Bene, ora che i giochi sono fatti e ognuno ha espresso il suo voto, mi sembra doveroso verso chi si è fatto, come si suol dire, "il mazzo!" per quattro mesi, fornire anche una breve argomentazione riguardo le motivazioni che mi hanno spinto, nella mia votazione, a preferire un lavoro piuttosto che un altro.
Ecco la mia votazione:
GILDA ARCHITETTI:
1° posto: "Verso Lungacque" by Sanguemarcio
2° posto: "Ponte Corvo" by Nedo
3° posto: "Ponte Passolento" by Capochino
Premetto che, non per fare il "ruffiano" o il finto buonista, è stato veramente difficile prendere una decisione. Ho aspettato fino all'ultimo ad esprimere il mio voto, anche per evitare di farmi condizionare troppo dal primo impatto visivo del lavoro, cercando in questo modo di esprimere un voto più imparziale possibile.
Alla fine, ho deciso di premiare il lavoro di Sanguemarcio perché tra quelli meritevoli del podio, è sicuramente quello più completo ed eseguito al meglio in ogni sua singola tecnica. Nonostante la sua apparente semplicità, Sangue ha realizzato un ottimo lavoro in ogni singola parte: Costruzione, pittura, vegetazione, effetto acqua e presentazione del lavoro ultimato. Ogni cosa sembra essere messa nel posto giusto e dosata in modo da amalgamarsi alla perfezione con il paesaggio. Il lavoro di Sangue è uno scenico da gioco e allo stesso tempo anche un bellissimo Diorama. A mio modesto parere, ha reso al meglio quella atmosfera di pace e "pulizia" che io mi immagino si respirasse nella "Contea".
Non riesco a trovare un difetto a questo lavoro... foorse forse vedo degli alberelli un pochino "artificiali" ma nella "immensità" del resto, questo dettaglio scompare...
Anche per il secondo posto la scelta è stata molto difficile. I lavori di Nedo e Capochino, chi per una caratteristica e chi per un'altra, hanno ambedue un forte impatto scenografico. Alla fine ho preferito il lavoro di Nedo per la maggiore cura che ha messo nel creare una texture in pietra molto ricercata e caratteristica, anche il disegno generale dello scenico è molto articolato e poco simmetrico. Infine, come al solito, con una pittura veramente eseguita a regola d'arte ha dato al suo modello un atmosfera da borgo medievale molto caratteristica e suggestiva. Se avesse completato anche con l'effetto acqua e un po' più di terreno per "chiudere" il tutto, sarebbe stato il Top!
Infine, il terzo posto a Capochino forse va un po' stretto ma, una scelta dovevo pur farla... il lavoro di Capo è perfetto nella fase di costruzione. Da modellista esperto e navigato qual è, ha saputo rendere il suo ponte molto accattivante dal punto di vista architettonico. Nonostante un disegno iniziale all'apparenza semplice e simmetrico, è riuscito, dosando con sapienza aggetti, texture, decori e statue, a dare corpo e vita al suo modello, rendendolo davvero sensazionale dal punto di vista costruttivo.
Ecco, a parte l'effetto acqua che non è valutabile in quanto non è terminato, forse poteva dare qualcosina di più nella pittura. Non so se sia colpa un po' anche delle foto ma, ci sono alcune zone che appaiono quasi "sbiadite", con pochissima profondità. In particolar modo la pavimentazione, che io avrei anche cercato di differenziare molto di più, magari rendendola più scura rispetto ai pietroni marmorei molto chiari del resto della costruzione... questo forse avrebbe dato un po' più di contrasto e movimento a tutta la pittura. Mentre invece la torre centrale del ponte la trovo davvero ben fatta anche come pittura...
Infine vorrei anche dare una menzione speciale al lavoro di Beppe69. Mi piange veramente il cuore per averlo escluso dai primi tre ma, come dicevo prima, una scelta dovevo pur farla...
Il lavoro di scultura del suo ponte è stato davvero sensazionale... io non sarei mai riuscito a fare un lavoro del genere. La parte iniziale del lavoro costruttivo è stata veramente al Top! Mentre, a mio avviso, nella parte finale si è perso un po' quel filo conduttore molto Fantasy/Fiabesco che il suo lavoro lasciava immaginare. Soprattutto per delle scelte cromatiche, sempre molto a mio avviso, non troppo azzeccate...
Ciao Beppe!
Ti voglio tanto bene! mi inviterai lo stesso a mangiare le salsicce vero...?
GILDA COSTRUTTORI:
1° posto: "Le due isole (civico11) by Porcored
2° posto: "Ponteguardia o delle urla" by Ethan
3° posto: "Tetrapietra" by Rainhart
Inutile dire che anche tra i costruttori la scelta è stata davvero dura. Soprattutto per decidere chi meritasse il primo posto tra il lavoro di Porcored e Ethan. Alla fine ho deciso di premiare il lavoro che incontra di più quella che è la mia visione ideale del Fantasy. Le atmosfere fiabesche e un po' poetiche a me piacciono moltissimo e Porcored l'ha interpretata al meglio. Dal Concept alla realizzazione pratica costruttiva, fino ad arrivare alla pittura che con quei colori sgargianti e molto "Vivi" rispecchia in pieno il filo conduttore che ha voluto dare al suo lavoro. Infine, l'idea molto originale di farne un altorilievo da appendere a muro, completa la Magia assoluta di questo lavoro!
Di conseguenza il secondo posto è andato a Ethan. Davvero sorprendente come sia riuscito a realizzare un lavoro così "Professionale" con la sua poca esperienza modellistica... devo confessare che all'inizio, sbagliando, avevo un po' sottovalutato questo lavoro. Il progetto iniziale mi piaceva molto e mi sembrava molto interessante e ricercato anche nel suo concept generale, ma forse un po' troppo ambizioso per un neofita. Invece nel rush finale Ethan mi ha davvero stupito, tirando fuori anche doti scultoree non indifferenti, oltre a tutto il resto del lavoro eseguito veramente a regola d'arte: effetto acqua e pittura davvero sensazionali. Inoltre ha saputo implementare un ottima modularità senza sacrificare la parte scenografica del suo modello... a guardarlo nell'insieme, le varie combinazioni modulari sembrano sempre costruite su un solo basotto.
Infine, il lavoro di Rainhart non poteva mancare dal podio, soprattutto per l'eccellente pittura ed i vari dettagli perfettamente in tema con lo stile fantasy/horror del suo scenico. Anche il concept generale non è male, molto ricercato ed originale. Unico appunto forse, la texture delle pietre che in alcuni punti appare un po' monotona e piatta, forse dovuto anche al disegno delle pietre che richiamerebbe un po' più di rotondità anche verso l'esterno.
Anche tra i costruttori vorrei dare una menzione speciale al lavoro di Ghullarat, che ha mio avviso, è stato quello che ha interpretato il tema nella maniera più originale. Dal punto di vista costruttivo il suo lavoro è stato impeccabile e realizzato alla perfezione, soprattutto la ragnatela. Ma, a non regalargli il podio forse è stata una pittura un po' sottotono. Sul suo lavoro avrei visto meglio uno stile di pittura simile a quello di Rainhart... un po' più enfatizzato... più "fantasy/macabro", sarebbe sicuramente stato più in linea col tema generale che ha voluto dare al suo scenico...
Bene, questa è la mia votazione... ho cercato di essere più obbiettivo possibile, seguendo il mio istinto, il mio gusto personale, ma anche cercando di valutare al meglio, in base alla mia esperienza modellistica, le varie tecniche adottate nella costruzione e pittura dei lavori.
Spero di non aver deluso nessuno. Al limite, da oggi sentitevi liberi di "massacrare"
i miei lavori che, per farlo, di difetti ce né a iosa...