[4°TM][Architetti] Il Ponte Celestiale

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [4°TM][Architetti] Il Ponte Celestiale

#76 Messaggioda Ghullarat » 20/01/2016, 16:32

Beh non hai di che lamentarti, un lavoro finito in pratica e la tua prima esperienza con polistirene andata benissimo! : Thumbup :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: [4°TM][Architetti] Il Ponte Celestiale

#77 Messaggioda uopo » 20/01/2016, 22:44

Capochino ha scritto:Molto buono uopo. Ottimo il colore del tetto.

Io andrei a scurire con lavature i bordi interni del passaggio del ponte e magari leggerissimamente lumeggiare spigoli e centro passaggio del ponte stesso sfumando verso le 2 sponde.
: Thumbup :

ci provo : Thumbup :
lumeggio con verde più chiaro giusto?

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4°TM][Architetti] Il Ponte Celestiale

#78 Messaggioda Capochino » 20/01/2016, 23:47

No, io intendo altro. Domani se riesco ti posto foto.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: [4°TM][Architetti] Il Ponte Celestiale

#79 Messaggioda uopo » 21/01/2016, 11:24

Ok grazie

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: [4°TM][Architetti] Il Ponte Celestiale

#80 Messaggioda uopo » 25/01/2016, 23:43

Buonasera a tutti!
Approfitto della serata relativamente tranquilla, considerato che le prossime saranno piene per motivi di lavoro e familiari.
Concludo qui la mia esperienza in questo contest, lasciandovi alle foto del mio lavoro.
Cerco di tirare brevemente le somme di un lavoro che mi ha regalato qualche ora di spensieratezza negli ultimi quattro mesi.
Si tratta del mio primo approccio al polistirene e proprio per questo non mi sono buttato su edifici e textures avanzate, né tanto meno di livello intermedio. Mi sono limitato a provare tecniche basilari quali mattoni e pietre.
Il risultato è più che soddisfacente (almeno per me). Dopo qualche esitazione iniziale, ho scoperto che il polistirene si lascia lavorare che è un piacere. Il bumping rende tutto molto più realistico e la soddisfazione di vedere i progressi alimenta la voglia di sperimentare con questo materiale.
Per la prima volta mi sono allontanato (parzialmente) dai mattoncini HA che - tanto per fare un esempio - non mi avrebbero consentito di realizzare le volte delle arcate del ponte.
Considerato il risultato, sono certo che i miei prossimi lavori vedranno invertita la proporzione HA/polistirene, declinando verso una presenza preponderante di quest'ultimo.
Come giustamente segnalato da molti di voi, i margini di miglioramento sono ampi: il verde dovuto all'umidità è eccessivo ed il colore del ponte poteva risultare più profondo con una pittura più attenta.
Nonostante ciò posso affermare che sono riuscito a raggiungere entrambi i traguardi che mi ero prefissato 4 mesi addietro: terminare il ponte in tempo e tirar fuori uno scenico completamente smontabile per poter essere portato facilmente in giro (soprattutto in occasione delle sessioni di gioco con Butchee).
Inevitabilmente la struttura ne ha risentito. Il ponte non è perfettamente giunto alle sponde e si leva sopra all'acqua di un mm, tutti elementi che avrei potuto evitare "fondendo" il pezzo e stuccando, ma privandomi della possibilità di smontarlo.
Ora lascio che siano le foto a parlare per me!
Buon proseguimento a tutti voi...ci si vede alle votazioni.
Grazie per avermi supportato con consigli e apprezzamenti in questi mesi. Il risultato è una vittoria per l'itera community.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4°TM][Architetti] Il Ponte Celestiale

#81 Messaggioda Capochino » 26/01/2016, 6:47

Secondo me hai tirato fuori un buon lavoro. Non è esagerato ma nemmeno banale anzi, è il classico lavoro che io definisco "gioiellino" che poi sono quelli che si utilizzano di più in gioco.

Belle le foto, belli i colori, bravo Uopo ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [4°TM][Architetti] Il Ponte Celestiale

#82 Messaggioda Nedo » 26/01/2016, 7:59

Ottimo lavoro e belle foto: davvero una bella presentazione di un lavoro finito.

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4°TM][Architetti] Il Ponte Celestiale

#83 Messaggioda SoSaAx » 26/01/2016, 9:13

Molto bello e ben fatto, preciso, massiccio e potente ma molto interessante e bello.
Complimenti. : Thumbup :

Avatar utente
gian
Paesano
Paesano
Messaggi: 413
Età: 46
Iscritto il: 01/01/2012, 18:27
Località: San Martino In Strada (LO)

Re: [4°TM][Architetti] Il Ponte Celestiale

#84 Messaggioda gian » 26/01/2016, 9:42

Davvero bello nella sua "semplicità" (si fa per dire ;) ) e praticità, complimenti!!!! : Thumbup :
qui bisogna giocare !!!! : CoolGun :

p.s. ma ti sei ispirato un po' le case dei cavalieri dello Zodiaco? : Love :
Gian

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: [4°TM][Architetti] Il Ponte Celestiale

#85 Messaggioda uopo » 26/01/2016, 16:08

Grazie mille dei feedback positivi ragazzi. Lo apprezzo molto.

@gian: no...ahimè non ho mai gradito i cavalieri ed avrò visto tre episodi in vita mia. Sono più per lo stile di hokuto :)

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4°TM][Architetti] Il Ponte Celestiale

#86 Messaggioda beppe69 » 26/01/2016, 16:41

bel lavoro , buono il compromesso tra diorama e giocabilità , mi sorprende una delle ultime foto dove vedo tutto molto bluastro , la quarta , ma forse è solo per le luci
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: [4°TM][Architetti] Il Ponte Celestiale

#87 Messaggioda uopo » 26/01/2016, 17:03

beppe69 ha scritto:bel lavoro , buono il compromesso tra diorama e giocabilità , mi sorprende una delle ultime foto dove vedo tutto molto bluastro , la quarta , ma forse è solo per le luci

Probabilmente perché alcune foto le ho fatte con l'iPhone mette altre con LG G2 di Chiara, che ha colori e definizione molto diversi.

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [4°TM][Architetti] Il Ponte Celestiale

#88 Messaggioda BigTony » 26/01/2016, 17:03

Bella la resa finale, proprio un bel pezzo!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Catalano Antonio
Operaio
Operaio
Messaggi: 992
Iscritto il: 14/02/2012, 12:41

Re: [4°TM][Architetti] Il Ponte Celestiale

#89 Messaggioda Catalano Antonio » 29/01/2016, 22:41

Bravo uopo, tu come me sei un hirst dipendente e mi fa piacere che ti sia messo alla prova combinando i mattoncini e il polistirene, un bel lavoro forse dovevi azzardare qualche lavatura in più per differenziare la la pavimentazione dai muri in polistirene, ovviamente è un bel rischio!

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: [4°TM][Architetti] Il Ponte Celestiale

#90 Messaggioda uopo » 30/01/2016, 10:38

Grazie a tutti per i commenti. E' sempre bello leggervi.

Catalano Antonio ha scritto:Bravo uopo, tu come me sei un hirst dipendente e mi fa piacere che ti sia messo alla prova combinando i mattoncini e il polistirene, un bel lavoro forse dovevi azzardare qualche lavatura in più per differenziare la la pavimentazione dai muri in polistirene, ovviamente è un bel rischio!

Grazie Antonio. : Thumbup :
Sulle lavature (e sul colore in generale) hai ragione, così come gli altri utenti che me lo hanno segnalato. Il tempo è stato abbastanza tiranno, complice un gennaio di fuoco tra studio e tribunale.
Siccome ho in programma di fare altre due sponde da affiancare alle attuali, credo che avrò modo di rimettere mano al colore (prima o poi). :)

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: [4°TM][Architetti] Il Ponte Celestiale

#91 Messaggioda Endar » 01/02/2016, 11:23

Bello mi piace, parlo soprattutto con in mente una seduta di gioco ;)
la colorazione della pavimentazione che sembra virare un po sul turchese e quelle sculture dorate sul corrimano del ponte mi piaciono un sacco.
ecco forse avrei arricchito alcuni spazi con delle pareti o qualcosa.

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [4°TM][Architetti] Il Ponte Celestiale

#92 Messaggioda Ghullarat » 01/02/2016, 11:38

Bel lavoro, anche questo pulito, ordinato, belli i pianetini dipinti! :)
Effetto acqua fangosa molto buono anche se io un bagno lì dentro non lo consiglierei a nessuno! :P
Lo trovo solo un po' spoglio nell'intera pavimentazione, forse un qualche disegno a mattonelle e o fregio avrebbe fatto la differenza, riempiendo di più, ma è solo una delle idee per migliorare un buon lavoro! : Chef : : Thumbup :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [4°TM][Architetti] Il Ponte Celestiale

#93 Messaggioda BigTony » 01/02/2016, 13:03

Davvero un bel lavoro in tutto!!!
Unico appunto anche io penso che se avessi messo qualche altro dettaglio avresti reso la scena più viva, mia opinione personale che non centra con la valutazione del soggetto "ponte".
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [4°TM][Architetti] Il Ponte Celestiale

#94 Messaggioda Sanguemarcio » 01/02/2016, 15:30

Beh Uopo, innanzitutto credo tu abbia fatto centro con il tuo obbiettivo, ossia creare uno scenico altamente giocabile e adattabile a molteplici situazioni.
Non c'é assolutamente niente con va, tutto é preciso, perfetto e lineare... Ecco, forse questo é anche il suo "difetto" (rigorosamente tra virgolette perché in realtá è un difetto non difetto ;) ) ...ed é proprio la stessa cosa che ritrovo spesso nei lavori che faccio io, troppa simmetria tende a togliere un pó di personalitá.
Ormai sei un professionista degli HA (basta, mollali!!! : Lol : ) quindi devi assolutamente andare oltre, perché hai potenzialitá enormi e qui lo hai dimostrato nuovamente.

Purtroppo non mi sono innamorato di questo scenico come mi successe per l'attraccoporto con tanto di aeronave : Love :
ma nonostante ció mi piace. Mi piace la pittura della pietra ma meno quella del fiume fangoso, manca di tridimensionalitá ma questo credo tu lo abbia giá notato.

Bravo Andre!!! : Thumbup :
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4°TM][Architetti] Il Ponte Celestiale

#95 Messaggioda Capochino » 02/02/2016, 11:08

Bella li uopo, secondo me dovresti ricevere una menzione per l'impegno. So perfettamente che arrivi a più di 12 ore di lavoro al giorno e hai cambiato vita da poco eppure hai tirato su un ponte e lo hai finito per tempo.
Un elogio è d'obbligo per la tua costanza e caparbietà.

Per lo scenico sono d'accordo un po' con gli altri, trovo un po' "vuoto" lo scenico che hai fatto, ottimo per la giocabilità ma di concept è un po' piatto. Era un po' quello a cui stavo incappando io e, a dirti la verità, anche io trovo il mio un po' "piatto". Io sono amante delle guglie, delle diverse altezze, dei volumi alternati ( i lavori di Nedo mi piacciono proprio per quello ).

Per il resto trovo il tuo lavoro degno di nota, utilizzo degli elementi HA al top, difficilissimo creare cose del genere, ne so qualcosa ed infatti non hai visto troppe cose fatte da me con gli HA proprio per la difficoltà nell'assemblarli senza fare un macello.

Bravo uopo, un bel lavoro ma come abbiamo rotto le balle a Mistral di cercare di uscire un po' fuori dai binari voglio farlo con te. Esci dagli schemi, varia un po' e dai libero sfogo alla tua fantasia. Trovo tutto perfetto ma incanalato in uno schema troppo rigido.

Comunque un applauso per la tenacia : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
bellum
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 573
Iscritto il: 02/08/2012, 8:27

Re: [4°TM][Architetti] Il Ponte Celestiale

#96 Messaggioda bellum » 02/02/2016, 11:30

Mi piace molto il tuo lavoro: per quanto "semplice" da l'idea di essere celestiale : Thumbup :

L'acqua non ho capito molto come considerarla, forse andrebbe finita con qualcosa di lucido.

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [4°TM][Architetti] Il Ponte Celestiale

#97 Messaggioda Ghullarat » 02/02/2016, 11:35

In realtà quando è fangosa non ha alcunché di lucido, è proprio torbida...forse come diceva Sangue andrebbe sfumata con ombre profonde....non so se riuscirei a farlo! murble
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: [4°TM][Architetti] Il Ponte Celestiale

#98 Messaggioda Dark Hawk » 12/02/2016, 21:37

Tutto quello che c'era da dire ti è già stato detto, quindi complimenti per aver raggiunto gli scopi che ti eri prefissato ed aver tirato fuori un lavoro davvero carino!
In particolare mi piace il contrasto di colori tra la parte di pietra e il metallo dei dettagli.
L'acqua/fanghiglia è la nota dolente: come colore ci sta anche, però manca di sfumature. Poi sinceramente essendo di Mordheim ci avrei messo qualche cristallo di warpietra galleggiante in giro :D
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g


Torna a “4° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti