[4° MCS] "Ponte sul fiume Morceaux": FINITO

Primo Contest Memorial al nostro amico di colla, pennelli e taglierino "Magnagati" alias Tommaso che ci ha lasciato prematuramente ma che continuerà a restare nei nostri cuori come un modellista scenico di prim'ordine oltre ad una persona creativa come pochi.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

[4° MCS] "Ponte sul fiume Morceaux": FINITO

#1 Messaggioda Conte Giulius » 11/05/2019, 22:28

Bene allora apro ufficialmente il topic … avviso già che però andrò assai per le lunghe, nonostante la semplicità del progetto. per tutte le altre cose da fare. In compenso mi prenderò tutto il tempo necessario per fare il lavoro nel modo più pulito e dettagliato possibile.

Allora, come già detto nel topic generale, non avevo le idee chiare su cosa fare …..o meglio, già durante il precedente contest, sapendo che ci sarebbe stato questo, avevo ipotizzato cosa fare, come al solito legato all’ambientazione della mia collezione ( warhammer fantasy : Bretonnia). Ero partito pensando ad un ponte ma poi avevo un poco divagato immaginando di poter fare un accampamento, o dei padiglioni da torneo, o una stalla semplice, oppure unire l’utile al dilettevole e fare un edificio che rientrasse nel precedente progetto “scuderia fortificata” …..ma con il tempo quelle idee si sono un poco sbiadite …. Non ero più sicuro …. Allora ho deciso che mi serviva una reimmersione ispiratrice ( il BG è la salvezza!) e sono andato a riguardarmi i manuali di espansioni di warhammer, soprattutto quelle bretoniane, ma anche le altre vecchie, si parla di anni 80’-90’…. È stato solo in quel momento che m sono accorto del tesoro che avevo messo da parte, ( ne riparlerò ad esempio riguardo al castello) una sacco di materiale dalle moltissime possibilità per personalizzare e dare vita e varietà al proprio tavolo da gioco! Tra i vari manuali mi sono focalizzato nella campagna tematica “Circle of Blood” ( la cui copertina non c’entra una mazza con gli eventi ivi narrati)

Immagine
ambientata in Bretonnia, descrivente le guerre scatenate dal Duca Rosso.

All’epoca queste espansioni dovevano fornire il maggior materiale possibile per permettere di ricreare la campagna e gli scenari descritti, cercando di dare una risposta economica alla mancanza di elementi scenici specifici; e per farlo si usava il papercraft!
vedere la resa dei cartamodelli e la possibilità di ritagliarli e di renderli “reali” mi ha ridato ispirazione, saranno “vintage”, “old” , “poveri” ma davvero hanno tutta la loro dignità, mi fanno rivivere atmosfere del tempo passato a giocare da bambino in montagna con i libri game o heroquest ….
Immagine

Così ho deciso di fare un ponte ispirandomi a quello dell’espansione: il ponte sul Morcieux

Immagine

Immagine

Immagine

Ripeto, da queste immagini sono stato ispirato, ed ho tratto il mio progetto:
Immagine

Immagine

Come vedete è un progetto semplicissimo, come gli altri fatto per essere utilizzato anche in modo generico, la “capienza” del ponte è sempre dal punto di vista bretoniano, quindi la sua larghezza è fatta per contenere 3 cavalieri, ma comunque lo spazio è risicato …. Difatti per sfruttare al massimo la superficie utile, il ponte sulla carta non ha parapetto, che avrebbe preso spazio ai cavalieri; vedrò quindi di farlo “aggettante”.

Il progetto è ovviamente basilare, come detto sopra, cercherò di puntare, anche grazie al tempo a disposizione, alla pulizia e al bel dettaglio.

Sono ancora indeciso sulla tecnica di realizzazione e materiale da utilizzare, ma credo che come per la scuderia realizzerò una costruzione a lastre resistenti che poi ricoprirò di polistirene, solo che probabilmente per avere meno problemi con alcuni punti userò anche la carta.

Bene...vedremo cosa verrà fuori ;)
Ultima modifica di Conte Giulius il 01/09/2019, 16:27, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [4° MCS] "Ponte sul fiume Morceaux"

#2 Messaggioda Nigredo » 11/05/2019, 22:49

Molto interessante. Io cominciai con la quinta edizione ma purtroppo non trovai mai amici con cui giocare per la loro mancanza di voglia di leggersi le regole quindi andò tutto a finire in un mobile. I libri però li ho consumati a furia di guardare le figure. E forse per nostalgia (per non dire che sono vecchio) preferisco ancora le figure dei tavoli con le miniature di quegli anni ancora oggi. Mi piace l'idea, trovo che lo spazio per realizzarlo sia troppo poco, ci starai al pelo, ma sono davvero curioso. Non farmi piangere e ripensare a quei bellissimi anni, grazie : Cry :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4° MCS] "Ponte sul fiume Morceaux"

#3 Messaggioda SoSaAx » 12/05/2019, 9:42

Cavolo Giulius, ci stai veramente stretto, un vero peccato ma puoi sempre in futuro allargare la base e renderlo più comodo.
Sono interessato al tuo lavoro, vai e lavora bene.

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: [4° MCS] "Ponte sul fiume Morceaux"

#4 Messaggioda Signopao » 12/05/2019, 10:44

Bellissima idea conte, mi sikketica l idea del ponte, non ne mai fatti .....consiglierei di sfruttare anche l' altezza, tanto hai fino a 40 cm e fare una struttura di copertura in legno removibile, un ponte coperto e scoperchiabike magari con passerella sopra per le guardie
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: [4° MCS] "Ponte sul fiume Morceaux"

#5 Messaggioda Dreamworld » 16/05/2019, 16:54

Un ponte è un bell'elemento, e su un tavolo da gioco fa sempre un bell'effetto! Ottima scelta, adesso vediamo come procederai...
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: [4° MCS] "Ponte sul fiume Morceaux"

#6 Messaggioda Conte Giulius » 04/06/2019, 1:56

Vi avevo avvisato me la sarei presa comodissim! ( ho davvero un sacco di cose da fare)...comunque,

Mi sono deciso a capire che tecnica usare a fare i primi tagli:

Immagine

Preferisco avere una struttura molto solida da potere qui e lì senza che perda pezzi o sia troppo leggera, per questo anche qui uso una base di "faesite".
completerò prima le varei parti e slo alla fine le unirò.

Signopao ha scritto:Bellissima idea conte, mi sikketica l idea del ponte, non ne mai fatti .....consiglierei di sfruttare anche l' altezza, tanto hai fino a 40 cm e fare una struttura di copertura in legno removibile, un ponte coperto e scoperchiabike magari con passerella sopra per le guardie


no, troppo elaborato e "particolare", fa molto "gotico americano", non riuscirei proprio a contestualizzarla nel mio bg.

mi voglio/devo assolutamente concentrare sulla texture a pietre.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4618
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [4° MCS] "Ponte sul fiume Morceaux"

#7 Messaggioda Zombi Vegetariano » 04/06/2019, 10:30

Vai alla grande Conte, per le pietre hai già idea di come fare?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: [4° MCS] "Ponte sul fiume Morceaux"

#8 Messaggioda Conte Giulius » 22/07/2019, 3:49

scusatemi se ho lasciato passare così tanto tempo....mam avevo dato la mia parola e quindi questo progetto va finito

ho completato la sruttura portante del ponte, in modo che si regga da solo.

prima ho dovuto fare i due lati principali e poi unirli:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

quindi ho coperto lo spazio vuoto tra i due lati
Immagine

Immagine

Ho usato il cartoncino. verrò completamente ricoperto in pietre e mattoni, poi ritoccherò le fughe sfasate che sicuramente andranno a crearsi.
ImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [4° MCS] "Ponte sul fiume Morceaux"

#9 Messaggioda BigTony » 23/07/2019, 0:16

Vai Conte facci sognà...
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: [4° MCS] "Ponte sul fiume Morceaux"

#10 Messaggioda Conte Giulius » 24/07/2019, 3:34

BigTony ha scritto:Vai Conte facci sognà...


se vabbeh....
per il momento sono andato avanti usando gli avanzi di materle di precedenti lavori, per farvi vedere cosa ho intenzione di fare:

Immagine

adesso mi devo mettere a creare tutti i sampietrini
ImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5847
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4° MCS] "Ponte sul fiume Morceaux"

#11 Messaggioda beppe69 » 24/07/2019, 21:38

Dai non sono molti :D , farei prima i due muretti laterali per non aver problemi
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: [4° MCS] "Ponte sul fiume Morceaux"

#12 Messaggioda Conte Giulius » 25/07/2019, 12:29

beppe69 ha scritto:Dai non sono molti :D , farei prima i due muretti laterali per non aver problemi


Parapetto? Cosa sono queste vezzose aggiunte? Forse che si debba aver paura di cadere da un ponticello?
Lo cavaliere non si preoccupa di simili inutili corbellerie e affronta lo passo de lo ponte senza paura. Se cadesse non darebbe cavalier!

....faró il parapetto solo se riesco a completare il ponte
ImmagineImmagine

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: [4° MCS] "Ponte sul fiume Morceaux"

#13 Messaggioda Conte Giulius » 30/07/2019, 3:11

sono andatomavanti ed ho fatto l'intera rampa
Immagine

Immagine

credo lo stile vada bene, adesso faccio il resto
beppe69 ha scritto:Dai non sono molti :D , farei prima i due muretti laterali per non aver problemi


sto pensamdo ancora di più al parapetto.....la forma del mio ponte non è esattamento come quello del papercraft....ma sto pensando di ispirarmi a quello per delle colonne che reggano il parapetto
ImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5847
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4° MCS] "Ponte sul fiume Morceaux"

#14 Messaggioda beppe69 » 31/07/2019, 14:41

Lo sapevo :burns: :burns: :devil:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: [4° MCS] "Ponte sul fiume Morceaux"

#15 Messaggioda Signopao » 31/07/2019, 19:56

Grande conte mi sta venendo voglia di fare le fogne del mio cimitero con la tecnica pietra su pietra
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: [4° MCS] "Ponte sul fiume Morceaux"

#16 Messaggioda Conte Giulius » 11/08/2019, 3:05

mmmm...porca miseria mi ricordavo che sarebbe finito a fine settembre..e no il primo!.....ok.....sbrigarsi:

ho finito tuttomil selciato
Immagine

Immagine

ed ho iniziato il rivestimento dell'arcata:
Immagine
ImmagineImmagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: [4° MCS] "Ponte sul fiume Morceaux"

#17 Messaggioda Signopao » 11/08/2019, 9:02

murble ....sensazione mia.......ma troppo squadrato sopra? mi spiego mi pare che non ci sia una lieve ed armonica curvatura sulla superficie calpestabile del ponte.....come invece c'è nell'arco sottostante....mi immagino la fatica dei carri che lo attraverseranno....
Questo dislivello, passerebbe in secondo piano se il ponte fosse più lungo, pertanto la salita/discesa sarebbe meno in pendenza.
Non lo so Conte....idea mia nè....cmq sia con o senza dislivello, mi hai ispirato di inserne almeno due nelle mie fogne del sematary : Builder :
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: [4° MCS] "Ponte sul fiume Morceaux"

#18 Messaggioda Conte Giulius » 11/08/2019, 17:38

Signopao ha scritto:murble ....sensazione mia.......ma troppo squadrato sopra? mi spiego mi pare che non ci sia una lieve ed armonica curvatura sulla superficie calpestabile del ponte.....come invece c'è nell'arco sottostante....mi immagino la fatica dei carri che lo attraverseranno....
Questo dislivello, passerebbe in secondo piano se il ponte fosse più lungo, pertanto la salita/discesa sarebbe meno in pendenza.
Non lo so Conte....idea mia nè....cmq sia con o senza dislivello, mi hai ispirato di inserne almeno due nelle mie fogne del sematary : Builder :


bhe i teoria la barra dello sterzo dei carri ( quello a cui è tenuto il giogo) può muoversi anche in modo verticale, ma per il resto le tue impressioni sono corree.

la parte piana del ponte l'ho fatta troppo alta, dal progetto iniziale non sembrava..e invece mi sono fregato.

non sembra ma di ponti curvi anche sulla superfice di calpestamento, ce ne sono pochi. La maggioranza usa ls struttura che ho usato io, con la superfice di calpestio all'apice piana ( anche se spesso ha comunque un minimo di curva)

io mi sono ispirato ai ponti antichi delle mie parti:

Questo è il ponte dei pugni, è stato uno degli ultimi ad avere il parapetto
Immagine

questo è il ponte del chiodo, che è praticamente l'ultimo rimsto senza parapetto:
Immagine

questo invece è il ponte degli scalzi ( è degli anni 20 assieme al suo gemello in ferro e lgno ponte dell'accademia)

Immagine

come vedi lo schema che ho usato è il medesimo dei ponti, ma a differenza degli esempi...ho davvero fatto la parte piana troppo alta sull'arcata, sopratutto sul ponte degli scalzi si vede quanto poco spazio c'è tra la chiave di volta e la superfice di calpestio

quindi se vuoi fare dei ponti nelle fogne segui pure quello schema, ma non fare il mio errore.

comunque i ponti di Venezia sono un poco diversi da quelli antichi rimasti in entroterra ( il più famoso è quello dei Graissi a Padova e tre ponti lungo il canale battaglia) che sono a " schiena d'asino": sotto c'è la normale arcata, ma sopra, la strada fa una capriata: Alla chiave di volta dell'arco corrisponde il vertice delle due rampe della strada che lì si uniscon
ImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [4° MCS] "Ponte sul fiume Morceaux"

#19 Messaggioda Nigredo » 13/08/2019, 22:04

Vedere tutti i mattoncini attaccati uno a uno mi ha fatto ripensare al tetto della mia locanda. Sono svenuto. Bravo conte. Sei a buon punto
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5847
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4° MCS] "Ponte sul fiume Morceaux"

#20 Messaggioda beppe69 » 13/08/2019, 23:57

Miiii Nigredo per 4 pezzetti di cartone :D a me il ponte no dispiace , sono solo un po’ preoccupato che le pietre inferiori non siano più basse dei conci degli archi , non so se è chiaro murble
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4618
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [4° MCS] "Ponte sul fiume Morceaux"

#21 Messaggioda Zombi Vegetariano » 15/08/2019, 9:49

Ciaoooo Conte! Ottimo lavoro, preciso e coerente all'originale. Le pietre sono deliziose ma anch'io percepisco l'assenza dei parapetti come un "manca qualcosa"! Son curioso di come gestirai pittura ed eventuale vegetazione.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: [4° MCS] "Ponte sul fiume Morceaux"

#22 Messaggioda Conte Giulius » 19/08/2019, 2:11

beppe69 ha scritto: a me il ponte no dispiace , sono solo un po’ preoccupato che le pietre inferiori non siano più basse dei conci degli archi , non so se è chiaro murble


si ho capito perfettamente cosa intendi, anche il basolato sopra avrebbe avuto il medesimo problema di "spessore visibile" ma ho risolto mascherando con il bordo in matoni, per lo spessore visibile nell'arcata invece ho usatp il milliput:

Immagine
Immagine
Immagine

Così. il ponte di per se è finito, e quindi inizio ad imbastire la base:

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5847
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4° MCS] "Ponte sul fiume Morceaux"

#23 Messaggioda beppe69 » 19/08/2019, 20:34

Perfetto , la forma della base mi incuriosisce , il campo è a grossi esagoni ?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: [4° MCS] "Ponte sul fiume Morceaux"

#24 Messaggioda Conte Giulius » 20/08/2019, 3:44

beppe69 ha scritto:Perfetto , la forma della base mi incuriosisce , il campo è a grossi esagoni ?


no, è che semplicemente avere i due lati di fiume che finiscon in triangolo rende difficoltosa la sua prosecuzione, in un elemento scenico che lo continui.
Così ho tagliato i due angoli della base quadrata.

i rimanenti due li sfrutto per farci un accenno di strada rovinata
ImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4618
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [4° MCS] "Ponte sul fiume Morceaux"

#25 Messaggioda Zombi Vegetariano » 20/08/2019, 21:45

Il ponte è già bello e fatto. Io ora ci vedrei un po' di pappone a riempire i bordi, un po' di argini appena accennati, un effetto acqua semplice con silicone-millechiodi-vinavil , un po' di erbetta e una semplice strada fatta con il sabbione. Semplice, efficace, assolutamente giocabile.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine


Torna a “4° MCS ( Mini Memorial Magnagati Contest Spring )”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti