[4°TM][Architetti] L'altra parte -FOTO FINALI

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4°TM][Architetti] L'altra parte -agg5 17/01

#51 Messaggioda SoSaAx » 18/01/2016, 9:34

Molto bello anche se la vostra modularità, sempre presente come il prezzemolo :D , rende il paesaggio meno interessante e completo ma sia inteso, capisco la necessita e il piacere di utilizzare gli scenici per il gioco. : Thumbup :
Il ponte è colorato molto bene, mi piace come hai invecchiato il tutto ma le rocce, specialmente quelle in acqua sono veramente realistiche e ben colorate, complimenti per tutto il lavoro.

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [4°TM][Architetti] L'altra parte -agg5 17/01

#52 Messaggioda porcored » 18/01/2016, 12:03

ma comunque 4 basi 40x40 più un un ponte, nonostante i gusti personali, però non credo che si sia sbattuto poco... credo.. la teoria del msn non mi pare calzare come in molti altri lavori durati 4 mesi di tribolazione :D

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [4°TM][Architetti] L'altra parte -agg5 17/01

#53 Messaggioda Sanguemarcio » 18/01/2016, 13:07

Bravo Fako, mi piace molto la colorazione del ponte, davvero ben fatta. Anche a me non convincono molto alcune rocce, soprattutto quelle in mezzo all'acqua... Alcune sembrano proprio appoggiate!
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
bellum
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 573
Iscritto il: 02/08/2012, 8:27

Re: [4°TM][Architetti] L'altra parte -agg5 17/01

#54 Messaggioda bellum » 18/01/2016, 13:24

Bellissimo il ponte e l'acqua devo studiarmi bene come l'hai fatta perchè mi piace molto.

Sanguemarcio ha scritto:Bravo Fako, mi piace molto la colorazione del ponte, davvero ben fatta. Anche a me non convincono molto alcune rocce, soprattutto quelle in mezzo all'acqua... Alcune sembrano proprio appoggiate!


Sono d'accordo con Sangue sulle rocce più centrali, ma non tanto perchè sembrano appoggiate, semmai perchè sono troppo centrali: un fiume scorre per millenni e mano a mano porta via e corrode quello che trova, scavando il suo letto sempre di più;
Per questo motivo è possibile che esistano punti in cui ci sono affioramenti centrali, ma è più usuale vedere qualcosa di simile ad isolotti che non spuntoni di roccia (che si addicono maggiormente ad un torrente di montagna o ad una insenatura marina).
O perlomeno questa è la mia idea di fiume, l'Adige è fatto così.

Quindi credo che sia questa la ragione per cui ad alcuni quelle pietre sembrano "appoggiate".

In ogni caso è fantastico!

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [4°TM][Architetti] L'altra parte -agg5 17/01

#55 Messaggioda fako » 18/01/2016, 22:07

Grazie a tutti per i commenti, sono tutti molto preziosi e molto centrati su quello che effettivamente è questo lavoro. Paradossalmente alcuni commenti non sono concordanti, ma colgono due facce diverse della medaglia

Leggendolo tutti così di fila mi è spiacenti molto non essere costante nel postare foto decenti, il lavoro ne avrebbe giovato

Per il lavoro in sé :

Il colore del fiume non è azzeccatissimo potrei intervenire nel w. E. Come avevo in mente di fare. Per sfizio di provare questo specchio d'acqua è stato fatto a strati: cioè colore, lucido, colore, lucido. L'idea era di fare strati più eterei che in qualche modo fossero luminosi... Ovvio il lucido è un acrilico ad acqua altrimenti il colore non appiccica

In ogni caso, i quadrotti in fila fanno una scogliera marina stupenda... E hmm si ok mentre un tavolo diviso da un fiume lo userò poco, una scogliera. Invece si usa moltissimo!

Capitolo sassi, Bho si in effetti potrei ancora intervenire... Non sono proprio in accordo con il discorso sell'appoggio, non ho voluto creare corrente e nel caso del fiume ci sta che siano erosi alla base, no? Specie in un fiume come questo in cui il letto è molto eroso...

Per il colore si tutto molto saturo, ma non badate troppo ieri non ho bilanciato il bianco della fotocamera,
ho puntato molto sulla pittura in ogni caso, il ponte è stato un parto, colorato più di una volta per trovare il tono giusto. O meglio il tono che mi sembrava utile...

Per la vegetazione qualcosa potrei ancora fare, valuterò meglio.

P. S. Per il selciato ghullarath non ho capito benissimo cosa vuoi dire la strada è da perfezionare soprattutto nel colore, vedo cosa posso fare sul disegno
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [4°TM][Architetti] L'altra parte -agg5 17/01

#56 Messaggioda Ghullarat » 19/01/2016, 8:42

Fako, la mia è un impressione data dalle foto, mi paiono lontane tra di loro, come staccate....il disegno mi piace molto invece!
Non volevo dire che Fako non avesse fatto molto ma che non sia un lavoro da stress come altri suoi lavori, tipo la dogana e il porto! :)
Cioè io lo vedo un giusto rapporto fatica/tempo/ risultato! che è un ottima resa finale! appunto MSN :))))
Ultima modifica di Ghullarat il 20/01/2016, 14:24, modificato 1 volta in totale.
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [4°TM][Architetti] L'altra parte -agg5 17/01

#57 Messaggioda mistral » 19/01/2016, 19:37

Molto bello anche questo, la colorazione mi piace molto. Secondo me sei migliorato parecchio, sia come modellista che come fotografo... :D : Thumbup :

Avatar utente
gian
Paesano
Paesano
Messaggi: 413
Età: 46
Iscritto il: 01/01/2012, 18:27
Località: San Martino In Strada (LO)

Re: [4°TM][Architetti] L'altra parte -agg5 17/01

#58 Messaggioda gian » 22/01/2016, 12:45

WOW!!! : Thumbup : : Thumbup :
grande Fako
il colore del ponte è splendido, sempre invidiato lo stile, lavature a olio? ;)
Gian

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [4°TM][Architetti] L'altra parte -agg5 17/01

#59 Messaggioda fako » 22/01/2016, 13:37

gian ha scritto:WOW!!! : Thumbup : : Thumbup :
grande Fako
il colore del ponte è splendido, sempre invidiato lo stile, lavature a olio? ;)



sì, ma in questo caso è un pochino più elaborato (non so se cambiando la tecnica sia migliorato qualcosa....)

dunque, fondo acrilico, + lumeggiature acrilic, + lavature colorate (ma mattone per mattone),
poi lavatura generalizzata olio diluito olio di lino
poi leggero drybrush acrilico
poi leggero spennellamento a pigmenti

:D eh si avevo tempo da perdere :D
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [4°TM][Architetti] L'altra parte -agg5 17/01

#60 Messaggioda Ghullarat » 22/01/2016, 13:55

Beh con questo post ti meriti in tutto e per tutto il tuo avatar!! :D
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Catalano Antonio
Operaio
Operaio
Messaggi: 992
Iscritto il: 14/02/2012, 12:41

Re: [4°TM][Architetti] L'altra parte -agg5 17/01

#61 Messaggioda Catalano Antonio » 29/01/2016, 22:47

fako io vorrei vedere casa tua, immagino sia piena di scenici assemblabili e perfettamente giocabili, bel lavoro, molto vario come colorazione, interessante e soprattutto giocabilissimo : Love :

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [4°TM][Architetti] L'altra parte -agg5 17/01

#62 Messaggioda fako » 30/01/2016, 18:59

troppo buono Antonio!

e cmq non ho la casa così piena...

adesso aggiungo le foto definitive, sperando siano meglio dei WIP :D
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [4°TM][Architetti] L'altra parte -agg5 17/01

#63 Messaggioda fako » 30/01/2016, 19:12

Eccoci finalmente alle foto finali, o quanto meno alle foto finali tra le molte che ho sparato fuori, con la solita fatica a fare qualcosa di decente, fortuna che avevo almeno un cavalletto a questo giro!
Ho deciso di partire con delle foto "neutre", senza figurini solo scontornate, partendo da lontano per poi andare su qualche dettaglio
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ora le foto partendo dal futuro per andare nel passato:

Immagine
Immagine


Immagine
Immagine


p.s. mi sono accorto che ho sbagliato a scontornare alcune foto con i bretonniani, domani provo a sistemarle se ce la faccio :D
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [4°TM][Architetti] L'altra parte -FOTO FINALI

#64 Messaggioda porcored » 31/01/2016, 4:04

quelle col 40K sono fantastiche

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [4°TM][Architetti] L'altra parte -FOTO FINALI

#65 Messaggioda Nedo » 31/01/2016, 14:09

porcored ha scritto:quelle col 40K sono fantastiche

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: [4°TM][Architetti] L'altra parte -FOTO FINALI

#66 Messaggioda Endar » 31/01/2016, 15:49

Lavoro Pulito e ben fatto :)
anche la roccia è venuta bene, inizialmente non pensavo sarebbe venuta cosi, forse avrei osato qualche assimmetria aggiuntiva negli argini, ma il tutto è comunque piacevole.

l'unica cosa che non comprendo, ma esula da discorso contest..è più per un discorso pratico di stoccaggio e di modularità, è la scelta di piazzare il ponte all'incrocio di 4 basotti..capisco il discorso di centralità del protagonista...ma di fatto questa disposizione obbliga sacrificare ben 4 basotti 40x40 per un ponte (mi è parso di capire che rimosso il ponte, i basotti hanno comunque una parte di "argine" non texturizzata).
E in questa ottica, in cui si è rinunciato ad un ottimizzazione modulare, forse tanto valeva incollare il ponte o quantomeno dei basamenti (su cui si poggiava il ponte) nell'acqua, con indubbio guadagno estetico..no?

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [4°TM][Architetti] L'altra parte -FOTO FINALI

#67 Messaggioda fako » 31/01/2016, 21:55

L'Imperatore mi ha incaricato di dirvi che è felice di trovare dei sudditi anche sui minimondi, come vedete ho mosso uno staffa degno di nota. cappellano, apotecario, inquisitore etc. etc.

Tornando in topic, e rispondendo alla domanda di Endar:

con il senno di poi tutti i lavori che faccio verrebbero meglio la seconda volta. In questo caso sarebbe stato più saggio fare un 40x80. Ma questa scelta mi consente di avere una scogliera lunga 120, oppure un fiume intero. nel mio mondo in miniatura il fiume ha 4 basotti (come nel caso dei precedenti 4 con il fiume) che posso usare per fare 2 sponde centrali al tavolo (160x80) o magari decentrate.
Ricordi bene, dove si aggancia il ponte c'è un area di 10 cm non texturizzata che non sarà un problema, perché ho in mente di fare delle "applicazioni" che di attacchino. Irrinunciabile sarà mettere una "continuità" con la roccia, magari con qualche trovata simpatica (tipo un accesso alla spiaggia), ma ho in mente di fare un ponte crollato, cioè fare un pilone, un arco intero e poi il crollo... insomma una roba così
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [4°TM][Architetti] L'altra parte -FOTO FINALI

#68 Messaggioda Sanguemarcio » 01/02/2016, 15:51

Ma hai solo rifatto le foto o anche modificato lo scenico? Perché io lo trovo drasticamente cambiato (in meglio) ma non capisco dove? murble murble murble

Ho giá commentato qualche giorno fa ma una domanda mi sorge spontanea... Quando ci rifarai vedere quell'effetto acqua con il silicone che tanto mi ha fatto sognare anni fa???
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [4°TM][Architetti] L'altra parte -FOTO FINALI

#69 Messaggioda fako » 01/02/2016, 16:03

rifatto le foto con la macchina fotografica e non con il cellulare, ho ritoccato un pò il colore dell'acqua, ma il grosso l'ha fatto il protettivo che ho messo sopra che è leggermente più lucido ma meno trasparente, e questo ha desaturato il colore sotto (dunque l'effetto mare che aveva prima, ma io son vecchio del mestiere e dunque sapevo che dando 7-10 mani se partivo giusto arrivavo col mare grigio)

per l'effetto silicone... non so, ci devo pensare :D
adesso ho 16 quadrotti 40x40... o qualcuno li adotta o non ho voglia di aggiungerne altri 4

edito: nelle vecchie foto mi sa che c'era anche l'olio di lino in fase di asciugatura sul ponte, in queste è ok (nel senso che passate le 4 settimane standard ha perso la lucidità residua)
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [4°TM][Architetti] L'altra parte -FOTO FINALI

#70 Messaggioda Ghullarat » 01/02/2016, 16:08

Fako a parte i discorsi di modularità che io ci capisco poco se non vedo e tocco con mano, ribadisco che le rocce mi piacciono un sacco e anche i colori...trovo un poco spoglio l'insieme, forse sono le sponde ma il ponte ti è venuto bene...è che adesso ho in testa quello di Capo e tutto mi sembra più misero di colpo! : Eeek :
Nell'insieme hai un ottimo pezzo da gioco, modulare e di tutto rispetto per la tua categoria! : Thumbup :
Sì forse l'acqua di cui tu eri maestro potevi farla meglio! :D
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4°TM][Architetti] L'altra parte -FOTO FINALI

#71 Messaggioda Capochino » 02/02/2016, 11:21

E veniamo al nostro fako...

Il lavoro in sè mi piace ma noto delle cose che me lo fanno preferire di meno piuttosto che altri.
In primis la vegetazione altalenante, in alcuni punti è stratosferica in altri perde molto soprattutto nel passaggio tra erbe e terra, non si amalgama come non si amalgama la strada dei basotti con il terreno.
Il ponte, invece, è bellissimo e dipinto molto bene, Zone d'ombra perfette e giocabile al 110%

Mi piace particolarmente come hai gestito i colori sul ponte, un po' meno sulle rocce che sembrano lucide. O hai usato troppa colla non diluita nel colore oppure non saprei, forse i colori un po' tendenti al lucido.
Io, per quella vegetazione, avrei utilizzato un colore di rocce molto nordico, sul grigio blu, hai usato il marrone rossastro che è caratteristico delle zone aride ma non sono espertissimo percio potrei benissimo sbagliarmi.
Diciamo che il mio occhio è preso un po' a cazzotti ( mai quanto il mio fiume che ogni volta che lo guardo mi arrivano due centroni in mezzo al naso ).

Fiume, bello, il colore mi piace molto e ho visto che hai sfumato con lo scuro anche sulla spondina della rientranza, l'effetto è perfetto, sembra che la sponda scenda di almeno 1 metro oltre il fiume : Thumbup :

Bravo fako, anche questa volta ne sei usito a testa alta, bello scenico.

PS: per le foto non posso dire niente perchè io sono una ciofeca nel farle ma porca miseria, detto già anni passati NON SCONTORNARE ANCHE LO SPESSORE DEL BASOTTO!!! : Frown :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
bellum
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 573
Iscritto il: 02/08/2012, 8:27

Re: [4°TM][Architetti] L'altra parte -FOTO FINALI

#72 Messaggioda bellum » 02/02/2016, 11:34

Non mi immaginavo il 40k in questo scenico, ma in effetti ci sta benissimo.

Molto bello e sfruttabile! : Thumbup :

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: [4°TM][Architetti] L'altra parte -FOTO FINALI

#73 Messaggioda Dark Hawk » 12/02/2016, 20:57

Anzitutto mi accodo ad alcune osservazioni.
Anzitutto il contrasto tra erba e terra brulla poteva essere mitigato maggiormente.
Poi secondo me la linea della scogliera/costone è troppo dritta per essere realistica: qualche punto lo avrei fatto più sporgente, qualche altro più rientrante; fortunatamente quella bella spiaggetta mitiga un po', ma guardandola dall'alto ha anch'essa una forma a semicerchio troppo regolare.
Quanto al ponte, purtroppo il fatto che sia modulare ti ha impedito di fondere le basi degli archi all'acqua, cosa che gli avrebbe fatto guadagnare molto, ma la giocabilità giustifica in pieno il sacrificio.

Nel complesso mi piace molto, specie per i colori del ponte, ma con veramente pochi tocchi poteva guadagnarne tanto.

Vorrei anche dire qualcosa in merito al blu troppo acceso, ma leggo che è un problema delle foto.
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g


Torna a “4° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti