[4°TM][Costruttori]Il bianco ponte

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5908
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4°TM][Costruttori]Il bianco ponte

#26 Messaggioda beppe69 » 20/11/2015, 12:03

quando ho visto l'abbozzo del lavoro ho pensato ad un canale cittadino , in muratura , tipo una calle , e un ponticello bianco in marmo tutto voltini e intarsi gotici , roba da bisturi più che da lama a caldo ;) .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
h3c70r
Operaio
Operaio
Messaggi: 860
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: [4°TM][Costruttori]Il bianco ponte

#27 Messaggioda h3c70r » 20/11/2015, 12:14

Ciao Beppe!
Allora, rifacendomi al romanzo fantasy a cui vorrei rendere "omaggio", in effetti - nella parte della zona che vorrei riprodurre - il fiume sembra più un "canale d'irrigazione" che un tranquillo fiume che attraversa la campagna.

Che poi il ponte sia tutto voltini ed intarsi gotici (o una cosa molto simile), beh... anche quello è vero! :D

Infatti questi "fantastici" Ogier, nel romanzo, riescono - letteralmente "cantando" - a sagomare insieme pietra e legno in mirabolanti strutture architettoniche.

Personalmente cercherò di portare a termine questo lavoro (non credo di terminarlo entro i limiti del contest...), ma di sicuro non aspettatevi grandi cose, dato che non sono un Ogier... ;)
Immagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2029
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [4°TM][Costruttori]Il bianco ponte

#28 Messaggioda BigTony » 20/11/2015, 14:40

h3c70r ha scritto:Ciao Beppe! Infatti questi "fantastici" Ogier, nel romanzo, riescono - letteralmente "cantando" - a sagomare insieme pietra e legno in mirabolanti strutture architettoniche.


Eh caro h3c7or per eguagliare i costruttori dovresti conoscere il loro canto... :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
bellum
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 573
Iscritto il: 02/08/2012, 8:27

Re: [4°TM][Costruttori]Il bianco ponte

#29 Messaggioda bellum » 20/11/2015, 15:14

Sono molto curioso di vedere questo lavoro? Mi piace quando ci si ispira a qualcosa di specifico.

E visto che sei di Verona pure tu beccati un "forsa e corajo" : Lol : : Thumbup :

Avatar utente
h3c70r
Operaio
Operaio
Messaggi: 860
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: [4°TM][Costruttori]Il bianco ponte

#30 Messaggioda h3c70r » 23/11/2015, 8:00

Bene, ieri giornata passata a "bumpeggiare" (posso dire così?) con un piccolo sassolino e pitturare il fondo del "canale naturale" (imprecando contro quella maledetta graniglia che non voleva saperne di stare al suo posto, nonostante "fissativi" come la colla spray e la vernice opaca).

So perfettamente che sono stonato (riferendomi a BigTony, che ha centrato il problema! :D ), però non demordo.

Pittura e lavatura del terreno sono del tutto provvisorie (così come quella sulla cornice, fatta in realtà per asciugare il pennello), perché - ponte a parte - non so nemmeno cosa diavolo piazzarci sopra! Diciamo che servono a evidenziare il "bumping", per ora... : Razz :

Il prossimo passo sarà usare il silicone trasparente e due smalti per unghie (lucido e bianco), per fare l'effetto acqua, nonché dedicarmi a finire il disegno dei pezzi del ponte, da mandare poi sotto incisione laser.

So che non è corretto, ma tanto son già fuori concorso... quindi ogni suggerimento su come completare il diorama è bene accetto!!! :D :D :D

Immagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16934
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4°TM][Costruttori]Il bianco ponte

#31 Messaggioda Capochino » 23/11/2015, 9:16

Mhm... non capisco il terreno... è bumpato?
Perchè?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
h3c70r
Operaio
Operaio
Messaggi: 860
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: [4°TM][Costruttori]Il bianco ponte

#32 Messaggioda h3c70r » 23/11/2015, 9:19

Ma come... non me l'avete detto voi di fare il bumping, in precedenza? O_o

E comunque no problem, tanto - ponte a parte - non so che cosa farci "intorno" (sopra al terreno)... quindi al bumping si rimedia! :)
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16934
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4°TM][Costruttori]Il bianco ponte

#33 Messaggioda Capochino » 23/11/2015, 9:26

h3c70r ha scritto:Ma come... non me l'avete detto voi di fare il bumping, in precedenza? O_o


: Lol : ... io credevo che il bumping dovevi applicarlo sul marciapiede di pietre, non sul terreno.
Il terreno puoi trattarlo con vari tipi di sabbie e colla vinilica ( prima stendi la colla e poi sabbia a pioggia ), poco male se vuoi puoi farlo in un secondo momento.
Se vuoi rendere il terreno un po' più "mosso" ti basta aggiungere ( prima della texturizzazione a sabbietta ) degli elementi di diversi livelli, io di solito prendo il DAS e faccio delle collinette che poi incollo sul terreno e ricopro con sabbietta.

Ho visto che alla fine non hai fatto il marciapiede di pietre, quelle che io avrei bumpato.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3336
Età: 52
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

[4°TM][Costruttori]Il bianco ponte

#34 Messaggioda Rainhart » 23/11/2015, 9:51

Per me continui a sottovalutarti troppo e non capisco il perché...
Viva l'auto stima e non mollare!
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Catalano Antonio
Operaio
Operaio
Messaggi: 992
Iscritto il: 14/02/2012, 12:41

Re: [4°TM][Costruttori]Il bianco ponte

#35 Messaggioda Catalano Antonio » 27/11/2015, 18:23

Secondo me ha ragione capo, io arricchirei i due pezzi esterni con terriccio, pietre e un pò di vegetazione e ci metterei un ponticino fatto in balsa, tipo uno scenico di quelli sulla guerrra del vietnam

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: [4°TM][Costruttori]Il bianco ponte

#36 Messaggioda Dark Hawk » 02/12/2015, 19:00

Cercherei anche di mitigare gli stacchi tra i colori dell'acqua: basta diluire molto i colori, anche a lavatura, così avrai un effetto più disomogeneo e naturale, dato che l'acqua sfalsa gli oggetti...e non penso che qualcuno abbia messo delle file precise di sassi colorati sul fondo di un fiume
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
h3c70r
Operaio
Operaio
Messaggi: 860
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: [4°TM][Costruttori]Il bianco ponte

#37 Messaggioda h3c70r » 04/12/2015, 8:00

@Antonio: in questo momento non ho molte idee su come "condire" il terreno intorno al ponte... e non è detto che segua alla lettera (o quasi) il tuo consiglio! ;)

@dark hawk: la foto fa schifo e non evidenzia bene le sfumature che in realtà ci sono (anche se abbastanza... lineari, perché questo tratto di "canale" è sorprendentemente rettilineo e non presenta i normali "ostacoli" tipici di un letto di fiume), inoltre devo ancora utilizzare il gel trasparente con cui si andrà (spero) a mitigare ulteriormente quanto da te rilevato. Comunque una passatina di lavatura qua e là gliela darò, per un effetto più "disomogeneo".

@tutti: in questo periodo son bloccato perché... non ho idee su cosa mettere "intorno" al ponte! O_o
Immagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3336
Età: 52
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

[4°TM][Costruttori]Il bianco ponte

#38 Messaggioda Rainhart » 04/12/2015, 8:29

Beh, attorno al ponte potresti mettere il corpo di guardia da un lato, come se fosse un punto di controllo per quelli che attraversano. Basta una baracca, casupola, insomma qualcosa di piccolo.
Magari ci piazzi pure una sbarra ed un carretto abbandonato. Sai come si dice no?!
"Chi siete? Dove andate? Un fiorino!"
Serviranno dei massi, non troppo grandi, erba e sassolini, 5-6 piante...
Mescolare per bene e cuocere a fuoco lento per il prossimo mese.
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
h3c70r
Operaio
Operaio
Messaggi: 860
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: [4°TM][Costruttori]Il bianco ponte

#39 Messaggioda h3c70r » 08/01/2016, 17:55

Bene, bene... anno nuovo... mazzata definitiva al progetto!

Alla fine, zitto zitto, ero riuscito a ricoprire d'erba il terreno e a terminare il mio disegno del ponte: nulla di trascendentale rispetto ai vostri, ma mi ero sbizzarrito con il disegnare i parapetti in legno oltremodo "arzigogolati", così per giustificare l'utilizzo della tecnica dell'incisione laser.

Purtroppo son stato colpito da 2 mazzate:
1- il costo (oltre 25€... mi faccio due pullman per il Subbuteo!);
2- i tempi di spedizione (solo per la consegna sforo il limite massimo del contest e poi ci sarebbe da montarlo e dipingerlo...).

Senza contare, poi, che - riuscissi anche a finire il ponte - devo ancora trovare l'ispirazione per cosa metterci intorno...
Immagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3336
Età: 52
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

[4°TM][Costruttori]Il bianco ponte

#40 Messaggioda Rainhart » 08/01/2016, 19:20

Alberi, pali, rocce... dove sono le foto???
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16934
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4°TM][Costruttori]Il bianco ponte

#41 Messaggioda Capochino » 08/01/2016, 20:06

Forza h3!

Molla il taglio laser e usa polistirene, massima resa con poca spesa : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5908
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4°TM][Costruttori]Il bianco ponte

#42 Messaggioda beppe69 » 08/01/2016, 20:43

Appoggia il disegno sull'XPS , ripassalo è vai di bisturi altro che laser dai dai
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
h3c70r
Operaio
Operaio
Messaggi: 860
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: [4°TM][Costruttori]Il bianco ponte

#43 Messaggioda h3c70r » 11/01/2016, 10:10

Ragazzi, vi ringrazio con il cuore per l'interessamento... purtroppo ho definitivamente alzato bandiera bianca.

Purtroppo lavorare il polistirene in camera da letto e nello spazio angusto che mi ritrovo è praticamente impossibile (vero motivo per cui avevo pensato di costruire qualcosa con la tecnica dell'incisione laser), se si aggiunge poi il fatto che l'ispirazione mi è venuta completamente a mancare... la frittata è fatta!

Quindi ho deciso mio malgrado (detesto questo tipo di sconfitte!) di fare il tifo per tutti voi e - per ora - me ne torno a pitturare le mie "cosine", sperando che la situazione migliori per il prossimo torneo... ma ne dubito!
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8148
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [4°TM][Costruttori]Il bianco ponte

#44 Messaggioda Ghullarat » 11/01/2016, 11:14

Mi spiace Hector, ho dato proprio ieri un occhio al tuo lavoro....ti sei perso un po' per strada...io ho avuto come per il secondo contest, idee a mille subito e poi niente di fatto, e ho abbandonato per vari motivi, bloccato su piccole cose che mi avevano steso l'ispirazione.
Lo scorso torneo non ho nemmeno partecipato lasciando di essere pronto per altre occasioni...questa volta di nuovo mille possibilità poi stavo per cedere fino alla folgorazione! :)
Dai ti aspettiamo al prossimo giro!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16934
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4°TM][Costruttori]Il bianco ponte

#45 Messaggioda Capochino » 12/01/2016, 13:00

Porca vacca, mi spiace.
Ero curiosissimo di vedere il ponte.

Spero nel prossimo Trofeo tu ti possa riscattare : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3336
Età: 52
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

[4°TM][Costruttori]Il bianco ponte

#46 Messaggioda Rainhart » 12/01/2016, 14:45

Spiace un sacco amico mio. Avrei voluto vedere davvero cosa avresti realizzato.
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4°TM][Costruttori]Il bianco ponte

#47 Messaggioda SoSaAx » 12/01/2016, 14:57

Tu ti ritiri, ti arrendi all'evidenza, io invece vado avanti e non mi ritiro ben sapendo, anzi sono certo, che non riuscirò a terminare in tempo il mio! :( : Cry :

Comunque sia, tu e io il ponte lo finiremo, magari a settembre 2016 ma lo porteremo a termine, non arrenderti, il lavoro va fatto anche a tempo scaduto. :D : Thumbup :

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [4°TM][Costruttori]Il bianco ponte

#48 Messaggioda porcored » 12/01/2016, 16:57

peccato ma comunque oltre il contest il modellismo continua :D questo è importante

Avatar utente
h3c70r
Operaio
Operaio
Messaggi: 860
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: [4°TM][Costruttori]Il bianco ponte

#49 Messaggioda h3c70r » 12/01/2016, 21:44

Tranquilli, di sicuro continuerò a dipingere!!!

... e a produrre qualcosa con le incisioni al laser (ultimamente ho fatto queste, che metto in calce a questo post, sotto spoiler); in ambito modellistico mi sono dato un'ultima chance: provare a costruire qualcosa con i mattoncini in terracotta (tipo quelli della Domus Kits)!

Proverò prima con qualcosa di preconfezionato (soprattutto, devo vedere se riesco a farlo nello spazio esiguo a disposizione e... sporcando il meno possibile!), se poi son rose fioriranno...

Spoiler: show
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Torna a “4° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite