[6°TM][Architetti] Rocca Eterna

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: [6°TM][Architetti] Rocca Eterna

#326 Messaggioda Dreamworld » 06/03/2018, 12:40

Anche se in scala diversa rispetto al modello di Nigredo, anche il tuo scenico risulta imponente e dall'impatto visivo molto "strong"! Una vera e propria fortezza che rispecchia appieno la traccia del contest!

Hai fatto un ottimo lavoro di incisione....anche tu hai uno stile di incisione e texturizzazione inconfondibile, che a me piace molto. Si discosta dalle normali tecniche "presepistiche", ma abbraccia di più uno stile fantasy che adoro e che trovo azzeccatissimo per questo tipo di lavori.

Un'altra caratteristica che mi piace molto di questo scenico (ma che in generale mi piace dei tuoi lavori) è la pittura: hai differenziato le singole pietre creando dinamismo e movimento...l'estetica dell'intero modello ne viene in questo modo avvantaggiata! Sulla gestione dei muri in generale vai proprio forte!

La scelta cromatica delle scandole, invece, mi risulta un po' troppo monocromatica e tendenzialmente piatta...forse mantenendo questa tinta e sporcandole di più avrebbe acquisito maggior dimensione e profondità....

Anche il terreno interno alla fortezza mi appare un po' contrastante con il tipo di scenico....sembra di più un asfalto cittadino che un terreno...

Mi è piaciuta molto la tecnica utilizzata per le montagne...personalmente credo l'avrei lasciata più sul naturale (ghiaia e terriccio), invece dalle foto mi sembra di capire che hai passato del colore che tendenzialmente l'ha scurita...E' comunque molto particolare, ricorda vagamente i plastici ferroviari, ma molto più curata e lavorata! Un'ottima soluzione e ribadisco che a me piace molto!

Anche tu hai creato uno scenico perfettamente giocabile: faccio fatica ad avere una visione come quella del Capo (giocatori attorno allo scenico) per il mio limite di non giocatore quindi non mi esporrò sul dare un giudizio che non mi compete affatto (tranne per il pavimento fatto a pannelli e assemblato...lì potevi dare un po' di stucco per nascondere la pannellatura), però devo dirti che come diorama da esposizione è davvero notevole. Bello, design originale per un castello compatto e ben strutturato, lavorazione della pietra eccellente e tinte che attraggono e non stancano! Complimenti!
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [6°TM][Architetti] Rocca Eterna

#327 Messaggioda Rainhart » 06/03/2018, 14:03

@Dream: un’analisi da vero intenditore, hai centrato in pieno molti aspetti che condivido a Contest finito, una su tutte la spaccatura perfettamente dritta nel pavimento che si, avrei dovuto stuccare, ma col senno di poi ahimè.
Per quanto riguarda la colorazione del tetto, ho cercato appositamente una tinta che fosse il più possibile lontana dai più classici blu e verdi che trovo in giro e che al tempo stesso si sposasse con il resto della cromia senza staccarsi troppo. Se avrai l’occasione di passare dal Play a Modena, vedrai che le immagini, alle povere scandole, non hanno affatto dato giustizia, ma resta comunque una cosa soggettiva.
Felice che ti sia piaciuto il mio lavorone, il record per me come dimensione.
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [6°TM][Architetti] Rocca Eterna

#328 Messaggioda beppe69 » 07/03/2018, 14:13

per me il tuo è il lavoro che caratterizza meglio questo contest , ma sì ti perdono anche la stradina , le rocce e anche il portone :D , l'impostazione così particolare come strutture della rocca e i suoi colori hanno un che di fiabesco , ben scolpito e delineato e alla fine anche i colori così puliti sono adeguati , il lavoro dei sotterranei è un'ulteriore arricchimento dello scenico , peccato per la resa non ottimale delle scandole di legno che si perdono un po' nelle foto , sarei curioso di vedere come sarebbe fugata in bianco , magari riesci a fare una simulazione a pc , direi che quel che manca veramente è un gargoyle sulla torre ;) .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [6°TM][Architetti] Rocca Eterna

#329 Messaggioda Rainhart » 07/03/2018, 14:45

Devo dire che la tua, era una delle due recensioni che temevo di più a livello tecnico. Scoprire che ti è pure piaciuto, mi spiazza un po’ e mi fa piacere al tempo stesso.
Al gargoyle sai bene che avevo pensato, come anche ad un paio di statue ad hoc, ma la fase della mia scalata alla scultura è ancora lontana da venire, purtroppo.
Per le scandole intendi tutti i tetti, ma fugati in bianco? Davvero non ci avrei mai pensato.
Grazie per il commento, x la scultura vediamo come sto messo nel MCS
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [6°TM][Architetti] Rocca Eterna

#330 Messaggioda beppe69 » 07/03/2018, 15:21

no intendevo la fuga tra le pietre , come se ci fosse la calce , sulle scandole penso sarebbe nà ciofeca , poi non è che io sia il gran censore tecnico dei minimondi : Lol : : Lol : : Lol : : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [6°TM][Architetti] Rocca Eterna

#331 Messaggioda Rainhart » 07/03/2018, 15:34

Capito! La fuga tra le pietre è un’altra cosa che devo ancora sperimentare.
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: [6°TM][Architetti] Rocca Eterna

#332 Messaggioda bakalite » 16/03/2018, 0:05

Ecco qua scrivo il perchè ti ho votato al primo posto: il tuo lavoro mi è piaciuto sotto diversi profili. In primo luogo i volumi della roccaforte mi danno un senso di armonia, il tutto si combina molto bene, la parte esterna con il cortile e via di seguito con i volumi interni.
Come al solito apprezzo il tuo modo di lavorare il polistirene, la fattura delle rocce , la qualità dei particolari (ma come farai?).

la colorazione è azzeccata e si discosta dal classico color sasso, mi piacciono molto gli interni e la giocabilità della struttura. Tra le roccaforti presentate ho quindi scelto la tua e sono felice che tu abbia vinto il contest.

ci sono alcune cosine che potevano essere fatte meglio , ma giusto così per dare un consiglio (te l'avranno detto già forse, in realtà in questo contest non ho avuto il tempo di seguire i thread come si dovrebbe...mea culpa)- per esempio le scandole sul tetto della torre, secondo me troppo uniformi, ci voleva più wathering, magari anche del muschio e così via.

Bella l'idea dei soldati ma andava sviluppata, se ci hai messo i nazi potevi buttar su anche due bei bandieroni rossi per dare un senso davvero da seconda guerra mondiale, sacchi di sabbia sulle torri, una mitraglietta et etc..magari con un pò più di tempo

bravo
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [6°TM][Architetti] Rocca Eterna

#333 Messaggioda Rainhart » 16/03/2018, 0:51

Grazie 1000 Bakalite, soprattutto per i commenti finali, non che io non abbia apprezzato i complimenti, s’intende, ma i “puntini sulle i”, aiutano di sicuro a fare meglio.
Mi spiace un po’ per il tetto, ero convinto di essere riuscito a variare le scandole qb.
Per tutti gli accessori invece hai perfettamente ragione, ma anche se 5 mesi seno tanti, quando mi son cimentato in una costruzione di questa portata, il tempo non è bastato.
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [6°TM][Architetti] Rocca Eterna

#334 Messaggioda Nigredo » 28/12/2018, 11:47

Ciao Rain! Posso chiederti come hai fatto a texturizzare le parti bianche della fortezza? Azzarderei vinilica picchiettata con il pennello ma non ne sono sicuro. Mi piace molto l'effetto. Da foto non lo avevo notato ma dal vivo si :D. Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3685
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [6°TM][Architetti] Rocca Eterna

#335 Messaggioda wintersun » 28/12/2018, 13:01

Secondo me è stucco picchettato con una spugnetta.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [6°TM][Architetti] Rocca Eterna

#336 Messaggioda Nigredo » 28/12/2018, 16:53

wintersun ha scritto:Secondo me è stucco picchettato con una spugnetta.

Mai usato lo stucco. Devo provare
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [6°TM][Architetti] Rocca Eterna

#337 Messaggioda Rainhart » 22/02/2019, 7:41

Scusate il ritardo, ma non seguivo da un bel po'. Ha ragione Winter, è stucco picchiettato con una spugnetta umida. Poca roba ma sufficiente per togliere l'effetto del liscio.

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [6°TM][Architetti] Rocca Eterna

#338 Messaggioda Nigredo » 22/02/2019, 7:57

rainhart ha scritto:Scusate il ritardo, ma non seguivo da un bel po'. Ha ragione Winter, è stucco picchiettato con una spugnetta umida. Poca roba ma sufficiente per togliere l'effetto del liscio.

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk

Grazie mille!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....


Torna a “6° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti