[5°TM][Costruttori] Il tempio di Pluto

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3686
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [5°TM][Costruttori] Il tempio di Pluto

#176 Messaggioda wintersun » 04/07/2017, 11:53

Ciao a tutto il forum.
In questi giorno di calma e tranquillità ho ripreso in mano Il Tempio di Pluto per una rispolverata di colore...più che altro un New Look...
Dalla tonalità dark-noir che aveva in partenza sto passando ad una colorazione chiara ma ho un PROBLEMA....Che wash devo usare per i lavaggi murble murble ?
Un grande grazie in anticipo.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [5°TM][Costruttori] Il tempio di Pluto

#177 Messaggioda beppe69 » 04/07/2017, 12:24

I lavaggi sono sempre gli stessi casomai più diluiti e mirati certo prima devi schiarire il tutto con la nuova colorazione .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3686
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [5°TM][Costruttori] Il tempio di Pluto

#178 Messaggioda wintersun » 04/07/2017, 12:58

beppe69 ha scritto:I lavaggi sono sempre gli stessi casomai più diluiti e mirati certo prima devi schiarire il tutto con la nuova colorazione .


La colorazione di fondo adesso è chiara,di color avorio/panna chiaramente un po sporcato per dare più credibilità storica allo scenico....quindi Beppe se ho ben capito devo fare un lavaggio con colori chiari,giusto?
Grazie Beppe69
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3686
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [5°TM][Costruttori] Il tempio di Pluto

#179 Messaggioda wintersun » 04/07/2017, 13:35

Più tardi inserisco una foto...,avete ragione scusatemi,,
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [5°TM][Costruttori] Il tempio di Pluto

#180 Messaggioda beppe69 » 04/07/2017, 20:16

Metti che hai usato un lavaggio vallejo nero , ora uso lo stesso ma più diluito e solo dove effettivamente serve per non scurire tutto lo scenico poi se vuoi aumentare l'effetto dai lavaggi successivi sempre quando la base è ben asciutta e tamponando per rimuovere l'eccesso di colore come insegna Mistral
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3686
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [5°TM][Costruttori] Il tempio di Pluto

#181 Messaggioda wintersun » 04/07/2017, 23:02

beppe69 ha scritto:Metti che hai usato un lavaggio vallejo nero , ora uso lo stesso ma più diluito e solo dove effettivamente serve per non scurire tutto lo scenico poi se vuoi aumentare l'effetto dai lavaggi successivi sempre quando la base è ben asciutta e tamponando per rimuovere l'eccesso di colore come insegna Mistral


Grazie Beppe69 molto gentile : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3686
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [5°TM][Costruttori] Il tempio di Pluto

#182 Messaggioda wintersun » 04/07/2017, 23:37

Inserisco le immagini del new look del Tempio di Pluto
Immagine
In questa facciata ho inserito con il transfer gel una scritta greca
Immagine
Questa è la vecchia facciata
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [5°TM][Costruttori] Il tempio di Pluto

#183 Messaggioda beppe69 » 05/07/2017, 13:45

forse è scura la foto ma nel complesso non mi sembra molto più chiaro , e abbastanza disomogeneo , devi considerare che se usi un colore " da scenici " tipo acrilico in barattolo o tubetto la sua coprenza è senz'altro inferiore a quella di un colore per miniature , Vallejo , andrea miniatures o altro , quindi tenderà sempre a far trasparire il colore scuro che stà sotto , quindi meglio dare più passate leggere che una sola carica , naturalmente questo può essere sfruttato dopo l'imprinting per fare emergere il colore di fondo dal grigio generale ottenendo la varietà di sfumature , la superfice mi sembra molto frastagliata e anche questo non facilita lo schiarimento però la via presa mi sembra quella giusta , aggiungerei un punta di ocra gialla per far virare la tonalità verso un colore più caldo .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: [5°TM][Costruttori] Il tempio di Pluto

#184 Messaggioda Dreamworld » 05/07/2017, 14:28

Ciao winter,
sai cosa non mi piace di questo tempio? Le incisioni e soprattutto la texturizzazione in generale. Cosa che invece, nella chiesa di San Joseph, la trovo molto ben fatta! Inoltre, come ti ha giustamente fatto notare beppe, essendo una texture molto frastagliata, diventa difficile schiarire il modello! In questi casi, o riparti da zero ricoprendo l'intero modello con un primer nero, oppure modificare le tonalità diventa davvero difficile....

Perchè non parti con un nuovo modellino? Adesso che hai acquisito un'ottima manualità, costruisci qualcosa di nuovo, e sperimenta nuove tecniche di pittura su una base che avrà una texture sicuramente migliore!
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3686
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [5°TM][Costruttori] Il tempio di Pluto

#185 Messaggioda wintersun » 05/07/2017, 18:55

Dreamworld ha scritto:Ciao winter,
sai cosa non mi piace di questo tempio? Le incisioni e soprattutto la texturizzazione in generale. Cosa che invece, nella chiesa di San Joseph, la trovo molto ben fatta! Inoltre, come ti ha giustamente fatto notare beppe, essendo una texture molto frastagliata, diventa difficile schiarire il modello! In questi casi, o riparti da zero ricoprendo l'intero modello con un primer nero, oppure modificare le tonalità diventa davvero difficile....

Perchè non parti con un nuovo modellino? Adesso che hai acquisito un'ottima manualità, costruisci qualcosa di nuovo, e sperimenta nuove tecniche di pittura su una base che avrà una texture sicuramente migliore!


Ciao Dream,si si farò così Il Tempio va in soffitta...ci sta giocando mio figlio con i soldatini romani...io ho i greci e stiamo battagliando alla grande!! : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3686
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [5°TM][Costruttori] Il tempio di Pluto

#186 Messaggioda wintersun » 05/07/2017, 19:04

[quote="beppe69"]forse è scura la foto ma nel complesso non mi sembra molto più chiaro , e abbastanza disomogeneo , devi considerare che se usi un colore " da scenici " tipo acrilico in barattolo o tubetto la sua coprenza è senz'altro inferiore a quella di un colore per miniature , Vallejo , andrea miniatures o altro , quindi tenderà sempre a far trasparire il colore scuro che stà sotto , quindi meglio dare più passate leggere che una sola carica , naturalmente questo può essere sfruttato dopo l'imprinting per fare emergere il colore di fondo dal grigio generale ottenendo la varietà di sfumature , la superfice mi sembra molto frastagliata e anche questo non facilita lo schiarimento però la via presa mi sembra quella giusta , aggiungerei un punta di ocra gialla per far virare la tonalità verso un colore più caldo .[/quot

Grazie Beppe per i tuoi preziosi consigli...Il tempio lo sto usando come cavia di colore...devo migliorare la colorazione ormai è diventato un chiodo fisso()...
ieri sera ho ordinato in un sito di Vicenza(forse Magnagati lo conosce) i wash e gli acrilici della vallejio.Io al momento uso quelli della stamperia italiana che tra l'alro costano 60 centesimi in più rispetto a tutti gli altri acrilici in commercio.Seguirò il tuo consiglio aggiungendo una punta di ocra gialla e nello stesso tempo penso a cosa poter costruire.Grazie ancora Beppe. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [5°TM][Costruttori] Il tempio di Pluto

#187 Messaggioda porcored » 06/07/2017, 8:34

[/quot corèggi :D

Avatar utente
MagnaGati
Viandante
Viandante
Messaggi: 223
Età: 45
Iscritto il: 19/05/2017, 5:35
Località: Vicenza

Re: [5°TM][Costruttori] Il tempio di Pluto

#188 Messaggioda MagnaGati » 09/07/2017, 17:46

wintersun ha scritto:
beppe69 ha scritto:forse è scura la foto ma nel complesso non mi sembra molto più chiaro , e abbastanza disomogeneo , devi considerare che se usi un colore " da scenici " tipo acrilico in barattolo o tubetto la sua coprenza è senz'altro inferiore a quella di un colore per miniature , Vallejo , andrea miniatures o altro , quindi tenderà sempre a far trasparire il colore scuro che stà sotto , quindi meglio dare più passate leggere che una sola carica , naturalmente questo può essere sfruttato dopo l'imprinting per fare emergere il colore di fondo dal grigio generale ottenendo la varietà di sfumature , la superfice mi sembra molto frastagliata e anche questo non facilita lo schiarimento però la via presa mi sembra quella giusta , aggiungerei un punta di ocra gialla per far virare la tonalità verso un colore più caldo .[/quot

Grazie Beppe per i tuoi preziosi consigli...Il tempio lo sto usando come cavia di colore...devo migliorare la colorazione ormai è diventato un chiodo fisso()...
ieri sera ho ordinato in un sito di Vicenza(forse Magnagati lo conosce) i wash e gli acrilici della vallejio.Io al momento uso quelli della stamperia italiana che tra l'alro costano 60 centesimi in più rispetto a tutti gli altri acrilici in commercio.Seguirò il tuo consiglio aggiungendo una punta di ocra gialla e nello stesso tempo penso a cosa poter costruire.Grazie ancora Beppe. : Thumbup :


Ciao, io esco dal coro ma i colori nuovi li preferisco.
Sarà la foto che li rende freddi, difatti quella ravvicinata sembra più naturale.
Sulla pittura, io renderei tutto disomogeneo, tipo la facciata a 2 tonalità, utilizzerei gli stessi 3-4 colori in varie passate,
senza farle sembrare 2 rocce diverse.

Parli di Dominio? :D Sì, lì i vallejo sono economici.
Immagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3686
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [5°TM][Costruttori] Il tempio di Pluto

#189 Messaggioda wintersun » 12/07/2017, 15:40

Ciao Magnagatti si esatto hai indovinato parlo di Dominio,serio e puntuale,ho ordinato lunedì sera e mercoledì mattina avevo già il materiale..
Per il Tempio ci sto lavorando in stile libero lumaca,adesso sto costruendo una casa medievale....qui non ci si ferma mai....ma anche te non scherzi...
Grazie dei consigli e della visita sempre graditissima.A presto.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “5° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti