ad un dettaglio e qualuno ad un altro, ma la stragrande maggioranza voterà così, perché noi ABBIAMO CHIESTO DI VOTARE LO SCENICO PONTE... NON IL PONTE!!!!

Il discorso pancia/Homer Simpson significa solo che non ne abbiamo il controllo, e nonostante io dica che devi votare lo scenico ponte e non solo il ponte, nessuno vieta a tizio di non votarti perché hai fatto un ponte di merda anche se intorno c'è Brea ricostruita maniacalmente!!!!!


scusa ma non è questione solo di cosa dici te..mettetevi daccordo.
Capo dice che lui guarderà tutto, ma poi aggiunge sempre che darà più importanza al ponte..che è l'opposto di quanto hai scritto...e premette sempre PER LUI, come a dire che ognuno fa come gli pare.
quindi a me non pare minimamente che ci sia una linea guida ufficiale.
se dicevate le stesse cose, non c'era la discussione fino a qua.

PS
si badi che la linea guida non deve essere quella che piace a me.

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#562 Messaggioda MasterMax » 03/10/2015, 16:24

la linea guida è "votate l'intero lavoro", poi capo è un bast.... e voterà principalmente in base al ponte, perchè lui delle regole se ne frega a fa come gli pare. Capo è l'esempio esatto di quello che ti stiamo dicendo: una linea guida c'è (votate tutto il lavoro) ma poi ci sarà comunque chi farà altrimenti.
Se vuoi eliminiamo Capo dalla giuria, tanto non è che ci capisce molto di modellismo :D :D :D
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#563 Messaggioda Endar » 03/10/2015, 16:28

ah ah :D

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#564 Messaggioda Sanguemarcio » 03/10/2015, 16:38

Ecco, bravo Max!

Endar non rigirare la frittata... capo ti ha detto che guarderá tutto lo scenico e parafrasandolo ha aggiunto... "Occhio però, perché il tema è il ponte e se fai un ponte ciofeca io lo terrò in considerazione!!!" Cazzo ti ha anche aiutato avvertendoti prima... Scusa ma dimmi un po', avevi per caso intenzione di costruire La riproduzione fedelissima di Approdo del Re e metterci un ponte fatto coi lego? Perché diversamente non capisco da dove viene tutta questa tua voglia di sapere cosa, come, chi, perche? : Twisted :
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#565 Messaggioda Dark Hawk » 03/10/2015, 17:19

Sanguemarcio ha scritto:Si Dark ma capisci anche tu che diventa una roba enorme anche votare... Pensa solo alla persona deputata a raccogliere i voti, si deve prendere le ferie per stilare le varie classifiche e successivamente rendere pubblica la distribuzione dei voti :D

Siamo una piccola comunità, votiamo i tre scenici che reputiamo migliori e una volta stilata la classifica generale si può benissimo parlare e raccontarci cosa ci è piaciuto o meno indipendentemente dai voti distribuiti...

Sinceramente io non vedo nessun problema a mettermi li e decidere chi e cosa votare secondo i miei canoni, come non vado in sbattimento sul decidere cosa e come farlo... In sostanza faccio davvero fatica a comprendere da dove arrivano tutte le vostre "ansie" e paranoie sul tema ponte e sul voto degli utenti


Allora, premetto che a me il problema non tange perché se tutto va bene non parteciperò -perché (s)fortunatamente sarò impegnato con l'università-. Questo onde evitare che mi si tacci di avere una coda di paglia, come ho già visto che stava succedendo nei confronti di Endar, a fronte di una competizione passata, di cui non so nulla e non mi interessa sapere nulla.

Detto questo.
Ora, queste "ansie e paranoie" fondamentalmente derivano dalla giuria popolare. Non so quali fossero le giurie dei precedenti trofei, ma mi sembra che questa sia una cosa nuova.
Una giuria di esperti, arbitri cornuti a parte, dovrebbe essere garante di imparzialità e di esperienza necessaria a votare, il ché comporta una valutazione implicita di queste che ho definito categorie, cioè tutti gli aspetti che concorrono a definire un bel lavoro a 360°.
Una giuria popolare però non ha questa garanzia, e fa della sua parzialità la caratteristica principale, votando i pezzi che li colpiscono maggiormente nel complesso.
Certo, alla fine siamo in un circolo chiuso qua dentro, in cui noi scenaristi votiamo altri scenaristi, quindi in generale gli aspetti salienti dei lavori li conosciamo, e in base ad essi possiamo con un certo grado di precisione (in base all'esperienza dell'utente nel settore, e qua per la maggior parte è alta)sapere quanto può essere difficile fare un pezzo in un certo modo oltre che valutare l'impatto che fa.
Tuttavia c'è la possibilità che dei voti vengano dati o da gente estremamente inesperta (ma sono dell'idea che come uno prende in mano polistirene e taglierino per la prima volta abbia già un'idea di quanto siano bravi gli altri in relazione a lui e oggettivamente, e qua dentro tutti lo abbiamo già fatto..) o da gente che vota a simpatia/strategia. Se l'utente A critica pesantemente un lavoro o un qualsiasi post in un topic dell'utente B 2 giorni prima della votazione, l'utente B potrebbe prendersela e votare contro A per partito preso indipendentemente dalle caratteristiche del suo lavoro.
Oltre a questo il dubbio era scaturito da un'attinenza al tema, in relazione all'importanza dello stesso rispetto al contesto.

Per quest'ultimo punto, anche se ormai è già stato chiarito, a mio avviso basterebbe una postilla nelle regole tipo "il tema deve essere minimo il x% delle dimensioni" o "deve essere al centro" etc., però questo taglierebbe le gambe ad alcune idee in teoria.
Se poi si vuole far sì che dietro ad ogni voto ci sia una riflessione attenta(utile anche per i votanti, per apprezzare tutti gli aspetti dell'opera che a un primo sguardo sfuggirebbero e quindi fare esperienza in un certo senso) e non un voto d'impulso, però serve un qualche sistema di guida vincolante al voto.
Allegare al voto una descrizione, o comunque scrivere in un topic il motivo del proprio voto, nei casi estremi di cui sopra non avrebbe senso(se io dico che un ponte lasciato grigio è dipinto da 10 e lode e l'ho votato per questo, tu puoi dirmi che non ha senso ma tutto finisce li e non mi annulli il voto).

Ripeto ancora che quello che ho proposto non è che un'opinione, non è vincolante né garantisce una votazione oggettiva; è solo un'opzione da valutare e da cui eventualmente prendere spunto come no.

La raccolta dei voti non sarebbe difficile come dici: basta farsi un foglio excel in cui nella prima colonna si mette l'elenco dei vari pezzi partecipanti, e nella prima riga il voto generale (il sistema di punti da 1 a 3) e nelle celle successive il voto ottenuto nelle categorie varie. Poiché il voto sarebbe da esprimere in forma di elenco, nel messaggio che si invia, eventualmente con colori diversi, la consultazione sarebbe estremamente più facile di quanto non sembri.

Faccio un esempio per spiegarlo, perché effettivamente più se ne parla e più sembra difficile:

Spoiler: show
5 partecipanti(e quindi votanti):
-Luca
-Giulio
-Simone
-Marco
-Michele

Non ci si può autovotare, ovviamente. Il primo voto sono 3 punti, il 2° 2 e il 3° 1.

5 categorie:
-pittura
-originalità
-attinenza al tema
-(difficoltà di)costruzione
-dettagli
Tra queste si possono allocare 10 punti

Sono numeri a caso e che non rendono bene esempi con così poche persone, però è per spiegare

Immagine

Alla fine vediamo che:
Marco vince l'oro+capochino
Luca l'argento
Simone il bronzo

-pittura: Luca
-originalità: Marco
-attinenza al tema: Marco
-(difficoltà di)costruzione: Luca e Marco
-dettagli: Simone

Ne deduciamo che Marco ha vinto perché ha fatto un pezzo attinente al tema ma originale, difficile da costruire.
Luca ha fatto un pezzo difficile da costruire e da dipingere, e questo gli è valso il 2° posto.
Simone, malgrado sia arrivato 3°, ha fatto un pezzo molto dettagliato.

A fronte di questi numeri messi a caso aggiungo che:
-il premio per la difficoltà lo hanno vinto 2 utenti, che è una cosa sbagliata di fatto, però sarebbe potuto succedere lo stesso anche per il podio, sia col sistema 3-2-1 che con la votazione unica.
-I premi per le categorie ovviamente si spalmano tra i primi, ma per assurdo se un voto solo a una persona avesse 10 in una categoria, e gli altri votanti avessero dato voti bassi in quella categoria ai pezzi che hanno scelto, pur non essendo nella classifica quel tizio avrebbe vinto il premio per la categoria.
-le categorie non sarebbero solo per dare altri premi a caso ma per fare una mente locale dei parametri che andranno ad essere valutati, e quindi spronare ad avere un pezzo bello a 360°
-i numeri che ho messo sopra sono a caso, infatti in teoria attinenza e originalità potrebbero risultare opposti, mentre qua li ha vinti la stessa persona




Non ho altro da aggiungere su questo sistema di votazione, se piace tenetelo in considerazione senno' saltate il post, non mi offendo :P
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#566 Messaggioda Endar » 03/10/2015, 17:43

x Sangue
Capo ha detto:"valuterò tutto il lavoro dando precedenza al ponte" (pag 20) e ha esplicitato che LUI farà cosi, ma che ogni giurato popolare farà a modo suo.
Come posizione è diversa sia nel merito (comunque ci si giri attorno, lui dara un po più importanza al ponte) sia nell'applicazione, perchè lui non condivide di avere una linea guida da proporre a tutti i giurati.
poi rimaniamo cosi, ma adesso che mi dici che io e Capo eravamo daccordo da pagine e non c'è ne siamo accorti, quello no :D


x Dark Hawk
apprezzo il modo di analizzare la questione ;)
come a me, ti piace organizzare tutto in maniera coerente e scientifica.
purtroppo, però se la fai troppo complicata/contorta, rischi che non voglia seguirti nessuno..
alla fine qua la maggior parte della gente, è qui per smodellinare, e vede queste cose come pippe mentali..
quindi la sfida è proporre cose valide, ma scendendo a compromessi con la semplicità..non perchè qua ci siano stupidi ne, ma perchè stare a scervellarsi su ste cose, mentre a noi ci appassiona, ad altri appaiono, polemiche o pippe.

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#567 Messaggioda Sanguemarcio » 03/10/2015, 17:50

Ok Endar, mi hai sfiancato... Alzo le mani e mi arrendo... Ormai ho capito che non riuscirò mai a farti capire quello che intendo... Evidentemente è colpa mia. Amen!
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#568 Messaggioda Dark Hawk » 03/10/2015, 18:11

Endar ha scritto:x Sangue
Capo ha detto:"valuterò tutto il lavoro dando precedenza al ponte" (pag 20) e ha esplicitato che LUI farà cosi, ma che ogni giurato popolare farà a modo suo.
Come posizione è diversa sia nel merito (comunque ci si giri attorno, lui dara un po più importanza al ponte) sia nell'applicazione, perchè lui non condivide di avere una linea guida da proporre a tutti i giurati.
poi rimaniamo cosi, ma adesso che mi dici che io e Capo eravamo daccordo da pagine e non c'è ne siamo accorti, quello no :D

Sarà anche incoerente, ma mi sa che ormai è così: fregatene del rapporto tra ponte e il resto fintanto che il ponte non è una parte troppo piccola dello scenico e che si capisca che è al centro di tutto.
Quindi, visto che è il pubblico che vota, fai come nel Gladiatore e cerca di impressionare con quello che crei.

Se hai 2 idee diverse tra cui non sai decidere, di cui una ha più dettagli sul ponte e un'altra sul contesto, la domanda è lecita, ma visto che appunto la giuria è popolare e non ci sono stati ulteriori vincoli alla votazione, ciascuno potrà al massimo dirti come voterà lui, e sarà solo una persona tra tutte quelle votanti; per una che preferisce un ponte dettagliato ce ne sarà una che preferisce un ponte contestualizzato. Quindi non credo che sia il caso di tenere conto delle singole opinioni, siano anche degli organizzatori(che votano come chiunque altro), anche perché in relazione alla realizzazione potrebbero anche cambiare opinione alla fine: fa semplicemente quello che ritieni migliore per un parametro tuo(tempo, impessione che potrebbe destare, realizzabilità, tecniche su cui sei già bravo, etc., vedi tu).

Credo che in sostanza sia questo ciò che Sanguemarcio &co. stanno cercando di dirti.
Endar ha scritto:x Dark Hawk
apprezzo il modo di analizzare la questione ;)
come a me, ti piace organizzare tutto in maniera coerente e scientifica.
purtroppo, però se la fai troppo complicata, rischi che non ti segua nessuno..
alla fine qua la maggior parte della gente, è qui per smodellinare, e vede queste cose come pippe mentali..
quindi la sfida è proporre cose valide, ma scendendo a compromessi con la semplicità..non perchè qua ci siano stupidi ne, ma perchè stare a scervellarsi su ste cose, mentre a noi ci appassiona, ad altri appaiono, polemiche o pippe.

Grazie.
Cercavo semplicemente di partire dal tuo discorso per fare una linea guida alla votazione oggettiva in vista di trofei futuri.

Questo per far sì che oltre all'esprimere la preferenza, gli utenti fossero invitati a valutare con più attenzione i pezzi che gli vengono proposti, e a confrontare la loro opinione con gli altri risultati per una sorta di miglioramento della propria capacità di giudizio, anche in relazione alle discussioni post trofeo che verranno create.
In contemporanea i partecipanti sarebbero spronati a cercare di curare allo stesso modo tutti gli aspetti, tra cui potrebbe esserci la centralità del tema di cui parlavi.
Tutto questo al fine di fare una votazione che se pur popolare sia anche tecnica e "argomentata", e per far sì che eventuali votazioni strategiche si disperdano meglio(se uno ha lasciato un pezzo primerato e uno gli da 10 in pittura, qualcosa non torna e si vede subito...).

Come ho detto è solo un'opinione, e come tale è giusto che venga opinata, però non si può dire che è una pippa mentale complicata da mettere in pratica dai!
Se non si vuole una cosa complicata basta lasciare solo il voto per la classifica dei pezzi o addirittura per un pezzo e basta, però poi se tutti votassero a simpatia o strategia bisognerebbe solo stare zitti perché di fatto non erano obbligati a non farlo. E allo stesso modo, per riagganciarmi al tuo discorso, senza che ci sia una categoria (nel mio esempio)dedicata alla centralità del tema non ci si può lamentare se vince un ponticello di corda minuscolo tra due montagne dell'Himalaya ultradettagliate.







p.s.
Non so voi, ma sto trofeo mi sta già emozionando! Già ora c'è di tutto, da temi che puntano sull'originalità a temi che puntano sulla complessità, fino a temi che puntano sull'atmosfera e sullo scorcio di una cosa più grande (come un conflitto)...non vedo l'ora di vedervi all'opera!
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#569 Messaggioda Endar » 03/10/2015, 18:34

x Dark Hawk
a me divertirebbe dare mille voti, però poi rischi di avere meno votanti dei partecipanti...
a fine contest ci sono pagine di foto da spulciare per ogni lavoro...uno per votare nel dettaglio le singole voci, se non vuole dare voti affrettati, deve dedicarci del tempo...in meno di mezzora, fai davvero una cosa affrettata..
a tanti non gli frega un tubo di perdere mezzora per avere un voto un po più scientifico..tanti magari han partecipato solo perchè gli piaceva l'idea di smodellinare in compagnia, e gli utenti visitatori magari non hanno tutto quel tempo da dedicare per il trofeo.
purtroppo la situazione è questa, comunque si può pensare soluzioni intermedie..

Avatar utente
butchee86
Viandante
Viandante
Messaggi: 211
Iscritto il: 02/09/2011, 20:35

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#570 Messaggioda butchee86 » 03/10/2015, 18:57

Tutta questa discussione mi ha fatto venire in mente la puntata di Big Bang Theory in cui Penny li invita alla festa di Halloween e Sheldon passa tutto il tempo a lamentarsi del fatto che il regolamento sui costumi non è abbastanza preciso...
a Tale of Miniatures and Dice - a miniature wargaming blog

"Everybody makes their own fun. If you don't make it yourself, it isn't fun. It's entertainment."

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#571 Messaggioda SoSaAx » 03/10/2015, 19:03

Ma alla fine di tutto questo bailamme , nel senso buono del termine se c'è, :D partecipate al contest oppure no? : Twisted :

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#572 Messaggioda Dark Hawk » 03/10/2015, 19:07

Endar ha scritto:x Dark Hawk
a me divertirebbe dare mille voti, però poi rischi di avere meno votanti dei partecipanti...
a fine contest ci sono pagine di foto da spulciare per ogni lavoro...uno per votare nel dettaglio le singole voci, se non vuole dare voti affrettati, deve dedicarci del tempo...in meno di mezzora, fai davvero una cosa affrettata..
a tanti non gli frega un tubo di perdere mezzora per avere un voto un po più scientifico..tanti magari han partecipato solo perchè gli piaceva l'idea di smodellinare in compagnia, e gli utenti visitatori magari non hanno tutto quel tempo da dedicare per il trofeo.
purtroppo la situazione è questa, comunque si può pensare soluzioni intermedie..


Eh, capisco quello che vuoi dire

Dark Hawk ha scritto:[...]
Di contro però è difficile intervenire per regolare il rapporto tra le dimensioni del tema e il contesto scegliendo di affidarsi a una giuria popolare:
-se dici alla gente di motivare il voto espresso, qualsiasi storiella va bene per coprire un eventuale voto dato per simpatia o simili
-mettere una percentuale di dimensione tra la parte del tema e il contesto può arrivare a tagliare delle possibili interpretazioni originali del tema stesso, magari sempre pertinenti rispetto all'avere il tema centrale eh
-una pre-votazione per il tema meglio rappresentato prima di quella per il miglior lavoro andrebbe bene, ma è un processo lungo
-mettere più caratteristiche del tema da votare(es. attinenza, originalità, pittura etc.) tra cui dividere un numero di punti già assegnati per ogni utente (es. ogni utente ha 10 punti in totale per il suo voto, da distribuire tra tutte quante le caratteristiche)e fare una sorta di media alla fine per ottenere un punteggio potrebbe essere una soluzione, ma è ancora più macchinosa dell'opzione sopra (non tanto in teoria quanto in pratica in realtà)
[...]


ma a me oltre a questo non viene in mente altro.

Tu invece cosa proporresti nello specifico per risolvere il problema che hai fatto notare, senza tagliare le gambe a delle possibili interpretazioni del tema da parte di altri partecipanti? Mi pare di aver capito che hai un sistema in mente.




@SoSaAx: come ho già scritto, io personalmente no. Però ho trovato interessante il dubbio che è venuto a crearsi, sul tipo di approccio al tema che verrà preferito in relazione alla giuria popolare.
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
mr.fix
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 29
Iscritto il: 16/01/2015, 5:36

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#573 Messaggioda mr.fix » 03/10/2015, 20:09

Nooo, sono troppo avanti, Io ho finito cinque anni or sono :D :D :D
Immagine
Immagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#574 Messaggioda porcored » 03/10/2015, 20:34

lo voto o non lo voto?
ho le paranoie o sono sano di mente?
il ponte è piccolo o troppo grande?
... sai che faccio non voto...

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#575 Messaggioda Capochino » 03/10/2015, 20:54

MasterMax ha scritto:la linea guida è "votate l'intero lavoro", poi capo è un bast.... e voterà principalmente in base al ponte, perchè lui delle regole se ne frega a fa come gli pare. Capo è l'esempio esatto di quello che ti stiamo dicendo: una linea guida c'è (votate tutto il lavoro) ma poi ci sarà comunque chi farà altrimenti.
Se vuoi eliminiamo Capo dalla giuria, tanto non è che ci capisce molto di modellismo :D :D :D


Immagine

:D :D
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo


Torna a “4° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti