[Sondaggio ]VOTAZIONI TEMA 6° TROFEO MINIMONDI

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Proposte Temi 6° Trofeo Minimondi

IL FARO
12
12%
IL CIMITERO
10
10%
LA ROCCAFORTE
17
17%
IL PORTO
12
12%
IL DUNGEON
7
7%
L'ABITAZIONE
15
15%
l'INGRESSO ALLA CITTA'
8
8%
LA PIAZZA
5
5%
L' EDIFICIO COMMERCIALE
12
12%
 
Voti totali: 98

Autore
Messaggio
Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: [Sondaggio ]VOTAZIONI TEMA 6° TROFEO MINIMONDI

#26 Messaggioda Dark Hawk » 23/09/2017, 17:34

Ok sono a casa, quindi spendo 2 parole in più.

Per la roccaforte ho un'idea abbastanza nella norma, ma in relazione ai miei standard chiaramente. Comunque dovrebbe essere fattibile, solo che richiede troppo spazio. Magari si poteva cambiare il nome in qualcosa tipo "postazione difensiva", boh, ma "roccaforte" presuppone per definizione roba dal castello in su in termini di dimensioni.
Per l'abitazione qualcosa si trova, ma attualmente sto lavorando a una serie di scenici a tema urbano che mi stanno prosciugando l'anima, quindi se vincesse ci sta che non mi iscriverei a causa della saturazione, anche volendo fare quest'abitazione in tutt'altra chiave.
Per il faro ho un'idea carina che mi era venuta l'anno scorso, di cui ho ritrovato gli appunti, spero vinca quello. Tra l'altro già l'anno scorso in molti volevano fare temi alternativi, ad esempio i falò del Signore degli Anelli.

Per il cimitero ho delle idee, ma lo trovo un tema abbastanza monotono. Anche esulando da roba che riguarda scheletri e cadaveri, e spingendosi verso boh una discarica di mecha o di veicoli, o una carneficina post battaglia, per me non ha tanti spunti.
Il porto è un tema buono, solo che richiede troppo posto, tanto che sia un molo o una pista di atterraggio per velivoli, e ho problemi di spazio. Pure qua secondo me era meglio chiamare il tema tipo "l'attracco", per renderlo più generico.
Il dungeon non è utilizzabile su qualsiasi tavolo da gioco, quindi lo escluderei a priori. Non capisco come mai sia stato incluso in effetti, condiziona troppo il lavoro murble . Se uno facesse un edificio giocabile internamente tipo la piramide di Zombi, sarebbe comunque solo l'interno a dover essere giudicato in teoria, indipendentemente da quello che c'è intorno, visto che il tema è molto specifico.
L'ingresso della città, ma anche la piazza, mi sembrano un po' noiosi. Io ci metterei qualche monumento magari, ma non ho idee che non siano trite e ritrite, anche qua indipendentemente dall'ambientazione del tema. Di fare un intero scorcio di una città non mi va, perché appunto preferisco dei pezzi autonomi che possano stare anche in un tavolo sconnesso, rispetto a pezzi grandi. Quanto all'ingresso della città in particolare, è una riduzione de "l'entrata" dell'anno scorso, che però poteva includere benissimo anche grotte o tane, mentre questo presuppone una qualche genere di "urbanizzazione" visibile sin dall'esterno.
L'edificio commerciale richiede per forza di cose un livello di dettaglio esagerato, con bits e cast di oggetti a non finire, per essere definito inequivocabilmente come tale. Roba che per la praticità un tavolo da gioco so per esperienza che non va tanto bene, e che inoltre non mi piace concettualmente (in questo periodo sto cercando di lavorare più sul macroscopico) quindi lo escluderei. Includerci la locanda o altre cose secondo me lo fa diventare un po' troppo generico.


Tornando alla polemica, non capisco con quale criterio siano stati scelti i temi: ho guardato la classifica di quelli dell'anno scorso, e questi non mi sembra che siano la top 10 di quelli che non vinsero.
No davvero, mi dispiace molto che si sia deciso di saltare la parte di proposta e votazione dei temi. Magari sarebbero venuti fuori pure alcuni tra questi, ma un topic tipo questo
viewtopic.php?f=52&t=5090
era figo perché si davano anche delle indicazioni su cosa fare (e quest'anno si vota anche l'attinenza al tema, che però non ha descrizione). Questo serviva anche a rendere il tema chiaro, ma anche versatile, dovendo scrivere una cosa che ad esempio prescindesse dalle dimensioni, dal contesto (sci-fi o medioevale, per dire i più comuni), dalla scala, e così via, al fine di renderlo apprezzabile a tutti quanti.
Inoltre era molto divertente in sé anche inventare i temi da proporre, che non fossero quelli già scritti (quindi incentivando la fantasia), e poi votare i temi che ti facevano accendere subito una lampadina tra i moltissimi disponibili (è chiaro che qualcuno prendeva 2 voti in croce, ma era anche giusto così del resto).


EDIT: lo scrivo tanto per mettere le mani davanti, ma ovviamente ho fatto un misto tra riflessioni personali e non: non è che il fatto che io non abbia spazio significa che un certo tema sia sbagliato :D
Comunque quando critico qualcosa, lo faccio in modo costruttivo nell'ottica di migliorare, solo che quest'anno ritengo che non ci sia stato troppo coinvolgimento preventivo degli utenti nella creazione del trofeo.
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [Sondaggio ]VOTAZIONI TEMA 6° TROFEO MINIMONDI

#27 Messaggioda Capochino » 24/09/2017, 10:47

Dark Hawk ha scritto:Tornando alla polemica, non capisco con quale criterio siano stati scelti i temi: ho guardato la classifica di quelli dell'anno scorso, e questi non mi sembra che siano la top 10 di quelli che non vinsero.


Spiego il criterio con cui abbiamo scelto la rosa dei temi.
Sotto trovi i temi dell'anno scorso con relative motivazioni

Il FARO ( ok )
LA CASA ( meglio scrivere L'ABITAZIONE )
IL CIMITERO ( ok )
L'ACCAMPAMENTO MILITARE ( troppo pilotato da oggettistica )
IL VILLAGGIO DISABITATO ( troppo grosso difficoltà nel terminarlo )
LA MINIERA ( si può integrare in Dungeon )
LA STAMBERGA ( più da MCS )
L'EREMO ( si può integrare in Abitazione )
L'ARSENALE ( troppo pilotato dall'oggettistica )
IL PORTO ( ok )
IL MEMORIALE ( piu da MCS )
LA GILDA ( troppo poco caratteristico )
LA MACCHINA DA GUERRA ( più da MCS )
LA CLOACA ( si può integrare in Dungeon )
LA LOCANDA ( si può integrare nell'' Edificio Commerciale )
LA TANA ( più da MCS )
LA FORGIA ( si può integrare nell'Edificio Commerciale )
IL MERCATO ( troppo pilotato dall'oggettistica )
L'ENTRATA ( ok, si può cambiare in Entrata alla città per renderlo più architettonico )
LA STRUTTURA COMMERCIALE ( ok )
IL CAMPO SPORTIVO ( mi sembra troppo restrittivo, carenza di utenti partecipanti )
LA SALA DEL TRONO ( più da MCS )
IL MATTATOIO ( si può integrare nell'Edificio Commerciale )
IL VULCANO ( soggetto poco propenso a variabili significative oltremodo troppo grosso )
LA FABBRICA ( non saprei, a scelta)


Dark Hawk ha scritto:No davvero, mi dispiace molto che si sia deciso di saltare la parte di proposta e votazione dei temi. Magari sarebbero venuti fuori pure alcuni tra questi, ma un topic tipo questo
http://capochino.it/forum/viewtopic.php?f=52&t=5090


Si è deciso di saltare le votazioni per le proposte per svariati motivi tra cui le tempistiche, il fatto di avere già una buona rosa di temi da proporre che si sarebbero ripetuti e per ultimo il fatto che il tutto diventa troppo macchinoso andando a perdere quello che è il vero spirito di un contest. In molti contest non c'è nemmeno la possibilità di scegliere il tema denominatore comune. Al primo contest abbiamo scelto la "Torre" che è stata ben volentieri realizzata da molti, poi si è deciso che effettivamente dare la possibilità agli utenti di scegliere il tema era cosa buona e giusta. Penso che questa via di mezzo possa accontentare la maggior parte degli utenti.
Oltretutto bisogna sempre pensare che i temi debbano poter essere eseguiti in qualsiasi tempo storico e ambientazione. Temi come LA FORGIA o LA LOCANDA o IL MANISCALCO potrebbero rendere difficoltoso la resa in ambientazioni futuristiche. Inserire temi un po' più generici come L'Abitazione o L'Edificio Commerciale può essere di aiuto a integrare tutte quelle opere che spaziano dal fantasy allo sci-fi passando dallo storico.

Dark Hawk ha scritto:era figo perché si davano anche delle indicazioni su cosa fare (e quest'anno si vota anche l'attinenza al tema, che però non ha descrizione).


No, non c'è nessun voto con attinenza al tema, c'è solo la supervisione mia e dei Mod in caso di un fuori tema lampante :)

Dark Hawk ha scritto:Questo serviva anche a rendere il tema chiaro, ma anche versatile, dovendo scrivere una cosa che ad esempio prescindesse dalle dimensioni, dal contesto (sci-fi o medioevale, per dire i più comuni), dalla scala, e così via, al fine di renderlo apprezzabile a tutti quanti.
Inoltre era molto divertente in sé anche inventare i temi da proporre, che non fossero quelli già scritti (quindi incentivando la fantasia), e poi votare i temi che ti facevano accendere subito una lampadina tra i moltissimi disponibili (è chiaro che qualcuno prendeva 2 voti in croce, ma era anche giusto così del resto).


Può essere divertente per alcuni, è vero... anche per il sottoscrotto ;), però alla fin fine i temi più ricorrenti sono quelli che vedi nel sondaggio, puoi storpiarli, modificarli, renderli più o meno generici ma quelli sono.
Si può sicuramente aggiungere qualche cosa di particolare e bello ma preferiremmo aprire un topic dove raccoglierli tutti e poi decidere quali inserire anche perchè una certa scrematura bisogna farla.
Oltretutto c'è anche l'MCS che raggruppa tutti quei temi specifici che sono stati scremati da questo Trofeo ( la stamberga, la sala del trono, il memoriale ecc.. .)


Dark Hawk ha scritto:EDIT: lo scrivo tanto per mettere le mani davanti, ma ovviamente ho fatto un misto tra riflessioni personali e non: non è che il fatto che io non abbia spazio significa che un certo tema sia sbagliato :D
Comunque quando critico qualcosa, lo faccio in modo costruttivo nell'ottica di migliorare, solo che quest'anno ritengo che non ci sia stato troppo coinvolgimento preventivo degli utenti nella creazione del trofeo.


C'è stato poco meno coinvolgimento ma c'è stato. In sostanza abbiamo voluto far pesare meno il lavoro degli utenti, anche nella votazione, sarà più snella e assimilabile.
Crediamo che l'utente partecipante non debba troppo preoccuparsi del "dietro le quinte" perchè magari ad alcuni piace questo aspetto ma a moltissimi altri non piace e preferisce solo concentrarsi sul modello da fare indipendentemte dal tema, votazioni, preselezioni e amenità varie. ;)

Dark Hawk ha scritto:... o richiedono troppo spazio (roccaforte)


La roccaforte può essere anche un torrione di difesa non per forza un castello. ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [Sondaggio ]VOTAZIONI TEMA 6° TROFEO MINIMONDI

#28 Messaggioda Nedo » 24/09/2017, 20:00

Votati tutti tranne cimitero, roccaforte e piazza.

Di cimiteri ne ho visti tanti e ne ho già fatti 4 (uno fu tra i primi scenici postati qui sui minimondi, uno era il vecchio Giardino di Morr, un'altro fu proprio la Tragedia di Fidelius, che era una cattedrale cimitero...il 4° è il giardino di mor rifatto ma non ancora dipinto e mai postato foto).
Di roccaforti ne ho fatte due, una tra queste il Castello di Grayskull.
La piazza non saprei come farla....di solito nasce da se con i vari edifici modulari messi d'intorno.

Il Faro è il tema che da sempre avrei voluto fare....
L'Edificio Commerciale mi piace perché mi immagino già una bottega particolare da inserirvi.
Il Porto lo vedo duro da fare ma sempre ispirante...


LA FABBRICA ( non saprei, a scelta)

Da inserire sia in Edificio Commerciale sia in Dungeon (una complesso industriale abbandonato)....

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [Sondaggio ]VOTAZIONI TEMA 6° TROFEO MINIMONDI

#29 Messaggioda Ethan » 25/09/2017, 6:45

Votato Roccaforte, Abitazione, Edificio Commerciale....sono i tre che riesco ad immaginarmi come elementi compatti, l'abitazione e l'edificio possono essere anche piccoli che non guasterebbe.
La roccaforte è una bella sfida.

Spero di evitare l'acqua quest'anno :D quindi no Porto (secondo me difficilissimo...) ne il Faro. Le altre rischiano di essere troppo ampie come tematiche. Mi spaventa la realizzazione.

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [Sondaggio ]VOTAZIONI TEMA 6° TROFEO MINIMONDI

#30 Messaggioda Ghullarat » 25/09/2017, 12:53

Raga per puro caso scopro che inizia il nuovo contest!! Nuooooooooo!!
Ok voto intanto, ma chissà.....
ABITAZIONE
INGRESSO DI CITTA'
ROCCAFORTE!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: [Sondaggio ]VOTAZIONI TEMA 6° TROFEO MINIMONDI

#31 Messaggioda bakalite » 25/09/2017, 19:28

votato...faro, abitazione,roccaforte

se esce cimitero mi rigioco la rupe dei morti !!!
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: [Sondaggio ]VOTAZIONI TEMA 6° TROFEO MINIMONDI

#32 Messaggioda Dark Hawk » 25/09/2017, 22:41

Ma smettetela di votare abitazione e roccaforte! : Andry :

: Lol :
Premetto che devo valutare quanto le idee che mi possono venire mi piacciono rispetto al tempo che avrò per lavorare, perché non voglio farlo controvoglia, altrimenti farei l'ennesimo scenario da lasciare a metà per anni in una scatola di cartone; piuttosto non mi iscrivo direttamente se alla fine non mi è venuto niente, tanto se volessi (finire di) costruire qualcosa, la roba non mi mancherebbe...

Per la roccaforte, ora che è stato chiarito che non deve essere per forza una roccaforte, ma può essere anche un avamposto o una struttura tipo un muro o una torre, qualcosa mi sta venendo in mente, ma per lo più idee che ho avuto tempo fa. Non so se saranno all'altezza di una competizione: preferirei qualcosa di più originale.

Per l'abitazione invece nulla. Forse potrei cogliere l'occasione per sperimentare lo stile a graticcio, che comunque credo sarebbe abbastanza inflazionato, ma anche li se deve essere una casa monotona, senza qualcosa di particolare, può darsi anche che mi tiri indietro. Per carità, di architetture strane e particolari ne ho le cartelle e l'account pinterest pieni, però anche così mi sembra una cosa troppo canonica per ispirarmi. Proprio a livello di originalità intendo, perché di certo sarebbe impegnativa da costruire.
Forse ho un piano B, che starebbe bene con una serie di scenici che ho in programma, ma viceversa non è abbastanza complesso da realizzare per poterlo portare a questa gara (opinione mia, lo so che qualsiasi cosa andrebbe bene, però vorrei che fosse un qualcosa di originale ma anche avvincente).
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [Sondaggio ]VOTAZIONI TEMA 6° TROFEO MINIMONDI

#33 Messaggioda Sanguemarcio » 25/09/2017, 23:36

Dark Hawk ha scritto:Ma smettetela di votare abitazione e roccaforte! : Andry :

: Lol :
Premetto che devo valutare quanto le idee che mi possono venire mi piacciono rispetto al tempo che avrò per lavorare, perché non voglio farlo controvoglia, altrimenti farei l'ennesimo scenario da lasciare a metà per anni in una scatola di cartone; piuttosto non mi iscrivo direttamente se alla fine non mi è venuto niente, tanto se volessi (finire di) costruire qualcosa, la roba non mi mancherebbe...

Per la roccaforte, ora che è stato chiarito che non deve essere per forza una roccaforte, ma può essere anche un avamposto o una struttura tipo un muro o una torre, qualcosa mi sta venendo in mente, ma per lo più idee che ho avuto tempo fa. Non so se saranno all'altezza di una competizione: preferirei qualcosa di più originale.

Per l'abitazione invece nulla. Forse potrei cogliere l'occasione per sperimentare lo stile a graticcio, che comunque credo sarebbe abbastanza inflazionato, ma anche li se deve essere una casa monotona, senza qualcosa di particolare, può darsi anche che mi tiri indietro. Per carità, di architetture strane e particolari ne ho le cartelle e l'account pinterest pieni, però anche così mi sembra una cosa troppo canonica per ispirarmi. Proprio a livello di originalità intendo, perché di certo sarebbe impegnativa da costruire.
Forse ho un piano B, che starebbe bene con una serie di scenici che ho in programma, ma viceversa non è abbastanza complesso da realizzare per poterlo portare a questa gara (opinione mia, lo so che qualsiasi cosa andrebbe bene, però vorrei che fosse un qualcosa di originale ma anche avvincente).

Sai che faccio un po’ fatica a seguirti? Parli di tema originale, ma in realtà credo che sia compito di chi partecipa creare uno scenico originale. É pacifico che i temi debbano essere generici (banali?)... tocca poi all’utente creare uno scenico “originale” seguendo il tema deciso
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: [Sondaggio ]VOTAZIONI TEMA 6° TROFEO MINIMONDI

#34 Messaggioda Dark Hawk » 25/09/2017, 23:45

Mi hai ninjato un Edit: volevo intanto dire che avevo sbagliato topic, perché pensavo fosse quello delle Chiacchiere, ed eventualmente chiedere di spostare.
Scusate l'inconveniente.
Inoltre volevo cancellare il fatto che le case a graticcio siano inflazionate, perché se è vero che sono un tema ricorrente sul forum, è anche vero che in occasione del trofeo c'è ne sono pochissime (compatibilmente con i temi poi, ad esempio Il Ponte non si concedeva molto a questa interpretazione, a parte qualcosa stile Ponte Vecchio o simili).

Nell'ottica dell'altro topic sarebbe stato palese che mi riferivo appunto ad una mia considerazione in merito alle idee che io potrei seguire per realizzare questo tema. Insomma, era appunto dall'ottica di "chi partecipa", come giustamente dicevi tu.
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [Sondaggio ]VOTAZIONI TEMA 6° TROFEO MINIMONDI

#35 Messaggioda Rainhart » 26/09/2017, 14:10

Dark Hawk ha scritto:Per la roccaforte, ora che è stato chiarito che non deve essere per forza una roccaforte, ma può essere anche un avamposto o una struttura tipo un muro o una torre.....


Scusate se m'intrometto ma "Roccaforte", ha una definizione ben precisa: (cit Treccani) Città fortificata, rocca protetta da difese naturali e artificiali; quindi non un un muro... murble
Fate attenzione perchè a mio avviso è un tema molto ampio e variegato, ma con una connotazione ben definita.

ps.
A me basta che non vinca l'abitazione : Hurted :
io ho votato solo il faro : Thumbup :
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [Sondaggio ]VOTAZIONI TEMA 6° TROFEO MINIMONDI

#36 Messaggioda Sanguemarcio » 26/09/2017, 15:26

Una volta che avremo un tema vincitore, cercheremo nei limiti del concesso, anche di spiegarvi cosa si può fare e cosa no... Non per citarti Rain, ma tutto questo indipendentemente da cosa dice la Treccani.
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [Sondaggio ]VOTAZIONI TEMA 6° TROFEO MINIMONDI

#37 Messaggioda Capochino » 26/09/2017, 15:52

Al 7º Trofeo implementeremo la descrizione dei temi per non creare confusione ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4629
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [Sondaggio ]VOTAZIONI TEMA 6° TROFEO MINIMONDI

#38 Messaggioda Zombi Vegetariano » 26/09/2017, 16:36

Oh, ragazzi tranquilli. Non facciamoci troppe s...e mentali. È Sì un trofeo, una competizione, ma tra amici.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [Sondaggio ]VOTAZIONI TEMA 6° TROFEO MINIMONDI

#39 Messaggioda Rainhart » 26/09/2017, 17:05

Zombi Vegetariano ha scritto:Oh, ragazzi tranquilli. Non facciamoci troppe s...e mentali. È Sì un trofeo, una competizione, ma tra amici.


Cavolo! Dico io: La 3cani!!!! Ma vogliamo mettere??? E se poi i cani fossero 4??? Eh???
era solo per far notare che il campo d'azione dev'essere sempre definito, altrimenti diventa un minestrone, poi sapete che a me va bene un po' tutto, basta essere d'accordo!
Peace & Love amici miei!
Non vedo l'ora di cominciare a scervellarmi
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [Sondaggio ]VOTAZIONI TEMA 6° TROFEO MINIMONDI

#40 Messaggioda Sanguemarcio » 26/09/2017, 18:21

rainhart ha scritto:
Zombi Vegetariano ha scritto:Oh, ragazzi tranquilli. Non facciamoci troppe s...e mentali. È Sì un trofeo, una competizione, ma tra amici.


Cavolo! Dico io: La 3cani!!!! Ma vogliamo mettere??? E se poi i cani fossero 4??? Eh???
era solo per far notare che il campo d'azione dev'essere sempre definito, altrimenti diventa un minestrone, poi sapete che a me va bene un po' tutto, basta essere d'accordo!
Peace & Love amici miei!
Non vedo l'ora di cominciare a scervellarmi

Così si parla Rain ;) ...Ti ho citato proprio per fare un esempio : Thumbup :
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4629
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [Sondaggio ]VOTAZIONI TEMA 6° TROFEO MINIMONDI

#41 Messaggioda Zombi Vegetariano » 26/09/2017, 18:28

rainhart ha scritto:
Zombi Vegetariano ha scritto:Oh, ragazzi tranquilli. Non facciamoci troppe s...e mentali. È Sì un trofeo, una competizione, ma tra amici.


Cavolo! Dico io: La 3cani!!!! Ma vogliamo mettere??? E se poi i cani fossero 4??? Eh???
era solo per far notare che il campo d'azione dev'essere sempre definito, altrimenti diventa un minestrone, poi sapete che a me va bene un po' tutto, basta essere d'accordo!
Peace & Love amici miei!
Non vedo l'ora di cominciare a scervellarmi

Ma in verità mi riferivo a qualche post prima. Tu hai assolutamente ragione. anchio poi dovro scervellarmi . Forse faccio qualcosa di piccolo
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [Sondaggio ]VOTAZIONI TEMA 6° TROFEO MINIMONDI

#42 Messaggioda mistral » 26/09/2017, 18:40

Capochino ha scritto:Al 7º Trofeo implementeremo la descrizione dei temi per non creare confusione ;)


Ecco! Volevo appunto suggerirlo anch'io... sarebbe sicuramente una buona cosa far seguire al tema una breve descrizione di quello che nello specifico si intende per quell'argomento...

rainhart ha scritto:Scusate se m'intrometto ma "Roccaforte", ha una definizione ben precisa: (cit Treccani) Città fortificata, rocca protetta da difese naturali e artificiali; quindi non un un muro...
Fate attenzione perchè a mio avviso è un tema molto ampio e variegato, ma con una connotazione ben definita.


In effetti il termine "Roccaforte" evoca nell'immaginario comune un qualcosa di imponente a livello di dimensioni.
Il termine viene utilizzato spesso per definire città fortificate da alte mura, oppure delle fortezze costruite su dei picchi rocciosi che ne aumentano appunto la caratteristica di inespugnabilità.

Il termine però, viene anche utilizzato per definire un ambiente di predominio assoluto, dove si riesce a godere di una certa prevalenza difficilmente attaccabile, che non deve essere per forza di cose militare, ma che può essere associato a vari contesti. Tanto per fare un esempio, in politica si sente spesso dire che il Partito tal dei tali ha la sua "Roccaforte" in quella regione ecc...

Nel nostro caso, per esempio, una costruzione tirata su alla bene meglio su delle rovine, magari un po' a picco su di un'isola rocciosa, e utilizzando pezzi di legno e parti di navi distrutte, potrebbe diventare benissimo "La Roccaforte dei Pirati".
Ma estremizzando, anche "Il Laboratorio del Mago" potrebbe diventare la sua "Roccaforte", dove egli ha a disposizione tutti gli strumenti per esprimere la sua magia al massimo della potenza. Pochi oserebbero sfidare il suo potere laddove questo si nutre ed ha origine.

Gli esempi potrebbero essere molti, e qualcuno potrebbe anche dire che le interpretazioni che ho fatto sopra sono situazioni un po' "tirate per i capelli", ma a mio avviso non è così... dipende sempre molto dall'interpretazione, a volte molto soggettiva, che si da alle parole...

Avatar utente
BernyBoy
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 581
Età: 43
Iscritto il: 23/11/2016, 9:31
Località: Bergamo

Re: [Sondaggio ]VOTAZIONI TEMA 6° TROFEO MINIMONDI

#43 Messaggioda BernyBoy » 26/09/2017, 19:32

mistral ha scritto:In effetti il termine "Roccaforte" evoca nell'immaginario comune un qualcosa di imponente a livello di dimensioni.
Il termine viene utilizzato spesso per definire città fortificate da alte mura, oppure delle fortezze costruite su dei picchi rocciosi che ne aumentano appunto la caratteristica di inespugnabilità.

Il termine però, viene anche utilizzato per definire un ambiente di predominio assoluto, dove si riesce a godere di una certa prevalenza difficilmente attaccabile, che non deve essere per forza di cose militare, ma che può essere associato a vari contesti. Tanto per fare un esempio, in politica si sente spesso dire che il Partito tal dei tali ha la sua "Roccaforte" in quella regione ecc...

Nel nostro caso, per esempio, una costruzione tirata su alla bene meglio su delle rovine, magari un po' a picco su di un'isola rocciosa, e utilizzando pezzi di legno e parti di navi distrutte, potrebbe diventare benissimo "La Roccaforte dei Pirati".
Ma estremizzando, anche "Il Laboratorio del Mago" potrebbe diventare la sua "Roccaforte", dove egli ha a disposizione tutti gli strumenti per esprimere la sua magia al massimo della potenza. Pochi oserebbero sfidare il suo potere laddove questo si nutre ed ha origine.

Gli esempi potrebbero essere molti, e qualcuno potrebbe anche dire che le interpretazioni che ho fatto sopra sono situazioni un po' "tirate per i capelli", ma a mio avviso non è così... dipende sempre molto dall'interpretazione, a volte molto soggettiva, che si da alle parole...

Qua mi trovi daccordo al 100%

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [Sondaggio ]VOTAZIONI TEMA 6° TROFEO MINIMONDI

#44 Messaggioda beppe69 » 26/09/2017, 20:23

Votato , abitazione , ingresso città e edificio commerciale : Love :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

mimic
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2011, 11:18

Re: [Sondaggio ]VOTAZIONI TEMA 6° TROFEO MINIMONDI

#45 Messaggioda mimic » 26/09/2017, 22:01

no no tutto ma non la roccaforte
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3688
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [Sondaggio ]VOTAZIONI TEMA 6° TROFEO MINIMONDI

#46 Messaggioda wintersun » 26/09/2017, 22:57

BernyBoy ha scritto:
mistral ha scritto:In effetti il termine "Roccaforte" evoca nell'immaginario comune un qualcosa di imponente a livello di dimensioni.
Il termine viene utilizzato spesso per definire città fortificate da alte mura, oppure delle fortezze costruite su dei picchi rocciosi che ne aumentano appunto la caratteristica di inespugnabilità.

Il termine però, viene anche utilizzato per definire un ambiente di predominio assoluto, dove si riesce a godere di una certa prevalenza difficilmente attaccabile, che non deve essere per forza di cose militare, ma che può essere associato a vari contesti. Tanto per fare un esempio, in politica si sente spesso dire che il Partito tal dei tali ha la sua "Roccaforte" in quella regione ecc...

Nel nostro caso, per esempio, una costruzione tirata su alla bene meglio su delle rovine, magari un po' a picco su di un'isola rocciosa, e utilizzando pezzi di legno e parti di navi distrutte, potrebbe diventare benissimo "La Roccaforte dei Pirati".
Ma estremizzando, anche "Il Laboratorio del Mago" potrebbe diventare la sua "Roccaforte", dove egli ha a disposizione tutti gli strumenti per esprimere la sua magia al massimo della potenza. Pochi oserebbero sfidare il suo potere laddove questo si nutre ed ha origine.

Gli esempi potrebbero essere molti, e qualcuno potrebbe anche dire che le interpretazioni che ho fatto sopra sono situazioni un po' "tirate per i capelli", ma a mio avviso non è così... dipende sempre molto dall'interpretazione, a volte molto soggettiva, che si da alle parole...

Qua mi trovi daccordo al 100%


Inserisco questa immagine per rendere un po' l'idea,si tratta della fortezza di San Leo in provincia di Rimini. Immagine

Grazie Mistral veramente pregevole questo tuo chiarimento : Thumbup :
Ultima modifica di wintersun il 26/09/2017, 22:59, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: [Sondaggio ]VOTAZIONI TEMA 6° TROFEO MINIMONDI

#47 Messaggioda bakalite » 26/09/2017, 22:58

la roccaforte è un impegno..implica almeno un 60 x 60

ci sto facendo un pensierino...

San Leo..stupenda !!

Il castello di Cagliostro..c'è anche una puntata di lupen III ambientata nella rocca
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3688
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [Sondaggio ]VOTAZIONI TEMA 6° TROFEO MINIMONDI

#48 Messaggioda wintersun » 26/09/2017, 23:06

bakalite ha scritto:la roccaforte è un impegno..implica almeno un 60 x 60

ci sto facendo un pensierino...

San Leo..stupenda !!

Il castello di Cagliostro..c'è anche una puntata di lupen III ambientata nella rocca


Bravo Bakalite se non sbaglio tu sei di quelle parti....conoscerai anche il castello di Azzurrina..!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [Sondaggio ]VOTAZIONI TEMA 6° TROFEO MINIMONDI

#49 Messaggioda beppe69 » 26/09/2017, 23:16

Mi pare ci fosse detenuto e vi mori ,lo visitai una ventina di anni fa bello anche il paese sottostante però temo che 5 mesi non bastino ,almeno a me :(
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [Sondaggio ]VOTAZIONI TEMA 6° TROFEO MINIMONDI

#50 Messaggioda Capochino » 27/09/2017, 9:36

Tanto per tranquillizzare tutti quelli che, per mio errore, intendono "Roccaforte" come Castello o città fortificata.
Intendiamo "Roccaforte" una struttura architettonica atta alla difesa di una postazione.
Può essere una torre difensiva, un roccione con in cima una struttura in muratura con feritoie ecc...

Il prossimo anno ci sarà sicuramente una breve descrizione dei temi proposti.
Scusate il disagio... dormite sonni tranquilli : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo


Torna a “6° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti