[7°TM][Architetti] Locanda "Il gatto nero"FINITO

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [7°TM][Architetti] Locanda "Il gatto nero"

#51 Messaggioda Rainhart » 06/12/2018, 19:32

Il legno a facciata spacca! Sembra vero, altro che modellismo. Complimenti in anticipo, se poi riuscirai a fare così anche gli interni: ciaone! come direbbe mia figlia

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [7°TM][Architetti] Locanda

#52 Messaggioda Nigredo » 08/12/2018, 3:23

rainhart ha scritto:Il legno a facciata spacca! Sembra vero, altro che modellismo. Complimenti in anticipo, se poi riuscirai a fare così anche gli interni: ciaone! come direbbe mia figlia

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk

Grazie Rain. Spero di non deludere le aspettative.
Intanto piccolo progresso. È lunga ragazzi : Hurted :. In teoria il secondo piano, per come lo vorrei realizzare, sarà più veloce probabilmente. Vedremo. Ecco qui un paio di foto

Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [7°TM][Architetti] Locanda "Il gatto nero"

#53 Messaggioda Zombi Vegetariano » 08/12/2018, 17:54

Accipicchia!!! La texture delle pietre del mur della scalinata è sensazionale!!! Come l'hai fatta? Non è ne penna ne matita... murble . Sembra quasi fatta premendo schegge di pietra. Svela questo segreto... please : Love : Gli scalini, ecco quelli forse sono un po piccolini come pedata, ai fini del gioco intendo. Mooolto bello fin'ora.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [7°TM][Architetti] Locanda "Il gatto nero"

#54 Messaggioda beppe69 » 08/12/2018, 18:52

Davvero ben fatto quel muro , la scala è molto ripida ma temo non ci fosse spazio per fare le pedate più larghe , non ho capito , ma dove lo metti il bancone ? : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [7°TM][Architetti] Locanda "Il gatto nero"

#55 Messaggioda Nigredo » 08/12/2018, 22:23

Si gli scalini non sono pensati per appoggiare minia, ho voluto fare qualcosa di più realistico. Le scale di blackbog erano infinite ma una basetta 20x20 stava in piedi. Qui ho puntato di più all'impatto visivo. Peppe se dici che è troppo ripida non hai visto le scale che ci sono in certe cascine : Lol :. Ce ne sono certe che sono talmente ripide e strette da appoggiare solo la punta del piede che sudi freddo ogni volta che devi salire o scendere. Ricordo quella che portava alle stanze della casa di mio nonno, ho ancora gli incubi dopo 25 anni : Lol :. Di spazio ce ne era in realtà. Il progetto iniziale prevedeva che girasse intorno all'edificio, all'ultimo ho deciso così. Cambio programma in corsa spesso :D
Il muro zombie è fatto con una prima incisione a mano libera con il pirografo e poi successivamente lo ripasso a matita se necessario. Quello ho voluto lasciarlo così. Poi con un bastoncino, dopo averlo texturizzato, creo i dislivelli delle pietre. È molto laborioso e bisogna farlo quando non si ha sonno. Mi sono quasi addormentato con il pirografo in mano e ho fatto un buco enorme nel polistirene qualche giorno fa : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [7°TM][Architetti] Locanda "Il gatto nero"

#56 Messaggioda Nigredo » 08/12/2018, 22:48

beppe69 ha scritto:Davvero ben fatto quel muro , la scala è molto ripida ma temo non ci fosse spazio per fare le pedate più larghe , non ho capito , ma dove lo metti il bancone ? : Lol :
il bancone lo metterò nell'armeria di fronte alla locanda : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Molock
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 552
Iscritto il: 20/04/2012, 17:39
Località: Pianura Orobica

Re: [7°TM][Architetti] Locanda "Il gatto nero"

#57 Messaggioda Molock » 11/12/2018, 16:54

Davvero un bell'inizio, mi piace molto l'incisione del muro lato scala, tecnica laboriosa ma che così rende bene, legno fatto molto bene. Complimenti e buon proseguo!
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [7°TM][Architetti] Locanda "Il gatto nero"

#58 Messaggioda Ethan » 11/12/2018, 21:27

Anche a me la scala sembra un po’ troppo ripida, o più che la scala il corrimano...forse è troppo alto...boh.
Comunque incisione, l’incasso della porta e in generale le forme che dai alla struttura anche stavolta mi piacciono un sacco, anche stavolta incontri i miei gusti e la mia ricerca di stile.

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [7°TM][Architetti] Locanda "Il gatto nero"

#59 Messaggioda Nigredo » 11/12/2018, 22:48

E va bene, visto che adesso siete quasi riusciti a convincere anche me e comincio a guardarle male, mettiamola così: si, sono ripide ma ce ne sono in giro realmente di scale così e ve lo provo :D (che può anche tradursi in non ho sbatti di rifarle : Lol :) Immagine
Immagine

Scherzi a parte, allargherò le pedate, vediamo se cambia qualcosa. Il corrimano resterà così altrimenti vorrebbe dire dover rifare tutto da zero.
Ho anche ridotto lo spessore delle pareti in legno come suggerito da Ethan
Vediamo di andare avanti ora. :ciao2:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [7°TM][Architetti] Locanda "Il gatto nero"

#60 Messaggioda Ethan » 12/12/2018, 0:03

La prima foto è la Sacra di San Michele?
Comunque non volevo che riducessi lo spessore :) era solo una domanda...
Sulla ripidità invece era una percezione sicuramente più istintiva ma anche qui era una domanda e un suggerimento di osservazione per te più che per soddisfare chissà quale mia mania. Spero di non averti incasinato, non era mio intento.

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [7°TM][Architetti] Locanda "Il gatto nero"

#61 Messaggioda Nigredo » 12/12/2018, 0:36

Ethan ha scritto:La prima foto è la Sacra di San Michele?
Comunque non volevo che riducessi lo spessore :) era solo una domanda...
Sulla ripidità invece era una percezione sicuramente più istintiva ma anche qui era una domanda e un suggerimento di osservazione per te più che per soddisfare chissà quale mia mania. Spero di non averti incasinato, non era mio intento.

Esattamente la Sacra di San Michele, grande!
Ma va Ethan, era una giustissima osservazione e visto che ho trovato un modo veloce per correggere lo ho fatto. Le critiche servono per migliorare. Questo forum alla fine serve anche per questo no? ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [7°TM][Architetti] Locanda "Il gatto nero"

#62 Messaggioda Nigredo » 12/12/2018, 8:18

Molock ha scritto:Davvero un bell'inizio, mi piace molto l'incisione del muro lato scala, tecnica laboriosa ma che così rende bene, legno fatto molto bene. Complimenti e buon proseguo!
grazie Molock!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3685
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [7°TM][Architetti] Locanda "Il gatto nero"

#63 Messaggioda wintersun » 12/12/2018, 11:38

Ti seguo come un levriero... Tutto magnifico!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [7°TM][Architetti] Locanda "Il gatto nero"

#64 Messaggioda beppe69 » 12/12/2018, 12:30

secondo me ci può stare per il tipo di struttura , non è certo lo scalone di un palazzo e comunque in passato eran veramente ripide nelle case comuni , mi piacerebbe vederci una minia per capire bene le dimensioni
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [7°TM][Architetti] Locanda "Il gatto nero"

#65 Messaggioda Nigredo » 12/12/2018, 12:40

beppe69 ha scritto:secondo me ci può stare per il tipo di struttura , non è certo lo scalone di un palazzo e comunque in passato eran veramente ripide nelle case comuni , mi piacerebbe vederci una minia per capire bene le dimensioni
poi ti faccio la foto con un 28mm vicino. Fai conto che le pareti sono alte 7 cm. Forse si, la pedata, anche se nella realtà ne ho viste, è troppo corta. Rimedio aggiungendo delle lastre di pietra che sporgono, spero così di ottenere qualcosa di più interessante esteticamente :). Qualche botte di birra la posso stoccare nel tuo edificio? : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [7°TM][Architetti] Locanda "Il gatto nero"

#66 Messaggioda SoSaAx » 12/12/2018, 19:34

Ti dirò che a me le scale garbano molto.

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [7°TM][Architetti] Locanda "Il gatto nero"

#67 Messaggioda Nigredo » 14/12/2018, 3:04

Dunque ho allargato le pedate e aggiunto uno scalino sperando di aver ridotto un po' la ripidità della scala. Che ne dite?

Immagine

Inoltre ho quasi finito il primo piano. Mancano le ultime finestre e le due porte poi passo subito al secondo piano. Non vi anticipo per ora la foto. Andiamo avanti :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [7°TM][Architetti] Locanda "Il gatto nero"

#68 Messaggioda beppe69 » 14/12/2018, 8:24

secondo me và più che bene , l'unico problema è che il bordo sporgente fa inciampare :D , , giusto per fare il pignolo perché l'architrave della finestra sporge quanto il davanzale , di solito è a filo e si incassa un po' il serramento .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [7°TM][Architetti] Locanda "Il gatto nero"

#69 Messaggioda Nigredo » 14/12/2018, 10:03

beppe69 ha scritto:secondo me và più che bene , l'unico problema è che il bordo sporgente fa inciampare :D , , giusto per fare il pignolo perché l'architrave della finestra sporge quanto il davanzale , di solito è a filo e si incassa un po' il serramento .
tireremo un D20 su destrezza per vedere se si cade o si resta in piedi sulle scale : Lol :.
Hmmmm non lo so mi sono ispirato a delle finestre dei miei modelli della tabletop world ma forse ho calcato troppo la mano facendolo sporgere troppo murble

Immagine

Poi vedrò se modificarlo o no, non mi spiace ma effettivamente sporge per bene
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
gian
Paesano
Paesano
Messaggi: 413
Età: 46
Iscritto il: 01/01/2012, 18:27
Località: San Martino In Strada (LO)

Re: [7°TM][Architetti] Locanda "Il gatto nero"

#70 Messaggioda gian » 21/12/2018, 14:21

Bella bella davvero di gusto
Gian

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: [7°TM][Architetti] Locanda "Il gatto nero"

#71 Messaggioda Conte Giulius » 21/12/2018, 15:18

Io trovo la scala senplicemente stupenda e il fatto che la pedata sia sporgente é una soluzione tattica, cosí le miniature stanno in piedi incastrando il bordo della basetta nell'alzata
ImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [7°TM][Architetti] Locanda "Il gatto nero"

#72 Messaggioda Nigredo » 21/12/2018, 17:19

Conte Giulius ha scritto:Io trovo la scala senplicemente stupenda e il fatto che la pedata sia sporgente é una soluzione tattica, cosí le miniature stanno in piedi incastrando il bordo della basetta nell'alzata
sono un genio e nemmeno lo sapevo : Lol :. Non ci avevo pensato al fatto che permette di incastrare la basetta. Ho provato e un pochino tiene, non essendo larghissima la parte che esce fa un po' fatica ma funziona.
Tutto perfettamente calcolato : Lol :. Grazie Conte ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: [7°TM][Architetti] Locanda "Il gatto nero"

#73 Messaggioda Conte Giulius » 22/12/2018, 2:53

cosa c'è di strano? tutto come calcolato! :D
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [7°TM][Architetti] Locanda "Il gatto nero"

#74 Messaggioda Capochino » 26/12/2018, 11:16

Bellissimo inizio Nigredo, textures veramente belle e soluzione della scala ottima.
Io sinceramente l'avrei lasciata in pietra poi non so se le aggiunte le dipingerai come fosse legno o pietra nel caso bellissime tutte e due.

Mi piace l'aspetto un po' trasandato del luogo, una locanda abbandonata non sarebbe male, spunto per molte avventure. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [7°TM][Architetti] Locanda "Il gatto nero"

#75 Messaggioda Nigredo » 29/12/2018, 16:11

Capochino ha scritto:Bellissimo inizio Nigredo, textures veramente belle e soluzione della scala ottima.
Io sinceramente l'avrei lasciata in pietra poi non so se le aggiunte le dipingerai come fosse legno o pietra nel caso bellissime tutte e due.

Mi piace l'aspetto un po' trasandato del luogo, una locanda abbandonata non sarebbe male, spunto per molte avventure. : Thumbup :
grazie capo! L'ultima frase mi suona come "ho già qualche idea per una sessione di D&D" :D . Questa volta però, a differenza della mia solita inclinazione agli edifici abbandonati, farò una taverna molto viva e piena di gente. Sono andato un po' avanti ma mi sono bloccato al secondo piano. Sto pensando se dividerlo in stanze o fare stanza unica molto grande stile ostello. Forse farò la seconda. Vi anticipo solo una foto del pavimento appena finito. Lavoro bello lungo ma sono soddisfatto, migliorabile Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....


Torna a “7° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti