Come utilizzare il Tool di Votazione

Primo Contest Memorial al nostro amico di colla, pennelli e taglierino "Magnagati" alias Tommaso che ci ha lasciato prematuramente ma che continuerà a restare nei nostri cuori come un modellista scenico di prim'ordine oltre ad una persona creativa come pochi.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Come utilizzare il Tool di Votazione

#1 Messaggioda Capochino » 02/09/2019, 18:55

Buongiorno a tutti gli utenti, ecco qui di seguito un breve tutorial su come utilizzare il Tool di Votazione creato da Dreamworld per i Minimondi.

Per prima cosa dovrete cliccare il Link sul topic di votazione che vi porterà direttamente al Tool di Votazione.

Immagine

Qui sopra potrete vedere la prima schermata che vi apparirà. Se non siete registrati al Forum il sistema non vi farà votare.
Se siete registrati al Forum il sistema vi darà l'accesso alla votazione, non dovrete far altro che cliccare il tasto "Continua" cerchiato in rosso per questo tutorial.

Immagine

A questo punto vi si aprirà una schermata con tutti i lavori eseguiti per il Trofeo ed accettati per la votazione in ordine assolutamente casuale.
Se siete uno dei partecipanti al Trofeo NON troverete il vostro lavoro per non darvi la possibilità di auto-votarvi ( come da regolamento ). Per il prossimo anno però faremo in modo che si possano vedere TUTTE le opere dove la vostra sarà visibile ma bloccata. Cerchiamo sempre di prendere i suggerimenti e per quanto possibile metterli in atto.

Immagine

A questo punto potrete scegliere di cliccare, come in foto, il tasto di sinistra di OGNI opera per essere indirizzati direttamente al Topic di riferimento. Questo per poter osservare il lavoro eseguito durante tutte le sue fasi e magari imparare o suggerire qualcosa. Può essere utile anche per decidere quale opera premiare se si è indecisi. Un bel Tutorial su quello che si è fatto è importante quanto l'opera stessa.

Immagine

Ovviamente dovrete osservare l'opera finita per poterla "giudicare" secondo le vostre preferenze e perciò vi verrà in aiuto il tasto cliccabile destro di OGNI opera completata. Cliccandolo sarete indirizzati alle foto scelte dallo staff dei Minimondi ( di solito quelle uscite meglio e il più differenziate possibili ).

Immagine

Ora passiamo al clou del Tool di votazione ideato da Dreamworld. Il tool vi darà la possibilità di STILARE LA VOSTRA CLASSIFICA PERSONALE DALLA PRIMA ALL'ULTIMA OPERA PARTECIPANTE AL TROFEO.
Per farlo basterà procedere con questi passaggi.
Innanzitutto si dovrà cliccare su un opera ( che non siano i due tasti cliccabili ) per evidenziarla con il colore verde.
I due tastini in alto a sinistra dello schermo sono due Freccine che vi daranno la possibilità di spostare in su ed in giù l'opera appena selezionata. Mettiamo caso che voglia portare l'opera selezionata al 2° posto della MIA classifica. Non dovrò fare altro che cliccare una volta la freccina "giù" ed il gioco è fatto.

Immagine

Noterete che l'opera evidenziata si sposterà di un posto in giù facendo slittare l'opera occupante il 2° posto in su verso la prima posizione.
Tutti gli spostamenti sono a "slittamento, verso l'alto o verso il basso.
Altro esempio:

Immagine

Facciamo conto che voglia portare la penultima opera della lista al primo posto. Non dovrò fare altro che cliccarla per evidenziarla di verde e poi cliccare tante volte la freccina "su" fino a che l'opera non arrivi alla prima posizione ( foto sotto )

Immagine

Ecco qui, nell'immagine sopra potrete vedere l'opera appena portata alla prima posizione.
Potrete continuare a cambiare posizioni fino a che non sarete fermamente convinti che la VOSTRA classifica PERSONALE sia quella che avete in mente e che, con la facoltà del libero arbitrio, ritenete più giusta.

Immagine

Una volta decisi che la lista che avrete di fronte sia quella giusta per i vostri gusti non dovrete far altro che cliccare il tasto "AVANTI" ed il Tool vi porterà alla schermata del resoconto. ( vedi sotto )

Immagine

Questa è l'ultima schermata del Tool, vi presenterà la VOSTRA classifica personale che avete appena scelto ma vi darà 2 possibilità:
1) Tornare indietro per 1000 motivi ( non siete convinti, ci ripensate, avete sbagliato qualcosa, volete riguardare le opere con più attenzione ecc... ecc... )
2) Andare avanti e CONFERMARE la vostra classifica.

Nel primo caso tornerete idietro alla lista appena stilata e cambierete oppure no la stessa. A vostra discrzione.
Nel secondo caso confermerete la vostra classifica e NON potrete più tornare indietro perchè il Tool di Votazione trasferirà la vostra classifica personale in un database ove la aggiungerà alle altre degli altri utenti per calcolare la media e, a fine votazione, stilare la classifica vera e propria proclamando i vincitori.

Immagine

Questa qui sopra è la schermata di registrazione voto. Dovrà apparirvi dopo la conferma nella pagina precedente.


Spero di essere stato chiaro e aggiungo che ogni idea, spunto, consiglio, critica, appunto ecc... verrà preso in considerazione e vagliato dopo attento esame da parte di tutto lo staff.
Migliorare è il termine chiave che accomuna questo Forum e questo Sito, si può fare solo ricevendo critiche ( costruttive ) e idee da parte degli utenti.
Se siamo arrivati fino a qui è grazie proprio ai suggerimenti nati dalle critiche.

Buon voto.

PS: idee e suggerimenti potete farle in questo topic ;)
Capochino e lo staff dei Minimondi
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5847
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Come utilizzare il Tool di Votazione

#2 Messaggioda beppe69 » 20/11/2022, 9:58

Mi sembra ok anche se non ho trovato la menzione alla votazione solo per i primi 6 e quindi anche alla classifica di 6 posizioni per categoria e tutti gli altri pari merito
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Come utilizzare il Tool di Votazione

#3 Messaggioda Capochino » 13/12/2022, 10:44

beppe69 ha scritto:Mi sembra ok anche se non ho trovato la menzione alla votazione solo per i primi 6 e quindi anche alla classifica di 6 posizioni per categoria e tutti gli altri pari merito


Sarà da vedere come imposterà Dreamworld il nuovo tool
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo


Torna a “4° MCS ( Mini Memorial Magnagati Contest Spring )”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti