[2°MCS] La chiesa di Sant Joseph

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [2°MCS] La chiesa di Sant Joseph

#51 Messaggioda Rainhart » 05/05/2017, 20:01

Sei sicuro di aver capito che stai partecipando al Mini Contest vero?! Sto popó di opera meriterebbe per po meno un Contest intero! Complimenti
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3713
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [2°MCS] La chiesa di Sant Joseph

#52 Messaggioda wintersun » 05/05/2017, 21:28

rainhart ha scritto:Sei sicuro di aver capito che stai partecipando al Mini Contest vero?! Sto popó di opera meriterebbe per po meno un Contest intero! Complimenti

Grazie Rainhart delle belle parole per me sono un ulteriore spinta morale.Grazie.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16910
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [2°MCS] La chiesa di Sant Joseph

#53 Messaggioda Capochino » 07/05/2017, 10:17

Ciao Wintersun, noto che stai migliorando molto le tue tecniche che già di base erano buone.

Vedo che sei uno che sperimenta e questo è solo un bene per tutta la comunità, la sperimentazione è alla base del modellismo e farlo in un contest ti rende onore.
La struttura mi piace come concept, soprattutto la parte arrotondata. Forse in quei piccoli spazi 8 20 x 20 ) alcune parti dello scenico sono grosse e infilate a forza, soprattutto sul campanile.

Per l'effetto vetro secondo me ti bastava fermarti alla stampa su foglio lucido poi passata con una spennellata di resina trasparente ma non so, non ho mai provato. Io uso l'acqua monocomponente della Toffano, dovrei provare.

Seguo con molto interesse.

PS: quando iserisci una foto attendo ad inserire l'indirizzo "url" a capo di una frase altrimenti rischi di sfasare le immagini sul tool del forum.
Non succede nulla ma esteticamente risulta poco leggibile.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3713
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [2°MCS] La chiesa di Sant Joseph

#54 Messaggioda wintersun » 07/05/2017, 14:50

Capochino ha scritto:Ciao Wintersun, noto che stai migliorando molto le tue tecniche che già di base erano buone.

Vedo che sei uno che sperimenta e questo è solo un bene per tutta la comunità, la sperimentazione è alla base del modellismo e farlo in un contest ti rende onore.
La struttura mi piace come concept, soprattutto la parte arrotondata. Forse in quei piccoli spazi 8 20 x 20 ) alcune parti dello scenico sono grosse e infilate a forza, soprattutto sul campanile.

Per l'effetto vetro secondo me ti bastava fermarti alla stampa su foglio lucido poi passata con una spennellata di resina trasparente ma non so, non ho mai provato. Io uso l'acqua monocomponente della Toffano, dovrei provare.

Seguo con molto interesse.

PS: quando iserisci una foto attendo ad inserire l'indirizzo "url" a capo di una frase altrimenti rischi di sfasare le immagini sul tool del forum.
Non succede nulla ma esteticamente risulta poco leggibile.


Grazie 1000 della visita e dei tuoi preziosi consigli...parto con la prima risposta,quella del campanile...ero molto indeciso se inserirlo davanti (lato principale) o nel lato sinistro,alla fine mi sono fatto convincere dalle centinaia di foto che ho visto nel quale poneva il campanile proprio davanti alla facciata principale...se avessi inserito il campanile non dove lo vedi adesso tutto il progetto avrebbe subito delle trasformazioni e le misure 20X20 non mi aiutavano.Per quanto riguarda il vetro credo di essere arrivato all'esperimento N°7...ma non ho ancora provato il colpo di fulmine per una sua pubblicazione.Adesso sto sperimentando e valutando tecniche di texurizzazione sulla pietra...c'è ancora tanto lavoro,e il tetto mi porterà via moltissimo tempo....ah,proverò anche la resina della Toffano,grazie per la dritta.Rimango in attesa di commenti e consigli,grazie Capochino. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3713
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [2°MCS] La chiesa di Sant Joseph

#55 Messaggioda wintersun » 08/05/2017, 18:36

Foto vetrata lato destro della chiesa...ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [2°MCS] La chiesa di Sant Joseph

#56 Messaggioda porcored » 08/05/2017, 20:39

seguo capovolto, con interesse :)

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3713
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [2°MCS] La chiesa di Sant Joseph

#57 Messaggioda wintersun » 08/05/2017, 21:23

[quote="porcored"]seguo capovolto, con interesse :)[/quote
Hai ragione Red,ma non capisco il perchè le foto vengono caricate capovolte....!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: [2°MCS] La chiesa di Sant Joseph

#58 Messaggioda Dreamworld » 08/05/2017, 23:14

wintersun ha scritto:
porcored ha scritto:seguo capovolto, con interesse :)[/quote
Hai ragione Red,ma non capisco il perchè le foto vengono caricate capovolte....!

Perché sono scattate con il cellulare tenuto in verticale. Da Windows (o Mac o Linux) non ti accorgi di questo perché i software di visualizzazione leggono la proprietà relativa all'orientamento (una delle property nuove relativa alle immagini, nata con gli smartphone), mentre il forum, ignorando tale proprietà, visualizza l'immagine per come si presenta realmente sul PC.

Fatto questo breve excursus informatico :D ti rinnovo i complimenti per la lavorazione del tuo modello: l'incisione delle pietre sulla parte bassa sono perfette! Ormai non ti rimane che colorarlo! : Thumbup :
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3713
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [2°MCS] La chiesa di Sant Joseph

#59 Messaggioda wintersun » 09/05/2017, 12:44

Dreamworld ha scritto:
wintersun ha scritto:
porcored ha scritto:seguo capovolto, con interesse :)[/quote
Hai ragione Red,ma non capisco il perchè le foto vengono caricate capovolte....!

Perché sono scattate con il cellulare tenuto in verticale. Da Windows (o Mac o Linux) non ti accorgi di questo perché i software di visualizzazione leggono la proprietà relativa all'orientamento (una delle property nuove relativa alle immagini, nata con gli smartphone), mentre il forum, ignorando tale proprietà, visualizza l'immagine per come si presenta realmente sul PC.

Fatto questo breve excursus informatico :D ti rinnovo i complimenti per la lavorazione del tuo modello: l'incisione delle pietre sulla parte bassa sono perfette! Ormai non ti rimane che colorarlo! : Thumbup :


Grazie Dream dei complimenti e del breve excursus informatico....ho quasi terminato il lavoro di texure alla chiesa e ti volevo chiedere consigli in merito alla colorazione..grazie.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3713
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [2°MCS] La chiesa di Sant Joseph

#60 Messaggioda wintersun » 09/05/2017, 16:45

INIZIO PRIMA FASE DI PITTURA
La mia intenzione è quella di procedere come base con un nero-grigio,non a scenico incollato ma pezzo dopo pezzo,via via fino ad arrivare al colore finale desiderato.Una volta terminato con la pittura incollerò il tutto così avrò le misure al mm per la costruzione del tetto che già sò che mi porterà via molto tempo.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: [2°MCS] La chiesa di Sant Joseph

#61 Messaggioda Dreamworld » 09/05/2017, 20:00

Per il colore non saprei consigliarti una tonalità precisa....normalmente è molto soggettiva la scelta e legata sia al gusto personale che alla presa di coscienza delle proprie capacità....

Personalmente ho trovato la cattedrale di Mistral fantastica, quindi di sicuro uno stile di pittura che verta su quelle tonalità lo troverei molto bello ed azzeccato.
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3713
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [2°MCS] La chiesa di Sant Joseph

#62 Messaggioda wintersun » 10/05/2017, 0:10

Dreamworld ha scritto:Per il colore non saprei consigliarti una tonalità precisa....normalmente è molto soggettiva la scelta e legata sia al gusto personale che alla presa di coscienza delle proprie capacità....

Personalmente ho trovato la cattedrale di Mistral fantastica, quindi di sicuro uno stile di pittura che verta su quelle tonalità lo troverei molto bello ed azzeccato.

Grazie Dream per l'incoraggiamento morale,i tutorial di Mistral a mio giudizio sono tra i migliori che abbia visto,ma io parto da un presupposto...dal tuo stesso presupposto,che il modellismo è un arte soggettiva e legata a dei gusti personali.....quindi ho deciso di sperimentare,è un po' come sedersi al tavolo della roulette e giocarsi tutto sull'uscita di un numero...è il caso di dire che il color mi aiuti.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16910
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [2°MCS] La chiesa di Sant Joseph

#63 Messaggioda Capochino » 10/05/2017, 9:55

Per le foto, Winter, puoi passarle su "Paint", le salvi girate e il gioco è fatto. ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3713
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [2°MCS] La chiesa di Sant Joseph

#64 Messaggioda wintersun » 10/05/2017, 11:48

Capochino ha scritto:Per le foto, Winter, puoi passarle su "Paint", le salvi girate e il gioco è fatto. ;)

Grazie Capochino del suggerimento adesso farò sempre così. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3713
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [2°MCS] La chiesa di Sant Joseph

#65 Messaggioda wintersun » 10/05/2017, 19:20

PRIMA FASE DI PITTURA Immagine
Ancora lontano dal risultato desiderato murble
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [2°MCS] La chiesa di Sant Joseph

#66 Messaggioda porcored » 10/05/2017, 21:10

però! grande winter!
a me piace.. però vorrei darti un piccolo e banale consiglio. perchè non fai la chiesa del male? sarebbe fantastica! demoni al posto di madonne.. ma non vorrei distoglierti dal tuo progetto.
la vetrata se vuoi lascia questa (a me non piace molto l'effetto) io ti consiglio una vernice lucida data anche più volte.. puoi ottenere un buon vetro lavorandoci senza troppo impegno. comunque fai quello che ti senti meglio, posso solo dirti, bravo!

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3713
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [2°MCS] La chiesa di Sant Joseph

#67 Messaggioda wintersun » 10/05/2017, 21:34

porcored ha scritto:però! grande winter!
a me piace.. però vorrei darti un piccolo e banale consiglio. perchè non fai la chiesa del male? sarebbe fantastica! demoni al posto di madonne.. ma non vorrei distoglierti dal tuo progetto.
la vetrata se vuoi lascia questa (a me non piace molto l'effetto) io ti consiglio una vernice lucida data anche più volte.. puoi ottenere un buon vetro lavorandoci senza troppo impegno. comunque fai quello che ti senti meglio, posso solo dirti, bravo!


.....se me l'avessi detto prima,cavolo,una chiesa del male che super figata,io pensavo di diroccarla...poi però mi dispiaceva distruggerla,..ma sinceramente alla chiesa del male non ci avevo proprio pensato. murble murble
Per quel che riguarda l'effetto vetro seguo il tuo consiglio,vado subito e ti ringrazio tanto ...I' lovvu : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [2°MCS] La chiesa di Sant Joseph

#68 Messaggioda porcored » 10/05/2017, 21:41

mi è venuta in mente guardando la colorazione dakettona e un po metallica (stile chaos) e quella madonna infagottata. te comunque vai non pensare ai miei deliri haha :D
io compravo un glass lucido trasparente lo colavo un po spesso da tubetto poi lo stendevo... (pessimo ) ma fattibile...
o nel caso anche un foglio di qualche affettato, qualcosa di più rigido. anche un foglio acetato, (se vuoi con un pennarello indelebile, se hai la mano abbastanza ferma) puoi fare le righe del piombo di una vetrata.

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3713
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [2°MCS] La chiesa di Sant Joseph

#69 Messaggioda wintersun » 10/05/2017, 22:40

Fantastico grazie Red a partire dal glass lucido in casa ho tutto...per il foglio sto in quest'istante tagliando una confezione di riso Scotti,se ti capita dacci un occhio a me soddisfa molto,è leggermente opaca e praticamente texurizzata.....(mia moglie ha già detto che domani si mangia insalata di riso) e l'idea del pennarello la trovo geniale,semplice e pratica.GRAZIE RED!....(comunque la chiesa del male....... :D ,anche io a volte deliro!)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [2°MCS] La chiesa di Sant Joseph

#70 Messaggioda porcored » 10/05/2017, 23:56

sai poi, magari la tua chiesa, nasconde qualche mistero....

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3713
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [2°MCS] La chiesa di Sant Joseph

#71 Messaggioda wintersun » 11/05/2017, 16:23

FASE DI PITTURA =Parte frontale= Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5887
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [2°MCS] La chiesa di Sant Joseph

#72 Messaggioda beppe69 » 11/05/2017, 18:21

colorazione molto particolare , ha un che di insolito che ben si adatta al tipo di costruzione costruzione
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3713
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [2°MCS] La chiesa di Sant Joseph

#73 Messaggioda wintersun » 11/05/2017, 19:15

beppe69 ha scritto:colorazione molto particolare , ha un che di insolito che ben si adatta al tipo di costruzione costruzione

Grazie Beppe69 ma se hai dei consigli li accetto ben volentieri. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4673
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [2°MCS] La chiesa di Sant Joseph

#74 Messaggioda Zombi Vegetariano » 12/05/2017, 8:38

La colorazione dei mattoni mi piace moltissimo. La pietra rossa mi ricorda il marmo rosso di Asiago. Ci farei un Drydrush leggero ocra tanto per dare luce. Magari prova su un angolino. Per il resto il pezzo è bellissimo e ben curato. Hai lavorato sodo vero?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [2°MCS] La chiesa di Sant Joseph

#75 Messaggioda porcored » 12/05/2017, 9:08

notevolissimo!!!!


Torna a “2° MCS ( Mini Contest Spring )”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti