Chiacchere sul 2° MCS ( Mini-Contest-Spring )

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Chiacchere sul 2° MCS ( Mini-Contest-Spring )

#1 Messaggioda Capochino » 21/03/2017, 18:40

Ciao a tutti, oggi è il primo giorno di primavera e... non abbiamo aperto il secondo MCS perchè crediamo ci sia ancora della colla e del colore nelle vostre vene.
Sarebbe stato un po' troppo chiedervi di partecipare ad un contest, seppur minore, dopo la faticaccia di 5 mesi al 5° Trofeo. :)

Comunque, l'MCS durerà sempre 2 mesi ma questa volta anzichè i 2 mesi inziali della primavera vorremmo utilizzare i due mesi finali dal 21 Aprile al 21 Giugno, appunto, per chiudersi con la fine della primavera e l'inizio dell'estate 2017.

l' MCS dell'anno scorso è andato molto bene ma se avete idee per questo sparatele qui. Sappiate che siamo un po' in corsa... tra 1 mese deve partire perciò andateci cauti con le idee : Lol :

Vi copio ed incollo il ( semplicissimo ) regolamento dell'anno scorso ovviamente cambiando le date.

Inizio a primavera ( 21 Aprile 2017 )
Durata 2 mesi ( fine 21 Giugno 2017 )
Tema a sondaggio ( nei temi ci sarà la possibilità di scegliere "Tema libero" )
misure 15 cm x 15 cm x altezza massima 30 cm
Nessuna iscrizione, chi vuole può partecipare
Nessuna categoria
Votazioni sondaggio semplice con possibilità di scelta in base ai partecipanti finali
Banner solo per i primi 2



A voi.... cosa migliorare? Cosa cambiare?
Lasciamo tutto così?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1418
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: Chiacchere sul 2° MCS ( Mini-Contest-Spring )

#2 Messaggioda bakalite » 21/03/2017, 18:48

Io lascerei lo stesso numero di banner se no io che ho vinto il terzo posto di bronzo mi troverei ad avere un banner che in futuro non si saprà da dove esce e verrà svalutato...
Inoltre le misure le farei 30*30*30 perché così posso fare un pezzo per il mio tavolo modulare
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: Chiacchere sul 2° MCS ( Mini-Contest-Spring )

#3 Messaggioda Elragno » 21/03/2017, 18:59

Ma non ricordo... anche l'altro MCS era iniziato così presto? O il 5° Trofeo MM è iniziato più tardi?
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5847
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Chiacchere sul 2° MCS ( Mini-Contest-Spring )

#4 Messaggioda beppe69 » 21/03/2017, 20:50

Penso che delle dimensioni maggiori lascino maggior libertà e non è detto che un lavoro un pò piu grande prenda molto più tempo poi se fare 30 x 30 o 40 x 40 dipende dal bassotto base che ciascuno usa . Se si lascia il tema libero vince quello ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Chiacchere sul 2° MCS ( Mini-Contest-Spring )

#5 Messaggioda porcored » 21/03/2017, 21:04

buono ;)

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3681
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Chiacchere sul 2° MCS ( Mini-Contest-Spring )

#6 Messaggioda wintersun » 21/03/2017, 21:17

bakalite ha scritto:Io lascerei lo stesso numero di banner se no io che ho vinto il terzo posto di bronzo mi troverei ad avere un banner che in futuro non si saprà da dove esce e verrà svalutato...
Inoltre le misure le farei 30*30*30 perché così posso fare un pezzo per il mio tavolo modulare


Sono pienamente d'accordo con Bakalite, ed estenderei il banner fino al terzo posto..e su via è dall'età delle pietra che si premiano i primi tre classificati!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Chiacchere sul 2° MCS ( Mini-Contest-Spring )

#7 Messaggioda Capochino » 22/03/2017, 10:33

Si, sui primi tre posti ho sbagliato io. Il regolamento dell'anno scorso prevedeva solo i primi 2 classificati invece alla fine avevo scelto per i primi tre.
Oggi pom rettifico.
Sulle dimensioni dello scenico andrei cauto, bisogna starci molto attenti. Un 40x40x40 potrebbe essere troppo per 2 mesi.

L'anno scorso abbiamo iniziato il 21 Marzo perché il 4º Trofeo Minimondi era finito 1 mese prima ( 31 Gennaio ).
Quest'anno deciderei per il 21 Aprile.

Per i temi io avrei questa idea:
Ne prendo in esame io 20 ( presi dalle vostre idee dell'anno scorso ) e votiamo 1 settimana prima dell'inizio contest
Ah... mi adeguerò a inserire l'anno di appartenenza a tutti i banner che non lo hanno. Non credo ci voglia molto.
Devo solo avere il tempo di farlo ma appena trovò un buco ci infilo L'aggiornamento
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: Chiacchere sul 2° MCS ( Mini-Contest-Spring )

#8 Messaggioda Rainhart » 22/03/2017, 10:44

Concordo sulle dimensioni contenute, altrimenti che MINI Contest sarebbe? Terrei addirittura 25x25x25 max.
Il pezzo non deve avere per forza la base, così chi lo deve poi inserire in un tavolo modulare, lo può sempre incollare dove gli pare.
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1418
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: Chiacchere sul 2° MCS ( Mini-Contest-Spring )

#9 Messaggioda bakalite » 22/03/2017, 13:17

Rain te hai ragione ...Concordo però con chi dice che mini non si riferisce alle dimensioni ma al tempo...Anche nel contest vero le dimensioni non contano per la valutazione...Io ho fatto 60*60 altri hanno fatto un 30*30 e abbiamo gareggiato assieme...Non sarei quindi troppo fiscale sulle misure
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Chiacchere sul 2° MCS ( Mini-Contest-Spring )

#10 Messaggioda Sanguemarcio » 22/03/2017, 13:43

C'è la possibilità (ne staimo parlando in questi giorni) che il tema sia libero visto il successo dell'anno scorso. Avendo però il tema libero, almeno le dimensioni dobbiamo darle affinchè i lavori siano quantomeno simili al fine della valutazione.

Della serie hai a disposizone 20cm x 20cm (butto misure a caso) vediamo cosa riesci a fare ;)
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: Chiacchere sul 2° MCS ( Mini-Contest-Spring )

#11 Messaggioda eriko76 » 22/03/2017, 13:53

I banner del Minicontest secondo me sono troppo grandi, li rimpicciolirei un po'.
Per le domensioni io direi 20x20 al massimo o perimetro della base = 80cm
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1418
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: Chiacchere sul 2° MCS ( Mini-Contest-Spring )

#12 Messaggioda bakalite » 22/03/2017, 14:26

Giusto
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
paccus
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 775
Iscritto il: 24/01/2015, 19:42
Località: Siracusa

Re: Chiacchere sul 2° MCS ( Mini-Contest-Spring )

#13 Messaggioda paccus » 22/03/2017, 15:08

Visto che l'anno scorso è andata bene lascerei tutto così com'è

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: Chiacchere sul 2° MCS ( Mini-Contest-Spring )

#14 Messaggioda eriko76 » 22/03/2017, 17:21

paccus ha scritto:Visto che l'anno scorso è andata bene lascerei tutto così com'è

Anche si, però 15x15 o max perimetro 60cm
Ultima modifica di eriko76 il 22/03/2017, 17:52, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
ziomauro
Paesano
Paesano
Messaggi: 422
Età: 69
Iscritto il: 22/04/2016, 17:24
Località: prov di vicenza

Re: Chiacchere sul 2° MCS ( Mini-Contest-Spring )

#15 Messaggioda ziomauro » 22/03/2017, 17:24

caspita ragazzi , che piccoli murble
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4618
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Chiacchere sul 2° MCS ( Mini-Contest-Spring )

#16 Messaggioda Zombi Vegetariano » 22/03/2017, 17:39

ziomauro ha scritto:caspita ragazzi , che piccoli murble

Ma no, non sono piccoli! E' proprio li la sfida: fare una cosa carina in un 15x15. Ci può venir fuori di tutto!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1418
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: Chiacchere sul 2° MCS ( Mini-Contest-Spring )

#17 Messaggioda bakalite » 22/03/2017, 17:49

Non sono molto d'accordo...Non è mini ma breve ricordatelo
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: Chiacchere sul 2° MCS ( Mini-Contest-Spring )

#18 Messaggioda BigTony » 22/03/2017, 18:03

In realtà Bakalite il mini non è relativo al tempo minore rispetto al contest normale, ma MCS è nato con l'intento di realizzare manufatti di dimensioni ridotte che facciano da contorno o siano comunque pezzi non centrali da poter essere inseriti in uno scenico più grande. Per questo motivo l'anno scorso abbiamo usato quelle dimensioni... anche io sono d'accordo sul mantenerle ridotte e non andrei oltre i 20-25 cm!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1418
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: Chiacchere sul 2° MCS ( Mini-Contest-Spring )

#19 Messaggioda bakalite » 22/03/2017, 18:05

Allora ok...Quindi nel contest vero ci vorrebbero misure minime...
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: Chiacchere sul 2° MCS ( Mini-Contest-Spring )

#20 Messaggioda Elragno » 22/03/2017, 18:56

Ricordiamoci che il buon Porcored l'anno scorso in quelle misure li ci ha fatto la torre col tubo di pringles che tanto mini non è...
Secondo me è giusto mettere misure massime 15x15x30, con il tema libero poi non ci sarebbero altre restrizioni.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Chiacchere sul 2° MCS ( Mini-Contest-Spring )

#21 Messaggioda Capochino » 22/03/2017, 19:22

rainhart ha scritto:Il pezzo non deve avere per forza la base, così chi lo deve poi inserire in un tavolo modulare, lo può sempre incollare dove gli pare.


Giusto ma non c'è mai stato l'obbligo della base in nessun contest o trofeo Minimondi.
La base la si sviluppa per dare un contesto alla struttura principale ma non è obbligatoria. ;)

bakalite ha scritto:Rain te hai ragione ...Concordo però con chi dice che mini non si riferisce alle dimensioni ma al tempo...Anche nel contest vero le dimensioni non contano per la valutazione...Io ho fatto 60*60 altri hanno fatto un 30*30 e abbiamo gareggiato assieme...Non sarei quindi troppo fiscale sulle misure


Diciamo che non è proprio esatto. Il Mini è inteso come "minore" "piccolo", una sorta di contest tanto per creare qualcosa di carino e contenuto dove magari ci si può più dedicare ai particolari minuti. Vien da se che per un piccolo lavoro bastano 2 mesetti. Per alcuni anche 15 gg ma 2 mesi possono bastare per prendersela abbastanza comodamente.
Il problema è sempre lo stesso, per via del fatto che è una "gara" ci si sbatte al massimo per creare qualcosa di stupefacente dove il più delle volte si sfora con i tempi perchè lo spazio a disposizione è tanto. Contenere questo spazio implica un certo ragionamento su come organizzare le misure e contenere lo scenico. Un pozzo, una fontana, un camino, un rudere, un albero, una capanna goblin, un bunker militare o una stalla potrebbero essere tutti lavori che rientrano in questo contesto.

Sanguemarcio ha scritto:C'è la possibilità (ne staimo parlando in questi giorni) che il tema sia libero visto il successo dell'anno scorso. Avendo però il tema libero, almeno le dimensioni dobbiamo darle affinchè i lavori siano quantomeno simili al fine della valutazione.

Della serie hai a disposizone 20cm x 20cm (butto misure a caso) vediamo cosa riesci a fare ;)


Esatto, l'anno scorso è stato scelto il tema libero e credo che per un MCS sia la cosa più sensata. Niente sbattimenti, nessuna iscrizione. Entro il tempo presentate le vostre opere e stop.
C'è un però.... se già da adesso si dovesse scegliere un tema libero alcuni utenti potrebbero già cominciare a lavorarci su anticipando i tempi e avvantaggiandosi sugli altri... non credo sia il caso di noi utenti Minimondi ( sempre ligi e severi in termini di regolamentazioni ) però io non creerei precedenti perchè ho notato che, con molto piacere, questi eventi qui sui Minimondi sono molto sentiti e la competizione potrebbe portare a malcontenti.

eriko76 ha scritto:I banner del Minicontest secondo me sono troppo grandi, li rimpicciolirei un po'.
Per le domensioni io direi 20x20 al massimo o perimetro della base = 80cm


I banner si, li devo ridimensionare e devo appioppargli l'anno di svolgimento.
Un 20 per 20 credo sia la misura perfetta.
Dare misure con totale a perimetro è troppo sbattimento. Non possiamo controllare la veridicità delle misure e per ricollegarmi a quanto detto sopra, visto che l'MCS è sentito tanto quanto il Trofeo preferirei dare il solito "quadrato in cm " che è anche molto più controllabile anche via web.

paccus ha scritto:Visto che l'anno scorso è andata bene lascerei tutto così com'è


Forse forse è la scelta migliore ma vediamo se riusciamo a migliorare.

eriko76 ha scritto:
paccus ha scritto:Visto che l'anno scorso è andata bene lascerei tutto così com'è

Anche si, però 15x15 o max perimetro 60cm


Io sarei per il 15 x 15 ma so che molti non accoglierebbero la sfida perchè effettivamente piccolino.

BigTony ha scritto:In realtà Bakalite il mini non è relativo al tempo minore rispetto al contest normale, ma MCS è nato con l'intento di realizzare manufatti di dimensioni ridotte che facciano da contorno o siano comunque pezzi non centrali da poter essere inseriti in uno scenico più grande. Per questo motivo l'anno scorso abbiamo usato quelle dimensioni... anche io sono d'accordo sul mantenerle ridotte e non andrei oltre i 20-25 cm!!!


Esatto

bakalite ha scritto:Allora ok...Quindi nel contest vero ci vorrebbero misure minime...


Ci sono e sono proprio 20 x 20 minimo.
Nell'MCS inserirei il 20 x 20 massimo.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1418
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: Chiacchere sul 2° MCS ( Mini-Contest-Spring )

#22 Messaggioda bakalite » 22/03/2017, 19:50

Bon adesso che hai detto tutto che si fa si aspettano i tempi maturi ?
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5847
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Chiacchere sul 2° MCS ( Mini-Contest-Spring )

#23 Messaggioda beppe69 » 22/03/2017, 20:00

Partiamo il primo Aprile alla chiusura del famoso closing :D
penso che 20 x20 sia ragionevole , poi c'è chi ha fatto il contest in 2 mesi : Twisted : :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Chiacchere sul 2° MCS ( Mini-Contest-Spring )

#24 Messaggioda Capochino » 22/03/2017, 20:10

bakalite ha scritto:Bon adesso che hai detto tutto che si fa si aspettano i tempi maturi ?


Magari vediamo se a qualcuno viene una idea differente dalle nostre magari migliorativa.

Siamo ancora in ballo per il tema... libero o no? murble
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1418
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: Chiacchere sul 2° MCS ( Mini-Contest-Spring )

#25 Messaggioda bakalite » 22/03/2017, 21:09

Io direi di no...Se lo metti in votazione vince sicuro...
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine


Torna a “2° MCS ( Mini Contest Spring )”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti