[4°TM][Architetti] Il ponte delle nuvole

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [4°TM][Architetti] Il ponte delle nuvole

#176 Messaggioda mistral » 18/12/2015, 21:18

Caro Beppe, :D il ponte che hai magistralmente costruito ha delle forme molto sinuose, quasi eteree, inoltre lo hai concepito molto bene, disegnandolo in modo molto elegante, ben progettato e ben proporzionato. Ora, se tu me lo colori con quel grigio che lo fa sembrare un blocco di calcestruzzo, rovini tutta la poesia... :D

Se vuoi che la pittura rispecchi a pieno il tema che hai voluto dare al tuo scenico, devi cercare di renderlo più "leggero" possibile: "Il ponte delle nuvole", per la forma che gli hai dato e per come me lo immagino io, deve avere colori più chiari e luminosi, che diano un senso di leggerezza ed eleganza...
Mi rendo conto che non è facile riuscire a comunicare questi concetti con la pittura. Sicuramente è molto più facile dare un aspetto cupo e invecchiato ad un semplice ponte in pietra ma, se vuoi dare il giusto risalto alla pittura del tuo ponte, devi trovare un'altra strada...

Molto probabilmente avrei difficoltà anch'io a trovare uno stile di pittura che renda giustizia ai lineamenti del tuo ponte ma, come ti dissi anche qualche post fa, io sarei partito con un colore molto chiaro, quasi bianco, per andare poi a velare con colori più scuri i bordi e gli angoli. In questo caso forse, come ti suggeriva prima anche Sangue, ti avrebbe aiutato anche qualche sottile bordino sugli spigoli esterni ed anche un leggero corrimano... non so, comunque avrei fatto delle prove per cercare di avvicinarmi il più possibile a quelle sensazioni che ti dicevo prima...

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4°TM][Architetti] Il ponte delle nuvole

#177 Messaggioda beppe69 » 18/12/2015, 21:26

2 polenta e salsiccia al tavolo dei signori e vino in abbondanza : Lol : : Lol : : Lol : , grazie per tutti i consigli , i suggerimenti e le critiche , tutto aiuta , davvero tra il poco tempo e azzi vari sono un pò in difficoltà , non ho una grande vena fantasy quindi cerco di portare avanti il lavoro a tentoni , per esempio riempire il fondovalle in maniera decente sarà un'altro problema ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4°TM][Architetti] Il ponte delle nuvole

#178 Messaggioda beppe69 » 22/12/2015, 23:58

uè ma è un sito di scenici o un ritrovo di poeti ? :D , fatte le debite proporzioni un ponte del genere ha poco da essere etereo per star su , comunque proseguo tra finiture e ritocchi , schiarendo passata dopo passata il ponte , mi trovo meglio col pennello asciutto che con velature e lavaggi poi si vedrà , intanto dopo un'ora a far la pasta come un gattone ho ricavato da un pezzo di filtro da cappa un bel nuvolone , pensavo che forse a spruzzarlo di colla spray dovrebbe mantenere la forma , o meglio la lacca ?
Immagine
devo ancora trovare il sistema per tenerlo sospeso , o meglio devo recuperare del filo da pesca .
ho iniziato a bordare porte e finestre , la cupola dorata non mi convince fino in fondo , neanche blu a dire il vero , vrde rame ?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Agisfulzio
Viandante
Viandante
Messaggi: 235
Età: 43
Iscritto il: 14/10/2015, 20:47
Località: Cesano Maderno

Re: [4°TM][Architetti] Il ponte delle nuvole

#179 Messaggioda Agisfulzio » 23/12/2015, 15:00

Più cil filo da pesca, potresti fare un core duro al centro e delle stecche che s'infilano ai lati che saranno po nascoste dalla stessa nuvola, per dare l'effetto di sospensione, così risulterà tutto "invisibile" che dici?
il Master: Vedete un Gazebo e...
Il Barbaro: Lo attacco!!!!! Muoooriiii Gazebooooo!

Il resto del Party: °_________________°

"Si ma, il ponte?"
(cit.)

Immagine
Mia Gallery dei Lavori

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4°TM][Architetti] Il ponte delle nuvole

#180 Messaggioda beppe69 » 23/12/2015, 15:37

si penso di aver capito cosa intendi , dovrei quindi farlo apoggiare da qualche parte , l'idea era di avere una nuvola spessa una decina di centimetri sospesa tra fondovalle ed il ponte , facilmente rimovibile , devo cercare delle stecche adatte e fare un nucleo in pst bianco , ci studio su .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Agisfulzio
Viandante
Viandante
Messaggi: 235
Età: 43
Iscritto il: 14/10/2015, 20:47
Località: Cesano Maderno

Re: [4°TM][Architetti] Il ponte delle nuvole

#181 Messaggioda Agisfulzio » 23/12/2015, 15:42

E' orrenda ma tipo una cosa così.

Immagine
il Master: Vedete un Gazebo e...
Il Barbaro: Lo attacco!!!!! Muoooriiii Gazebooooo!

Il resto del Party: °_________________°

"Si ma, il ponte?"
(cit.)

Immagine
Mia Gallery dei Lavori

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4°TM][Architetti] Il ponte delle nuvole

#182 Messaggioda beppe69 » 24/12/2015, 8:32

ah però che manina , bevevi molto a scuola è : Lol : : Lol : : Lol : , vorrei evitare di infilzare le pareti , spero di riuscire ad appoggiarlo anche se avrei dovuto prevedere prima dei punti d'appoggio ma si possono ancora aggiungere 4 sporgenze alla giusta altezza 2 per parete .
continuo a postare e fare domande certo che il Natale vi renda buoni e qualcuno mi aiuti , sempre pivello.2 sono , speravo di copiare da Endar :( :( .
dopo aver visto qualche filmato sul flok ( insomma quella roba li ) nonostante il mio inglese quasi nullo ho capito che o si fà con la spugna tritata o con la segatura , guarda caso mi sono arrivati 400 Kg di farina di legno per delle prove per cui stò facendo delle prove , secondo voi per il fondovalle meglio una base bella verde intenso o più giallastro o mescolo a caso e poi spennello a secco con verdino chiaro giallastro , volevo mettere qualche foto a stamane non me le carica :( .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Agisfulzio
Viandante
Viandante
Messaggi: 235
Età: 43
Iscritto il: 14/10/2015, 20:47
Località: Cesano Maderno

Re: [4°TM][Architetti] Il ponte delle nuvole

#183 Messaggioda Agisfulzio » 24/12/2015, 9:22

Essendo un ponte al di sopra delle nuvole il fondo "valle" potresti farlo come se fosse una miniatura... Mini alberi un corsino d'acqua appena accennato o cose così?
il Master: Vedete un Gazebo e...
Il Barbaro: Lo attacco!!!!! Muoooriiii Gazebooooo!

Il resto del Party: °_________________°

"Si ma, il ponte?"
(cit.)

Immagine
Mia Gallery dei Lavori

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [4°TM][Architetti] Il ponte delle nuvole

#184 Messaggioda mistral » 24/12/2015, 15:39

Il nuvolone col filtro della cappa, mi pare che renda bene... l'effetto è molto scenografico e convincente. Sul fatto di spruzzarlo con la lacca o la colla spray, non saprei... fai delle prove su un pezzo che non userai...

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

[4°TM][Architetti] Il ponte delle nuvole

#185 Messaggioda Rainhart » 24/12/2015, 18:15

Un minimo di sfumatura alle nuvole gliela devi pur dare, altrimenti è tutta bianca.
Comunque starei leggero per continuare a far prevalere il bianco.
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4°TM][Architetti] Il ponte delle nuvole

#186 Messaggioda beppe69 » 26/12/2015, 19:44

per il corso d'acqua ci avevo pensato , ho preso pure il flacone , ma penso che opterò per un bel fondo pianeggiante verde ed una strada che attraversa la gola , anche se non c'è in ballo la giocabilità chi non vorrebbe schierare un'esercito all'ombra del ponte a difesa della gola ;) , pensavo d fare dei sassi mobili e qualche tronco rinsecchito da mettere quà e là . intanto i primi barattoli di segature verde son pronti
Immagine
ho già fatto un'altra impastata ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4°TM][Architetti] Il ponte delle nuvole

#187 Messaggioda beppe69 » 26/12/2015, 19:50

ho anche decorato un pò la torretta bordando porte e finestre con XPS e tondini in milliput , oltre alla punta della cupola , da rifinire -
intanto preparo la strada , ho anche cercato di differenziare i gradini intagliati dal resto delle rocce , ora son molto chiari e azzurri ma qualche lavaggio smorzerà le differenze
Immagine
il tempo vola op op op
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4°TM][Architetti] Il ponte delle nuvole

#188 Messaggioda beppe69 » 26/12/2015, 22:52

non sò perchè ma mi carica la prima foto e poi niente , questa è la torretta con qualche finitura , manca ancora qualche ritocco a millput seccato . non ho capito cosa dovrei fare sotto la cupola murble murble .
Immagine
altro dubbio , erba solo nel fondovalle o anche sulle pendici meno scoscese della gola ?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

[4°TM][Architetti] Il ponte delle nuvole

#189 Messaggioda Rainhart » 26/12/2015, 23:32

Il contrasto roccia marrone e gradini grigio/azzurri, ci sta tutto!
Per l'erba non saprei, io la terrei solo a fondo valle, al massimo potresti realizzare qualche arbusto per le pendici, ma l'erba lì non mi convince.
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4°TM][Architetti] Il ponte delle nuvole

#190 Messaggioda Capochino » 27/12/2015, 16:42

Io pensavo ad un ponte veramente ad alta quota, tra due spuntoni di montagna ossia niente sotto solo un baratro lungo almeno 500 o più metri.
Comunque sta migliorando.

PS: per le foto non so, appena ho 10 minuti di tempo provo a vedere.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [4°TM][Architetti] Il ponte delle nuvole

#191 Messaggioda mistral » 27/12/2015, 18:27

Direi che un po' è migliorato. : Thumbup : I bordini attorno alla torretta sono azzeccati! : Thumbup :
Per la parte sotto della torretta, io la borderei alla base come quella sopra e poi la farei dello stesso colore...

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4°TM][Architetti] Il ponte delle nuvole

#192 Messaggioda beppe69 » 27/12/2015, 21:06

come 500 m ? ma non era 80 x 80 x 80 ? : Twisted : questo è un basso tentativo di farmi fuori : Lol : : Lol : , avevo pensato di colorarlo come se fosse un profondo burrone ma non è facile e poi poco utilizzabile intanto ho aggiunto qualche decorazione e dei corrimani sporgenti ancora da fissare , probabilmente aggiungerà ancora qualcosa , manca solo Paolo che dica che tra le rocce ci starebbe bene il nido di un'aquila coi pulcini :D
Immagine
Capo per le foto non preoccuparti probabilmente è colpa della mia connessione scadente
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4°TM][Architetti] Il ponte delle nuvole

#193 Messaggioda beppe69 » 29/12/2015, 20:54

ho fatto una prova con uno spesso strato di " erbetta " senza incollarlo , l'effetto moquette sarà irreale ma non mi dispiace , al limite alterno i tre colori che ho preparato , non sò se mettere delle zone in terra , certo così sembra più un campo da golf che una impervia gola :D
Immagine
la strada è quasi finita , manca l'ultima fila , le ho preparate tutte , le ho rimosse riposizionandole in ordine , ho messo la colla , le ho riposizionate .... mancava una fila murble : Lol : : Lol : le rocce sparse penso che le lascerò solo appoggiate .
Immagine
sono un pò in difficoltà a fare le foto sia per le dimensioni che per le luci : Blink :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Agisfulzio
Viandante
Viandante
Messaggi: 235
Età: 43
Iscritto il: 14/10/2015, 20:47
Località: Cesano Maderno

Re: [4°TM][Architetti] Il ponte delle nuvole

#194 Messaggioda Agisfulzio » 29/12/2015, 21:05

Accidenti Beppuzzo, stà venendo davvero bene, mi spiace solo che non hai osato così tanto! Ma per il prossimo contest...

EDIT

Dimenticavo, le rocce sono favolose! : Thumbup :
Ultima modifica di Agisfulzio il 30/12/2015, 9:33, modificato 1 volta in totale.
il Master: Vedete un Gazebo e...
Il Barbaro: Lo attacco!!!!! Muoooriiii Gazebooooo!

Il resto del Party: °_________________°

"Si ma, il ponte?"
(cit.)

Immagine
Mia Gallery dei Lavori

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4°TM][Architetti] Il ponte delle nuvole

#195 Messaggioda SoSaAx » 29/12/2015, 21:11

Bellissimo tutto ma....
La strada così dritta, lineare, perde mordente, potevi, forse, mettere più rocce e fare la strada più "curvosa" una strada che passasse tra le rocce.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4°TM][Architetti] Il ponte delle nuvole

#196 Messaggioda Capochino » 30/12/2015, 11:21

Secondo me ti conviene texturizzare il terreno prima di incollare erbetta.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [4°TM][Architetti] Il ponte delle nuvole

#197 Messaggioda mistral » 30/12/2015, 14:29

Quel fondo valle è davvero un po' troppo "pulitino" :D ma hai già messo l'erba...?

Comunque io ci avrei visto bene anche un corso d'acqua in mezzo a tante roccie, a mo' di rapide. Magari con qualche cascatella... :D
Comunque visto i tempi mi rendo conto che devi cercare di accelerare anche un po' il lavoro. Ad ogni modo qualche roccia in più io la metterei...

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4°TM][Architetti] Il ponte delle nuvole

#198 Messaggioda beppe69 » 31/12/2015, 12:37

no no non ho fissato niente , ho solo sparso a pioggia 1 delle 4 scatole di farina di legno colorato che mi son preparato , ho già rimosso tutto , sono nella fase cacadubbi , stavo pensando di fare un sacco di cose , tipo una ramificazione della strada verso la scala nella roccia , oppure cambiare una parte della ruppe per nascondere completamente l'accesso alla scala con un passaggio segreto , avevo pensato ad un ruscello con ponticello , ma poi finisce che faccio la gola di Sedrina coi 3 ponti :D , meglio che finisco il ponte e tiro dritto ;) .
non son convinto se fare il fondo in sabbia colorata se poi ricopro tutto con uno spesso strato di erba non si vede più nulla murble , certo sarebbe più realistico ma ho voglia che sia irreale , un luogo da favola :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4°TM][Architetti] Il ponte delle nuvole

#199 Messaggioda Capochino » 31/12/2015, 13:53

beppe69 ha scritto:non son convinto se fare il fondo in sabbia colorata se poi ricopro tutto con uno spesso strato di erba non si vede più nulla


Sotto l'erba c'è la terra, la terra non è un pavimento in piastrelle perchè ha i suoi avvallamenti e i suoi dossi. Madre natura insegna, osserviamola. ;)

Immagine

Immagine

Immagine

Fidati, texturizza il terreno : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4°TM][Architetti] Il ponte delle nuvole

#200 Messaggioda beppe69 » 31/12/2015, 14:28

non è questione di fiducia ;) , ho letto quel tutorial una dozzina di volte , bello completo realistico , ecco è sul realistico che non son convinto , mi piacerebbe dare chiaramente l'idea che non è un luogo reale ma un luogo da sogno dove l'erba è un tappeto troppo verde le nuvole son di panna , le cascate sgorgano dalle cime delle rupi e gli unicorni pascolano beati sotto un ponte che non porta a nulla , troppo filosofico eh ?
comunque in me la ricerca del DEFCON è seconda sola alla ricerca della felicità , e a volte coincidono : Lol : : Lol : : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “4° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti