Classifica Finale 4° Trofeo Minimondi

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Classifica Finale 4° Trofeo Minimondi

#26 Messaggioda porcored » 11/02/2016, 18:31

Si ho comprato un po d'erba. Uso terapeutico ovviamente
Da, da, inserì nello scenario eh?! Chevetecapito???

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Classifica Finale 4° Trofeo Minimondi

#27 Messaggioda SoSaAx » 11/02/2016, 18:34

porcored ha scritto:Si ho comprato un po d'erba. Uso terapeutico ovviamente
Da, da, inserì nello scenario eh?! Chevetecapito???

: Lol : : Lol : : Lol :
Guarda che vengo a casa tua e ti arresto eh?
: Lol : : Lol : : Lol :

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Classifica Finale 4° Trofeo Minimondi

#28 Messaggioda porcored » 11/02/2016, 18:39

A casa mia se vieni mi fa piacere e al massimo andiamo a giocare a golf ubriachi fracichi

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Classifica Finale 4° Trofeo Minimondi

#29 Messaggioda Sanguemarcio » 11/02/2016, 19:08

porcored ha scritto:A casa mia se vieni mi fa piacere e al massimo andiamo a giocare a golf ubriachi fracichi

Ho giocato per qualche anno a golf visto che uno dei miei migliori amici é un maestro... Un giorno andai con lui a fare una gara a Milano, alla buca numero cinque dovetti correre nel bosco a vomitare l'anima... (La sera prima era stata impegnativa :D )... Fu la mia ultima apparizione su un campo da golf : Lol : : Lol : : Lol :

Scusate l'ot ma era giusto per dire che se fate una partita a golf ubriachi io ci sto!!!
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Classifica Finale 4° Trofeo Minimondi

#30 Messaggioda porcored » 11/02/2016, 19:14

Io non ho mai giocato ma vivo al golf club haha la mattina vedo sempre qualche macchinetta che scorrazza nei campi da gioco haha sangue se vieni anche te è la fine dell'inizio della fine.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Classifica Finale 4° Trofeo Minimondi

#31 Messaggioda Capochino » 11/02/2016, 19:40

Ohh Mamma mia!! Ho passato Nedo il mio idolo! : WohoW :

Grazie di cuore a tutti, pensavo veramente che l'acqua di Stintino sotto al mio ponte avrebbe decimato voti a go go :D
Grazie 1000.

Mi sono divertito un sacco, tranne l'ultima settimana perchè è stata di fuoco, ho fatto un sacco di errori però ho fatto anche cose che mi piacciono molto.
Cosa dire? voglio dire questo:

In questo Trofeo ho visto lavori stupendi, degni di essere integrati nella categoria Architetti, dico che ci sono state molte rivelazioni quest'anno... partendo da Ethan che è partito dalle retrovie per azionare il turbo alla prima curva e centrare al primo colpo il bersaglio. Ruolisticamente parlando ha estratto l'arco e scoccando la freccia tra mille popolani in mezzo alla grande via maestra centra nell'occhio l'assassino che sta per uccidere la sua bella a 80 metri di distanza ( doppio venti naturale, critico confermato ).
Rivelazione Elragno che ha tirato fuori un bello scenico partendo da una base alquanto complicata e Porcored che tira fuori dal cilindro uno scenico di tutto rispetto.
Rivelazione anche per Rainhart che finalmente ci ha fatto vedere di cosa è capace ed alla prima botta subito tra gli Architetti.
Una menzione speciale per Sanguemarcio a mio avviso il vincitore morale di quest'anno. Sanguemarcio ha dimostrato che un lavoro semplice ma perfetto può veramente far tremare il podio.

Azz... Ethan tra gli architetti... Rainhart e Porcored ... se non sbaglio io il prossimo anno avrei un impegno urgente, trattasi di complicazioni a livello lavorativo, dovrei trasferirmi in Alaska in una zona senza rete perciò non credo potrò partecipare :arramp: .... :D

Un ringraziamento molto particolare a Molock che ha mollato il colpo : Lol : ( avrebbe vinto anche dipingendo tutto di rosa a pallini bianchi ), a MasterMax che già dalla partenza mi tremavano le mutande e Ghimli68 che ha voluto mollare per non farci sfigurare. Grazie ragazzi, e grazie anche a mistral di non averci nemmeno provato ( paura eh?? ) : Lol :

Ovviamente grazie a tutti i partecipanti per l'impegno e per le bellissime opere, inutile dire che senza tutti voi il forum e sito sarebbe il deserto del Sahara
Grazie anche a Nekradamus per essersi resa disponibile facendoci da scrutinatrice, sempre precisa e puntuale ( è donna, mai scelta fu più azzeccata ) e visto che è una donna anzichè una stretta di mano un bell'abbraccio ( tranquilli, conosco Alfonso ) : Lol :

Bravi ragazzi, davvero un bellissimo Trofeo, mi avete fatto vincere 2 volte, grazie di cuore.

PS: adesso pizzo il turbo ed inserisco i banner in firma
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Classifica Finale 4° Trofeo Minimondi

#32 Messaggioda mistral » 11/02/2016, 19:48

Bene, ora che i giochi sono fatti e ognuno ha espresso il suo voto, mi sembra doveroso verso chi si è fatto, come si suol dire, "il mazzo!" per quattro mesi, fornire anche una breve argomentazione riguardo le motivazioni che mi hanno spinto, nella mia votazione, a preferire un lavoro piuttosto che un altro.
Ecco la mia votazione:

GILDA ARCHITETTI:
1° posto: "Verso Lungacque" by Sanguemarcio
2° posto: "Ponte Corvo" by Nedo
3° posto: "Ponte Passolento" by Capochino

Premetto che, non per fare il "ruffiano" o il finto buonista, è stato veramente difficile prendere una decisione. Ho aspettato fino all'ultimo ad esprimere il mio voto, anche per evitare di farmi condizionare troppo dal primo impatto visivo del lavoro, cercando in questo modo di esprimere un voto più imparziale possibile.

Alla fine, ho deciso di premiare il lavoro di Sanguemarcio perché tra quelli meritevoli del podio, è sicuramente quello più completo ed eseguito al meglio in ogni sua singola tecnica. Nonostante la sua apparente semplicità, Sangue ha realizzato un ottimo lavoro in ogni singola parte: Costruzione, pittura, vegetazione, effetto acqua e presentazione del lavoro ultimato. Ogni cosa sembra essere messa nel posto giusto e dosata in modo da amalgamarsi alla perfezione con il paesaggio. Il lavoro di Sangue è uno scenico da gioco e allo stesso tempo anche un bellissimo Diorama. A mio modesto parere, ha reso al meglio quella atmosfera di pace e "pulizia" che io mi immagino si respirasse nella "Contea".
Non riesco a trovare un difetto a questo lavoro... foorse forse vedo degli alberelli un pochino "artificiali" ma nella "immensità" del resto, questo dettaglio scompare...

Anche per il secondo posto la scelta è stata molto difficile. I lavori di Nedo e Capochino, chi per una caratteristica e chi per un'altra, hanno ambedue un forte impatto scenografico. Alla fine ho preferito il lavoro di Nedo per la maggiore cura che ha messo nel creare una texture in pietra molto ricercata e caratteristica, anche il disegno generale dello scenico è molto articolato e poco simmetrico. Infine, come al solito, con una pittura veramente eseguita a regola d'arte ha dato al suo modello un atmosfera da borgo medievale molto caratteristica e suggestiva. Se avesse completato anche con l'effetto acqua e un po' più di terreno per "chiudere" il tutto, sarebbe stato il Top!

Infine, il terzo posto a Capochino forse va un po' stretto ma, una scelta dovevo pur farla... il lavoro di Capo è perfetto nella fase di costruzione. Da modellista esperto e navigato qual è, ha saputo rendere il suo ponte molto accattivante dal punto di vista architettonico. Nonostante un disegno iniziale all'apparenza semplice e simmetrico, è riuscito, dosando con sapienza aggetti, texture, decori e statue, a dare corpo e vita al suo modello, rendendolo davvero sensazionale dal punto di vista costruttivo.
Ecco, a parte l'effetto acqua che non è valutabile in quanto non è terminato, forse poteva dare qualcosina di più nella pittura. Non so se sia colpa un po' anche delle foto ma, ci sono alcune zone che appaiono quasi "sbiadite", con pochissima profondità. In particolar modo la pavimentazione, che io avrei anche cercato di differenziare molto di più, magari rendendola più scura rispetto ai pietroni marmorei molto chiari del resto della costruzione... questo forse avrebbe dato un po' più di contrasto e movimento a tutta la pittura. Mentre invece la torre centrale del ponte la trovo davvero ben fatta anche come pittura...

Infine vorrei anche dare una menzione speciale al lavoro di Beppe69. Mi piange veramente il cuore per averlo escluso dai primi tre ma, come dicevo prima, una scelta dovevo pur farla...
Il lavoro di scultura del suo ponte è stato davvero sensazionale... io non sarei mai riuscito a fare un lavoro del genere. La parte iniziale del lavoro costruttivo è stata veramente al Top! Mentre, a mio avviso, nella parte finale si è perso un po' quel filo conduttore molto Fantasy/Fiabesco che il suo lavoro lasciava immaginare. Soprattutto per delle scelte cromatiche, sempre molto a mio avviso, non troppo azzeccate...
Ciao Beppe! :D Ti voglio tanto bene! mi inviterai lo stesso a mangiare le salsicce vero...? :D

GILDA COSTRUTTORI:
1° posto: "Le due isole (civico11) by Porcored
2° posto: "Ponteguardia o delle urla" by Ethan
3° posto: "Tetrapietra" by Rainhart

Inutile dire che anche tra i costruttori la scelta è stata davvero dura. Soprattutto per decidere chi meritasse il primo posto tra il lavoro di Porcored e Ethan. Alla fine ho deciso di premiare il lavoro che incontra di più quella che è la mia visione ideale del Fantasy. Le atmosfere fiabesche e un po' poetiche a me piacciono moltissimo e Porcored l'ha interpretata al meglio. Dal Concept alla realizzazione pratica costruttiva, fino ad arrivare alla pittura che con quei colori sgargianti e molto "Vivi" rispecchia in pieno il filo conduttore che ha voluto dare al suo lavoro. Infine, l'idea molto originale di farne un altorilievo da appendere a muro, completa la Magia assoluta di questo lavoro!

Di conseguenza il secondo posto è andato a Ethan. Davvero sorprendente come sia riuscito a realizzare un lavoro così "Professionale" con la sua poca esperienza modellistica... devo confessare che all'inizio, sbagliando, avevo un po' sottovalutato questo lavoro. Il progetto iniziale mi piaceva molto e mi sembrava molto interessante e ricercato anche nel suo concept generale, ma forse un po' troppo ambizioso per un neofita. Invece nel rush finale Ethan mi ha davvero stupito, tirando fuori anche doti scultoree non indifferenti, oltre a tutto il resto del lavoro eseguito veramente a regola d'arte: effetto acqua e pittura davvero sensazionali. Inoltre ha saputo implementare un ottima modularità senza sacrificare la parte scenografica del suo modello... a guardarlo nell'insieme, le varie combinazioni modulari sembrano sempre costruite su un solo basotto.

Infine, il lavoro di Rainhart non poteva mancare dal podio, soprattutto per l'eccellente pittura ed i vari dettagli perfettamente in tema con lo stile fantasy/horror del suo scenico. Anche il concept generale non è male, molto ricercato ed originale. Unico appunto forse, la texture delle pietre che in alcuni punti appare un po' monotona e piatta, forse dovuto anche al disegno delle pietre che richiamerebbe un po' più di rotondità anche verso l'esterno.

Anche tra i costruttori vorrei dare una menzione speciale al lavoro di Ghullarat, che ha mio avviso, è stato quello che ha interpretato il tema nella maniera più originale. Dal punto di vista costruttivo il suo lavoro è stato impeccabile e realizzato alla perfezione, soprattutto la ragnatela. Ma, a non regalargli il podio forse è stata una pittura un po' sottotono. Sul suo lavoro avrei visto meglio uno stile di pittura simile a quello di Rainhart... un po' più enfatizzato... più "fantasy/macabro", sarebbe sicuramente stato più in linea col tema generale che ha voluto dare al suo scenico...

Bene, questa è la mia votazione... ho cercato di essere più obbiettivo possibile, seguendo il mio istinto, il mio gusto personale, ma anche cercando di valutare al meglio, in base alla mia esperienza modellistica, le varie tecniche adottate nella costruzione e pittura dei lavori.
Spero di non aver deluso nessuno. Al limite, da oggi sentitevi liberi di "massacrare" :D i miei lavori che, per farlo, di difetti ce né a iosa... :D

Avatar utente
ghimli68
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 663
Età: 56
Iscritto il: 22/06/2012, 10:38
Località: Vermezzo (MI)

Re: Classifica Finale 4° Trofeo Minimondi

#33 Messaggioda ghimli68 » 11/02/2016, 20:38

Che dire ??? siete stati tutti davvero bravi in questo contest. Mi dispiace non esser riuscito a finire ma davvero ho avuto un periodo veramente pesante e non avevo più la testa.
Beh vabbè, sarà per il prossimo. Devo dire che rispetto al contest dell'anno scorso, quest'anno a parte la maggior frequenza c'è stato davvero un super entusiasmo che si sentiva leggendo pagina per pagina il sito. Tutti lavori da urlo davvero. Sembra che il livello si sia alzato tantissimo e ... boh... altro che costruttori!!!
Comunque bravi bravi a tutti. Devo spezzare una lancia a favore di Porcored perchè quando ho visto il suo lavoro finito (splendida la colorazione) ho pensato davvero a qualche fantasy tipo avatar e simili. Bravo Porcored!
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Classifica Finale 4° Trofeo Minimondi

#34 Messaggioda Capochino » 11/02/2016, 21:13

mistral ha scritto:a parte l'effetto acqua che non è valutabile in quanto non è terminato


: Lol : .... purtroppo è finito così, è proprio sbagliato ma ormai i giochi sono finiti e non puoi ritrattare la tua classifica :D

Per le foto si, sono troppo chbiare, se ti faccio vedere il tutto dal vivo cambia di molto, molto più scuro e profondo.
Ora correggerò un po' con Photoshop per cercare di dare il colore originale. Vediamo
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: Classifica Finale 4° Trofeo Minimondi

#35 Messaggioda Ethan » 11/02/2016, 21:38

Da insegnante sono solito condividere con i miei alunni i criteri e la valutazione data...quindi prendo esempio da Mistral e faccio lo stesso...

ARCHITETTI:
Progetto (Concept, ambizione, stile), Realizzazione (capacità tecnica, coefficiente di difficoltà, resa dei particolari), Creatività (spunti di fantasia e di originalità), Giocabilità (possibilità di modularità, di adattabilità al gioco e alla possibilità di riutilizzazione)...questi i miei criteri...

Capochino e Nedo si son contesi il primo posto fino all'ultimo click...Il progetto e la realizzazione ad altissimo livello ma anche la giocabilità hanno reso difficile scegliere, Progetto e realizzazione propendevano per Nedo di poco, la giocabilità per Capo...la creatività del concept ha pesato per Nedo definitivamente soprattutto perché ha incontrato il mio gusto personale Fantasy-Storico-Medievale.
C'è anche da dire che in entrambi sussisteva un fattore in negativo ma anche questo paritetico...Nedo non ha fatto l'acqua, Capo non ha finito di colorarla come avrebbe voluto...

Nedo primo e di conseguenza Capo secondo...

Circa il lavoro di Sanguemarcio sinceramente concordo con Mistral...anch'io son stato sul punto di proporlo per il primo gradino, le foto finali mi hanno lasciato a bocca aperta...ma ha pesato il fattore progetto...se per la realizzazione infatti competeva con Capo e Nedo nel mio giudizio hanno pesato le dimensioni del modello. Probabilmente mi sono immedesimato con chi ha fatto un lavoro "grosso" e ho valutato come più ambizioso e con un coefficiente più alto quello dei primi due.

Circa gli esclusi dico che il mio quarto era Uopo senza dubbio...se può esserti di consolazione... : Blink : Qualità di alto livello al pari dei precedenti, forse un concept troppo "pulito" ti ha penalizzato...

Di Fako e Beppe non mi ha convinto e "preso" il concept e in parte la realizzazione...Spero non me ne vogliate.

COSTRUTTORI!!!
Ho fatto veramente fatica...inutile negarlo...

Rainhart primo perché è stato un lavoro di qualità Architetto...mi è piaciuta la realizzazione e la cura dei particolari di altissimo livello, invidiabile...la difficoltà nel votarti è stata circa l'origine stessa del ponte. A mio parere il rischio di essere fuori tematica contest c'è stata. Ma se è accettato da chi propone il contest io mi adeguo e voto e non posso che votare alto, altissimo...

Porcored discorso molto simile di Rainhart...Qualità pazzesca, forse un po' troppo ammassati gli elementi scenici, ma come ti scrivevo questo è il tuo stile. E lo stile è tutto nel campo creativo!!! E io invidio la tua semplicità (o semplicità apparente) nel perseguirlo...Anche qui però, essendo il contest incentrato sul ponte, come ti dicevo mi è molto spiaciuto vedere un ponticello non all'altezza del resto. Mia opinione personale naturalmente! E poi ripeto che hai il voto di mio figlio e mia moglie per l'originalità... : Thumbup :
Ps un ultima richiesta...Ti prego mi fai un fumetto su come ha fatto il povero fattore a costruirlo il ponte? Merita!!!

Ghullarat il più originale fra i ponti perché il meno ordinario...ma non di qualità e di impatto del tutto convincente...l'acqua si! :D Meno altri particolari...e soprattutto...te lo devo dire.....non te ne avere a male...il ragno. La colorazione finale del ragno ma in generale del plastico secondo me manca di una nota più cupa "Tamarro-horroreggiante"

Circa gli esclusi ci sono soprattuto a parimerito ElRagno e BigTony...lavori molto simili...piccole chicche di buona qualità...devo dirlo, ha pesato molto la dimensione dal coefficiente più basso. Sinceramente El Ragno se l'è combattuta in particolare con il Ghull...ma poi Ghull non mi avrebbe più parlato!!! : Lol :

SoSax e Agisfulzio lavori promettenti ma incompleti. SoSax non mi riferisco all'acqua...non capisco perché tu ti sia fermato...

Spero di non essere stato troppo professorale...ho semplicemente accolto l'idea di Ghull di spiegare i propri voti...

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: Classifica Finale 4° Trofeo Minimondi

#36 Messaggioda uopo » 11/02/2016, 22:17

Eccomi con qualche parola sulle opere che ho votato. Perdonate la sintesi, ma sto avendo un periodo di fuoco al lavoro nell'ultimo mese e quindi dalla 21 alle 23 devo necessariamente condensare tutto il resto della mia giornata (modellismo e forum inclusi). In ogni caso, bando alle ciance...

1° Sanguemarcio: il pezzo migliore. Bello abbastanza per poter essere un diorama, giocabile abbastanza da potersi divertire con i pupazzetti. Non riesco a trovare un difetto, una imprecisione o anche solo qualcosa che mi faccia dire: "ma qui forse io avrei..." Inizialmente non avrei mai pensato di collocarlo al primo posto, ma il risultato finale è da copertina.
2° Capochino: Un ponte degno di questo nome. Massiccio, preciso, lineare e ben concepito. Le uniche due cose che non mi hanno convinto (solo a livello estetico, in quanto sono comunque state realizzate benissimo) sono il colore dell'acqua e gli archi di grandezza crescente (che invece avrei preferito tutti delle dimensioni del maggiore dei tre). Per il resto, chapeau.
3° Nedo: In termini di realismo si è avvicinato molto a Sangue. Anche nel suo scenico ho fatto fatica a trovare difetti o imprecisioni. L'unico motivo che ha orientato la mia decisione è stata la mancanza dell'acqua sotto il ponte. Lo so, non deve esserci necessariamente, ma nel suo scenico me la immaginavo proprio. Ciò non toglie che il resto è stato realizzato a regola d'arte. Ho apprezzato molto il fatto che si sia allontanato dal suo stile inconfondibile per sperimentare tecniche e colori più "realistici". Ed ovviamente gli è riuscito alla perfezione (qualcuno ha detto fughe??).

Gilda Costruttori:
1° Rainhart: Pulito, preciso e dal concept davvero originale. Il colore, poi, è stato dosato sapientemente, così come gli effetti di luce. Uno scenico che avrebbe facilmente messo in crisi il podio degli architetti.
2° Ethan: che dire...se questo è il suo primo scenico, allora è meglio che ci diamo da fare. Per aver partorito un'opera simile al primo approccio con polistirene e colla, significa che c'è del talento, oltre che della gran voglia di smodellinare (oppure è la voglia di far mangiare la polvere a Endar? :D).
3° Porcored: la realizzazione di un sogno. Io non so cosa abbia visto il nostro porco in mezzo alle sue nebbie, ma resta il fatto che ha presentato un lavoro rivoluzionario. Un incrocio tra un quadro ed uno scenico. Per quanto il ponte non fosse l'elemento principale, ho voluto premiare la sua incredibile voglia di partecipare al trofeo mettendosi in gioco pur non volendo costruire il classico scenico da gioco.

Tutti gli altri (me compreso) abbiamo partecipato ed abbiamo terminato i nostri lavori; tra mille impegni quotidiani, problemi, lavori e famiglie. Questa è la vera vittoria del modellista. Non c'è trofeo o classifica che la sancisca.
Grazie a tutti.

P.S. Grazie Ethan per la mia menzione. Il mio lavoro, effettivamente, pecca di una estrema semplicità. E' la prima volta che mi butto sul polistirene ed il trofeo mi è servito a capire meglio questo materiale.

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: Classifica Finale 4° Trofeo Minimondi

#37 Messaggioda Elragno » 11/02/2016, 22:56

Seguo gli altri e metto qualche considerazione (molto terra terra :D ) sui miei voti:

Gilda Architetti:
1° Capochino: Lavoro mastodontico, un mix di tecniche, uso dei materiali e, ovviamente, grande esperienza. Un lavoro così preciso e impeccabile non penso di poterlo neanche immaginare, figuriamoci tirarlo su con quella velocità (soprattutto lo scatto finale).
2° Nedo: Incredibile realismo. Ed ho detto tutto. Alcuni scorci sembravano veri. Se non ci fossero state le foto del WIP avrei giurato che quelle finali provenissero da una guida ai borghi medioevali italiani.
3° Sanguemarcio: Semplice e ben bilanciato. Nulla in più, nulla in meno di quello che andava fatto. Acqua magnifica. Il rospo sulla riva è il top! :D

Gilda Costruttori:
1° Porcored: Ho premiato senza dubbio l'idea oltre che la tecnica. Originale e decisamente ben realizzata. Ricchissima di particolari, ogni volta che riguardavo le foto mi cadeva un occhio su un particolare nuovo! E poi immaginarsi la scena del fattore che esce di casa una mattina e si ritrova con la casa sradicata non ha prezzo! :D
2° Ethan: Appena ho visto le foto del lavoro concluso mi è venuta in mente una sola cosa: il rumore delle onde sugli scogli. Poi hanno seguito il rumore dei gabbiani, il sentore di salsedine, il vento pungente ed umido... Questo scenico ti fa provare emozioni. A parer mio il miglior scenico di tutto il contest.
3° Rainhart: Scenico eccellente, molto stile GW. Alcune parti sono così precise da sembrare davvero quelle di uno scenico professionale di quelli che ho visto sfogliando WD nei negozi quando ancora giocavo a Warhammer.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Classifica Finale 4° Trofeo Minimondi

#38 Messaggioda porcored » 11/02/2016, 23:54

Ethan ha scritto:...Ti prego mi fai un fumetto su come ha fatto il povero fattore a costruirlo il ponte? Merita!!!
lo farò promesso mi inviti a nozze :D haha :D

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Classifica Finale 4° Trofeo Minimondi

#39 Messaggioda porcored » 12/02/2016, 1:07

io invece mi scuso con gli altri per non avervi votato! vi giuro:
vi dico quello che mi hanno trasmesso i vostri lavori:

agisfulzio: realizzazione incredibile, colorazione davvero interessante ma purtroppo non completo.

elragno: colorazione pazzesca! nel ponte ci vedevo bene delle miniature alla mad max.. diciamo che c'è tutto, ma un qualcosa mi manca. non so cosa..

ghul: hai avuto troppo poco tempo e la velocità di realizzazione secondo me ti ha penalizzato (anche per le dimensioni). se lo facevi in 4 mesi io sono sicuro che sbancavi il piatto!

sosax: per me silvio è stupendo! ha fatto il ponte nella nostra categoria più realistico, molto romantico, realizzato con cura ma non concluso. se ci mettevi i napoleonici di beppe l'avrei preferito! finiscilo e vinci!

ethan: ha fatto un plastico modulare pazzesco! colorato benissimo con queste dimensioni alzo le mani. anche se all'inizio non capivo bene se c'eri o ci facevi. mi hai stupito in realtà dovevi stare al secondo ma...

big tony: come ghul, ma l'ho preferito al plastico di ghul perché hai lavorato sul piccolo e in poco tempo sei riuscito a andare meglio sui dettagli. poi come dicevo la tua scenetta mi è piaciuta anche per l'ambientazione. ti ho premiato soprattutto per la velocità di realizzazione finendo in tempo!!

rain: a me è piaciuto tutto del tuo lavoro, lineare pulito, hai macinato bene dalla A alla Z e sei davvero bravo!

architetti:
le mie scuse anche e soprattutto a:

sanguemarcio: lavoro impressionante anche te come rain ci vai via su na rota! sangue cavallo vincente dove ci giocherei a occhi chiusi! MA... tu genio del male che crei mondi, mi fai un basotto perfetto con un ponticello e un fiumino... ok ok! sei riuscito a finirlo! ok ok sei un mostro sacro!! ma io so che questo è solo la punta dell'iceberg maledetto! so cosa c'è dietro perchè se fai vedere cosa c'è li dietro allora si, perderemmo gli occhi amici! si... li perderemmo gli occhi! ;)

fako: tavolo da gioco al 100%, e anche te lo hai finito! ottime foto, ottimo tutto, ma li ci voleva una partita fatta come dio comanda e poi giù di foto! però per i miei gusti personali, e siccome non posso giocare col tuo tavolo, avrei preferito che raccontasse qualcosa il tuo tavolo. qualche dettaglio. una qualcosa che ponesse più domande allo spettatore. per il resto fako è fako anche lui master indiscusso eh.

uopo: anche il tuo scenico ha del perfetto, racconta un arcano marchingegno magico al di la di un ponte è molto bello e realizzato strabene, ma mi sarebbe piaciuto di più se fosse stato meno giocabile e più diorama! forse eri combattuto in questa scelta.

nedo:
nedo, no vabbeh siamo su livelli stellari. quindi io che dico questo o quello non ha senso! alcuni scorci del tuo scenico sono VERI! non dico altro! e perché ti ho messo al 3° posto?? boh forse perché hai sperimentato il realismo da presepista in una scala non da presepe ma con un presepe giocabile. (e li giuseppe ce lo vedo con col d20 contro il bue che ha classe armatura 9 e l'asinello che lo carica da dietro) hai sperimentato di brutto. ma so che questo ti porterà alla scoperta di nuove forme di vita e di civilta`, fino ad arrivare la`, dove nessun uomo e` mai giunto prima.

beppe69:
mi stupisce sempre! qualità eccelsa, modellazione penso al top ma top anche quì parliamo di gente che leva r'fumo alle stiacciate (nedo capirà). ma a parte la tecnica, scenico dalla poesia pura, io userei tranquillamente il tuo scenico per fare un fondale per i pupazzi animati!! top davvero!
ma in primis.. sarò banale ma il capo mi ha fatto strabuzzare gli occhi vi giuro! ok a parte una scelta dura: fra fantasy e ww2 fra famolo giocabile e famolo bbene. poi alla fine è venuto il PONTE, na bestia di ponte!! massiccio, che infuria una guerra giocabile al 100%. realizzazione impressionante da manuale. a me la pittura è piaciuta davvero molto (anche se li io andavo di sgancino con i fori di mg!!) comunque qui siamo a livelli professionali è giusto che tu abbia uno shop online perchè spacchi di brutto ragazzo!

e detto questo spumante per tutti! e prenderei gli scenici di fako e ethan e battaglia epica! si farei questo.


i vincitori sono tutti!
quelli che non hanno finito possono sempre rimodellare i loro lavori, sbranarli e farne altri! in ogni caso bella storia ragazzi... bella storia!

Immagine

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: Classifica Finale 4° Trofeo Minimondi

#40 Messaggioda eriko76 » 12/02/2016, 2:32

Non ero tra i votanti per ragioni di età.... faccio i complimeti ai vincitori e a tutti i partecipanti... per molti moltissi la fuoir è solo polistirolo isolante.... Cosa si perdono.... io li ho visti i Minimondi che avete intuito e plasmato. Bravi tutti!
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Classifica Finale 4° Trofeo Minimondi

#41 Messaggioda Capochino » 12/02/2016, 7:57

Con un po' più di calma vorrei spiegare le motivazioni per cui ho votato come segue.
Premessa: essendo giudice popolare ( e non tecnico ) mi sono basato su 4 fattori principali

1) sensazioni trasmesse
2) gusti personali di stile e ambientazione
3) giocabilità
4) realizzazione globale ( colorazione in primis )


ARCHITETTI

Nedo: a mio avviso il lavoro modellistico migliore anche se non all'altezza del Nedo che ho imparato a conoscere in questi anni. Il concept è stupendo, assemblato magicamente e dipinto altrettanto stupendamente. Peccato per quel senso di incompletezza. Comunque lo scenico, da qualunque lato lo si guardi, è una cartolina. Penso ci giocherei all'infinito. Carattere da vendere!

Sanguemarcio: credo di aver pensato a lungo su questo scenico. Ero molto indeciso per il primo posto perché al pari di Nedo questo lavoro sprizza atmosfera da tutti i pori. Tutto è al posto giusto e tutto è magicamente dipinto e presentato ma pensando a cosa ci farei in gioco Nedo lo ha passato di pochissimo.

Beppe69: ero molto combattuto tra lui e fako, ha prevalso Beppe perché a sensazione ho trovato un ponte che mi trasmetteva di più. Uno stile veramente unico che qui sui minimondi non avevo mai visto. Lo ha penalizzato molto la colorazione ma il Concept, secondo me, è uno dei migliori in assoluto, stile a palla.

COSTRUTTORI

Ethan
Rainhart
Ghullarat

Ethan: a mio avviso lo scenico più bello di tutto il trofeo. Trasmette avventure al 200%, mi vengono in mente 100 modi diversi per giocarci su. Il Concept potrebbe essere poco meno intrigante di altri lavori ma la resa finale ( colorazione, vegetazione ) lo rende praticamente perfetto. Se poi andiamo a metterci quel mare stupendo e la modularità si fa presto a capire perché, secondo me, è lo scenico più bello in assoluto. Ogni foto postata è una scena a se. Ci si potrebbe fare un catalogo intero. Io veramente faccio molta fatica a trovare difetti.... non ne vedo se non la colorazione del ponte levatoio che a mio avviso doveva essere più chiara in centro e più scura ai bordi ( per via dell'usura ).

Rainhart: un po' al di sotto di Ethan ma sicuramente secondo in tutta la categoria. Lo scenico da gioco perfetto. Colori, struttura, giocabilità. Tutto quadra, c'è qualche sbavatura ma vedo in questo lavoro un altro Nedo. Fantasy puro per giocare, luci bellissime e zone d'ombra altrettanto belle. Presentato benissimo.

Ghullarat: come originalità è uno dei Top insieme a Porcored e Beppe. Ho trovato chicche veramente stupende che solo a chi gioca con passione possono venire in mente. Il ponte io lo trovo magnificamente concepito e di pancia lo scenico mi trasmette sensazioni forti. Avventure, gioco, amici e storie da raccontare.
Non è riuscito a salire oltre perché forse la modularità e la colorazione rispetto a Ethan e Rainhart non è paragonabile ma tanto rispetto per questo lavoro che ha combattuto fino allo stremo con Porcored. Erano veramente vicini.
Non ho scelto Porcored a Ghullarat solo per la giocabilità e per il tema un po' più centrato da quest'ultimo. Qui ho sofferto molto perché avrei messo un perfetto parimerito.

PS: ho inserito tutti i banner ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Agisfulzio
Viandante
Viandante
Messaggi: 235
Età: 43
Iscritto il: 14/10/2015, 20:47
Località: Cesano Maderno

Re: Classifica Finale 4° Trofeo Minimondi

#42 Messaggioda Agisfulzio » 12/02/2016, 9:28

Grandi vittorie, tutte super meritate!! Primo contenst in vita mia ho imparato moltissimo, su tecniche da parte di altri utenti e sopra ogni cosa sulle tempistiche! La prossima volta finirò in tempo ;)
il Master: Vedete un Gazebo e...
Il Barbaro: Lo attacco!!!!! Muoooriiii Gazebooooo!

Il resto del Party: °_________________°

"Si ma, il ponte?"
(cit.)

Immagine
Mia Gallery dei Lavori

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Classifica Finale 4° Trofeo Minimondi

#43 Messaggioda Capochino » 12/02/2016, 9:32

Sai Agisfulzio che il tuo lavoro, se finito e dipinto a dovere, era tra i miei preferiti?
Magari non come il lavoro di Ethan ma sicuramente avrebbe combattuto ad armi pari con Rainhart.
Comunque finiscilo perché è davvero forte.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Classifica Finale 4° Trofeo Minimondi

#44 Messaggioda Endar » 12/02/2016, 9:40

Leggendo come abbiamo dato i voti sugli architetti trovo molto spesso i miei stessi ragionamenti...
Sanguemarcio sono stato anche io indeciso se metterlo primo...di fatto il suo lavoro seppur semplice, è quello più bilanciato, completo e modellisticamente professionale, ha finito ogni cosa, e l'ha realizzata con la stessa cura....
se dovessi mettere un lavoro su una copertina di una rivista di modellismo, probabilmente se ci pensiamo era oggettivamente il più adatto...quello di Capo aveva un fiume non all'altezza del Ponte...e quello di Nedo seppur magnifico caspita aveva un che di incompleto!
Mistral per dire uno degli ultimi commenti che ho letto, alla fine ha ragionato cosi.
io dopo mille pensieri...guardando la complessità dei lavori di Nedo e Capo, mi sembrava di fargli un torto a metterli dietro...e cosi il buon Sangue da 1° l'ho declassato 3°...però onestamente ho come l'impressione di aver fatto una scelta alla cieca...dovevo decidere tra due filosofie di voto e ho tirato un dado...
io penso che sarebbe bello riflettere un po su questi aspetti, e maturare qualche linea guida interna condivisa, che ci dia, non dico una soluzione, ma almeno qualche spunto, per dare un giudizio che sia equo e condiviso di partenza.

sui costruttori, invece l'indecisione è stata sul 3° posto...tra Porcored e Ghullarat (Ethan l'ho votato come primo e Rainhart come secondo).
Quello di Ghullarat mi piaceva un sacco come idea, e la ragnatela era fighissima, però nell'insieme il lavoro si perde un po...avrei presentato meglio il contorno...le pareti sono per rifinitura e colorazione un po sottottono (invece che creare un ragno, di cui avrei usato una miniatura, avrei lavorato su quelle).
Alla fine l'ha spuntata Porcored perchè il suo lavoro di impatto colpisce un sacco ed è esteticamente curato (con quello stile alla Porcored :D ). Diciamo che il lavoro di Porcored come impatto e atmosfera potevo anche collocarlo 1° o 2°...però secondo me sarebbe sbagliato guardare un lavoro solo dall'impatto grafico, senza fare un analisi.
Il dipinto del cielo, a cui va tantissima della forza del lavoro (se lo si toglie perde davvero molto) è un idea geniale, e non dico che non vada premiata, però di fatto essendo un contest di modellismo, non me la sentivo di attribuire tutta questa importanza ad una pittura 2D usata come sfondo..cioè va benissimo come chicca per guadagnar punti...ma per arrivare al vertice, io penso che il lavoro deve essere solido anche senza.

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Classifica Finale 4° Trofeo Minimondi

#45 Messaggioda Nedo » 12/02/2016, 10:44

Io davo Capochino come vincitore, appena ho visto tutti quei fronzoli e la struttura a centro ponte.....roba di una precisione da kit di montaggio, non da autocostruzione.
Tanto mi è piaciuto il lavoro di Sangue, semplice, ma eseguito con maestria da rivista. Mi trovo d'accordo con il commento sopra di Endar.
Per la forza d'immagine mi è piaciuto tanto anche il lavoro di Beppe69, peccato per le rocce un po' strane, ma atmosfera difficile da simulare in quel modo, senza cadere in un patchwork male eseguito.

Per i costruttori: Ethan ha fatto un lavoro davvero bello, curato nei minimi dettagli, scenicamente perfetto e d'impatto. E molto ben presentato.
Porcored ha fatto centro con una visione che mi ha sempre affascinato: le isole volanti, da sempre ammirate ed inserite nelle più classiche ambientazioni fantasy.....peraltro tutto ben eseguito e carico di dettagli.
Rainhart ha realizzato uno scenico da gioco perfetto da inserire in un gioco da tavolo dark-fantasy... come stile ricorda molto i lavori GW prima dei kit di montaggio degli ultimi 5-6 anni.

Diciamo che ho azzeccato la classifica.....sia di architetti che costruttori. In votazione non ho avuto ne esitazioni ne difficoltà di scelta.

Avatar utente
bellum
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 573
Iscritto il: 02/08/2012, 8:27

Re: Classifica Finale 4° Trofeo Minimondi

#46 Messaggioda bellum » 12/02/2016, 11:09

Colgo anche io l'occasione per fare i complimenti a tutti, ma proprio a tutti i partecipanti, perchè quest'anno tutti i lavori meritavano il podio... il problema è del podio che ha solo 3 scalini, perciò se qualcuno ha perso è lui.

Caro podio, come ti odio.

Poi avrei una domanda per Capo: come si sta con una statuetta d'oro di te stesso appoggiata sul comodino? : Lol : : Lol : : Lol :

Di nuovo a tutti: BRAVISSIMI e grazie per quello che mi avete insegnato.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Classifica Finale 4° Trofeo Minimondi

#47 Messaggioda Capochino » 12/02/2016, 11:14

No no, io quella ciofeca mica la voglio! :)

PS: risparmio resina per il prossimo trofeo :)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Classifica Finale 4° Trofeo Minimondi

#48 Messaggioda beppe69 » 12/02/2016, 11:58

complimenti a tutti , va bè anche ai vincitori :D , per il voto a Capo mi chiedo se non son stato vittima di sudditanza psicologica :) , ottimi lavori , a me spiace un pò che di alcuni magnifici lavori si sia arrivati alle foto finali con poca descrizione del lavoro fatto , giusto per far imparare anche gli altri , non che non rispettino le regolo , solo mi sarebbe veduto vedere certi passaggi .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Molock
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 552
Iscritto il: 20/04/2012, 17:39
Località: Pianura Orobica

Re: Classifica Finale 4° Trofeo Minimondi

#49 Messaggioda Molock » 12/02/2016, 12:17

Complimenti a tutti, ai vincitori ed ai "vinti"... no dai tutti vincitori solo per il fatto che si cresce, modellisticamente parlando.
alcune note:
Architetti, a malincuore ho lasciato fuori Sanguemarcio, un bellissimo lavoro, ma forse mi sarebbe piaciuto vedere "osare" di più
Nei Costruttori invece mi dispiaciuto altrettanto non dare un voto anche a Porcored, molto bella la realizzazione di tutto davvero, ma non me ne voglia porco, ma a mio giudizio s'è perso il tema del contest...il ponte (probabilmente ho visto male io vista la classifica e i consensi ricevuti...boh!)

poi commenterò anche nel 3d apposito, ma sarebbe stato davvero bello dare un voto a tutti per ribadire che ho apprezzato veramente tutti i lavori dagli architetti ai costruttori, da chi ha finito in tempo ... a chi è ancora dietro : Blink : murble

PS:
Un ringraziamento molto particolare a Molock che ha mollato il colpo : Lol : ( avrebbe vinto anche dipingendo tutto di rosa a pallini bianchi )


ehhhhhh....c'hai quasi azzeccato...volevo farlo bianco a pallini rosa : Razz :
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: Classifica Finale 4° Trofeo Minimondi

#50 Messaggioda Ethan » 12/02/2016, 23:49

Beh oggi il modello ha avuto l'inaugurazione ufficiale da esperti giocatori di ruolo...
Immagine
:D : Lol : : Lol : : Lol :
Compleanno di mio figlio insieme a suoi compagni di terza elementare...giovani nerd crescono...
L'educazione è importante, non scherziamo...
Immagine


Torna a “4° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti