[4° MCS]T&T dedicato a Tommy

Primo Contest Memorial al nostro amico di colla, pennelli e taglierino "Magnagati" alias Tommaso che ci ha lasciato prematuramente ma che continuerà a restare nei nostri cuori come un modellista scenico di prim'ordine oltre ad una persona creativa come pochi.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4°MCS] T&T

#26 Messaggioda SoSaAx » 12/05/2019, 9:45

Bello Wintersun, i pontili (e tipo case palafitte) sono sempre molto interessanti.
La tecnica del mattonino mi affascina e mi spaventa al contempo, nel mio immaginare la vedo abbastanza complicata e difficile da fare bene.
Seguo anche il tuo lavoro, vai.

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [4°MCS] T&T

#27 Messaggioda Ethan » 12/05/2019, 11:13

SoSaAx ha scritto:Bello Wintersun, i pontili (e tipo case palafitte) sono sempre molto interessanti.
La tecnica del mattonino mi affascina e mi spaventa al contempo, nel mio immaginare la vedo abbastanza complicata e difficile da fare bene.
Seguo anche il tuo lavoro, vai.

In realtà è più facile dell’incisione...

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [4°MCS] T&T

#28 Messaggioda wintersun » 12/05/2019, 12:04

Ethan ha scritto:
SoSaAx ha scritto:Bello Wintersun, i pontili (e tipo case palafitte) sono sempre molto interessanti.
La tecnica del mattonino mi affascina e mi spaventa al contempo, nel mio immaginare la vedo abbastanza complicata e difficile da fare bene.
Seguo anche il tuo lavoro, vai.

In realtà è più facile dell’incisione...

..... Ethan non sono d'accordo con te!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [4°MCS] T&T

#29 Messaggioda Ethan » 12/05/2019, 12:52

wintersun ha scritto:
Ethan ha scritto:
SoSaAx ha scritto:Bello Wintersun, i pontili (e tipo case palafitte) sono sempre molto interessanti.
La tecnica del mattonino mi affascina e mi spaventa al contempo, nel mio immaginare la vedo abbastanza complicata e difficile da fare bene.
Seguo anche il tuo lavoro, vai.

In realtà è più facile dell’incisione...

..... Ethan non sono d'accordo con te!!

Un incisione fatta bene chiede molto più tempo e precisione di quanto vorremmo...

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [4°MCS] T&T

#30 Messaggioda wintersun » 12/05/2019, 14:29

wintersun ha scritto:
Ethan ha scritto:
SoSaAx ha scritto:Bello Wintersun, i pontili (e tipo case palafitte) sono sempre molto interessanti.
La tecnica del mattonino mi affascina e mi spaventa al contempo, nel mio immaginare la vedo abbastanza complicata e difficile da fare bene.
Seguo anche il tuo lavoro, vai.

In realtà è più facile dell’incisione...

..... Ethan non sono d'accordo con te!!

Io ho sperimentato entrambi le due tecniche, premetto che non sono un esperto, ma ho notato che entrambi le 2 tecniche presentano pregi e difetti. Non credo che si tratti di tecnica più o meno difficile, ognuna richiede pazienza e precisione ma anche un minimo di manualità...e perché no, anche un po' di fantasia! Forse Ethan mi sono espresso male, in conclusione per le mie modeste capacità modellistiche non sono in grado di affermare quali delle due tecniche sia più difficile o meno, quale sia la più o meno bella o la più realistica..... non lo so, personalmente ad occhio preferisco il mattone su mattone anche se non disdegno dell'incisione.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: [4°MCS] T&T

#31 Messaggioda Signopao » 12/05/2019, 15:48

Il mio cimitero l'ho inciso, ed i lavori fatti prima li ho sempre incisi....devo dire che da quando ho più o meno imparato la tecnica del mattone su mattone, mi sono innamorato di quella....lo svantaggio dell' incidere è che non puoi sbagliare, mentre io mattone su mattone se sbagli lo puoi rifare subito, dati che non uso colla a presa immediata....inoltre il mattone su mattone permette di dare un effetto 3d decisamente migliore dell' incisione, inoltre la tecnica del mattone su mattone permette una texture favolosa e semplicissima, puoi texturizzare i mattoni prima di montarli o già montati....inoltre puoi arrotondare gli angoli prima di montarli, per avere delle fughe migliori, insomma mattone su mattone decisamente meglio, detto da uno che ha sempre e solo inciso....
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [4°MCS] T&T

#32 Messaggioda wintersun » 12/05/2019, 16:31

Signopao ha scritto:Il mio cimitero l'ho inciso, ed i lavori fatti prima li ho sempre incisi....devo dire che da quando ho più o meno imparato la tecnica del mattone su mattone, mi sono innamorato di quella....lo svantaggio dell' incidere è che non puoi sbagliare, mentre io mattone su mattone se sbagli lo puoi rifare subito, dati che non uso colla a presa immediata....inoltre il mattone su mattone permette di dare un effetto 3d decisamente migliore dell' incisione, inoltre la tecnica del mattone su mattone permette una texture favolosa e semplicissima, puoi texturizzare i mattoni prima di montarli o già montati....inoltre puoi arrotondare gli angoli prima di montarli, per avere delle fughe migliori, insomma mattone su mattone decisamente meglio, detto da uno che ha sempre e solo inciso....

Sono in perfetto accordo con il tuo pensiero, credo che la difficoltà delle 2 tecniche siano legate anche ad un fatto di gusto. Io addirittura i mattoncini li texurizzo uno alla volta, anche io uso una colla non di rapido indurimento, e questo mi permette di posizionarli nel miglior modo possibile, ci provo!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [4°MCS] T&T

#33 Messaggioda Nigredo » 12/05/2019, 16:50

Secondo me non esiste una tecnica migliore tra le due. Ho visto lavori fantastici, soprattutto presepistici, fatti con tutte e due le tecniche. Va a gusti sia per chi li fa sia per il risultato finale. Per quanto riguarda le tempistiche nel farlo non saprei, ho sempre solo inciso. Prima o poi mi cimenterò in questa tecnica
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [4°MCS] T&T

#34 Messaggioda wintersun » 12/05/2019, 19:19

La brutta giornata di pioggia mi ha permesso di realizzare la stazione di rifornimento sul pontile,.... ed è qui che vi svelo il mio piccolo diorama. In contrapposizione allo splendido lavoro dell'amico Tommy "The lost Pilework", ho deciso di rimanere sull'acqua, mi piace ricordarlo così. Realizzerò un tipico porticciolo americano anni 50, ricco di dettagli, effetto acqua compreso,... con il valore aggiunto delle miniature dipinte da me. Ci provo!
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4°MCS] T&T

#35 Messaggioda SoSaAx » 12/05/2019, 19:28

WOW, bellissima idea diorama.
Fatto tutto tu la pompa del carburante?

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [4°MCS] T&T

#36 Messaggioda wintersun » 12/05/2019, 21:08

SoSaAx ha scritto:WOW, bellissima idea diorama.
Fatto tutto tu la pompa del carburante?

Grazie Sosax, si l'ho fatta tutta io.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: [4°MCS] T&T

#37 Messaggioda Signopao » 12/05/2019, 21:13

Mamma mia che roba : WohoW : già mi ci vedo seduto sul pontile a pescare....dei copertoni....è un gioiellino da incastonare in uno scenico a tema london docks
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4°MCS] T&T

#38 Messaggioda SoSaAx » 12/05/2019, 21:19

Signopao ha scritto:Mamma mia che roba : WohoW : già mi ci vedo seduto sul pontile a pescare....dei copertoni....è un gioiellino da incastonare in uno scenico a tema london docks

Se lo invecchia per benino anche in un contesto post-atomico che mi piace tanto! : Thumbup :

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [4°MCS] T&T

#39 Messaggioda wintersun » 12/05/2019, 21:22

Aggiornamento wip. I pontili sono quasi terminati, domani inizio il lavoro alle 2 facciate che chiuderanno la stazione portuale.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Vi mostro qualche immagine della realizzazione del pontile.
Immagine
Immagine
Immagine
OK per oggi è tutto.... a voi potrà sembrare che corri veloce ma in realtà l'ho scenico è molto piccolo!! :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [4°MCS] T&T

#40 Messaggioda wintersun » 12/05/2019, 21:27

Signopao ha scritto:Mamma mia che roba : WohoW : già mi ci vedo seduto sul pontile a pescare....dei copertoni....è un gioiellino da incastonare in uno scenico a tema london docks


Mi hai beccato, inserirò nell'acqua anche dei copertoni, bottiglie e tutto quello che mi verrà in mente.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [4°MCS] T&T

#41 Messaggioda wintersun » 13/05/2019, 22:52

SoSaAx ha scritto:
Signopao ha scritto:Mamma mia che roba : WohoW : già mi ci vedo seduto sul pontile a pescare....dei copertoni....è un gioiellino da incastonare in uno scenico a tema london docks

Se lo invecchia per benino anche in un contesto post-atomico che mi piace tanto! : Thumbup :

No Sosax mi dispiace deluderti...l'ho invecchierò pochissimo e non sarà post-atomico....ho in mente un po' di jolly da giocarmi,vedrai ti piacerà,
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4°MCS] T&T

#42 Messaggioda beppe69 » 14/05/2019, 14:11

Sai che stai facendo proprio un bel lavoro ? forse avrei pensato al legno ma poi preferisco anch’io usare XPS , ottima la texture ma mi sembra Che la finitura abbia dei pelucchi forse è la foto o polvere comunque lavoro davvero mooolto accattivante
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [4°MCS] T&T

#43 Messaggioda BigTony » 14/05/2019, 17:33

Winter lavoro stupendo, le strutture in legno in xps rendono davvero bene (farei qualche segno di usura in più) e la pompa è una vera chicca : Thumbup : ...
Avevo anche io pensato, per omaggiare Tommy, di fare una struttura fatiscente in un ambiente paludoso, ma non ho avuto il coraggio di cimentarmi con l'effetto acqua :( quindi mi raccomando con il passo-passo quando la farai perché devo prendere appunti :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [4°MCS] T&T

#44 Messaggioda Nigredo » 14/05/2019, 19:45

Concordo con voi. Proprio un bel lavoro. E bravo il nostro Paolo!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [4°MCS] T&T

#45 Messaggioda wintersun » 14/05/2019, 21:39

beppe69 ha scritto:Sai che stai facendo proprio un bel lavoro ? forse avrei pensato al legno ma poi preferisco anch’io usare XPS , ottima la texture ma mi sembra Che la finitura abbia dei pelucchi forse è la foto o polvere comunque lavoro davvero mooolto accattivante


Ciao Beppe hai perfettamente ragione, non è la foto ed hai fatto benissimo a farmelo notare. Grazie. Adesso li ho rimossi un po' soffiando anche con il bombolone!!
Per un gusto personale preferisco anche io l'xps, non che disdegni la balsa, anzi il contrario in passato l'ho utilizzata con molta soddisfazione,... In questo scenario ho optato per il polistilene. Grazie della visita e per i tuoi apprezzamenti.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [4°MCS] T&T

#46 Messaggioda wintersun » 14/05/2019, 21:40

Nigredo ha scritto:Concordo con voi. Proprio un bel lavoro. E bravo il nostro Paolo!

Grazie Roby : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [4°MCS] T&T

#47 Messaggioda Zombi Vegetariano » 15/05/2019, 7:01

Winter, davvero bello e curato. Il pontile è davvero godibile e fa già immaginare la scena. Sei di ispirazione, ma volevo chiederti se il pontile con quei bastoncini di polistirene lo consideri abbastanza solido. In futuro vorrei farne uno simile ma devo capire se usare xps o legno.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [4°MCS] T&T

#48 Messaggioda wintersun » 15/05/2019, 8:53

Zombi Vegetariano ha scritto:Winter, davvero bello e curato. Il pontile è davvero godibile e fa già immaginare la scena. Sei di ispirazione, ma volevo chiederti se il pontile con quei bastoncini di polistirene lo consideri abbastanza solido. In futuro vorrei farne uno simile ma devo capire se usare xps o legno.

Ciao Zombi ti assicuro che il ponte è solidissimo, e tieni anche conto che un terzo del pontile sarà ricoperto di resina effetto acqua della prochima... quindi ancora più irremovibile!! La parte delle assi che non si vede sono rinforzate da ulteriori strisce di xps, ahh dimenticavo ci saranno anche delle rocce mescolate nella resina.... chiaramente ci vuole sempre un po' di criterio. Gli assi a croce li ho incollati in 3 punti con la penna attack, di facile utilizzo e di premuta contenuta. Sta a te scegliere, se legno o xps!! Ciao grande Paolo e grazie per la visita.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: [4°MCS] T&T

#49 Messaggioda Dreamworld » 16/05/2019, 16:59

Sei partito come un treno. E quello che ne sta venendo fuori mi piace davvero molto.
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [4°MCS] T&T

#50 Messaggioda wintersun » 17/05/2019, 23:39

Dreamworld ha scritto:Sei partito come un treno. E quello che ne sta venendo fuori mi piace davvero molto.


Grazie DreamWorld, sono salito sull'Oriente Espress.... diretto non al polo nord ma al mare, dove fa tanto caldo!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “4° MCS ( Mini Memorial Magnagati Contest Spring )”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti