[4°TM][Costruttori] Un Ponte per Dangonia

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Dangon
Viandante
Viandante
Messaggi: 213
Iscritto il: 19/08/2015, 21:17
Località: Bologna

[4°TM][Costruttori] Un Ponte per Dangonia

#1 Messaggioda Dangon » 01/10/2015, 20:45

Se non ci provo non posso migliorare, e penso che il trofeo sia qui per questo.

Ma non sono qui solo per mettermi in gioco, sono qui per chiedere un disperato aiuto.
Spoiler: show
<<Pianeta minerario di Dangon IV anno 42.xxx, settore non pervenuto ai confini dell'impero. Piccolo pianeta ricco di un metallo preziosissimo,l'adamantium che ha fatto la sua fortuna grazie alle rotte commerciali galattiche e al mercato bellico dove questo metallo puo essere impiegato.
Un metallo da difendere a qualunque costo. Il pianeta brulica di tirannidi e altre razze nemiche ma le forze imperiali sono riuscite lo stesso a costruire una piccola cittadina mineraria, battezzata DANGONIA e ad erigere attorno ad essa un perimetro difensivo temporaneo. Un impianto per il momento può bastare ma l'impero necessita di più metallo, perciò bisogna cercare di espandersi.
Essendo un pianeta isolato, i rifornimenti di uomini e viveri sono molto lenti e spesso si rischia di stare intere settimane senza riceverli.
Ma a seguito di recenti e massicci attacchi le forze imperiali sono dovute arretrare sempre di più e così l'alto comando ha decretato la costruzione di un ponte a guardia dell'unico accesso al complesso minerario o di cio' che ne rimane.
Un ponte fortificato che divide la terra, come una profonda ferita...! Anche se una parte di Dangonia e' stata perduta, noi lotteremo per cio' che ne rimane!
Un ponte che rappresenta l'ultimo baluardo contro il nemico.
Ma non siamo soli; gli attacchi si intensificano sempre di piu'
E al di la di quel maledetto ponte, non sappiamo cosa ci aspetta, ma sappiamo quale sara' il futuro se mai dovessimo cadere!
La sirena suona, e lo sguardo volge all'orizzonte.... Un altro giorno d'inferno ci attende>>


Bene bene ragazzi ci sono anchio :)
Ho un idea, non troppo piccola ma spero di poterla realizzare.
Del complesso minerario voglio realizzare solo il ponte fortificato e il fossato, anzi ho tenuto a spiegarvi perche' magari a progetto finito uno dice " perche' gli imperiali difendono quel punto ?" (Il complesso minerario lo realizzerò dopo il trofeo se avrò l'occasione)

Con oggi si conclude la fase di trasferimento (causata dalla foto di sangue :P dove mostra il suo tempio di stanza) siccome ho deciso di adoperare un garage completamente inutilizzato che abbiamo in casa (sia lodato il vivere in campagna) per fare la mia base operativa del trofeo.
Il tavolo che si vede in primo piano contiene la base divisa in due di 80x80 cosi da lasciarlo sempre intatto e poterlo guardare a 360 gradi ma non so bene ancora quanto lo faro' grande

Immagine

Gli armadi sono completamente vuoti se ve lo domandate , mi son sistemato li perche' nel muro davanti c'e' una presa e nel muro di destra una finestra (adesso chiusa) poi i tavoli al massimo li distanzio non so :D

Il mio primo passo adesso è il
Progetto
Cerchero' di non chiedere troppi consigli in quanto capisco che sia un trofeo e non voglio essere di peso ;)

Ovviamente saranno presenti le miniature (che ovviamente non ho ancora :P quindi sfida doppia per me) di due fazioni (imperiali e tirannidi) per cercare di rappresentare al meglio la situazione e farlo giocabile.

Vi ringrazio e in bocca al lupo a tutti
Dangon
Ultima modifica di Dangon il 02/10/2015, 20:42, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [4°TM][Costruttori] Un Ponte per Dangonia

#2 Messaggioda porcored » 02/10/2015, 9:50

wowow! un cantiere!

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4°TM][Costruttori] Un Ponte per Dangonia

#3 Messaggioda SoSaAx » 02/10/2015, 10:21

Alla grande! : Thumbup :

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4°TM][Costruttori] Un Ponte per Dangonia

#4 Messaggioda Capochino » 02/10/2015, 10:32

Buon lavoro Dangon : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [4°TM][Costruttori] Un Ponte per Dangonia

#5 Messaggioda BigTony » 02/10/2015, 11:13

Eccone un altro!! Sei ufficialmente iscritto, dopo Sangue, nella mia personale lista di utenti da invidiare, per disponibilità di spazi... : Andry :

Vabbé, vista la mia magnanimità ti faccio tanti AUGURI per il contest !!! :D :D :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dangon
Viandante
Viandante
Messaggi: 213
Iscritto il: 19/08/2015, 21:17
Località: Bologna

[4°TM][Costruttori] Un Ponte per Dangonia

#6 Messaggioda Dangon » 02/10/2015, 11:35

Vi ringrazio :)
Avrei un progettino, prima di mettere la foto aspetto che si vede il da farsi sul tema perche' io volevo fare un ponte bello grosso ma che poi mi si dica " eh no dangon, il tuo e' troppo ponte e non va bene" XD :P
@BigTony spero solo di saper sfruttare bene questi spazi hehe :P

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4°TM][Costruttori] Un Ponte per Dangonia

#7 Messaggioda beppe69 » 02/10/2015, 13:02

io direi che conviene che parti subito che il tempo vola e gli imprevisti sono dietro l'angolo se hai un progetto buttalo giù : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dangon
Viandante
Viandante
Messaggi: 213
Iscritto il: 19/08/2015, 21:17
Località: Bologna

[4°TM][Costruttori] Un Ponte per Dangonia

#8 Messaggioda Dangon » 02/10/2015, 15:09

Hai ragionissima Beppe ;)


Siccome non ho mai partecipato al trofeo, magari se vado fuori discorso ditemelo, a me piaceva magari mettere anche appunto personali in questo topic e non necessariamente solo foto ma in caso contrario faccio come dite ;)

Prima considerazione da fare a mio avviso è che essendo ambientato nel futuro c'è una corrente architettonica differente dalla nostra. Quindi anche la struttura del ponte e' diversa; in altri scenici di Warhammer 40k sono rappresentati ponti bailey ma sono ponti della seconda guerra mondiale e l'idea non regge nel futuro. Siccome è un futuro fittizio bisogna usare anche un po' di fantasia applicata ad un minimo di realismo e logica la mia sono due ponti

Telescopico o levatoio a doppia porta (tipo quello delle navi) ovviamente deve permettere il passaggio ai mezzi militari quindi non è piccolo subito

Forse lo predispongo per essere realmente funZionante (non lo faccio siccome sarebbe modellismo dinamico e non statico come i minimondi)

Le due sponde potrebbero essere a grandi linee così

Immagine

Ho tagliato il polistirene e la vedo dura fare gli spessori per le pareti con un cutter

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4°TM][Costruttori] Un Ponte per Dangonia

#9 Messaggioda Capochino » 02/10/2015, 15:25

Curiosissimo di sapere dove infilerai quella tastiera musicale.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4°TM][Costruttori] Un Ponte per Dangonia

#10 Messaggioda SoSaAx » 02/10/2015, 15:42

Mamma mia se la poltrona non è un modellino in scala ti stai apprestando a fare un lavoro molto grande, con i fiocchi! : Thumbup :
Io ragiono più in piccolo. :D
Buon lavoro.

Avatar utente
Dangon
Viandante
Viandante
Messaggi: 213
Iscritto il: 19/08/2015, 21:17
Località: Bologna

[4°TM][Costruttori] Un Ponte per Dangonia

#11 Messaggioda Dangon » 02/10/2015, 16:01

La tastiera sara' un sorpresa :P

Per la grandezza al momento non so, dalle piccole cose nascono grandi opere, ma bisogna prestare molto hai dettagli. Avendo una superficie più grande credo di riuscire a lavorare meglio, e non essendo abilissimo l'inesperienza paga ;)
Comunque vediamo, il prima possibile vorrei realizzare uno schizzo per avere linee guida da seguire e impostare il lavoro. Poi apparte il ponte devo decidere come fare il fossato, non mi dispiacerebbe lasciarlo brullo che diventa in automatico un campo di battaglia sotto al ponte

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: [4°TM][Costruttori] Un Ponte per Dangonia

#12 Messaggioda Dark Hawk » 03/10/2015, 1:52

Dangon ha scritto:La tastiera sara' un sorpresa :P


Immagine
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
Dangon
Viandante
Viandante
Messaggi: 213
Iscritto il: 19/08/2015, 21:17
Località: Bologna

[4°TM][Costruttori] Un Ponte per Dangonia

#13 Messaggioda Dangon » 03/10/2015, 13:00

Progetto degno di beppe69 :P
Immagine

Parte rossa sinistra la postazione difensiva delle forze imperiali
Parte viola il ponte abbastanza grande da farci passare un rhino
Parte blu gli argini (tipo quelli americani cosi --> \__/ )
Parte verde il sotto ponte mi piacerebbe anch'esso giocabile
Parte rossa destra gli edifici nella parte inavasa di dangonia

Progetto oltre le mie capacita' lo so, ma ci voglio comunque provare... Fare un ponte in pietra che non posso usare per il 40k non ha senso per me.
Fattori contro principalmente due (colorare e costruire gli edifici presenti ; e devo considerare che devo prendere e colorare due armate ma queste spero di farle a gennaio)

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4°TM][Costruttori] Un Ponte per Dangonia

#14 Messaggioda Capochino » 03/10/2015, 13:29

Il progetto c'è, la voglia anche, le capacità te le farai strada facendo, la mia stima tutta.
Vedo un progetto molto ambizioso per i termini di tempo ( 4 mesi per riempire quegli 80 x 80 potrebbero essere pochi ) ma tutto dipende dal tempo giornaliero che dedicherai.
Hai un punto a favore, la postazione di lavoro fissa aiuta per almeno il 50%

Vai così! : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: [4°TM][Costruttori] Un Ponte per Dangonia

#15 Messaggioda Dark Hawk » 03/10/2015, 14:30

Io farei il ponte più largo: ormai girano imperial knight e wraithkinghts, un ponte per i rhino non serve a nulla. Sarebbe il caso di farlo largo almeno per farci passare un land raider
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
Dangon
Viandante
Viandante
Messaggi: 213
Iscritto il: 19/08/2015, 21:17
Località: Bologna

[4°TM][Costruttori] Un Ponte per Dangonia

#16 Messaggioda Dangon » 03/10/2015, 15:57

Grazie capo , io darò il massimo e spero di riuscire a fare qualcosa di bello :)

Immagine

Per la larghezza non sapei, si non più di un land raider dark ;)

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [4°TM][Costruttori] Un Ponte per Dangonia

#17 Messaggioda Nedo » 03/10/2015, 17:40

Hai comprato un po' di polistirene?
PS: bellissimo il Land Raider degli Ultramarines (mio Capitolo preferito)

Avatar utente
Dangon
Viandante
Viandante
Messaggi: 213
Iscritto il: 19/08/2015, 21:17
Località: Bologna

[4°TM][Costruttori] Un Ponte per Dangonia

#18 Messaggioda Dangon » 04/10/2015, 13:23

Giusto un pochino nedo :P

Il capochino-time di questo week l'ho usato per disegnare un progetto per cercare di farvi capire quello che ho in mente; e usare il prossimo mese per fare tantissima pratica sul taglia/incidi ed avere almeno un idea su cosa devo realizzare.
Siccome l'unico risultato ottenuto e' paragonabile alla classifica di serie A del Bologna, ho pensato di realizzarlo con le formine di polistirene (come i bambini esatto :)) e per rendere meglio ho messo qualche soldatino (potevo metterne di più carini, ma questi assomigliano di più a quelli che vorrei dipingere per lo scenico)
Spoiler: show
Immagine
Immagine


Se non si capisse il ponte e' la A
La fortificazione imperiale la B e C
D-H-I sarebbe il canalone che divide DANGONIA dall'altra parte di impianto mezzo perso/invaso (E-F)
G il punto per congiungere in 2 livelli


Sto cercando anche di documentarmi su come gli edifici del 40k possano avere i muri... E sorpresa anche per la gw o i dioramisti professionali nella struttura la forma rettangolare del mattone c'è sempre
Spoiler: show
Immagine


Più elaborato ovviamente dei nostri pero' mi ha dato alcune idee per la texturizazzione.

Voglio dare il massimo , non sono bravo o paragonabile a voi ma voglio provarci e divertirmi (anche se penso che sia molto difficile da realizzare in tempo o come primo lavoro). Questo è il mio pensiero :)

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: [4°TM][Costruttori] Un Ponte per Dangonia

#19 Messaggioda Dark Hawk » 04/10/2015, 22:52

Complimenti per la tenacia nel fare il progetto 3d con foglietti annessi :P
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
Andrea.asso
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 13
Età: 38
Iscritto il: 27/09/2015, 21:24
Località: Ravenna

Re: [4°TM][Costruttori] Un Ponte per Dangonia

#20 Messaggioda Andrea.asso » 06/10/2015, 14:25

Come ti avevo scritto nel tuo thread mi piace il 40k e trovo bellissime le tue minia.
Mi sorge un dubbio pero', se come hai scritto tu e' il tuo primo scenico come mai pensi cosi in grande? Magsri potevi fsre sezioni piccole e magari allargarti col tempo ;)
Non e' una critica , anzi ad avere la tua motivazione e voglia! Poi lo fai in scala di wh40 e giocabile quindi capisco le varie complessita'
Io non ho tempo ed esperienza, ma penso che per realizzare questo tuo progetto ci devi dedicare tempo :)
Io comunque i vostroiani che hai messo li reputo dipinti a livello ottimo e famtastici per il diorama e penserei di mettere loro nello scenico perche' complicarsi la vita dipingendo altre due armate ? murble : Lol :

Avatar utente
Dangon
Viandante
Viandante
Messaggi: 213
Iscritto il: 19/08/2015, 21:17
Località: Bologna

[4°TM][Costruttori] Un Ponte per Dangonia

#21 Messaggioda Dangon » 06/10/2015, 16:51

Ti ringrazio andrea ;)
Le domande che ti poni me le pongo pure io :P
Ho scelto questa via perché mi permette di sperimentare le tecniche da usare e la grandezza del 40k non è dalla miA ;)
so benissimo di arrivare ultimo (ci mancherebbe) a confronto con tutti i partecipanti che con uno schizzo fanno la monnalisa , perché purtroppo non ho mai avuto davvero la scintilla per mettermi e smodellinare con gli scenici, io al max dipingevo qualche soldatino e basta.
È proprio per questo che ho deciso di iscrivermi, per trovare il coraggio e la spinta di iniziare... Io darò il massimo delle mie poche possibilità e ribadisco che non bisogna aver paura di essere giudicati.

Per le minia vedrò, il mio pensiero era magari non fare intere armate nuove (anche perché non ci sarebbe spazio per tutti) ma di farne quelle che intendo mettere nello scenico (in questo modo, sarebbe un po' tutto a tema)

Al momento sono ancora in fase di progettazione (e di prova con materiali e incisione)
Spoiler: show
Immagine


La parte sinistra la vorrei adibire alla zona centrale con edifici, la parte destra le mura a difesa del ponte, e la parte sotto sarebbe il canale di divisione, dove in fondo un muro e' cAduto e segna l'inizio del terreno (magari con una piccola foresta e terreno accidentato, e
una piccola forZa nemica che lo ha sfondato).
Mentre per il ponte mi piacerebbe fare una struttura asportabile e per fare una forma particolare mi piacerebbe fare un ponte levatoio doppio ma con pilone centrale al centro in modo che non sia collegato a nessuna sponda.

Ovviamente accetto consigli
E suggerimenti, tipo se l'idea vi sembra una ciozza non mi offendo mica ;)

Avatar utente
Andrea.asso
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 13
Età: 38
Iscritto il: 27/09/2015, 21:24
Località: Ravenna

Re: [4°TM][Costruttori] Un Ponte per Dangonia

#22 Messaggioda Andrea.asso » 08/10/2015, 20:10

Bhe in bocca lupo allora :D
In attesa di foto e novita'

Avatar utente
gian
Paesano
Paesano
Messaggi: 413
Età: 46
Iscritto il: 01/01/2012, 18:27
Località: San Martino In Strada (LO)

Re: [4°TM][Costruttori] Un Ponte per Dangonia

#23 Messaggioda gian » 12/10/2015, 16:47

Andrea.asso ha scritto:Bhe in bocca lupo allora :D
In attesa di foto e novita'


.già.... :D
Gian

Avatar utente
Dangon
Viandante
Viandante
Messaggi: 213
Iscritto il: 19/08/2015, 21:17
Località: Bologna

[4°TM][Costruttori] Un Ponte per Dangonia

#24 Messaggioda Dangon » 17/10/2015, 19:21

Allora , anche se ho poco tempo cerco di
Far qualcosa....

Questa era l'idea per il canale
Immagine
Immagine

Con una pietruzza provo anche a texturizzare un po

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

[4°TM][Costruttori] Un Ponte per Dangonia

#25 Messaggioda Rainhart » 17/10/2015, 20:18

Se è un canale metropolitano stile americano, sarebbe da asfaltare almeno a lastroni. Se ha un fondo più rurale potresti azzardare un ciottolato grossolano stile letto di fiume.
Così piastrellato non mi convince molto.
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “4° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti