[4 MCS ] “ Vinghei “

Primo Contest Memorial al nostro amico di colla, pennelli e taglierino "Magnagati" alias Tommaso che ci ha lasciato prematuramente ma che continuerà a restare nei nostri cuori come un modellista scenico di prim'ordine oltre ad una persona creativa come pochi.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3681
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [4 MCS ] “ Vinghei “

#201 Messaggioda wintersun » 31/08/2019, 13:54

Si ride e si scherza, ci prendiamo in giro a rotta di collo...., ma questo è anche il bello di partecipare ad un contest, il tutto condido da una sana e consapevole passione per quello che facciamo. Un grande grazie a te Beppe, si si proprio a te, mi hai fatto divertire, mi hai spronato, mi hai consigliato, io ti ho seguito tantissimo perché da te s'impara tantissimo, dalle alte vette di mt 2800 ad una stanza con una tovaglia di girasoli sei sempre stato presente e che dire di più...... Hai fatto un lavoro di altissimo livello però ti prego....., cambia quella tovaglia!! :D Ti vogliamo bene tutti Beppe..
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: [4 MCS ] “ Vinghei “

#202 Messaggioda Signopao » 02/09/2019, 9:41

Bellissima ma devi ancora fare le foto finali.....del frigorifero intendo :D
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [4 MCS ] “ Vinghei “

#203 Messaggioda Nigredo » 02/09/2019, 9:54

Foto finale della torre di beppe Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3681
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [4 MCS ] “ Vinghei “

#204 Messaggioda wintersun » 02/09/2019, 11:58

Peccato che non si possano fare i vocali sul forum!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5847
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4 MCS ] “ Vinghei “

#205 Messaggioda beppe69 » 02/09/2019, 12:58

La tovaglia è inamovibile , l’ha scelta mia figlia : Love : , comunque io vivo il contest come una festa in compagnia , purtroppo a volte la compagnia manca : Blink : , infatti non mi arrivo nemmeno per l’ennesimo sberleffo di Nigredo : Twisted : ora riposiamoci che tra poco si ricomincia
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3681
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [4 MCS ] “ Vinghei “

#206 Messaggioda wintersun » 02/09/2019, 13:18

beppe69 ha scritto:La tovaglia è inamovibile , l’ha scelta mia figlia : Love : , comunque io vivo il contest come una festa in compagnia , purtroppo a volte la compagnia manca : Blink : , infatti non mi arrivo nemmeno per l’ennesimo sberleffo di Nigredo : Twisted : ora riposiamoci che tra poco si ricomincia


Se la scelta tua figlia sono d'accordo, inamovibile..., così come vivere un contest come una festa. Bravo Beppe, hai preso punti...., ma te li tolgo altrimenti che lestofante sarei :D. Adesso vado a vedere cosa sta combinando quell'altro :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [4 MCS ] “ Vinghei “

#207 Messaggioda Nedo » 02/09/2019, 20:54

Ottimo lavoro....nonostante il richiamo storico, la realizzazione mi pare molto fantasy....

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5847
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4 MCS ] “ Vinghei “

#208 Messaggioda beppe69 » 02/09/2019, 21:20

Nooo il fantasy si è insinuato come un veleno nel mio animo storicista , grazie Nedo ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4618
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [4 MCS ] “ Vinghei “

#209 Messaggioda Zombi Vegetariano » 10/09/2019, 9:31

Cominciamo dal vincitore! Salute a te o Beppe! Sei stato uno dei più costanti. Hai fatto un lavoro certosino con calma. E questo ti ha ripagato. Si, forse hai anche qualche capacità tecnica sia costruttiva che pittorica che possono aver dato contributo al pezzo (ovvio , non basta la grappa per questi risultati) ma a mio parere la tua arma è stata usare bene il tempo. La tecnica con i sassolini è meravigliosa, ma non la userò mai! : Lol : . Il tetto è spettacolare, e voglio quelle cannucce! Spero che la torre stia bene vicino alle tue casette, alla Play voglio che mi porti una città intera! Viva Beppe!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3681
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [4 MCS ] “ Vinghei “

#210 Messaggioda wintersun » 10/09/2019, 10:30

Toc toc...., sveglia Beppe hai vinto!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [4 MCS ] “ Vinghei “

#211 Messaggioda BigTony » 10/09/2019, 10:57

Beppe primo posto meritatissimo, fosse solo per il rischio che ti sei preso nello sperimentare questa tecnica dei sassolini... non ci avrei scommesso che avresti realizzato una torre così bella, e infatti all'inizio non mi sfagiolava più di tanto. Poi con la tua solita maestria hai tirato su muri e merli e con i tuoi pennelli hai fatto il miracolo. Grande : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3681
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [4 MCS ] “ Vinghei “

#212 Messaggioda wintersun » 10/09/2019, 13:05

Il mio commento è tutto racchiuso nelle stesse parole di Zombi e aggiungo che simpatia ed ironia hanno contribuito alla riuscita di un gran bel lavoro. Sei stato bravo Beppe adesso puoi andare a festeggiare...., se mi dai il tuo indirizzo ti mando il premio!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: [4 MCS ] “ Vinghei “

#213 Messaggioda Signopao » 10/09/2019, 22:35

Considerato che non amo particolarmente le torri, che credo debbano rientrare in una apposita sezione del forum denominata genericamente “modellismo fallico” dove chi ha la torre più lunga e meno spuntata la vince …..il tuo lavoro mi ha colpito particolarmente….ed infatti ti ho dato il primo posto di un podio allargato.
Io non amo particolarmente le torri……ma del tuo lavoro mi è piaciuta da subito l’dea….la scintilla di osare nuove tecniche, di addentrarti in nuovi stili non certamente comodi e sperimentati.
Io non amo particolarmente le torri…..ma questo tuo approccio cosi’ diverso ed evoluto, mi ha fatto vedere un nuovo aspetto di questa fantastica passione che ci accomuna.
Io non amo particolarmente le torri…..ma con la tecnica di realizzazione della tua opera, mi sono reso conto che spesso mi capita di cadere in un loop ripetitivo di tecniche, trite e ritrite negli stili e nelle idee, che eseguo meccanicamente a catena, senza cercare ed osare qualcosa di nuovo….
Io non amo particolarmente le torri…… ma sono stato rapito dall’incalzare dei tuoi wip cosi’ meticolosi e descrittivi, che trasudavano le emozioni, i dubbi, i timori e le perplessità….normali per chi si trova sui terreni scoscesi e scivolosi di nuove sperimentazioni .....non so se te ne sei reso conto, ma ci hai raccontato una storia…..
Io non amo particolarmente le torri….ma tutte quelle pietrine che si accavallavano freneticamente le une sulle altre per poi quietarsi nella più placida mattonatura dello stracollaudato polestirene hanno scosso la mia prevenuta apatia per le solite torri.....
Io non amo particolarmente le torri ….ma nella trama della texture della tua opera…..non c’è niente di uguale, ogni millimetro è diverso dall’altro….è tutto splendidamente asimmetrico….caotico….irriverente oserei dire.....
Io non amo particolarmente le torri….ma tutto il sapiente lavorio di stuccatura e colorazione, dove bastava un niente per compromettere un opera cosi' delicata.....hanno suscitato in me un imprinting di rispetto….con una lavatura rossa di invidia …..ed una consapevolezza di drybrush inaccessibile e inarrivabile per me….
Io non amo particolarmente le torri…..ma la tua opera è caratterizzata anche da piccoli elementi accessori….scala e rampicanti vari…...normalmente servono a spezzare la monotonia di una superficie piatta…... potevi farne a meno…..invece il tuo lavoro vuole infierite e schiaccia sul nascere qualsiasi barlume di competizione gli potesse essere mosso contro, dagli altri parteciapanti al contest…..è un opera veramente crudele e spietata….
Io non amo particolarmente le torri…..infatti non ho visto una torre BEPPE…..ho visto una luce….
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: [4 MCS ] “ Vinghei “

#214 Messaggioda Conte Giulius » 11/09/2019, 2:34

BigTony ha scritto:Beppe primo posto meritatissimo, fosse solo per il rischio che ti sei preso nello sperimentare questa tecnica dei sassolini... non ci avrei scommesso che avresti realizzato una torre così bella, e infatti all'inizio non mi sfagiolava più di tanto. Poi con la tua solita maestria hai tirato su muri e merli e con i tuoi pennelli hai fatto il miracolo. Grande : Thumbup :


Quoto Tony, inizialmente davvero sembrava ti fossi incartato in un progetto ingestibile...; anche quando hai finto la costruzione, comunque non mi sembrava ben riuscita perchè i suoi lati così rovinati non la facevano "svettare", ma con la pittura l'hai fatta diventare davvero un'altra cosa! sono rimasto strabiliato!

sei riuscito a creare una nuova variante originale di una tipologia di elementi scenici strausata e non allettante! complimenti ancora!
ImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5847
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4 MCS ] “ Vinghei “

#215 Messaggioda beppe69 » 11/09/2019, 13:39

io non amo particolarmente i panegirici Signopao , ma il tuo me lo stampo e me lo incornicio :D , ti dirò che ho temuto finisse come una poesia catartica : Lol : , onoratissimo dei tuoi apprezzamenti come di quelli degli altri colleghi ne sono più che lusingato solo che se li legge mia moglie son casini per non parlare nel caso li leggesse Nigredo , come minimo toglie la " pizza beppe 69 " dal menù : Lol : ma a proposito dove è finito , Nigredo were are you ? ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3681
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [4 MCS ] “ Vinghei “

#216 Messaggioda wintersun » 11/09/2019, 14:28

Oggi Beppe ho scoperto una cosa e non leggendo il commento di Signopao..., ho scoperto il significato del nome VINGHEI!!! Curioso eehhh..., preoccupato eehhh...!!! Nulla di grave non ti preoccupare. Vinghei è una parola Svizzera ed esattamente significa Gelato e nello specifico "gelato in blocchetto". Li commercia la Migros e a breve sono in uscita i vinghei alla stracciatella e vaniglia!!! Curioso eehh..., sono stato bravo?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5847
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4 MCS ] “ Vinghei “

#217 Messaggioda beppe69 » 11/09/2019, 19:18

Non ti fidare degli Svizzeri e meno ancora dei supermercati Paolo :D se leggevi il mio primo post non saresti andato fuori misura : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3681
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [4 MCS ] “ Vinghei “

#218 Messaggioda wintersun » 11/09/2019, 19:41

beppe69 ha scritto:Non ti fidare degli Svizzeri e meno ancora dei supermercati Paolo :D se leggevi il mio primo post non saresti andato fuori misura : Lol :


crying crying crying
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5847
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4 MCS ] “ Vinghei “

#219 Messaggioda beppe69 » 11/09/2019, 21:27

Suvvia Paolo non fare così , a proposito forse dovrei cambiare il titolo con qualcosa di più evocativo tipo “ la torre solitaria “ o “ il vecchio torrione “ oppure “la torre d’oro “ :D che ne dite di “ torre con forno a legna “ ? : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3681
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [4 MCS ] “ Vinghei “

#220 Messaggioda wintersun » 12/09/2019, 11:27

beppe69 ha scritto:Suvvia Paolo non fare così , a proposito forse dovrei cambiare il titolo con qualcosa di più evocativo tipo “ la torre solitaria “ o “ il vecchio torrione “ oppure “la torre d’oro “ :D che ne dite di “ torre con forno a legna “ ? : Lol :

Ussignur..., mi riservo la facoltà di confrontarmi in gran segreto con l'esimio collega Nigredo!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [4 MCS ] “ Vinghei “

#221 Messaggioda Elragno » 13/09/2019, 14:27

Hai cambiato tecnica! Ora ti tocca fare un intero villaggio pietra vera su pietra vera!
L'effetto finale è molto armonico, sei riuscito ad uniformare i due materiali, all'inizio ammetto che ero un po' dubbioso della riuscita, mi sono dovuto ricredere! Complimenti!
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [4 MCS ] “ Vinghei “

#222 Messaggioda mistral » 14/09/2019, 14:02

Il punto di forza di questo lavoro, a mio modo di vedere, è che la costruzione è molto coerente con ciò che hai voluto rappresentare. La tecnica che hai usato per realizzare il muro in pietra è perfetta per la tipologia di edificio e con molta bravura sei riuscito ad ottenere un risultato davvero realistico. Anche il disegno generale della torre richiama perfettamente l’aspetto di queste fortezze medievali di cui ancora oggi possiamo vederne alcuni resti. Mi piace molto questo tuo stile sempre alla ricerca di una coerenza storica, che unita alla cura del dettaglio, rendono i tuoi pezzi davvero unici e particolari… : Thumbup :

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5847
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4 MCS ] “ Vinghei “

#223 Messaggioda beppe69 » 15/09/2019, 10:39

grazie Mistral : Love : , grazie Elragno ma penso che continuerò con XPS e graticci ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [4 MCS ] “ Vinghei “

#224 Messaggioda porcored » 17/09/2019, 16:26

mamma mia ti stonano tutte queste fotografie... stendhal sindrome piena.
lavoro magistrale

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5847
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4 MCS ] “ Vinghei “

#225 Messaggioda beppe69 » 18/09/2019, 20:48

Grazie Massi : Love : , son diventato bravino anche con le foto ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “4° MCS ( Mini Memorial Magnagati Contest Spring )”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti