[4°TM][Architetti] Verso Lungacque FINITO!!!

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [4°TM][Architetti] Verso Lungacque FINITO!!!

#101 Messaggioda porcored » 13/02/2016, 13:31

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Artemis
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 536
Iscritto il: 05/02/2015, 15:50

Re: [4°TM][Architetti] Verso Lungacque FINITO!!!

#102 Messaggioda Artemis » 13/02/2016, 23:54

Sanguemarcio ha scritto:La metto con una tecnica (oddio che parolona) particolare utilizzando anche una racchetta ammazzazanzare modificata con un colino per renderla elettrostatica... Appena ho un pó di tempo faccio un minitutorial.


Questa cosa mi incuriosisce un sacco :D aspetto il tutorial :D

comunque ti rinnovo i complimenti anche qui, davvero un lavoro eccellente, mi ricorda le illustrazioni dei manuali GW... :D
ImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [4°TM][Architetti] Verso Lungacque FINITO!!!

#103 Messaggioda Zombi Vegetariano » 16/02/2016, 22:21

Sangue, hai orkizzato anche tu la racchetta ammazza zanzare!!! : Lol : : Lol : : Lol : Mia moglie non me l'ha ancora perdonata. Quante scosse ti sei preso?! Comunque il tuo lavoro è magistrale. Io non non ho potuto votare ma ti avrei messo sicuramente sul podio, come del resto è stato. Mi piacerebbe proprio arrivare a creare un'armonia nel paesaggio come hai fatto tu. AMMIRO!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [4°TM][Architetti] Verso Lungacque FINITO!!!

#104 Messaggioda Sanguemarcio » 16/02/2016, 23:44

Grazie Zombie... Ebbene si, ho anch'io orkizzato la racchetta, o meglio, l'ho fatto fare a mio zio perché io e l'elettricitá non andiamo d'accordo... Il mio massimo è sostituire una lampadina : Lol :
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [4°TM][Architetti] Verso Lungacque FINITO!!!

#105 Messaggioda fako » 17/02/2016, 14:25

Zombi Vegetariano ha scritto:Quante scosse ti sei preso?!


io ho smesso di usarla alla 4 scossa in una serata... adesso sono come il pane di pavlow, appena vedo una racchetta per zanzare mi viene la bava alla bocca...
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [4°TM][Architetti] Verso Lungacque FINITO!!!

#106 Messaggioda Sanguemarcio » 18/02/2016, 17:24

Metto al volo un paio di foto fatte con il cellulare degli altri 3 basotti fatti insieme a quello del contest... Sono ancora da rifinire per bene con la vegetazione ;)

Immagine

Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: [4°TM][Architetti] Verso Lungacque FINITO!!!

#107 Messaggioda Dark Hawk » 18/02/2016, 18:09

Che bello!
è davvero un tavolo "idilliaco", nel senso che è come le foto degli utopici tavoli di 6a dei libri gw, con cui penso che siamo cresciuti un po' tutti.

Nel complesso però il tavolo mi sembra poco vario, pur essendo modulare: visto che i quadrati coi fiumi devono essere contigui, uno dei lati avrà sempre o un fiume a intralciare uno schieramento (se si schiera parallelamente al suo corso) o a restringere ulteriormente la superficie di gioco (se si schiera perpendicolarmente, eccezion fatta per i modelli anfibi).
A proposito, le dimensioni sono queste o devi ancora aggiungere 2 quadrati? (nel caso il discorso sopra è come se non lo avessi mai scritto :P )

ps
mi sa che devo prendermelo anche io un applicatore di erbetta prima o poi, non sapendone fare uno da racchette, coltellini svizzeri e graffette di Mc Gyver
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [4°TM][Architetti] Verso Lungacque FINITO!!!

#108 Messaggioda Sanguemarcio » 18/02/2016, 18:16

Grazie Dark Hawk, il tavolo é pensato per scaramucce skirmish, quindi poche miniature... L'idea é comunque di ampliarlo con altri pannelli... Il vero problema é che sono ormai anni che non gioco piú :(
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [4°TM][Architetti] Verso Lungacque FINITO!!!

#109 Messaggioda porcored » 18/02/2016, 18:59

ECCO COSA DICEVO IO! grandee! se ci metti anche il villaggio di lumbar svengo

Avatar utente
Catalano Antonio
Operaio
Operaio
Messaggi: 992
Iscritto il: 14/02/2012, 12:41

Re: [4°TM][Architetti] Verso Lungacque FINITO!!!

#110 Messaggioda Catalano Antonio » 18/02/2016, 19:01

Cavolo hai finito anche il resto ed è tutto cromaticamente abbinato al primo pannello, sei un grende sangue.....per non parlare delle miniature : Love :

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: [4°TM][Architetti] Verso Lungacque FINITO!!!

#111 Messaggioda Dark Hawk » 18/02/2016, 19:09

Sono nella stessa situazione, e per lo stesso motivo stavo pensando di fare un tavolo di quelle dimensioni pure io.
Per Aggiungere variabilità con eventuali altri pannelli ovviamente il punto su cui lavorare è il fiume: poiché viene maltrattato in molti regolamenti, bisognerebbe cercare di cementificarlo :D . Secondariamente ci vorrebbe un'altro quarto di collina come la mattonella più lontana dall'osservatore nelle foto sopra, tenendo conto che andrebbe fatta modulare su entrambi i lati (di solito se ne fa uno più lungo dell'altro).

Una soluzione per il fiume potrebbe essere un altro ponte, o due, in un'altra mattonella con un tratto rettilineo.
Se poi ne fai una in cui il fiume scorre a "L", qui necessariamente mettendo un paio di ponti, puoi mettere i due tratti che hai già fatto alle rispettive estremità.
Diventando un pontefice creeresti dei punti (i ponti)su cui le miniature possono passare in relativa facilità, anche se talvolta significa forzare i combattimenti e i movimenti in quelle zone(per lo meno in warhammer si, visto che i reggimenti irrigidiscono il gioco).

Un'alternativa potrebbe essere fare la sorgente di quel fiume: una montagnetta oppure una statua sufficientemente grande, da cui scorre una cascata, il tutto in metà mattonella: ti lascia metà mattonella libera per i movimenti e ti giustifica esteticamente la larghezza del fiume (purtroppo un rigagnolo che va ingrossandosi non sarebbe credibile con quella portata, servirebbero più affluenti).

Alla stessa maniera puoi fare una mattonella con un foro/pozzo/crepaccio, come se l'acqua poi precipitasse con una mini cascata(di cui si vede solo la sommità) in una grotta sotterranea, oppure anche una biforcazione sull'idea degli affluenti di cui sopra (i torrenti che ne deriverebbero sarebbero meno profondi e meno larghi, quindi anche attraversabili senza ponti).
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4°TM][Architetti] Verso Lungacque FINITO!!!

#112 Messaggioda SoSaAx » 18/02/2016, 19:32

Grandioso nell'insieme dei bassotti, molto bello anche se non riesco ad immaginarmi la grandezza, sono bassotti 80x80 mi pare vero?
Parlate del fiume e di come ingombra lo scenico ed impedisce il movimento di reggimento, però il fiume lato dx svolta a destra quindi un ipotetico bassotto aggiunto avrebbe solo una piccola porzione di fiume, il resto tutto quello che volete.
Sbaglio io oppure ...?

Complimenti Sangue per il risultato finale. : Thumbup :

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [4°TM][Architetti] Verso Lungacque FINITO!!!

#113 Messaggioda Sanguemarcio » 18/02/2016, 20:18

Esatto Silvio, il fiume svolta a destra proprio per quel motivo.... In realtá un basotto aggiuntivo potrebbe essere competamente sgombro e con solo un piccola porzione di fiume che esce da tavolo.

Anche il basotto con la collina è pensato in quell'ottica... Essendo indipendente posso levarlo e metterne uno completamente piano e quello con la collina affiancarlo ;)
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16880
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4°TM][Architetti] Verso Lungacque FINITO!!!

#114 Messaggioda Capochino » 18/02/2016, 20:23

Bellissimo tavolo Sangue, veramente magico.
La vegetazione mi piace moltissimo e con quelle rocce l'ambiente sembra molto Irlandese. Stupendo.

Domandina: perché hai scelto di sfalsare il fiume non al centro del basotto?
In questo modo non limiti di molto la modularità ?

Per chi ha chiesto le misure dei pannelli sono 60x60
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [4°TM][Architetti] Verso Lungacque FINITO!!!

#115 Messaggioda Sanguemarcio » 18/02/2016, 20:51

In che senso Capo? Non ho mica capito
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [4°TM][Architetti] Verso Lungacque FINITO!!!

#116 Messaggioda BigTony » 18/02/2016, 21:29

Davvero un tavolo stupendo!!! Complimenti Sangue...
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16880
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4°TM][Architetti] Verso Lungacque FINITO!!!

#117 Messaggioda Capochino » 18/02/2016, 21:44

Il basotto col fiume senza ponte mi pare abbia "l'uscita" dello stesso non centrata sul lato. È spostata verso un lato e questo comporta un altro quadrotto che abbia il fiume che inizi decentrato.
Esempio: se vuoi implementare un basotto con un fiume a "L" dovrai per forza di cose farlo partire sfalsato rispetto alla metà del basotto. In quel caso non potrai girare il basotto per cambiare scenario con altre cose.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [4°TM][Architetti] Verso Lungacque FINITO!!!

#118 Messaggioda Sanguemarcio » 18/02/2016, 22:01

Non capisco bene, sará perché la modularitá non è tra le mie prioritá... Se dovessi fare un altro basotto con il fiume o lo faccio centrale, cosí che si incastri in mezzo a questi due oppure riprendo il fiume sul lato destro e lo faccio uscire dal tavolo. A cosa mi servirebbe un fiume ad L?
Per quanto mi riguarda la modularitá é comunque salvaguardata, nel senso che se voglio il fiume sul tavolo quello é, diversamente uso altri basotti!
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16880
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4°TM][Architetti] Verso Lungacque FINITO!!!

#119 Messaggioda Capochino » 19/02/2016, 9:30

Sanguemarcio ha scritto:Non capisco bene, sará perché la modularitá non è tra le mie prioritá... Se dovessi fare un altro basotto con il fiume o lo faccio centrale, cosí che si incastri in mezzo a questi due oppure riprendo il fiume sul lato destro e lo faccio uscire dal tavolo. A cosa mi servirebbe un fiume ad L?
Per quanto mi riguarda la modularitá é comunque salvaguardata, nel senso che se voglio il fiume sul tavolo quello é, diversamente uso altri basotti!


Modalità "Endar" ON

Vero che puoi fare fiumi in qualsiasi posizione diversa o cominciare altri basotti per collegarti a quello del fiume sfalsato ma in questo modo vai a creare altri "basotti adattati" che potranno solo essere messi in quella posizione, un po' come un puzzle purtroppo aumentando la limitazione del tavolo da gioco.

Dire che la modularità non è la tua priorità è un po' una cosa tirata per le orecchie ( sapete che è proprio bello entrare in mod Endar? :D ) già che sei dietro a fare basotti quadrati perchè non progettare elementi che potrebbero essere girati in tutti i sensi per cambiare all'infinito il tuo tavolo?
Non è una cosa che deve essere progettata con mesi di anticipo e nemmeno un sistema difficoltoso da realizzare, è basico.
Dici a cosa ti servirebbe un fiume a "L", serve per fare uscire il fiume da un lato per continuare sulla stessa riga con un quadrotto tutto terreno ed aumentare la giocabilità.
Dirmi che la modularità è salvaguradata perchè se vuoi il fiume quello è... è una boiata, poi magari non giochi spesso ed allora non ti interessa avere 1000 tavoli differenti ma lo sforzo è davvero minimo e credo chiunque faccia 3 partite sullo stesso campo si annoi sicuramente.
Stesso discorso per le strade.

Quello che penso è che un tavolo a quadrotti è concepito principalmente per poter essere riposto senza ingombrare troppo, trasportato senza problemi e, sicuramente, essere girato e rigirato per cambiare la conformazione del terreno ad ogni partita.

Comunque è una mia opinione eh... quel quadrotto lo puoi benissimo tenere come "finale" del fiume ma se io fossi in te i prossimi basotti li farei tutti con uscite ed entrate centrali proprio per essere assemblati in vari modi.

Modalità "Endar" OFF
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4°TM][Architetti] Verso Lungacque FINITO!!!

#120 Messaggioda SoSaAx » 19/02/2016, 9:37

Volevo ritornare indietro di qualche post e parlare dell'applicatore per erba statica, parlate della racchetta elettrica per le zanzare e relative scosse, certamente questa racchettina costerà poco ma è efficace? Pericolosa? Ho letto che vi siete presi la scossa. : Lol :
Ho fatto una ricerca sul web e ho trovato due prodotti, uno della Faller 90 euro circa e uno della Noch 100 e passa euro, sono ammattiti? : Eeek :
Come si può fare in alternativa senza acquistare questi costosi marchingegni?
Grazie.

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [4°TM][Architetti] Verso Lungacque FINITO!!!

#121 Messaggioda Sanguemarcio » 19/02/2016, 9:55

Capo giuro che faccio fatica a seguirti. Se cerchi davvero la modularitá allora strade e fiumi li devi fare a parte, se li inserisci nei basotti sei per forza di cose limitato.

Il mio tavolone per Warhammer é fatto come dici tu, ma ti assicuro che cambia poco.

Immagine

Ripeto, é un tavolo per giocare skirmish 120x120.... E di quelle misure sará sempre, al limite diventerá 120x180 per megaiper partite ma li mi bateranno altri 2 pannelli bucolici per aumentare la superfice. Il fiume lo puoi mettere a destra, sopra, sotto e a sinistra... A cosa dovrebbe servirmi una svolta ad L per un fiume che comunque sará sempre su 2 pannelli?

SoSaAx ha scritto:Volevo ritornare indietro di qualche post e parlare dell'applicatore per erba statica, parlate della racchetta elettrica per le zanzare e relative scosse, certamente questa racchettina costerà poco ma è efficace? Pericolosa? Ho letto che vi siete presi la scossa. : Lol :
Ho fatto una ricerca sul web e ho trovato due prodotti, uno della Faller 90 euro circa e uno della Noch 100 e passa euro, sono ammattiti? : Eeek :
Come si può fare in alternativa senza acquistare questi costosi marchingegni?
Grazie.

Silvio la racchetta costa pochi eurp dai cinesi e va poi modificata con un colino metallico dove inserisci l erbetta statica... non chiedermi però come farlo perché io ho dato tutto in mano a mio zio, gli ho dato un link di youtube con il tutorial e gli detto FAMMELA :D ... Posso solo dirti che ci ha messo 5 minuti ;)
Gli aggeggi noch e faller hanno lo stesso principio ma come hai visto costano parecchio... E per via delle scosse beh, niente di pericoloso o che... Vai tranquillo : Lol :
ImmagineImmagine
Immagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4°TM][Architetti] Verso Lungacque FINITO!!!

#122 Messaggioda SoSaAx » 19/02/2016, 10:12

Sanguemarcio ha scritto:
SoSaAx ha scritto:Volevo ritornare indietro di qualche post e parlare dell'applicatore per erba statica, parlate della racchetta elettrica per le zanzare e relative scosse, certamente questa racchettina costerà poco ma è efficace? Pericolosa? Ho letto che vi siete presi la scossa. : Lol :
Ho fatto una ricerca sul web e ho trovato due prodotti, uno della Faller 90 euro circa e uno della Noch 100 e passa euro, sono ammattiti? : Eeek :
Come si può fare in alternativa senza acquistare questi costosi marchingegni?
Grazie.

Silvio la racchetta costa pochi eurp dai cinesi e va poi modificata con un colino metallico dove inserisci l erbetta statica... non chiedermi però come farlo perché io ho dato tutto in mano a mio zio, gli ho dato un link di youtube con il tutorial e gli detto FAMMELA :D ... Posso solo dirti che ci ha messo 5 minuti ;)
Gli aggeggi noch e faller hanno lo stesso principio ma come hai visto costano parecchio... E per via delle scosse beh, niente di pericoloso o che... Vai tranquillo : Lol :

Grazie, ho trovato un video su YT, spero di riuscire a farlo altrimenti faccio come te lo passo ad un mio amico elettricista. : Lol :

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: [4°TM][Architetti] Verso Lungacque FINITO!!!

#123 Messaggioda Dark Hawk » 19/02/2016, 10:45

Sangue, credo che l'errore in cui ci siamo imbattuti io e capochino nel darti i consigli è credere che quello con 4 basotti fosse il tuo primo tavolo, e quindi ti servissero dei consigli per ampliarlo fino a una dimensione da warhammer, nel rispetto della modularità.
Poiché ne hai già uno del genere, e molto modulare, fai come se io non avessi detto niente.

Per l'applicatore, porca miseria effettivamente quelli in vendita costano tanto...dovrò trovarmi un amico elettricista pure io temo -_- .
SoSaAx se te ne fai fare uno contattami, così eventualmente mi aggrego.
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [4°TM][Architetti] Verso Lungacque FINITO!!!

#124 Messaggioda BigTony » 19/02/2016, 15:33

Ragazzi per quanto riguarda l'applicatore dell'erba statica è davvero uno spreco di soldi comprarselo bello è pronto (almeno per le mie tasche), farselo seguendo uno dei tutorial di youtube è davvero semplice, magari chi non ha esperienza impiegherà un po' più di tempo, ma davvero ci vogliono nozioni basiche... in quanto a scossa i voltaggi e amperaggi sono bassissimi, per capirci come quando si prende scossa da statica (appunto)... L'importante e lavorare senza alimentazione (batteria) e isolare bene!!! : Thumbup :
Per il contest mi era venuta l'idea di farmela, ma sotto natale è stata dura trovare una racchetta per zanzare anche dai cinesi, ho dovuto a rimandare a quando sarà periodo! Appena la trovo ne faccio una e filmo così ne faccio un tutorialino (italian style). :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4°TM][Architetti] Verso Lungacque FINITO!!!

#125 Messaggioda SoSaAx » 19/02/2016, 16:25

BigTony ha scritto:Appena la trovo ne faccio una e filmo così ne faccio un tutorialino (italian style). :D

: Thumbup :


Torna a “4° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti