[3° MCS] Minas Tirith

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [3° MCS] Minas Tirith

#26 Messaggioda Rainhart » 29/05/2018, 17:49

Per adesso ho fatto solo un passo... abbi fede, farò un elenco
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [3° MCS] Minas Tirith

#27 Messaggioda beppe69 » 30/05/2018, 14:13

bel risultato anche se forse qualche maceria in più a terra non guasterebbe , la tortora sul mio balcone è molto meno gialla anche se , finché cova , le vedo solo il culo :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [3° MCS] Minas Tirith

#28 Messaggioda Nigredo » 30/05/2018, 15:21

beppe69 ha scritto:bel risultato anche se forse qualche maceria in più a terra non guasterebbe , la tortora sul mio balcone è molto meno gialla anche se , finché cova , le vedo solo il culo :D
: Lol : : Lol : : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

[3° MCS] Minas Tirith

#29 Messaggioda Rainhart » 30/05/2018, 16:25

beppe69 ha scritto:bel risultato anche se forse qualche maceria in più a terra non guasterebbe , la tortora sul mio balcone è molto meno gialla anche se , finché cova , le vedo solo il culo


mi spiazzi così. Ora non so se usare l’acrilico, oppure una tortora vera! Sai che realismo
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: [3° MCS] Minas Tirith

#30 Messaggioda bakalite » 01/06/2018, 0:23

bella struttura..questa è da copiare ! bravo
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

[3° MCS] Minas Tirith

#31 Messaggioda Rainhart » 02/06/2018, 15:06

La fase di pittura è quella che mi diverte di più e su un pezzo piccolo, mi permette di dedicare tutto il tempo necessario per ogni parte. Penso che passerò le prossime settimane continuando a spennellare un po’ qua e un po’ la.
Dopo il colore base, come descritto in precedenza, son passato alla lavatura grigia, per scurire tutti i recessi, ma soprattutto le fughe tra le pietre che proprio non mi soddisfacevano.

Immagine

Dopo aver scurito, torno a schiarire cono lo stesso colore utilizzato per la base, picchiettando qua e là con del Desert Yellow della Vallejo, per creare qualche particolare di una tinta leggermente diversa.

Immagine
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [3° MCS] Minas Tirith

#32 Messaggioda Zombi Vegetariano » 03/06/2018, 0:34

Sto cercando di capire la tua tecnica di pittura. Proverà ad usarla sui miei sassolini. Io ho sempre usato il drybrush pesante partendo dal nero e schiarendo a strati, ma voglio sperimentare partendo da un grigio chiaro e giocando di lavature. Il tuo stile è sempre elegante, a differenza di te che sei un buzzurro!!! : Lol : : Lol : : Lol : A parte gli scherzi, osservo golosamente questo tuo step by step. Lo voglio imparare e grazie per la condivisione.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: [3° MCS] Minas Tirith

#33 Messaggioda Dreamworld » 04/06/2018, 9:42

Molto bella la pittura. Si lega perfettamente con il modello.
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [3° MCS] Minas Tirith

#34 Messaggioda Rainhart » 04/06/2018, 9:53

Per questo lavoro son partito con il colore di base per poi "scurirlo" lavandolo con il grigio, che praticamente l'ha desaturato quasi totalmente, per poi tornare a dare di nuovo il colore di base a pennello quasi asciutto (non un DB), al DB devo ancora arrivare.
Base - Grigio - Base, mi ha permesso di mantenere una continuità nella tonalità di colore che avevo scelto: il Tortora
Inoltre, come descritto sopra, ho creato delle sfumature leggermente giallastre con un colore Giallo Deserto, senza questa volta eccedere. Volevo mantenere una certa uniformità.
Ho anche scurito localmente solo alcune fughe tipo dove appoggia il muro, al primo piano, se ci fai caso, ed anche piccole zone sgretolate, tipo tra finestra e arco sulla destra, per esaltare la rientranza e quindi aumentarne la profondità.
Ricapitolando:
1- Colore di base
2- Lavatura grigia
3- Colore di base a pennello quasi asciutto
4- Picchiettato qua e la con Colore Base + Desert Yellow
5- Ombre localizzate con un marrone scurissimo (stando leggero), non si devono vedere macchie troppo evidenti
6- DryBrush che devo ancora fare, con un colore molto chiaro (penso all'Avorio)

Mi risulta più facile farlo che dirlo, ma spero di essere stato abbastanza chiaro.
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [3° MCS] Minas Tirith

#35 Messaggioda Rainhart » 19/06/2018, 0:53

Ed eccomi infine alle foto finali.
Anche questo Contest, seppur "mini", ha richiesto un bel po' di lavoro e dedizione.
Ringrazio sin d'ora tutte le persone che han voluto essere presenti in queste mie pagine con il loro contributo.
Il modello ha dimensioni in cm 19x19xh30
Ho inserito alcune vecchie miniature a tema, per rendere meglio le proporzioni. Siate buoni con le povere minie, un pochetto datate come pittura, ma sono le uniche che si ambientavano a pennello.


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [3° MCS] Minas Tirith

#36 Messaggioda Rainhart » 19/06/2018, 0:58

Seconda parte

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [3° MCS] Minas Tirith

#37 Messaggioda Zombi Vegetariano » 20/06/2018, 8:15

Innanzi tutto: classe : King : ! I tuoi lavori si stanno contraddistinguendo per stile e pulizia. Lavoro molto godibile dal punto di vista visivo (ma come cavolo fai a fare queste foto belle , pulite, con lo sfondo adatto, un giorno mi insegni : Andry : ) e sebbene sembri una struttura semplice con una pittura tutto sommato omogenea, gli spazi e la struttura sono molto ben studiate. Poi dipingi benissimo. E quindi ... complimenti Rain, anche sta volta hai fatto un gran pezzo!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [3° MCS] Minas Tirith

#38 Messaggioda Rainhart » 20/06/2018, 10:33

Grazie Zombi, sei un tesoro.
Per le foto nulla di che: prendi un cartellone bianco e lo usi come sfondo, così lo scontorni in 3 secondi. Le foto le devi fare all’aperto (impagabile), senza luce del sole diretta. Per me ce la puoi fare
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [3° MCS] Minas Tirith

#39 Messaggioda Nigredo » 20/06/2018, 11:30

Molto bella rain! Grazie per i consigli per le foto. Sono una schiappa anche io. Ho provato tutta la sera ieri a farne di decenti ma niente xD. Esiste anche qualche app per scontornare che tu sappia? Non ho ne pc ne macchina fotografica. Sono in crisi xD
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [3° MCS] Minas Tirith

#40 Messaggioda Rainhart » 20/06/2018, 15:18

App per scontornare non saprei, io uso Photoschiop
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [3° MCS] Minas Tirith

#41 Messaggioda Nigredo » 20/06/2018, 15:25

Vedrò cosa riesco a fare da cel allora. Grazie!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [3° MCS] Minas Tirith

#42 Messaggioda mistral » 25/06/2018, 15:45

Ormai sei diventato un mago nel padroneggiare la tecnica di incisione del polistirene. A livello costruttivo mi pare tutto realizzato alla perfezione. Il disegno generale è in sintonia perfetta con l’ambientazione che hai scelto e la parte costruttiva non è da meno… : Thumbup :

Giusto per farti un po’ le pulci, ti dico che a me i tuoi lavori danno sempre la sensazione di essere troppo “pulitini”. In una rovina io avrei visto molto più sporco e macerie in giro…
Poi è anche vero che in uno scenico da gioco meno ostacoli ci sono al posizionamento delle miniature meglio è, quindi, da questo punto di vista può essere anche un pregio.

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [3° MCS] Minas Tirith

#43 Messaggioda Rainhart » 25/06/2018, 15:57

Grazie Mistral, con un 20x20 purtroppo, non ho avuto molto agio nemmeno per la struttura in se, figuriamoci per il contorno. Mi son dovuto destreggiare con gli spazzi, con la scala soprattutto, pur cercando di far emergere le parti in crollare o rovinate.
Ho fatto poi la tua stessa considerazione parlando della giocabilità relativa al posizionamento delle miniature e quindi ho dovuto contenere le macerie. Inoltre, per come l’ho interpretata io, le macerie delle parti franate, sono state comunque spostate altrove per agevolare lo spostamento delle truppe, dopotutto non è una rovina abbandonata, bensì quel che resta di una struttura ancora utilizzata.
Mi fa molto piacere che tu abbia comunque apprezzato.
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Molock
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 552
Iscritto il: 20/04/2012, 17:39
Località: Pianura Orobica

Re: [3° MCS] Minas Tirith

#44 Messaggioda Molock » 27/06/2018, 13:48

il fascino delle ambientazioni tolkeniane è sempre appagante, come i tuoi lavori, davvero mirabile. Avrei aggiunto qualcosa per renderlo più vissuto ed enfatizzare la rovina
Lavoro davvero ben fatto !!!
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [3° MCS] Minas Tirith

#45 Messaggioda Rainhart » 27/06/2018, 13:50

Grazie Molock. Un 20x20 non è una gran dimensione, ma mi ha permesso di sperimentare la nuova texture con grande soddisfazione personale.
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [3° MCS] Minas Tirith

#46 Messaggioda Zombi Vegetariano » 01/07/2018, 14:59

Commento anche qui: Rain, non è colpa mia quindi quando ci vediamo non pestarmi. Tornando al tuo pezzo, non ho nessuna critiche dal punto di vista costruttivo: solo plausi per la gestione degli spazi, le parti diroccate e il gusto generale. Anche la texture a spazzolino di metallo (quella che aveva usato Paccus, se ricordo bene) è grandiosa. La pittura invece, seppur perfetta (e questo ti farà incaxxare) risulta un po piatta, monotono, forse ri sarebbe esaltata se sulla base avessi usato erba o avessi scurito la base per dare un po di dinamicità al colore o per staccare. Con tutta probabilità dal vivo fa un'altra impressione, ma dalle foto traspare un po questo. Ripeto, pittura perfetta, forse son io che cerco difetti in un pezzo che in se di difetti non ne ha. Proposta vera invece quella di fare un intero tavolo da gioco fatto cosi, da portare chissà.... magari a Modena!!! : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [3° MCS] Minas Tirith

#47 Messaggioda Rainhart » 02/07/2018, 9:45

Zombi Vegetariano ha scritto:Commento anche qui: Rain, non è colpa mia quindi quando ci vediamo non pestarmi. Tornando al tuo pezzo, non ho nessuna critiche dal punto di vista costruttivo: solo plausi per la gestione degli spazi, le parti diroccate e il gusto generale. Anche la texture a spazzolino di metallo (quella che aveva usato Paccus, se ricordo bene) è grandiosa. La pittura invece, seppur perfetta (e questo ti farà incaxxare) risulta un po piatta, monotono, forse ri sarebbe esaltata se sulla base avessi usato erba o avessi scurito la base per dare un po di dinamicità al colore o per staccare. Con tutta probabilità dal vivo fa un'altra impressione, ma dalle foto traspare un po questo. Ripeto, pittura perfetta, forse son io che cerco difetti in un pezzo che in se di difetti non ne ha. Proposta vera invece quella di fare un intero tavolo da gioco fatto cosi, da portare chissà.... magari a Modena!!! : Thumbup :


Che te devo dì? La colpa, se così vigliamo dire, in effetti è mia che ti ho messo terzo, e sei arrivato terzo, come dire che me lo sentivo e che te lo meritavi, quindi risultato perfetto.
Per la pittura non saprei che dire ragazzi, un po’ la fotografia ha appiattito, ma anche dal vivo la tonalità è quella. Se fosse stata una torre generica avrei avuto mille mila soluzioni per rendere meglio i colori e nulla da dire alle vostre critiche, ma per come ricordo io Minas Tirith, non mi sembra che ci fosse tutto questo colore, anzi avrebbe dovuto virare più al grigio chiaro, come anche l’erba... io là manco la ricordo... ricordo solo grandi pareti e palazzi tutti simili e piuttosto monocromi. Rivedrò il terzo film, forse ricordavo male.
Il mio voleva essere un tributo a Tolkien e sono pienamente soddisfatto del risultato, quindi tutto a posto!

Per Modena ne possiamo parlare, sai che potendo non mi tirò di certo indietro. Un tavolo a tema sarebbe sicuramente d’effetto!
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [3° MCS] Minas Tirith

#48 Messaggioda Nedo » 07/07/2018, 19:09

Sembra un lavoro fatto con i pezzi Hirst arts.....
Sempre una grande precisione, anche su lavori in rovina.
Gran lavoro, e nella sua pulizia e semplicità, la pittura è davvero ben fatta.

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [3° MCS] Minas Tirith

#49 Messaggioda Rainhart » 07/07/2018, 19:43

Grazie Nedo, hai colto l’essenza del mio piccolo lavoro. Anche nel caos c’è bisogno di un po’ d’ordine.
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3685
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [3° MCS] Minas Tirith

#50 Messaggioda wintersun » 23/07/2018, 11:15

Caro amici Rainhart quale miglior commento potevo dare al tuo superlativo lavoro?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “3° MCS ( Mini Contest Spring )”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti