[2°MCS] Bunker sul Pointe du Hoc [FOTO FINALI]

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Molock
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 552
Iscritto il: 20/04/2012, 17:39
Località: Pianura Orobica

Re: [2°MCS] Bunker sul Pointe du Hoc

#26 Messaggioda Molock » 28/04/2017, 14:26

Fantastico...d'ora in poi conserverò le mollette rotte ;)
non sono un esperto, ma mi pare che la lunghezza della canna sia sbilanciata rispetto all'appoggio a terra/ cosce di coda ...ripeto che sono ignorante in merito e quindi probabilmente è solo una mia impressione visiva
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [2°MCS] Bunker sul Pointe du Hoc

#27 Messaggioda Elragno » 28/04/2017, 16:59

Grazie ancora per i complimenti a tutti! Troppo gentili! :D
Al 90% l'idea è venuta guardando la molletta che usavo per tenere incollata la carta alla cannuccia, quindi completamente a caso! Mi sono stupito anche io da come i pezzi si adattassero bene tra loro!
Comunque si, le cosce di coda sono leggermente più corte di quelle reali, però conta che non pretendevo di avere un realismo esagerato quindi pensavo di lasciarle così. Male che vada se le vedo troppo sproporzionate una volta all'interno del bunker le allungo con dei pezzi di plastica. :D
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
ziomauro
Paesano
Paesano
Messaggi: 422
Età: 69
Iscritto il: 22/04/2016, 17:24
Località: prov di vicenza

Re: [2°MCS] Bunker sul Pointe du Hoc

#28 Messaggioda ziomauro » 28/04/2017, 17:14

idea veramente incredibile l'utilizzo di questi materiali !
qui si vede il vero modellista : Thumbup :
non però per fare il rompiscatole ma mi sembra che in lunghezza non siano molto proporzionate fra di loro le due sezioni della canna.
magari mi sbaglio ....
Immagine

Avatar utente
ziomauro
Paesano
Paesano
Messaggi: 422
Età: 69
Iscritto il: 22/04/2016, 17:24
Località: prov di vicenza

Re: [2°MCS] Bunker sul Pointe du Hoc

#29 Messaggioda ziomauro » 28/04/2017, 17:20

vedi ad esempio qui

Immagine
Immagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [2°MCS] Bunker sul Pointe du Hoc

#30 Messaggioda Elragno » 28/04/2017, 17:33

D: Hai ragione, doveva essere più rientrata!
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [2°MCS] Bunker sul Pointe du Hoc

#31 Messaggioda Elragno » 01/05/2017, 21:15

News! Finalmente costruisco qualcosa con le pareti per un contest! : Lol :

Ho iniziato a fare il bunker, partendo da quella forma di polistirene ottagonale. Per fare la forma ho tagliato due sagome di cartoncino che ho utilizzato come guida per l'archetto tagliapolistirene a caldo.
Una volta ottenuto il prisma a base ottagonale ne ho tagliato una fetta spessa mezzo cm per fare il coperchio del bunker utilizzando delle "guide" spesse mezzo cm come illustrato in questo post: viewtopic.php?f=23&t=5182. Con delle guide da 1 cm ho iniziato a tagliare i muri affettando e poi reincollando ogni lato (senza una proxxon è difficile fare dei tagli simili anche utilizzando delle dime o delle sagome, questo è il metodo che a parer mio funziona meglio per chi ha solo l'archetto a caldo).
Immagine

Immagine

Dal prisma interno ho ricavato altre fette da mezzo cm per fare lo spessore per richiudere il coperchio del bunker.

Ho inserito altri spessori, sempre ricavati da fette della parte centrale del prisma di scarto.
Immagine

Qui ho aggiunto una base per il cannone. Ho utilizzato il bordo di un tappo di Pringles per fare i binari guida per girare il cannone.
Immagine

Immagine

Infine ho tagliato la porta. Qui è come apparirà il bunker una volta incollato:
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [2°MCS] Bunker sul Pointe du Hoc

#32 Messaggioda Ethan » 01/05/2017, 21:45

Belle le forme...mi piaciono anche gli stratagemmi che stai usando.

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [2°MCS] Bunker sul Pointe du Hoc

#33 Messaggioda wintersun » 02/05/2017, 0:23

: Ciao Elragno,se vuoi ricavarti pezzi metallici,giunture o altro io uso....hai presente il copritappo in ottone delle bottiglie?...proprio quello è texurizzato magnificamente,io lo uso per i cardini delle porte,per creare spioncini...ect..Ottimo lavoro fino adesso,mi piace un sacco. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [2°MCS] Bunker sul Pointe du Hoc

#34 Messaggioda beppe69 » 02/05/2017, 13:32

bel lavoro sia il bunker che il cannone , complimenti
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [2°MCS] Bunker sul Pointe du Hoc

#35 Messaggioda beppe69 » 03/05/2017, 10:24

non ho capito se ci vuoi mettere anche qualche " soldatino " , la Pegasus ha un magnifico set di rangers dedicato allo sbarco del D_day
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [2°MCS] Bunker sul Pointe du Hoc

#36 Messaggioda Elragno » 03/05/2017, 13:49

I soldati ci saranno durante il gioco, non pensavo di metterli fissi. :D

@wintersun: non ho ben capito, intendi quel lamierino delle bottiglie di vino? Forse ne ho giusto qualche pezzo.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [2°MCS] Bunker sul Pointe du Hoc

#37 Messaggioda wintersun » 03/05/2017, 16:24

Elragno ha scritto:I soldati ci saranno durante il gioco, non pensavo di metterli fissi. :D

@wintersun: non ho ben capito, intendi quel lamierino delle bottiglie di vino? Forse ne ho giusto qualche pezzo.

Si proprio quello di solito è color oro malleabilissimo...per esempio io lo utilizzerei nel tuo cannone per ricreare la parte meccanica che sorregge la canna...ti inserisco una fotografia...[img]http://www.capochino.it/resize_img/1493821445depositphotos_31019989-stock-photo-artillery-gun-zis-3-in.jpg
[/img]
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [2°MCS] Bunker sul Pointe du Hoc

#38 Messaggioda Zombi Vegetariano » 04/05/2017, 0:51

Elragno , il tuo finora è il lavoro più chiaro. Molto bella la tua fantasia dell'uso della rumenta e molto pulita l'esecuzione. Questo modo di lavorare mi piace da matti. Mi aspetto grandi cose da questo pezzo. Seguo con vivo interesse!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [2°MCS] Bunker sul Pointe du Hoc

#39 Messaggioda Elragno » 05/05/2017, 16:09

Zombi Vegetariano ha scritto:Elragno , il tuo finora è il lavoro più chiaro. Molto bella la tua fantasia dell'uso della rumenta e molto pulita l'esecuzione. Questo modo di lavorare mi piace da matti. Mi aspetto grandi cose da questo pezzo. Seguo con vivo interesse!

Grazie! È un po' la mia filosofia modellistica quella del riutilizzo della rumenta, principalmente per due motivi: il costo (che è comunque un motivo più che valido :D ) irrisorio e spesso pari a zero ed il riciclo. Nel mio piccolo cerco di trovare un utilizzo modellistico degli scarti e dei rifiuti che vengono buttati, c'è già troppo spreco nel mondo che la metà basta, quindi quando trovo un imballaggio particolare, un contenitore rotto o un oggetto da buttare penso ad un utilizzo alternativo prima di farlo finire nel cestino. Alcuni contenitori poi sono una vera e propria risorsa essenziale di plastica o di cartone. : Lol :

In questi giorni mi sono fermato un attimo, l'unico momento l'ho usato per fare un contenitore di munizioni per la fossa per MG42 al lato del bunker.
Per il contenitore ho usato della plasticard, per il nastro di proiettili ho usato una striscia di carta con sopra incollati dei cilindri di plastica ricavata da un pezzo di sprue riscaldato sopra il fuoco e tirato fino a formare un filo del diametro giusto.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [2°MCS] Bunker sul Pointe du Hoc

#40 Messaggioda Capochino » 07/05/2017, 10:24

Grandissima creatività abbinata a inventiva e spirito d'adattamento.
Tu pensa che avevo visto un paio di foto del cannone senza aver guardato che era una metà di una molletta... mi ero chiesto "Chissà in che store on line lo ha preso quel cannone?" : Eeek :

Incredibile, io non ci sarei arrivato nemmeno dopo giorni a fissare la molletta.

Il tuo lavoro mi piace moltissimo, seguo con molto interesse. : Thumbup :

PS: peccato per il comparto fotografico a volte veramente fuori fuoco. Ti serve più luce e foto meno ravvicinate.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [2°MCS] Bunker sul Pointe du Hoc

#41 Messaggioda Elragno » 07/05/2017, 15:32

Capochino ha scritto:Grandissima creatività abbinata a inventiva e spirito d'adattamento.
Tu pensa che avevo visto un paio di foto del cannone senza aver guardato che era una metà di una molletta... mi ero chiesto "Chissà in che store on line lo ha preso quel cannone?" : Eeek :

Incredibile, io non ci sarei arrivato nemmeno dopo giorni a fissare la molletta.

Il tuo lavoro mi piace moltissimo, seguo con molto interesse. : Thumbup :

PS: peccato per il comparto fotografico a volte veramente fuori fuoco. Ti serve più luce e foto meno ravvicinate.


Grazie! :D
Eh, si, le foto non rendono per niente. Spesso mi ritrovo a smodellinare di sera/notte e le foto dei vari passaggi le devo fare con la luce della camera che, anche di giorno, è pessima. Inoltre uso la fotocamera del cellulare. : Mad :
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [2°MCS] Bunker sul Pointe du Hoc

#42 Messaggioda Elragno » 11/05/2017, 20:24

Ho rimesso mano allo scenico (ieri ho fatto la prima partita a Bolt Action e mi è tornata la voglia!)!

Nulla di complesso in questo aggiornamento. Per prima cosa ho scavato la fossa per la mitragliatrice incastrando poi una fetta di tubo di cartone. Il tutto sarà stuccato per bene e attorniato sulla parte frontale da sacchi di sabbia.
Immagine

L'altro avanzamento è fatto dalla costruzione dei volumi dello scudo di cemento laterale e sul retro. Per ora non mi interessa eccessiva precisione dato che, dopo che sarà asciutta la colla, ci sarà un lavoro di sbozzatura, carteggiatura e stucco.
Immagine

Immagine

Per ora è tutto! : Builder :
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [2°MCS] Bunker sul Pointe du Hoc

#43 Messaggioda porcored » 12/05/2017, 8:38

seguo con una certa tensione!

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [2°MCS] Bunker sul Pointe du Hoc

#44 Messaggioda Elragno » 13/05/2017, 17:41

Abbozza, carteggia, stucca, carteggia, aggiungi, carteggia, stucca... e così via fino a questo risultato:
Immagine

Immagine

Immagine

Ho appena incollato il bunker, quindi una volta asciutto si riparte con stucco e carteggio sui punti di congiunzione.

Cose ancora da fare:
- Stucco finale.
- Sacchi di sabbia.
- Parete rocciosa che non mi soddisfa ancora.
- Terreno e particolari terreno.
- Ultimi particolari.
- Colore.
- Vegetazione.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [2°MCS] Bunker sul Pointe du Hoc

#45 Messaggioda porcored » 13/05/2017, 18:09

bella storia!! complimenti alla grande

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [2°MCS] Bunker sul Pointe du Hoc

#46 Messaggioda Elragno » 18/05/2017, 16:38

In questi due giorni mi sono dedicato alla parete rocciosa.
Ho cercato di dare un aspetto più pietroso e spaccato alla roccia che dovrà essere simile a quello della falesia dove sorgevano i vari bunker tedeschi. Ho quindi scolpito la roccia, texturizzato ed arrotondato con colpetti di una pietra lavica (molto granulosa e abrasiva) e ripassata con una lima piatta e appuntita delineando meglio i solchi tra le rocce.
Poi ho steso due mani di stucco molto diluito steso a pennello in modo da rendere la superficie più resistente, facilitare la carteggiatura, coprire il polistirene senza ricoprire la texture. Userò questo strato di stucco anche come colore di fondo in quanto volevo provare a colorare la roccia con il metodo delle lavature miste. In pratica si parte dalla base bianca e si colora solo con le lavature di vari colori, lasciate colare e mischiare tra loro.
Guardando le varie foto della zona vedo che le rocce sono di color ocra, sabbia e altre tonalità molto chiare con giusto qualche colatura di marrone.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [2°MCS] Bunker sul Pointe du Hoc

#47 Messaggioda BigTony » 18/05/2017, 16:58

Ho visto molti video sul tubo di modellisti (soprattutto ferroviari) che utilizzano questa tecnica delle lavature miste su fondo chiaro e devo dire con ottimi risultati... seguo con interesse i tuoi progressi, vai Elragno!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [2°MCS] Bunker sul Pointe du Hoc

#48 Messaggioda Elragno » 18/05/2017, 18:35

Nel frattempo, mentre asciuga lo stucco, vi lascio la foto di un altro dettaglio.
Chi indovina di cosa si tratta? :D

Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [2°MCS] Bunker sul Pointe du Hoc

#49 Messaggioda porcored » 18/05/2017, 21:13

un cavo? boh...

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [2°MCS] Bunker sul Pointe du Hoc

#50 Messaggioda Elragno » 19/05/2017, 20:06

porcored ha scritto:un cavo? boh...

Eh, no! Non pensi abbastanza quadrimensalmente! :D

La risposta ha a che fare con le... patate! :D

I lavori nel frattempo vanno avanti, ecco le prime prove con la pietra "lavata":
Immagine

Immagine

È ancora troppo arancio ma con del DB penso di correggere un pochetto. Questa tecnica è molto semplice e di effetto, è la prima volta che la provo e devo dire che rende benissimo. Sicuro con pietre meno monocromatiche e più spigolose rende al massimo ma anche in questo caso il realismo è molto elevato.

Ho anche fatto un bel mucchietto di sacchi di sabbia con il das creta con il metodo della striscia appiattita, texturizzata con una spugna e tagliata. Il mucchietto a destra è di sacchi di sabbia piegati da usare per variare un po' la posa.

Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “2° MCS ( Mini Contest Spring )”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti