[4°TM][Architetti] Il ponte delle nuvole

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4°TM][Architetti] Il ponte delle nuvole

#251 Messaggioda beppe69 » 23/01/2016, 18:33

oggi ho fatto un pò di foto all'aperto , almeno per capire i colori reali del pezzo che con le luci in taverna non si sa mai : Blink :
purtroppo 80 x 60 non mi sono arrischiato a portarlo sulla cima più alta del mio castello causa scala a chiocciola per cui non sono riuscito ad avere solo il cielo come sfondo , stò cercando di sistemare una zona con luci e sfondo , casomai aggiungo le foto , ma essendo il prossimo fine settimana impegnato il lavoro finisce qui, ho messo qualche pepotto , gli stessi dell'anno scorso , giusto per popolarlo un pò , per la storiella di contorno siete più bravi voi , ed ora foto : CoolGun :
Immagine
Immagine
Immagine

purtroppo faccio sempre fatica a inserire le foto oggi me ne ha prese 3 , riproverò altrimenti devo farlo dal lavoro :(
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [4°TM][Architetti] Il ponte delle nuvole

#252 Messaggioda mistral » 23/01/2016, 18:44

Veramente bello Beppe! In queste ultime foto il colore appare molto meno sparato e l'insieme più armonioso. Anche le nuvole ci stanno davvero bene! : Thumbup :

Se riesci a scontornare le foto per togliere lo sfondo, che effettivamente non ci azzecca nulla, daresti ancora più risalto al lavoro e sicuramente lo valorizzeresti ancora di più. : Thumbup :

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4°TM][Architetti] Il ponte delle nuvole

#253 Messaggioda SoSaAx » 23/01/2016, 19:47

Grandioso, le nuvole ora sembrano molto soffici e vaporose, bravissimo.
Il colore è molto bello.
Mi spiegate come facciamo a votare che sono tutti lavori fantastici? : Thumbup :

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [4°TM][Architetti] Il ponte delle nuvole

#254 Messaggioda Nedo » 23/01/2016, 19:53

Bellone in queste foto: se facevi con solo il cielo sullo sfondo era un gran figata: ottimo lavoro e colorazione.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4°TM][Architetti] Il ponte delle nuvole

#255 Messaggioda Capochino » 23/01/2016, 20:38

Troppo bello, in queste foto finalmente hai reso giustizia al tuo lavoro.
Come detto dagli altri, se fai una foto con solo il cielo sicuramente sarà una figata

: Thumbup :

Bella la nuvola a mezz'aria, tosta! : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [4°TM][Architetti] Il ponte delle nuvole

#256 Messaggioda BigTony » 23/01/2016, 22:48

Cavolo Bebbe il tuo lavoro è venuto uno spettacolo, con la scelta finale della nuvolaglia invece del fondo brullo ne guadagna a bestia... : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

#257 Messaggioda porcored » 24/01/2016, 3:38

Stupendo!!!

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

[4°TM][Architetti] Il ponte delle nuvole

#258 Messaggioda Rainhart » 24/01/2016, 9:42

Complimenti! Le nuvole sono molto realistiche e i colori rendono alla grande.
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
gian
Paesano
Paesano
Messaggi: 413
Età: 46
Iscritto il: 01/01/2012, 18:27
Località: San Martino In Strada (LO)

Re: [4°TM][Architetti] Il ponte delle nuvole

#259 Messaggioda gian » 25/01/2016, 11:55

che bella resa davvero, complimenti!!!!
Gian

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4°TM][Architetti] Il ponte delle nuvole

#260 Messaggioda beppe69 » 26/01/2016, 17:55

grazie a tutti , ho riprovato a ripulire una foto ma ci vuole un fracco di tempo sul mec e le foto da 8 giga , , sul pc e foto ridotte son riuscito a pulirne una , intanto posto quelle che ho , visto i problemi non vorrei rimanere tegliato fuori per le foto , se riesco a farne di migliori le aggiungo
Immagine
Immagine
Immagine
ed un paio senza nuvole
Immagine
Immagine
se riesco metto quelle ripulite , ma come fate a cambiare lo sfondo e con che programma le ripulite ?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: [4°TM][Architetti] Il ponte delle nuvole

#261 Messaggioda Endar » 27/01/2016, 13:54

fiabesco! è questo l'aggettivo che mi viene...devo dire che prima che mettessi le nuvole il lavoro non mi comunicava moltissimo, però con le nuvole il lavoro viene davvero valorizzato :)

Avatar utente
gian
Paesano
Paesano
Messaggi: 413
Età: 46
Iscritto il: 01/01/2012, 18:27
Località: San Martino In Strada (LO)

Re: [4°TM][Architetti] Il ponte delle nuvole

#262 Messaggioda gian » 27/01/2016, 16:55

per ripulirle sarebbe ideale uno sfondo monocromatico, con un programma di grafica tipo photo shop o gimp potresti selezionare le zone in un attimo e ripulirle
PS non lo uso da una vita, ma con gimp (2.8) prima dovresti aggiungere un canale alfa al livello dell'immagine e poi selezionare tra gli strumenti la bacchetta magica :D e cliccare sulle zone da eliminare e poi sostituire un immagine di fondo a piacere, io ti ho preso il primo, ma ho dovuto pulire a manina, con la bacchetta questo sfondo non va bene.ovviamente è un lavoro fatto da chi non lo sa fare, giustoper farti capire, l'immagine andrebbe poi sfumata per non rislutare incollata sopra....ecco..... :D
io no capace : Cry : bisogna giocare anche con i contrasti luminosità ecc, qui si vede che sono 2 immagini diverse, hannoluci diverse.... : Hurted :
Immagine

forse qui è meglio il cielo di sfondo era troppo saturo
però i contorni si vedono comunque
Immagine
Gian

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4°TM][Architetti] Il ponte delle nuvole

#263 Messaggioda beppe69 » 27/01/2016, 19:42

eh bel lavoro Gian
mi sà che per quest'anno non sono in grado di fare modifiche simili :( ci studio un pò su ma la vedo dura anche perché il finesettimana sono via , ho fatto delle prove in taverna ma è un mezzo disastro ;) sia per lo sfondo che per le luci , ho sempre problemi a caricare da casa , vabbè votatemi per la fantasia ... e la polenta e salsicce : Lol : : Lol : : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4°TM][Architetti] Il ponte delle nuvole

#264 Messaggioda Capochino » 28/01/2016, 8:16

Vai tranquillo Beppe, bastano 6 foto decenti e quelle fatte al sole sono bellissime.

Arriva a 6 e sei dentro ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4°TM][Architetti] Il ponte delle nuvole

#265 Messaggioda beppe69 » 28/01/2016, 11:56

bene penso che sia il post conclusivo che ormai la settimana è finita , metto anche le ultime foto , male non faranno , nonostante i problemi di luce .
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
che dire , ringrazio tutti per i consigli e gli apprezzamenti , come al solito è stata una bella esperienza , volevo fare un piccolo ponte ed un breve topic e ho sbragato un'altra volta ;) ma almeno l'ho finito senza patemi e grosse variazioni poi magari trasformo la gola in un lussureggiante pascolo e lo dò alle bimbe per giocare ;) , in attesa di imparare a fare foto migliori è stato interessante dare forme insolite all'XPS e iniziare a fare dei paesaggi , tutta esperienza che mi servirà ma soprattutto son lieto di aver seguito il pensiero base del forum , dare corpo alla fantasia ;) ancora grazie a tutti :ciao2: :ciao:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [4°TM][Architetti] Il ponte delle nuvole

#266 Messaggioda Ethan » 29/01/2016, 9:20

ah ah ah anch'io ho promesso ai miei figli che ci potranno giocare con le miniature regalate dallo zio Endar!!!

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4°TM][Architetti] Il ponte delle nuvole

#267 Messaggioda SoSaAx » 29/01/2016, 9:24

Beppe... un gran bel lavorone, ponte molto bello e molto originale, colorato al meglio delle possibili possibilità :D , paesaggio perfetto e ben creato e colorato, complimenti.

Sai che tutto sommato mi piace in entrambe le versioni? Con e senza le nuvole. :D

Sarà dura la votazione quest'anno.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4°TM][Architetti] Il ponte delle nuvole

#268 Messaggioda Capochino » 29/01/2016, 9:31

Complimenti Beppe perché hai realizzato un bel lavoro.
Trattare in quel modo il polistirene non è da tutti, hai una manina difficile da imitare. Quelle forme sono davvero molto elaborate, un lavoretto da scultore direi.

Nel complesso il tutto mi piace, un po' meno il colore del ponte in sè ma nella sua integrità è un lavoro che spacca.
Prima di darlo in pasto alle bimbe te lo affitto io per una serata di gioco
:)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [4°TM][Architetti] Il ponte delle nuvole

#269 Messaggioda Ghullarat » 29/01/2016, 12:02

Le nuvole alla luce del sole sembrano proprio vere per le ombre che proiettano in sé stesse!
Te l'ho già detto, lavoro esemplare, molto bello...
Sosax non sa chi votare, vota me e facciamola finita! : Lol : : Nar : : Lol :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4°TM][Architetti] Il ponte delle nuvole

#270 Messaggioda SoSaAx » 29/01/2016, 12:03

Ghullarat ha scritto:Sosax non sa chi votare, vota me e facciamola finita! : Lol : : Nar : : Lol :

Sono aperto a qualunque offerta! : Lol : : Lol : : Lol :

Avatar utente
Catalano Antonio
Operaio
Operaio
Messaggi: 992
Iscritto il: 14/02/2012, 12:41

Re: [4°TM][Architetti] Il ponte delle nuvole

#271 Messaggioda Catalano Antonio » 29/01/2016, 22:51

caspita beppe alla fine ce l'hai fatta a riprendere la colorazione, il lavoro mi piaceva ma poi ho visto che sulle prime prove di colore ti eri un pò bloccato...noto con piacere che ti sei ripreso alla grande ed alla fine il risultato è appagante, i miei complimenti

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [4°TM][Architetti] Il ponte delle nuvole

#272 Messaggioda fako » 31/01/2016, 23:54

anche qui sono in ritardo pazzesco1

Dunque, ho sempre espresso il mio apprezzamento per questo lavoro che seocndo me è un po' il simbolo di questo contest dove molti hanno osato, parecchio con il design.
Il ponte in sé, con il lavoro a mano a cui ti ha costretto è veramente un gioiello. Davvero da mille e una notte.
Sei migliorato molto, anche nella colorazione generale.

Se posso, direi che la parte meno riuscita sono le rocce. Non so perché, ma mi sembrano un po' bugherellate, compatte e friabili insomma... strane. Potrebbe essere che forse hai forzato troppo la lumeggiatura, o che mancano detriti sparsi qui e là. In un lavoro destinato al gioco è necessario tenere spazi orizzontali sgombri, ma nel tuo caso forse valeva la pena "incasinare" un po' il fondo con dei detriti.

Via beppe, 2 contest in 2 anni: ormai l'è una dipendenza la tua. La cosa bella è che questo lavoro è esponenzialmente più bello di quello dell'anno scorso. Si vede che la gara ti galvanizza. E adesso mettiti sotto che all'asilo aspettano i tuoi lavori per il fine anno! :D
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [4°TM][Architetti] Il ponte delle nuvole

#273 Messaggioda Sanguemarcio » 01/02/2016, 15:48

Beppe beppe beppe... Questo é in assoluto il lavoro che personalmente trovo piú controverso. Ti ho rotto talmente le balle con la pittura che a un certo punto ho smesso di scrivere perché mi davo fastidio da solo : Andry : e non volevo sembrarti troppo pedante : Love :

Il ponte é STUPENDO ma, come ben sai, non amo la pittura... O meglio... Non amo la scelta cromatica... Tecnicamente è dipinto benissimo!

Odio con tutto me stesso la striscia rosa sugli scalini e non amo la sensazione di cemento armato che mi trasmette la struttura. Perché tutto questo accanimento? Perché adoro lo scenico, tutto qua :)
Anche gli scalini grigi sulla pietra li trovo un pó fuori luogo, nella mia testa li immagino scolpiti nella roccia e quindi me li aspetterei in toni simili, certo, il contrasto che creano é interessante ma sembrano "alieni".

Chiudo facendoti i complimenti, le nuvole di cotone hanno regalato poesia al ponte!!! : Thumbup :
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [4°TM][Architetti] Il ponte delle nuvole

#274 Messaggioda mistral » 01/02/2016, 19:23

Questo è sicuramente il lavoro che esce di più dagli schemi tradizionali che siamo abituati a vedere quando si parla di scenici e Diorami Fantasy, o perlomeno lo è per me... e comunque ti meriti un plauso anche solo per aver deciso di percorrere questa strada, che è molto difficile da far rendere al meglio su un modello, soprattutto per l'effetto delle nuvole.
Comunque alla fine te la sei cavata più che bene, hai progettato e sagomato il ponte in maniera perfetta! : Thumbup : dandogli una linea "leggera" e molto elegante... da veramente l'idea di un ponte magico al di sopra delle nuvole.
Anche con la pittura alla fine te la sei cavata abbastanza bene, anche se alcune scelte cromatiche, soprattutto il colore del ponte, io le avrei viste un po' diverse... ma poi va anche un po' a gusti personali e a come uno si immagina la scena...

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [4°TM][Architetti] Il ponte delle nuvole

#275 Messaggioda BigTony » 01/02/2016, 20:27

Quoto Mistral nel dire che il tuo ponte è sicuramente quanto di più fantasy ci sia stato nel contest (nell'eccezione positiva del termine). Per molti versi per me sei quello che ha saputo osare di più riuscendo nel suo intento. : Thumbup :
Cosa più importante a me piace molto, anche se un paio di cose le avrei preferite diverse (ovviamente), fin dall'inizio mi ha accesso la fantasia... (per forza è fantasy!!! :D )
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “4° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti