[4°TM][Architetti] Ponte semovente nanico - agg. 03/11

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [4°TM][Architetti] Ponte semovente nanico - agg. 15/10

#26 Messaggioda Sanguemarcio » 15/10/2015, 15:15

Concordo con gli altri... Davvero spettacolare e molto preciso.
Se proprio dovessi fare il rompiballe mi aspetterei da una costruzione nanica pietra e metallo ma non legno, soprattutto per degli ingranaggi : Twisted :
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: [4°TM][Architetti] Ponte semovente nanico - agg. 15/10

#27 Messaggioda Dark Hawk » 15/10/2015, 17:01

Per me hai già vinto.
Detto questo, concordo a pieno con sangue
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: [4°TM][Architetti] Ponte semovente nanico - agg. 15/10

#28 Messaggioda MasterMax » 15/10/2015, 18:04

Grazie, ma bisogna vedere se riuscirò a portare a termine questo lavoro come me lo immagino :)

Sanguemarcio ha scritto:Se proprio dovessi fare il rompiballe mi aspetterei da una costruzione nanica pietra e metallo ma non legno, soprattutto per degli ingranaggi : Twisted :


Vero, ma tu non hai accesso ai diari dei nani, e non sai come sono andate le cose:

Dalle cronache del Clan Testedipietra dei Monti di Ferro, anno 315 dell'era del drago:
“Sembra che il tempo che mi era stato concesso per la realizzazione del ponte si sia drasticamente ristretto. Dobbiamo al più presto riaprire la via, e non credo riuscirò a seguire i miei progetti originali. Le fucine sono in fermento, ma realizzare gli stampi per colare i meccanismi richiede troppo tempo. Dovrò adattarmi e realizzerò parte della struttura in legno. Dopotutto si tratta di una soluzione momentanea, fino a quando gli ingranaggi in metallo saranno pronti.”

Dalle cronache del Clan Testedipietra dei Monti di Ferro, anno 316 dell'era del drago:
“ Le fucine lavorano senza sosta, ma non per realizzare i miei ingranaggi. Le orde dei pelleverdi si sono affacciate al confine nord, e le truppe hanno bisogno di armi e armature. L’acciaio dei miei ingranaggi sta dando il suo letale contributo sul fronte.”

Dalle cronache del Clan Testedipietra dei Monti di Ferro, anno 318 dell'era del drago:
“Ormai la guerra è finita da tempo, ma sembra che non porterò a termine il mio lavoro come speravo. La via Ovest non viene quasi più praticata, e c’è ancora molto altro da sistemare dopo la caduta di Azkergortan. Forse negli anni futuri potrò tornare a finire il lavoro, ma per ora dovrà aspettare. La mia arte è richiesta altrove e devo partire.”

Dalle cronache del Clan Testedipietra dei Monti di Ferro, anno 356 dell'era del drago:
“Sono tornato alla mia antica casa. Il ponte sulla strada ovest lavora ancora, anche se i mercanti oramai preferiscono la strada alta. Mi piacerebbe completare il lavoro secondo i miei disegni, ma sono troppo vecchio e troppo stanco. Ho visitato le fucine. Tutto è cambiato. La città si sta svuotando e ormai si forgiano sono attrezzi, pentole e posate.”
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [4°TM][Architetti] Ponte semovente nanico - agg. 15/10

#29 Messaggioda Sanguemarcio » 15/10/2015, 18:27

Si vabbé, se mi dicevi "tanto é fantasy" risparmiavi tempo ed io avrei apprezzato di piú : Twisted : : Lol : : Lol : : Lol :
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [4°TM][Architetti] Ponte semovente nanico - agg. 15/10

#30 Messaggioda mistral » 15/10/2015, 18:51

Ottimo lavoro davvero! : Thumbup : Molto preciso e pulito come sempre.
Vedo che col traforo elettrico hai già parecchia dimestichezza..., comunque, visto le tue doti di manualità, non c'è sicuramente da stupirsi di questo... : Builder : : Thumbup :

Trovo geniale l'idea del "panino" con la balsa, in questo modo non precludi la possibilità di invecchiare la superficie del legno e, allo stesso tempo, non comprometti la robustezza di tutta la struttura. Ottimo davvero! Da MasterMax c'è sempre qualcosa da imparare...

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: [4°TM][Architetti] Ponte semovente nanico - agg. 15/10

#31 Messaggioda Dark Hawk » 15/10/2015, 19:11

A proposito, le dime per gli ingranaggi le hai semplicemente prese da internet o le hai realizzate tu? (Nel caso, come?)
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: [4°TM][Architetti] Ponte semovente nanico - agg. 15/10

#32 Messaggioda MasterMax » 15/10/2015, 19:39

Dark Hawk ha scritto:A proposito, le dime per gli ingranaggi le hai semplicemente prese da internet o le hai realizzate tu? (Nel caso, come?)


Girando in rete ho trovato questo
http://woodgears.ca/gear_cutting/template.html
Poi ci ho lavorato un po' con un programma vettoriale, ma il più esce da quella applicazione
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [4°TM][Architetti] Ponte semovente nanico - agg. 15/10

#33 Messaggioda Ethan » 16/10/2015, 6:45

Gli ingranaggi a mio parere sono quel tocco in più che finora non avevo visto negli altri lavori...complimenti.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4°TM][Architetti] Ponte semovente nanico - agg. 15/10

#34 Messaggioda Capochino » 16/10/2015, 9:19

Le premesse ci sono tutte per un lavoro stupendo, mi sarei stupito del contrario : Thumbup :

PS: adesso Master ha in mano il traforo elettrico, come mettere in mano un M4 ad un contadino per sparare nel pollaio :D
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
gian
Paesano
Paesano
Messaggi: 413
Età: 46
Iscritto il: 01/01/2012, 18:27
Località: San Martino In Strada (LO)

Re: [4°TM][Architetti] Ponte semovente nanico - agg. 15/10

#35 Messaggioda gian » 16/10/2015, 12:01

....'na straggggge....???
Gian

Avatar utente
Molock
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 552
Iscritto il: 20/04/2012, 17:39
Località: Pianura Orobica

Re: [4°TM][Architetti] Ponte semovente nanico - agg. 15/10

#36 Messaggioda Molock » 16/10/2015, 15:01

Grande Mastermax, si comincia a vedere il tuo tocco, anche se concordo con sangue sul fatto di farli in legno piuttosto che in metallo...comunque bello il bg ;)
ps: a guardar bene ora come ora neanche le pietre della base mi sanno di nanico... :D :D :D
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: [4°TM][Architetti] Ponte semovente nanico - agg. 15/10

#37 Messaggioda Dark Hawk » 16/10/2015, 23:49

MasterMax ha scritto:
Girando in rete ho trovato questo
http://woodgears.ca/gear_cutting/template.html
Poi ci ho lavorato un po' con un programma vettoriale, ma il più esce da quella applicazione

Grazie mille, è un sito davvero utilissimo per questo genere di cose!
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
Profondo Rospo
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 55
Iscritto il: 12/09/2013, 11:43

Re: [4°TM][Architetti] Ponte semovente nanico - agg. 15/10

#38 Messaggioda Profondo Rospo » 17/10/2015, 13:19

Gli ingranaggi sono spettacolari, ma apprezzo in particolare il background! Il lato ingegnoso dei nani viene troppo spesso lasciato da parte: vai Master!

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4°TM][Architetti] Ponte semovente nanico - agg. 15/10

#39 Messaggioda beppe69 » 18/10/2015, 21:49

sarà ma finora a me più che nani fà venire in mente il cartone ticketi toc l'ora del cucù con tutti quegli ingranaggi in legno :D sarà che da 8 anni vedo solo cartoni per bambine : Eeek : , sono comunque molto curioso di vedere gli sviluppi del ponte
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: [4°TM][Architetti] Ponte semovente nanico - agg. 15/10

#40 Messaggioda MasterMax » 03/11/2015, 15:25

Causa un'altro lavoro (non modellistico) che si sovrappone a questo e sopratutto una sciatalgia che mi ha bloccatto per alcuni giorni, il lavoro va un po' a rilento, ma comunque procede.
Gli ingranaggi, per girare realmente, hanno bisogno di una struttura che li sostenga più rigida del polistirene, ho quindi realizzato uno scheletro per la base del ponte in multistrato da 8 mm.
nella prima foto si vedono gli ingranggi che faranno girare la struttura sul suo asse centrale. Ci sarà un ingranaggio per lato, e gireranno sulla grande ruota dentata posta sotto la torretta (penso che questa la dipingerò come se fosse scolpita nella pietra, comunque devo ancora pensarci)

Immagine

allo scheletro in legno ho incollato i supporti per il ponte levatoio, ed infine ho iniziato a rivestere il tutto con le pietre di polistirene (texturizzate col metodo della scatola)

Immagine
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

[4°TM][Architetti] Ponte semovente nanico - agg. 03/11

#41 Messaggioda Rainhart » 03/11/2015, 15:39

Siamo sicuri che poi girerà? Hai fatto delle prove? Non per menare sfiga, ma i denti dell'ingranaggio grande orizzontale, mi sembrano lunghi e stretti (deboli direi), è solo un'impressione?
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: [4°TM][Architetti] Ponte semovente nanico - agg. 03/11

#42 Messaggioda MasterMax » 03/11/2015, 16:04

Certo che ho fatto delle prove, e sembra tutto funzioni come deve. Naturalmente, trovandosi questi ingranggi a 90 gradi l'uno dell'altro ho dovuto sagomare i denti inclinando il taglio.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4°TM][Architetti] Ponte semovente nanico - agg. 03/11

#43 Messaggioda Capochino » 04/11/2015, 7:37

Urka, qui si va sull'ingenieria meccanica applicata.
Notevole il fatto che il tutto girerà meccanicamente.
Bello : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: [4°TM][Architetti] Ponte semovente nanico - agg. 03/11

#44 Messaggioda Dark Hawk » 04/11/2015, 8:08

Se gli ingranaggi non li fai elicoidali gli urti a fatica ti spezzano i denti :P
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4°TM][Architetti] Ponte semovente nanico - agg. 03/11

#45 Messaggioda beppe69 » 04/11/2015, 8:54

a parte la meccanica su cui non mi cimento , mi pare che alcune delle pietre a sporgere non appoggino o appoggino poco sulla pietre sottostante dando un senso di precarietà
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
bellum
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 573
Iscritto il: 02/08/2012, 8:27

Re: [4°TM][Architetti] Ponte semovente nanico - agg. 03/11

#46 Messaggioda bellum » 04/11/2015, 9:18

Bello Bello!!

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: [4°TM][Architetti] Ponte semovente nanico - agg. 03/11

#47 Messaggioda MasterMax » 04/11/2015, 9:55

Dark Hawk ha scritto:Se gli ingranaggi non li fai elicoidali gli urti a fatica ti spezzano i denti :P

Ricordiamaci che è un modello fantasy "azionato" a mano, non è che devo realmente meccanizzarlo. Non esageriamo per favore, o chiamo un ingeniere a valutare la resisteza strutturale dei vostri ponti. :D

beppe69 ha scritto:a parte la meccanica su cui non mi cimento , mi pare che alcune delle pietre a sporgere non appoggino o appoggino poco sulla pietre sottostante dando un senso di precarietà


Sì, ci sono un paio di pietre "sospese", conseguenza di un cambio di rotta dell'ultimo secondo nella costruzione. All'inizio mi son detto "va be', lasciamole così" e ho fatto la foto, ma in realtà non ho resistito e le ho già sostituite :)
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [4°TM][Architetti] Ponte semovente nanico - agg. 03/11

#48 Messaggioda porcored » 04/11/2015, 10:43

mamma mia non riesco ad immaginarmi il finale di questo ponte! già livello di dettaglio altissimo.

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: [4°TM][Architetti] Ponte semovente nanico - agg. 03/11

#49 Messaggioda Dark Hawk » 04/11/2015, 18:41

MasterMax ha scritto:
Dark Hawk ha scritto:Se gli ingranaggi non li fai elicoidali gli urti a fatica ti spezzano i denti :P

Ricordiamaci che è un modello fantasy "azionato" a mano, non è che devo realmente meccanizzarlo. Non esageriamo per favore, o chiamo un ingeniere a valutare la resisteza strutturale dei vostri ponti. :D

si si scherzavo :D
Però il legno malgrado il bg continua a non piacermi per le ruote dentate, più che altro perché se è vicino all'acqua marcirà in poco tempo.



Detto questo, sta venendo molto bene, seguo con interesse
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [4°TM][Architetti] Ponte semovente nanico - agg. 03/11

#50 Messaggioda mistral » 04/11/2015, 19:29

Ottimo lavoro Max : Thumbup :

Mi piace molto il fatto che nei tuoi lavori riesci sempre ad infilare qualcosa di "dinamico" : Thumbup : :D


Torna a “4° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti