Non per fare il bastian contrario, ma penso che non avrebbe molto senso.
Il trofeo è solo ed esclusivamente IL TROFEO classico che conosciamo, con 4 mesi a cavallo del periodo di ferie che più o meno abbiamo tutti. Farne altri minori aumenterebbe la dispersività, e non raggiungerebbero di certo gli stessi numeri e standard di qualità e "serietà" del trofeo normale.
Al momento siamo(siete) tutti fomentati dal trofeo appena concluso, che ha fatto fare un salto di qualità non indifferente a tutto il forum, anche solo per le tecniche che ciascuno avrà appreso da ogni altro, ma se si parla subito di un altra gara in ancora meno tempo penso che sia a causa dell'emozione e basta.
Si, 20x20 cm sono pochi, ma se uno fa una torre o un grattacielo siamo punto e a capo(chino), e per partecipare in questo forum gli standard richiedono roba simile, non è che fai una cosa cubica di 1x1x1 cm e il resto è erbetta.
Quello che propongo io è si di prendere la palla dell'entusiasmo collettivo al balzo, ma invece di farne un mini trofeo convogliarla in una sorta di progetto con dei temi su cui concentrarsi per certi periodi dell'anno, per tenersi in allenamento e costringerci a fare delle prove prima del trofeo vero e proprio.
Ad esempio se il tema primaverile fosse la fontana, uno potrebbe sperimentare in totale relax l'effetto acqua migliore, e per il trofeo partirebbe subito in 4a nel caso fosse richiesto un lago, un fiume o un mare (ovviamente ho fatto l'esempio con l'effetto acqua perché è stato il tallone di Achille di molti

).
Stare a smobilitare banner e classifiche non mi sembra il caso per progetti simili imho, anche perché appunto gli impegni non permetteranno a tutti di partecipare a dovere.
Poi riconosco pure di avere una coda di paglia in questo, perché in quel periodo l'uni ricomincia e sarò fuori casa 5 giorni su 7 viaggi esclusi, e anche perché ho già un pezzo su base 20x2
1 cm a più di metà costruzione che non aspetterebbe altro che di essere finito nel caso di un tema libero, però ecco, ritengo che al momento ci sia più un impulso emotivo che non un reale bisogno.
Piuttosto che fare un trofeo del genere e sottoporsi ad uno stress dovuto al minor tempo e ad una qualità che comunque è da ottenere, personalmente ritengo che sia meglio se ciascuno si dedichi ai propri progetti come sempre.