[3ºMCS] La torre in rovina del mago Martin...Merlino [Finito]

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4629
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [3ºMCS] La torre in rovina del mago Martin...Merlino Merlinooooo

#76 Messaggioda Zombi Vegetariano » 16/06/2018, 12:05

: Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : omioddio!!!?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [3ºMCS] La torre in rovina del mago Martin...Merlino Merlinooooo

#77 Messaggioda Rainhart » 16/06/2018, 16:38

Il tetto è venuto come speravo: perfetto.
Per la stuccatura non mi pronuncio più di tanto, andare ci andava per forza, a mio avviso.
La texture dei singoli mattoni è ma parte che mi convince meno. Avrei preferito delle superfici meno lisce, vista la situazione complessiva della torre. Questione di gusti, non preoccuparti.
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [3ºMCS] La torre in rovina del mago Martin...Merlino Merlinooooo

#78 Messaggioda Ethan » 16/06/2018, 17:55

rainhart ha scritto:Il tetto è venuto come speravo: perfetto.
Per la stuccatura non mi pronuncio più di tanto, andare ci andava per forza, a mio avviso.
La texture dei singoli mattoni è ma parte che mi convince meno. Avrei preferito delle superfici meno lisce, vista la situazione complessiva della torre. Questione di gusti, non preoccuparti.

Visti ingranditi in foto l'ho notata anch'io la texture...provo a rovinarli un pò con un sassetto o pallina di stagnola...non è tanto il lisco che mi urta quanto che alcuni sono bombati.
Contento che ti sia piaciuto il tetto...
La stuccatura più che altro volevo anche provarla, come anche il mattone su mattone....diciamo che quest'ultima tecnica mi è piaciuta assai. La stuccatura va padroneggiata meglio...e soprattutto non su superfici curve. Gli spazi tra i mattoni creavano anche una maggiore tridimensionalità...averla tolta ha modificato l'aspetto...
Comunque son più che soddisfatto...

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [3ºMCS] La torre in rovina del mago Martin...Merlino Merlinooooo

#79 Messaggioda Rainhart » 16/06/2018, 19:12

Attento al bumping postumo, perché rischia di far uscire il colore del polistirene che sta sotto.
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: [3ºMCS] La torre in rovina del mago Martin...Merlino Merlinooooo

#80 Messaggioda Dreamworld » 16/06/2018, 20:19

Ethan ha scritto:
rainhart ha scritto:Il tetto è venuto come speravo: perfetto.
Per la stuccatura non mi pronuncio più di tanto, andare ci andava per forza, a mio avviso.
La texture dei singoli mattoni è ma parte che mi convince meno. Avrei preferito delle superfici meno lisce, vista la situazione complessiva della torre. Questione di gusti, non preoccuparti.

Visti ingranditi in foto l'ho notata anch'io la texture...provo a rovinarli un pò con un sassetto o pallina di stagnola...non è tanto il lisco che mi urta quanto che alcuni sono bombati.
Contento che ti sia piaciuto il tetto...
La stuccatura più che altro volevo anche provarla, come anche il mattone su mattone....diciamo che quest'ultima tecnica mi è piaciuta assai. La stuccatura va padroneggiata meglio...e soprattutto non su superfici curve. Gli spazi tra i mattoni creavano anche una maggiore tridimensionalità...averla tolta ha modificato l'aspetto...
Comunque son più che soddisfatto...

La fugatura non è male, più che altro ti accorgerai quando userai le terre al posto dello stucco, che c'è un enorme differenza a livello di resa finale (tranquillo, anche io all'inizio usavo stucco pronto). E comunque ci stava perché soprattutto nei modelli circolari, con il mattone su mattone, sono troppe le fughe in cui filtra la luce (e a vedere non sono per nulla belle).
Aspetto le foto finali per il giudizio! : Thumbup :
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [3ºMCS] La torre in rovina del mago Martin...Merlino Merlinooooo

#81 Messaggioda Ethan » 16/06/2018, 21:34

rainhart ha scritto:Attento al bumping postumo, perché rischia di far uscire il colore del polistirene che sta sotto.

Se lo buco? O in generale? Mmh starò attento...

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [3ºMCS] La torre in rovina del mago Martin...Merlino Merlinooooo

#82 Messaggioda Ethan » 16/06/2018, 21:38

Dreamworld ha scritto:
Ethan ha scritto:
rainhart ha scritto:Il tetto è venuto come speravo: perfetto.
Per la stuccatura non mi pronuncio più di tanto, andare ci andava per forza, a mio avviso.
La texture dei singoli mattoni è ma parte che mi convince meno. Avrei preferito delle superfici meno lisce, vista la situazione complessiva della torre. Questione di gusti, non preoccuparti.

Visti ingranditi in foto l'ho notata anch'io la texture...provo a rovinarli un pò con un sassetto o pallina di stagnola...non è tanto il lisco che mi urta quanto che alcuni sono bombati.
Contento che ti sia piaciuto il tetto...
La stuccatura più che altro volevo anche provarla, come anche il mattone su mattone....diciamo che quest'ultima tecnica mi è piaciuta assai. La stuccatura va padroneggiata meglio...e soprattutto non su superfici curve. Gli spazi tra i mattoni creavano anche una maggiore tridimensionalità...averla tolta ha modificato l'aspetto...
Comunque son più che soddisfatto...

La fugatura non è male, più che altro ti accorgerai quando userai le terre al posto dello stucco, che c'è un enorme differenza a livello di resa finale (tranquillo, anche io all'inizio usavo stucco pronto). E comunque ci stava perché soprattutto nei modelli circolari, con il mattone su mattone, sono troppe le fughe in cui filtra la luce (e a vedere non sono per nulla belle).
Aspetto le foto finali per il giudizio! : Thumbup :

Eh no chiaro...ma nn avevo tempo ne pazienza di andar a comprare apposta le terre...il tuo muro in mattoni fa paura da quanto é realistico...ma anche passar la spatolina su superficie circolare...bbrrrrr meglio su muri piatti.

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [3ºMCS] La torre in rovina del mago Martin...Merlino Merlinooooo

#83 Messaggioda Rainhart » 16/06/2018, 23:01

Non solo se lo buchi, ma anche se schiacci troppo, il colore rientra dove hai schiacciato e resta la crepa tutt’attorno, poca roba ma si fa notare. Basta stare attenti.
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [3ºMCS] La torre in rovina del mago Martin...Merlino Merlinooooo

#84 Messaggioda Ethan » 16/06/2018, 23:25

rainhart ha scritto:Non solo se lo buchi, ma anche se schiacci troppo, il colore rientra dove hai schiacciato e resta la crepa tutt’attorno, poca roba ma si fa notare. Basta stare attenti.

Ok mr : Thumbup :
Starò attento...
Mi hai appena salvato da una possibile boiata dell’ultimo minuto... : Hurted : ;)

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: [3ºMCS] La torre in rovina del mago Martin...Merlino Merlinooooo

#85 Messaggioda bakalite » 19/06/2018, 8:11

Che bel lavoro !

La stuccatura e le rifiniture hanno donato un tocco di realismo...bravo
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [3ºMCS] La torre in rovina del mago Martin...Merlino Merlinooooo

#86 Messaggioda Ethan » 24/06/2018, 22:05

Eccomiiii
Allora...
punto primo...mi sembravo troppo bello essere così avanti e allora ho deciso di complicarmi un pò la vita... :burns:
Dopo aver riletto i vosti commenti, dopo il cazziatone di mio fratello per aver cambiato stile alla torre son arrivato alla conclusione che il realismo della torre non si adeguava più al tetto cartoon...e poi come vi dicevo a me proprio non convinceva del tutto per lo spessore delle tegole e anche per il colore.
Quindi....sapendo di deludere molti ho perseguito sulla via della creatività...
come dice il mitico Glen Fabry: "se ti sembra che nel tuo lavoro ci sia qualcosa che non va....vuol dire che c'è qualcosa che non va!" : Thumbup :
Ieri mattina sveglia alle 6.30 e via...l'ho rifatto. :viaaaa:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: [3ºMCS] La torre in rovina del mago Martin...Merlino Merlinooooo

#87 Messaggioda Dreamworld » 24/06/2018, 22:16

un folle............. :D
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [3ºMCS] La torre in rovina del mago Martin...Merlino Merlinooooo

#88 Messaggioda Ethan » 24/06/2018, 22:23

E dopo aver dipinto in giornata il mio tettuccio ho passato una nottataccia a rifinire tutto così da avere oggi per far foto.
Altra modifica è stata che ho scurito con lavature scure mirate le fughe che erano troppo bianche per testimoniare la decadenza della torre in rovina.

Eccoci alle foto finali.
Tetto nuovo con bandierina e finestra lucernario sgangherata...
Immagine
Ho aggiunto porte e alcune imposte sprangate...
Immagine
Immagine
Particolare della stanza di Merlino...gli oggetti me li ha prestati mio fratello però ci tengo a farvi vedere la basetta con libri e fogli sparsi che invece li ho creati e dipinti io...
Secchi ovunque come nel cartone! :D
Immagine
Altra prospettiva
Immagine
Retro della torre con la parte in rovina...strutturalmente ho mantenuto la suggestione del cartone...
Immagine

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [3ºMCS] La torre in rovina del mago Martin...Merlino Merlinooooo

#89 Messaggioda Ethan » 24/06/2018, 22:34

Carrellata finale di suggestione...
Buona visione...
Particolare del tetto...Vetro rotto e bandierina di scottex dipinto...
Immagine
Immagine
Edera che infesta...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
La decadenza della torre...
Immagine
Anacleto's cam!
Immagine
E come han detto i miei figli....Qui Merlino che non ricorda la password per entrare in casa! : Lol : :D
Immagine

E' stata una faticaccia ma ne è valsa la pena...Mi sun cuntent...non so se vi gusterà dopo i cambiamenti, mi capita spesso, ma io ora sono molto soddisfatto.
Vado a vomitare :ciao2: Ciao a tutti

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [3ºMCS] La torre in rovina del mago Martin...Merlino Merlinooooo

#90 Messaggioda mistral » 25/06/2018, 13:34

Mi piace molto! : Thumbup :
Alla fine sei riuscito a dargli la giusta atmosfera. L'impronta fiabesca é rimasta, nonostante avessi avuto l'impressione che stuccando le fughe il tutto si fosse un po' appiattito.

A livello costruttivo mi sembra tutto ben realizzato. Hai padroneggia molto bene la tecnica mattone su mattone, ed anche le parti in rovina sono abbastanza convincenti. Sei riuscito a mantenere un buon equilibrio tra lo stile "sgangherato" tipico delle ambientazioni Disney, senza sacrificare troppo una certa credibilità architettonica.

Anche la pittura e la vegetazione sono realizzate molto bene, tutto molto in sintonia con lo stile e il tema... : Thumbup :

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: [3ºMCS] La torre in rovina del mago Martin...Merlino Merlinooooo

#91 Messaggioda pierformance » 25/06/2018, 14:32

Mi piace da matti



Sent from my iPhone using Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [3ºMCS] La torre in rovina del mago Martin...Merlino Merlinooooo

#92 Messaggioda Ethan » 26/06/2018, 16:08

mistral ha scritto:Mi piace molto! : Thumbup :
Alla fine sei riuscito a dargli la giusta atmosfera. L'impronta fiabesca é rimasta, nonostante avessi avuto l'impressione che stuccando le fughe il tutto si fosse un po' appiattito.

A livello costruttivo mi sembra tutto ben realizzato. Hai padroneggia molto bene la tecnica mattone su mattone, ed anche le parti in rovina sono abbastanza convincenti. Sei riuscito a mantenere un buon equilibrio tra lo stile "sgangherato" tipico delle ambientazioni Disney, senza sacrificare troppo una certa credibilità architettonica.

Anche la pittura e la vegetazione sono realizzate molto bene, tutto molto in sintonia con lo stile e il tema... : Thumbup :

Grazie Mistral, i vostri interventi unitamente alle osservazioni di mio fratello mi han convinto che qualcosa andava cambiato, son contento di aver cambiato il tetto perché come ho subito scritto non mi convinceva fino in fondo.
“L’atmosfera” non mi era più chiara. L’esperimento del coprire le fughe mi ha soddisfatto ma non mi aspettavo cambiasse cosi tanto l’aspetto al modello : Lol :
pierformance ha scritto:Mi piace da matti

Esagerato! Beh in effetti gli appassionati di modellismo son matti per forza...
Il mattone su mattone è da fuori di testa...ma troppo divertente...

Avatar utente
Molock
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 552
Iscritto il: 20/04/2012, 17:39
Località: Pianura Orobica

Re: [3ºMCS] La torre in rovina del mago Martin...Merlino [Finito]

#93 Messaggioda Molock » 27/06/2018, 13:13

Davvero pregevole, magari avrei dato un po più di texture alle pietre ed il rampicante sul verdastro...de gustibus ;)
Complimenti !!!
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [3ºMCS] La torre in rovina del mago Martin...Merlino [Finito]

#94 Messaggioda Ethan » 27/06/2018, 15:55

Molock ha scritto:Davvero pregevole, magari avrei dato un po più di texture alle pietre ed il rampicante sul verdastro...de gustibus ;)
Complimenti !!!

La prima cosa in effetti è un fattore che ho cercato di correggere anche su consiglio di Rainhart ma ormai l’acrilico aveva reso troppo elastica la superficie...anche qui ha pagato l’inesperienza e un po’ di niubbaggine...colore e fughe hanno tolto il bumping del mattone su mattone e la texture che avevo creato mischiando i mattoncini con delle pietre.

Il rampicante in realtà nn ho mai pensato a moficarne il colore, mi piaceva il colore secco anche perché non volevo metterne tantissimo come una bella edera verde avrebbe richiesto...

Grazie per i complimenti! : Thumbup :

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4629
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [3ºMCS] La torre in rovina del mago Martin...Merlino [Finito]

#95 Messaggioda Zombi Vegetariano » 01/07/2018, 15:10

Complimentissimi Ethan, hai vinto!!! A te lo meriti tutto! A parte la sperimentazione delle tecniche che vanno di moda (mattone su mattone la proverò anch'io prima o poi, tutto fatto il polistirene, pure le tegole) hai dato anima ad un pezzo rendendolo simpatico e vissuto anche con i piccoli oggettini che ci sono sulla torre: adorabile il secchio sulla sedia, i libri in giro, solo non vedo Anacleto!!! : Lol : : Lol : Poi dal punto di vista modellistico adoro la vegetazione; ora svela l'arcano: come hai fatto l'edera? Come fai a gestire l'erba con colori diversi? Cosa usi per i cespugli? Gran bel lavoro, spero un giorno di vederlo dal vivo!!!
Bravissimo!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

[3ºMCS] La torre in rovina del mago Martin...Merlino [Finito]

#96 Messaggioda Rainhart » 02/07/2018, 10:09

Eccomi, anche se ormai ti han detto già tutto quelli che mi han preceduto.
Ti ho votato primo e sei primo con tutti i meriti e plausi del caso.
Lavoro veramente pregevole in ogni sua parte.
Non aggiungo altro se non COMPLIMENTI
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [3ºMCS] La torre in rovina del mago Martin...Merlino [Finito]

#97 Messaggioda Nedo » 07/07/2018, 19:06

Semplicemente un pezzo favoloso......


Torna a “3° MCS ( Mini Contest Spring )”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti