[4°TM][Architetti] Il Ponte Celestiale

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: [4°TM][Architetti] Il Ponte Celestiale

#51 Messaggioda uopo » 08/01/2016, 14:33

SoSaAx ha scritto:Ottimo e sei a buon punto direi. : Thumbup :
La parte acqua immagino devi ancora terminarla, ora sembra una fanghiglia. murble

l'acqua è terminata Sosax. Purtroppo lo stucco si è raggrumato in fase di asciugatura (forse complice il fatto che fosse un po' vecchiotto). : Hurted :
Mi farò andar bene la fanghiglia. Per l'uso che dovrò farne, posso soprassedere. In futuro potrò sempre rifare solamente il pannello del fiume essendo scollegato dal resto, ma per adesso mi ritengo fortunato ad essere arrivato a questo punto. : Thumbup :

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4°TM][Architetti] Il Ponte Celestiale

#52 Messaggioda SoSaAx » 08/01/2016, 14:35

uopo ha scritto:
SoSaAx ha scritto:Ottimo e sei a buon punto direi. : Thumbup :
La parte acqua immagino devi ancora terminarla, ora sembra una fanghiglia. murble

l'acqua è terminata Sosax. Purtroppo lo stucco si è raggrumato in fase di asciugatura (forse complice il fatto che fosse un po' vecchiotto). : Hurted :
Mi farò andar bene la fanghiglia. Per l'uso che dovrò farne, posso soprassedere. In futuro potrò sempre rifare solamente il pannello del fiume essendo scollegato dal resto, ma per adesso mi ritengo fortunato ad essere arrivato a questo punto. : Thumbup :

Ma se sopra a quella base ci metti un prodotto tipo effetto acqua?
Non potrebbe migliorare un po?

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: [4°TM][Architetti] Il Ponte Celestiale

#53 Messaggioda uopo » 08/01/2016, 15:31

Temo che l'effetto acqua, essendo autolivellante, non faccia altro che creare solo un sottile strato trasparente che non eliminerebbe i grumi. A meno di non abbondare con lo spessore dell'effetto acqua.

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [4°TM][Architetti] Il Ponte Celestiale

#54 Messaggioda Sanguemarcio » 08/01/2016, 16:20

Davvero un ottimo lavoro Uopo e bella colorazione.

Per dare un pó piú profonditá al fiume potresti scurire con lavature o db i due lati che si appoggiano alle sponde.

Volendo potresti allo stesso modo scurire dove poggiano i pilastri del ponte ma perderesti un pó di modularitá
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: [4°TM][Architetti] Il Ponte Celestiale

#55 Messaggioda uopo » 08/01/2016, 17:55

Sanguemarcio ha scritto:Davvero un ottimo lavoro Uopo e bella colorazione.

Per dare un pó piú profonditá al fiume potresti scurire con lavature o db i due lati che si appoggiano alle sponde.

Volendo potresti allo stesso modo scurire dove poggiano i pilastri del ponte ma perderesti un pó di modularitá

ottimo consiglio. Potrei andare giù di marrone scuro nei punti che mi hai suggerito : Thumbup :

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [4°TM][Architetti] Il Ponte Celestiale

#56 Messaggioda Nedo » 08/01/2016, 18:11

A me l'acua piace molto....dovresti usare del silicone alla base del ponte per dare la direzione alla corrente, e poi sembrerebbe un fiume ingrossato e fangoso dopo un forte temporale...

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4°TM][Architetti] Il Ponte Celestiale

#57 Messaggioda Capochino » 08/01/2016, 20:18

Ora il tuo lavoro ha preso vita. Il fiume a me piace molto perché quei grumi assomigliano a delle bolle e quelli mi fanno pensare ad qualcosa di nauseabondo come dovrebbe essere un fiume di Mordheim.

Per ora il tutto è solo un po' spoglio, hai intenzione di inserire altro?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [4°TM][Architetti] Il Ponte Celestiale

#58 Messaggioda BigTony » 08/01/2016, 20:22

Anche a me il ponte piace molto anche con quella acqua fangosa... come dovrebbe essere un fiume di una città decadente!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: [4°TM][Architetti] Il Ponte Celestiale

#59 Messaggioda uopo » 08/01/2016, 20:58

Grazie a tutti ragazzi, lo apprezzo molto.

@Capo: devo ancora inserire il pezzo che caratterizza il ponte, quello per cui è stato chiamato "celestiale". Ossia il planetario che rispecchia il cosmo celeste dell'immaginario di Mordheim.
Programma del we è proprio quello di dipingere questo pezzo finale.

@Nedo: dici che del comune silicone bianco, opportunamente ridipinto può andare bene? aderisce alla superficie ed indurisce?

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: [4°TM][Architetti] Il Ponte Celestiale

#60 Messaggioda uopo » 09/01/2016, 18:47

Eccomi con un altro aggiornamento. Le lancette corrono e mi sto dedicando ai ritocchi finali. Questo we sarà principalmente dedicato alla pittura del planetario.
La struttura è in corso di colorazione: per adesso ho dato il colore di base ed alcune lavature, ma seguiranno alcune lumeggiature sulle parti di bronzo. Il sole, invece, è terminato. Nella prima foto potete vedere i colori di base che ho utilizzato (uno, il migliore, risale al 1998, quando costavano ancora 3000 lire), mentre nella seconda il risultato dopo tanti (ma davvero tanti) passaggi di wet blending.
A presto con altri aggiornamenti. Il prossimo passo sono i pianeti che andranno ad adornare la ruota del planetario.

Immagine

Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4°TM][Architetti] Il Ponte Celestiale

#61 Messaggioda Capochino » 09/01/2016, 21:04

Il rame e l'oro sono finiti?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: [4°TM][Architetti] Il Ponte Celestiale

#62 Messaggioda uopo » 09/01/2016, 22:31

No, sto facendo altre lumeggiature e lavature

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4°TM][Architetti] Il Ponte Celestiale

#63 Messaggioda Capochino » 10/01/2016, 11:32

uopo ha scritto:No, sto facendo altre lumeggiature e lavature


: Thumbup : : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4°TM][Architetti] Il Ponte Celestiale

#64 Messaggioda beppe69 » 11/01/2016, 8:45

molto bello , non mi convince del tutto il passaggio tra pavimenti e pareti verticali , forse sarebbe stata meglio una fila di grosse pietre , mi sembra che non ci sia continuità di disegno tra le pietre della parete della sponda ed il pavimento sovrastante murble non so se mi son spiegato
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 818
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: [4°TM][Architetti] Il Ponte Celestiale

#65 Messaggioda h3c70r » 11/01/2016, 10:30

La struttura mi piace un sacco, così come gli elementi metallici che daranno quel tocco in più... peccato per la "fanghiglia" che - a mio gusto - fa perdere un po'...
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [4°TM][Architetti] Il Ponte Celestiale

#66 Messaggioda Ghullarat » 11/01/2016, 12:30

Uopo, mi accodo per dirti che è un bel lavoro, come altri sai usare i programmi di disegno e fai questi progetti altisonanti che per me sono magia pura vederli all'inizio dei vostri thread!
Non amo particolarmente i pezzi HA anche se sono comodi e sempre interessanti però con il tuo avvento nel polistirene hai saputo dare una rinfrescata e il tutto suona molto bene, modellisticamente parlando!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: [4°TM][Architetti] Il Ponte Celestiale

#67 Messaggioda uopo » 11/01/2016, 13:09

h3c70r ha scritto:La struttura mi piace un sacco, così come gli elementi metallici che daranno quel tocco in più... peccato per la "fanghiglia" che - a mio gusto - fa perdere un po'...

La fanghiglia è particolare effettivamente. O la ami, o la odi : Lol :

Ghullarat ha scritto:Uopo, mi accodo per dirti che è un bel lavoro, come altri sai usare i programmi di disegno e fai questi progetti altisonanti che per me sono magia pura vederli all'inizio dei vostri thread!
Non amo particolarmente i pezzi HA anche se sono comodi e sempre interessanti però con il tuo avvento nel polistirene hai saputo dare una rinfrescata e il tutto suona molto bene, modellisticamente parlando!

Grazie Ghull. E' un primo tentativo di allontanamento dai mattoncini HA, che cominiciano a venirmi un po' alla noia. Diciamo che è una fase di transizione da questi al polistirene. Per adesso mi ritengo soddisfatto. : Thumbup :

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: [4°TM][Architetti] Il Ponte Celestiale

#68 Messaggioda uopo » 11/01/2016, 13:15

Lentamente anche il planetario prende colore. I metalli sono terminati, dopo un po' di lavature ed alcune lumeggiature sui profili e su alcuni simboli in rilievo.
Adesso mi sto dedicando ai pianeti che lo abbelliscono. Ne mancano ancora pochi e poi anche questo pezzo potrà dirsi terminato.

Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [4°TM][Architetti] Il Ponte Celestiale

#69 Messaggioda Ghullarat » 11/01/2016, 13:21

A me la fanghiglia piace molto! Invece il distacco del ponte sull'acqua io lo vedo, ci vorrebbe della schiuma forse minima a coprire per dare un movimento e legare il ponte al resto dello scenico!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4°TM][Architetti] Il Ponte Celestiale

#70 Messaggioda Capochino » 11/01/2016, 20:36

Belli i pianetini, rendono molto.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: [4°TM][Architetti] Il Ponte Celestiale

#71 Messaggioda uopo » 20/01/2016, 13:20

Eccomi...siamo alle battute finali di questo scenico.
Siccome ho ancora qualche giorno per aggiustare il tiro, cerco di rimediare come posso ai difetti che giustamente mi avete segnalato.
In prima battuta mi chiedo se il verde ai bordi delle sponde e alla base dei piloni non sia eccessivo.
Mi sono andato a cercare qualche foto di Annecy, borgo francese che ho visitato. Ospita un bel palazzo medievale in mezzo ad un fiume verdastro. Ebbene lo stesso corso d'acqua ha effetti diversi sulle pareti dell'edificio.
Vi posto due immagini per farvi capire quel che intendo.

Immagine

Immagine

Immagine

Presumo che influisca anche l'esposizione alla luce solare, fattore determinante.
Tutte queste paranoie per cercare di capire se devo rifare o meno il verde alla base del mio scenico... murble

Sono altrettanto indeciso sulla spuma da inserire in alcuni punti del torrente. Teoricamente nasce come corso d'acqua (o meglio di acqua, fango e mutapietra) di Mordheim, il cui scorrere è davvero lento... murble Si forse sto esagerando a farmi tutti questi problemi...Mi sa che lo lascio così e mi dedico al secondo basotto che andrà a creare il prolungamento di questo.

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [4°TM][Architetti] Il Ponte Celestiale

#72 Messaggioda mistral » 20/01/2016, 13:32

Secondo me il verde che hai fatto sulla base va bene. Se vuoi migliorarlo un pochino, puoi provare a sfumarlo un po' di più. Diciamo che forse quello che stona un pochino è lo stacco netto tra la base e il resto del ponte. Prova a far salire la lavatura verde un po' di più, cercando di sfumarla con uno straccio, mentre sulla base del plinto usa anche del nero, in modo da simulare un umidità che sale progressivamente, diventando via via più chiara...

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4°TM][Architetti] Il Ponte Celestiale

#73 Messaggioda beppe69 » 20/01/2016, 13:48

penso anch'io che dovresti sfumare un pò l'umidità cercando di aumentarla in prossimità delle fughe che " bevono " di più , la schiuma non ce la vedo a meno che non sia il Lambro :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: [4°TM][Architetti] Il Ponte Celestiale

#74 Messaggioda uopo » 20/01/2016, 14:45

Grazie dei consigli : Thumbup :
Nel frattempo vi carico lo stato di avanzamento lavori. Questa sera finirò di dipingere la fila di mattoni marroni che "nasconde" il punto di passaggio dalla pavimentazione ai blocchi di pietra che compongono la sponda. Mie era stato fatto notare che effettivamente la transizione non era delle migliori.

Immagine

Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4°TM][Architetti] Il Ponte Celestiale

#75 Messaggioda Capochino » 20/01/2016, 16:26

Molto buono uopo. Ottimo il colore del tetto.

Io andrei a scurire con lavature i bordi interni del passaggio del ponte e magari leggerissimamente lumeggiare spigoli e centro passaggio del ponte stesso sfumando verso le 2 sponde.
: Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo


Torna a “4° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti