[4ºTM][Architetti] Ponte Passolento ( finito )

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Artemis
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 536
Iscritto il: 05/02/2015, 15:50

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#101 Messaggioda Artemis » 02/01/2016, 15:00

mi ero perso tutti questi progressi! Gulp che abilità col thermocutter! :D
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#102 Messaggioda Capochino » 02/01/2016, 19:29

d3d ha scritto:L attrezzo con lama verticale e orizzontale che hai menzionato è la proxxon?io volevo acquistarlaa se esiste qualcosa di meglio e ti va di consigliarmi...


Si, sono questi due qui sotto:

Immagine

Immagine

Fai conto che la seconda ( Manix H460 ) per il momento non è più in produzione.
La manix, però, produce una lama a caldo da 400 euro che ha molte funzioni, dovrebbe essere una lama a cakldo sia verticale che orizzontale.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
d3d
Viandante
Viandante
Messaggi: 219
Iscritto il: 06/11/2014, 9:21

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#103 Messaggioda d3d » 02/01/2016, 20:45

Grazie Capo,credo che mi accontenterà della proxxon per ora l altra bellissima è fuori budget

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#104 Messaggioda Capochino » 03/01/2016, 10:52

Ieri ho fatto qualcosa, il post sarà diviso in 2 perchè ho più di 10 foto ;)

Foto sotto: Giorni fa avevo aggiunto 2 semicerchi più grandi posizionati sopra le due grosse colonne centrali. Texturizzate con una mattonatura semplice.

Immagine

Foto sotto: a questi 2 grossi basamenti ho voluto inserire dei beccatelli d'ornamento, si può immaginare che siano anche di sostegno.
Ho proceduto in questo modo: i beccatelli mi piacciono ornamentali e siccome non ne ho e non ho il tempo di clonarne uno realizzato appositamente ho deciso di farmeli alla velocità della luce con la lama a caldo.
Ho preso un grosso pezzo di scarto di polistirene e ho tracciato un disegno a piacere della sezione. Non serve, si può anche fare a caso direttamente con la lama ma ho voluto seguire una guida.

Immagine

Foto sotto: Il pezzo l'ho tagliato con lama a caldo alla minima potenza. Ho utilizzato un pezzo grosso per poter avere più stabilità sul piano di lavoro perche movimentare pezzi piccoli di questa altezza si rischia di muovere il tutto disordinatamente sull'asse verticale. Il ricavato è una striscia sagomata lunga 15 cm.

Immagine

Foto sotto: da qui il passo è breve. Fisso la guida ad 1 cm e taglio i beccatelli come una mitragliatrice. :D

Immagine

Foto sotto: ne incollo 5 ogni colonna

Immagine

continuo al prossimo post...
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#105 Messaggioda mistral » 03/01/2016, 11:03

Molto ingenioso anche questo sistema per farsi i beccatelli velocemente. : Thumbup : Inoltre devo dire che hai proprio una bella manina ad usare il thermocutter a mano libera... io faccio molta fatica ad andare dritto senza tremolii...

Se posso darti un consiglio, secondo il mio gusto personale, li avrei tagliati larghi la metà di quelli che hai fatto, e ne avrei messo qualcuno in più...

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#106 Messaggioda Capochino » 03/01/2016, 11:18

Grazie mistral. Effettivamente, ora che le guardo bene si, mi sa che avrei dovuto tagliarli a metà e aggiungerne altri. Amen, per i prossimi lavori ci penso su, ora sto un po' correndo e questo purtroppo non va bene. Nella mia scaletta oggi avrei dovuto quasi finire tutta la costruzione ed invece sono indietro. prevedo una colorazione notturna :)


Foto sotto: Per i beccatelli di tutto il ponte ho bisogno di una striscia più lunga e devo per forza utilizzare la lama a caldo orizzontale dove posso arrivare fino a 28 cm di larghezza, lunghezza per le striscie.
In questo caso lavoro a mano libera senza delimitare niente, dopo un po' di prove tiro fuori queste 2 striscie da un pezzo di polistirene. Con la lama a caldo verticale riduco la larghezza e l'altezza della striscia eliminando le parti che non mi interessano lasciando "il cuore" delle striscie alla seconda fase. L'ho fatto prima di tutto per le misure e secondo perchè il taglio, in questi casi ( a mano libera ) non è mai perfetto ed allora devo cercare di eliminare un po' lo sbiego che ha preso il tutto. A beccatelli singoli si vede molto meno.

Immagine

Foto sotto: Taglio

Immagine

Foto sotto: Incollo

Immagine

Foto sotto: Visione generale, per un errore di valutazione i beccatelli escono di poco fuori dal ponte ma prima di tagliare voglio provare a vedere se posso sfruttare l'errore a mio vantaggio. 8 volte su 10 riesco :) Ho già qualche idea.

Immagine

Foto sotto : Continuo mettendo mano alle 8 rampe di scale. Ho inserito i corrimano. Guardandole adesso in foto mi sa che mi conviene sezionarle come in grosse piastre poggiate sopra.

Immagine

Foto sotto: visione d'insieme.

Immagine

Il ponte ha preso una leggera imbarcatura inversa molto fastidiosa. Ho sbagliato a non regolarlo quando me ne sono accorto, praticamente al taglio dei 6 archi principali. La colpa è del polistirene di questa marca che ritira molto sui tagli. Se notate il colore è diverso. Mi ero detto di pensarci dopo ma ho visto che l'errore si è un po' accentuato invece che smorzato.
Sto procedendo a sessioni di tortura per questo ponte, non posso farvi vedere le foto per non urtare la sensibilità dei più sensibili. : Lol :

Sperem!

To be continued...
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

[4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#107 Messaggioda Rainhart » 03/01/2016, 13:25

Ti dico solo una cosa e poi ti giuro che non guarderò mai più i tuoi lavori: TI ODIO!!!
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5878
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#108 Messaggioda beppe69 » 03/01/2016, 16:23

Ottima la realizzazione dei beccatelli mentre non mi convince il loro posizionamento a parte lo sbaglio di misura .sembrano appoggiati al muro anziché fuoriuscire questo soprattutto per quelli in corrispondenza delle volte più alte . Le pietre della volta avrebbero una forma strana per consentire il posizionamento del beccatelli .puoi odiarmi
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#109 Messaggioda Capochino » 03/01/2016, 21:38

Esatto, adesso che me lo fai notare effettivamente non ci avevo pensato.
Diciamo che non arrivo mai al punto di andare a vedere fino a questi livelli ma sono il primo a dire che sono proprio le piccole cose che elevano i lavori e li rendono speciali.

Nella mia testolina salvo tutto e a meno di non riprendere altri lavori anni dopo ricordo ed applico.
Denghiu... : Thumbup :

Edit: mhm.... Forse ho trovato il modo per ovviare al. Problema dei beccatelli.
Domani faccio una prova su un pezzo di scarto e metto in foto, vediamo se potrebbe funzionare. : Builder :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#110 Messaggioda Ghullarat » 04/01/2016, 15:15

Azzo Capo, tecnica di costruzione: 10 e LODE..è quella che mi manca con il polistirene, visto che non mi sono mai cimentato con la lama a caldo per più di dieci secondi netti! :(
Come per il legno devo mettermi in testa di iniziare e poi ne vedrete delle belle.oppure no...ahaahahah
Sono molto contento di vederti all'opera sui tuoi MINIMONDI, finalmente ti risento vicino a noi, sporco di colla e pezzi di polistirene! : Lol : : Lol : : Lol :
Appena ho tempo mi spulcerò meglio le intere pagine dei vostri lavori per godermi tutto il WIP!
BUONA FORTUNA : Thumbup :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
bellum
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 573
Iscritto il: 02/08/2012, 8:27

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#111 Messaggioda bellum » 07/01/2016, 8:45

Caspita, Capo fa sul serio!

E' davvero bellissimo già così.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#112 Messaggioda Capochino » 07/01/2016, 9:56

Grazie, troppo buoni.
Purtroppo è da martedì che non mi ci metto sotto. Da oggi si ricomincia e non ci saranno più pause fino al 31, piuttosto che non finire in tempo ci lavorerò di notte. : PirateCap :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#113 Messaggioda Capochino » 07/01/2016, 10:45

Lavoro fatto lunedì. Poca cosa ma si va avanti.

Foto sotto: mi occupo di texturizzare le 8 rampe di scale compreso i corrimano

Immagine

Foto sotto: passo al ponte inserendo due appendici alle colonne per agevolare la sede delle guardiole.

Immagine

Foto sotto: girando il ponte mi occupo di aggiungere i pezzi per far combaciare il beccatello

Immagine

Foto sotto: l'idea di appoggiare uno spessore ai beccatelli si è dimostrata azzeccata, in questo modo creo uno sbalzo decorativo che si addice al tema del ponte.

Immagine

Foto sotto: ora passo ai parapetti, preparo i pezzi che mi serviranno per assemblarli.

Immagine

Foto sotto: comincio ad incollare gli elementi per creare il parapetto. E' diviso in 4 sezioni perchè devo inserire ancora le guardiole.

Immagine

Foto sotto: pensavo di metterci una vita ed invece il tutto si è risolto in 20 minuti scarsi.

Immagine

Foto sotto: Inserisco un'altra piccola striscia decorativa per rendere un po' più tridimensionale i parapetti.

Immagine

Foto sotto: Per finire incollo le striscie che chiudono i parapetti e fungono da corrimano. Tutte le misure sono state tagliate per creare sempre degli sbalzi che si vedranno meglio in fase di colorazione.

Immagine

To be continued...
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#114 Messaggioda SoSaAx » 07/01/2016, 11:03

Molto belli i parapetti, il lavoro va avanti e bene direi.

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#115 Messaggioda Ghullarat » 07/01/2016, 11:41

Azz sempre meglio! :P
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5878
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#116 Messaggioda beppe69 » 07/01/2016, 13:16

molto ben fatto il parapetto , si integra molto bene con lo stile del ponte , non mi convince del tutto l'allargamento per le sedi delle guardiole , quella parte tonda ora è quasi scomparsa in prospettiva mentre equilibrava bene la struttura tra lunghezza e larghezza ., per i beccatelli preferivo lo scalino al pezzo molto alto che hai messo ora anche se così hai colmato il vuoto che si era creato .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#117 Messaggioda Capochino » 07/01/2016, 17:07

Grazie per i complimenti ;)

@Beppe: eh.... lo sai che anche a me quell'aggiunta non mi convince nemmeno un po' ?
Forse mi è venuta un'idea. La applico domani, vediamo cosa ci tiro fuori.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5878
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#118 Messaggioda beppe69 » 07/01/2016, 17:54

lo sai che è la terza volta che lo dici ? : Lol : : Lol : : Lol : , comunque il lavoro è partito alla grande ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#119 Messaggioda Capochino » 07/01/2016, 18:08

È il problema di chi come me non progetta ma va a naso : Builder :
Ho hai doti di improvvisazione oppure anneghi nella tua stessa .... colla.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#120 Messaggioda mistral » 07/01/2016, 20:35

Sempre più particolareggiato questo ponte... ti sta venendo su davvero molto bene! : Thumbup :

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#121 Messaggioda Nedo » 07/01/2016, 23:45

beppe69 ha scritto:Ottima la realizzazione dei beccatelli mentre non mi convince il loro posizionamento a parte lo sbaglio di misura .sembrano appoggiati al muro anziché fuoriuscire questo soprattutto per quelli in corrispondenza delle volte più alte . Le pietre della volta avrebbero una forma strana per consentire il posizionamento del beccatelli .puoi odiarmi


Quoto...
Per il resto tutto favoloso.

Avatar utente
Molock
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 552
Iscritto il: 20/04/2012, 17:39
Località: Pianura Orobica

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#122 Messaggioda Molock » 08/01/2016, 9:52

Sei Partito in ritardo ma viaggi a 1000, ottime tecniche e mannaggia alle tue minitexture : Love :
: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#123 Messaggioda Capochino » 08/01/2016, 11:22

Nedo ha scritto:
beppe69 ha scritto:Ottima la realizzazione dei beccatelli mentre non mi convince il loro posizionamento a parte lo sbaglio di misura .sembrano appoggiati al muro anziché fuoriuscire questo soprattutto per quelli in corrispondenza delle volte più alte . Le pietre della volta avrebbero una forma strana per consentire il posizionamento del beccatelli .puoi odiarmi


Quoto...
Per il resto tutto favoloso.


Se togliessi i beccatelli sopra gli archi?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5878
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#124 Messaggioda beppe69 » 08/01/2016, 11:36

secondo me stona , io taglierei i beccatelli all'altezza della fuga orizzontale del corso di pietre più alto , giusto un paio di mm , così secondo me migliora molto , anche la volta viene coperta meno , segnerei le pietre anche sull'arco più interno ora liscio , in tal modo si ha l'impressione che il peso gravi sulla parte più interna e il corso di conci più esterno sia decorativo , se ancora possibile toglierei quell'ultimo fascione da 1 cm che ha coperto il vuoto dei beccatelli che colmerei con un pezzetto di pst , lo scalino di prima mi piaceva molto di più .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#125 Messaggioda Capochino » 08/01/2016, 11:43

beppe69 ha scritto:io taglierei i beccatelli all'altezza della fuga orizzontale del corso di pietre più alto , giusto un paio di mm , così secondo me migliora molto , anche la volta viene coperta meno


Penso di aver capito anche se alla fine il beccatello coprirebbe lo stesso la volta ed inoltre sarebbe tagliato. Io pensavo di tagliarlo lungo l'arco, seguendo lo stesso.
Purtroppo è stato un erroe di valutazione iniziale, dovevo lasciare più spazio sopra l'arco.

beppe69 ha scritto: segnerei le pietre anche sull'arco più interno ora liscio , in tal modo si ha l'impressione che il peso gravi sulla parte più interna e il corso di conci più esterno sia decorativo ,


Mhm. Su quello non ero convinto ma lo faccio se al massimo non va bene lo stucco.

beppe69 ha scritto:se ancora possibile toglierei quell'ultimo fascione da 1 cm che ha coperto il vuoto dei beccatelli che colmerei con un pezzetto di pst , lo scalino di prima mi piaceva molto di più .


Purtroppo non è possibile, è tutto incollato e farei un disastro. Comunque quel fascione rende il tutto molto più massiccio.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo


Torna a “4° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti