[4°TM][Costruttori]Un ponte per tornare,un ponte per partire

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
d3d
Viandante
Viandante
Messaggi: 219
Iscritto il: 06/11/2014, 9:21

[4°TM][Costruttori]Un ponte per tornare,un ponte per partire

#1 Messaggioda d3d » 03/10/2015, 8:51

Ciao a tutti,

Vedo che buona parte del forum è partita alla grande...ci provò anch'io.

Vista la mia passione per le scenette,lo scenico che farò sará su scala 28mm giocabile,una volta terminato lo yrasformerò in un diorama.per tale motivo tutta l ambientazione sará "diagonalizzata" sulla base.pensò che come scenografia,anche durante le fasi di gioco(non ho molta esperienza in questo senso) le schermaglie ne beneficiano in un contesto che sembra "sforare" dai bordi.

Comunque vorrei mantenersi su un medioevo classico,cercherò di limitare gli elementi fantasy anche se sará dura.

Una sponda sará principalmente elementi naturali,l altra sará la parte urbanizzata in modo da diversificare il paesaggio e riprendere più elementi(acqua,natura,urbano.....OK ha vinto il ponte che mi piace,ma porterò avanti la mia proposta :-) ).

Ho iniziato ad imbastire le sponde su.una cornice 50x22 cm

Immagine
Ultima modifica di d3d il 03/10/2015, 11:54, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Dangon
Viandante
Viandante
Messaggi: 213
Iscritto il: 19/08/2015, 21:17
Località: Bologna

[4°TM][Costruttori] un ponte per arrivare,un ponte per parti

#2 Messaggioda Dangon » 03/10/2015, 11:05

Molto bene, davvero un imbocca al lupo ;)

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4°TM][Costruttori] un ponte per arrivare,un ponte per parti

#3 Messaggioda Capochino » 03/10/2015, 11:28

Idea molto bella
Per quanto riguarda il gioco non so se un 50 x 22 ti basti ma secondo me non te ne devi preoccupare, lo scenico non deve essere obbligatoriamente giocabile. : Thumbup :

PS: scusami d3d, sono un maledetto maniaco dei titoli :D ... riesci a metterne uno che stia dentro scritto per intero? Denghiu!
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
d3d
Viandante
Viandante
Messaggi: 219
Iscritto il: 06/11/2014, 9:21

Re: [4°TM][Costruttori]un ponte per tornare,un ponte per partire

#4 Messaggioda d3d » 03/10/2015, 11:52

Provò ad accorciare il titolo

Avatar utente
d3d
Viandante
Viandante
Messaggi: 219
Iscritto il: 06/11/2014, 9:21

Re: [4°TM][Costruttori]un ponte per tornare,un ponte per partire

#5 Messaggioda d3d » 03/10/2015, 11:57

Cambiato titolo,oltretutto mi.piace anche di più.rimanda al fatto che il ponte è l'unico accesso alla cittadina.

@capo:secondo me 22cm sono sufficienti(anche se di poco),dipende come si sviluppano gli altri elementi infatti dovranno avere ampi corridoi virtuali lungo il lato "lungo".però lasciò a voi più esperti la parola...

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4°TM][Costruttori]un ponte per tornare,un ponte per partire

#6 Messaggioda Capochino » 03/10/2015, 12:04

d3d ha scritto:Cambiato titolo,oltretutto mi.piace anche di più.rimanda al fatto che il ponte è l'unico accesso alla cittadina.


Perfetto!

d3d ha scritto:@capo:secondo me 22cm sono sufficienti(anche se di poco),dipende come si sviluppano gli altri elementi infatti dovranno avere ampi corridoi virtuali lungo il lato "lungo".però lasciò a voi più esperti la parola...


Più che altro è che non trovo giochi in cui il regolamento parla di campi da 22 cm di larghezza, poi si può giocare in qualsiasi campo, figurati, io sono uno di quelli che giocando di ruolo piazzo miniature anche su campi 20 x 20 :)
Comunque ripeto, non c'è l'obbligo di creare uno scenico giocabile perciò non preoccuparti per le misure, vai tranquillo. ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
d3d
Viandante
Viandante
Messaggi: 219
Iscritto il: 06/11/2014, 9:21

Re: [4°TM][Costruttori]Un ponte per tornare,un ponte per partire

#7 Messaggioda d3d » 06/10/2015, 20:05

Lentamente procede la definizione dei volumi...

Immagine

Immagine

Avatar utente
d3d
Viandante
Viandante
Messaggi: 219
Iscritto il: 06/11/2014, 9:21

Re: [4°TM][Costruttori]Un ponte per tornare,un ponte per partire

#8 Messaggioda d3d » 20/10/2015, 15:44

Bentrovati,

Sono andato un po avanti.con le 2 sponde ed il letto del fiume.iniziati anche gli alberelli.

Per gli alberi ho usato rami secchi di ulivo raccolti questa estate ed una alga che usano i fermodellisti per simulare i rami.ho raccordato il tutto con Lilliput.

Scusate la qualità pessima delle foto ma non posso uscire dal mio angolino buoi sto sistemando tutta casa si lavora di notte per quel che si può e le foto sono molto buie.


Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [4°TM][Costruttori]Un ponte per tornare,un ponte per partire

#10 Messaggioda fako » 23/10/2015, 14:13

La parte in terra è molto piacevole, anche se immagino siano colori naturali che poi colorerai

Se posso darti un consiglio cura bene la parte di tracciatura delle pietre, mi sembrano fatte con un metodo che le rende "posticce", non sono diritte (e questo ci sta), ma sembra che tu disegni solo 2 lati alla colta, mentre ogni pietra deve avere i suoi 4 (non puoi procedere facendo solo il lato che manca e usare il lato superiore di quella già tracciata come confine anche per quella sotto).
Sembra una cosa in più ma cambia molto il lavoro
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4°TM][Costruttori]Un ponte per tornare,un ponte per partire

#11 Messaggioda Capochino » 24/10/2015, 15:23

Il concept mi piace ed anche il design con l'impostazione tipica dei diorami, sui materiali non mi pronuncio perchè nel modellismo tutto può essere adattato.
Seguo con molto interesse : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
d3d
Viandante
Viandante
Messaggi: 219
Iscritto il: 06/11/2014, 9:21

Re: [4°TM][Costruttori]Un ponte per tornare,un ponte per partire

#12 Messaggioda d3d » 24/10/2015, 15:41

@fako:in effetti la parte di "arredo urbano" è quella che mi riesce peggio,non ho molta esperienza.il tuo consiglio mi ha aperto la mente hai perfettamente ragione proverò a rendere meno simmetrici i bordi delle pietre

Avatar utente
d3d
Viandante
Viandante
Messaggi: 219
Iscritto il: 06/11/2014, 9:21

Re: [4°TM][Costruttori]Un ponte per tornare,un ponte per partire

#13 Messaggioda d3d » 24/10/2015, 15:47

Aggiungono un altro piso di foto dell orizzonte con la traccia del selciato che dal ponte percorre la cittadina,la torre di guardia(in forex sulla sinistra) e la locanda(in cartoncino.sulla DX).

Immagine

Immagine
Ultima modifica di d3d il 24/10/2015, 15:51, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
d3d
Viandante
Viandante
Messaggi: 219
Iscritto il: 06/11/2014, 9:21

Re: [4°TM][Costruttori]Un ponte per tornare,un ponte per partire

#14 Messaggioda d3d » 24/10/2015, 15:50

@Capo:per i materiali ho usato terra sassi e tutto quello che ho trovato in giardino(compresi un paio di gusci di lumachine...).probabilmente verrá una mezza schifezza ma mi piace e ci provo...

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4°TM][Costruttori]Un ponte per tornare,un ponte per partire

#15 Messaggioda SoSaAx » 24/10/2015, 15:54

Mi piace la tua metodologia, fossi capace anch'io di lanciarmi così come sai fare tu, sarei più sciolto e avrei meno problemi nella realizzazione dei miei lavori, cercherò di prendere esempio e domani vado a passeggiare nel bosco (sul Montello) a raccogliere di tutto un po'. :D
Intanto buon proseguimento dei lavori, stai andando alla grande. : Thumbup :

Avatar utente
d3d
Viandante
Viandante
Messaggi: 219
Iscritto il: 06/11/2014, 9:21

Re: [4°TM][Costruttori]Un ponte per tornare,un ponte per partire

#16 Messaggioda d3d » 24/10/2015, 16:06

Silvio ci siamo scritti a vicenda...cerca radice arbusti secchi o quasi,non verdi altrimenti dopo un po marciscono.

Se hai bisogno fammi sapere

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4°TM][Costruttori]Un ponte per tornare,un ponte per partire

#17 Messaggioda Capochino » 24/10/2015, 16:08

d3d ha scritto:@Capo:per i materiali ho usato terra sassi e tutto quello che ho trovato in giardino(compresi un paio di gusci di lumachine...).probabilmente verrá una mezza schifezza ma mi piace e ci provo...


No no per quelli non ho alcun dubbio, è il cartoncino che vedo poco adatto a realizzare strutture architettoniche poi da texturizzare.
Potresti stupirmi però, il bello è che nel modellismo nulla è scontato. ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
d3d
Viandante
Viandante
Messaggi: 219
Iscritto il: 06/11/2014, 9:21

Re: [4°TM][Costruttori]Un ponte per tornare,un ponte per partire

#18 Messaggioda d3d » 24/10/2015, 17:01

SoSaAx ha scritto:Mi piace la tua metodologia, fossi capace anch'io di lanciarmi così come sai fare tu, sarei più sciolto e avrei meno problemi nella realizzazione dei miei lavori, cercherò di prendere esempio e domani vado a passeggiare nel bosco (sul Montello) a raccogliere di tutto un po'. :D
Intanto buon proseguimento dei lavori, stai andando alla grande. : Thumbup :


Purtroppo a lanciarsi si perde in precisione...cercò.di bilanciare le cose ma mi serve più tempo ed esperienza.grazie comunque dell incitamento

Avatar utente
d3d
Viandante
Viandante
Messaggi: 219
Iscritto il: 06/11/2014, 9:21

Re: [4°TM][Costruttori]Un ponte per tornare,un ponte per partire

#19 Messaggioda d3d » 24/10/2015, 17:12

Capochino ha scritto:
d3d ha scritto:@Capo:per i materiali ho usato terra sassi e tutto quello che ho trovato in giardino(compresi un paio di gusci di lumachine...).probabilmente verrá una mezza schifezza ma mi piace e ci provo...


No no per quelli non ho alcun dubbio, è il cartoncino che vedo poco adatto a realizzare strutture architettoniche poi da texturizzare.
Potresti stupirmi però, il bello è che nel modellismo nulla è scontato. ;)



Non credo ti stupirò.il cartoncino mi serve per prendere le misure visto che le sbaglio sempre(buttare forex mi viene da piangere)o come base.poi lo sostituiscono con materiale un po più tecnico...

Avatar utente
d3d
Viandante
Viandante
Messaggi: 219
Iscritto il: 06/11/2014, 9:21

Re: [4°TM][Costruttori]Un ponte per tornare,un ponte per partire

#20 Messaggioda d3d » 17/12/2015, 6:36

Ciao a tutti dopo più di un mese riprendo mano ai lavori sullo scenico,che a questo punto vedrá la luce dopo la fine del trofeo.
Posto comunque l avanzamento in 3 passi.

1. Finita la piazza del borghetto incidendo sul polistirene le pietre del pavimento.

2. Iniziate le mura della torre:su quella frontale vorrei fare una cella "sospesa", come monito verso i cittadini,non so se effettivamente venivano usate ma isui duomi di alcune cittá sono presenti.inoltre si tratta di una torre di guardia dove alla interno sono presenti sicuramente prigioni.

3. Ho fatto la parte + importante dello scenico,il selciato che idealmente attraversa il borgo e attraverso il ponte simboleggia l'uscita o il rientro per/dalle mura della cittadina (e qui mi ricollegò al titolo del mio lavoro).nel caso interessi a qualcuno la tecnica per farlo,come si vede dalle foto,è lasciare ai lati 2 piccole sponde,con la vinilica incollare sassolini da acquario,fare una gettata in gesso scagliola fino a quasi coprirli tutti,poi raschiare con uno spazzolino a setole metalliche fino a far riaffiorare i sassi.

Spero vi piaccia,avanti con commenti e suggerimenti,ne ho bisogno quanto ho ancora necessità di tempo...



SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4°TM][Costruttori]Un ponte per tornare,un ponte per partire

#23 Messaggioda SoSaAx » 17/12/2015, 9:11

A me piace un po' tutto, interessante la grata, meno la pavimentazione con i sassolini e il gesso, credo ci siano metodi meno complicati e di maggiore effetto per creare un selciato ma potrei anche sbagliarmi quando vedrò il tuo risultato finale.

Tu dici che il tuo ponte sarà terminato dopo la fine del torneo, ho paura che sarò li con te a tenerti compagnia, anche il mio va avanti al rallentatore. :D

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [4°TM][Costruttori]Un ponte per tornare,un ponte per partire

#24 Messaggioda Zombi Vegetariano » 17/12/2015, 9:24

Questo lavoro lo vedo molto caotico, e a me piace caotico! Sicuramente tu in mente hai un'idea ben precisa che non riesco ancora a cogliere, e questi mi intrippa di brutto! Il torrente, le foglie, la graniglia. Non riesco a capire come la colorerai e che effatto sarà il finale. Seguo con molto interesse, son proprio curioso di come verrà. Vai che ce la fai!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
d3d
Viandante
Viandante
Messaggi: 219
Iscritto il: 06/11/2014, 9:21

Re: [4°TM][Costruttori]Un ponte per tornare,un ponte per partire

#25 Messaggioda d3d » 17/12/2015, 9:41

SoSaAx ha scritto:A me piace un po' tutto, interessante la grata, meno la pavimentazione con i sassolini e il gesso, credo ci siano metodi meno complicati e di maggiore effetto per creare un selciato ma potrei anche sbagliarmi quando vedrò il tuo risultato finale.

Tu dici che il tuo ponte sarà terminato dopo la fine del torneo, ho paura che sarò li con te a tenerti compagnia, anche il mio va avanti al rallentatore. :D


Ciao Silvio,
Il metodo selciato l ho mutuato da un grande modellista adattando la procedura alle mie esigenze.il mio manca di precisione cercherò di migliorarlo in corsa,ma ti assicurò che se fatto da uno esperto(non io) è un metodo di grande effetto e divertentissimo da fare.


Torna a “4° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti