[8°TM] Viking Memories -FINITO-

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: [8°TM] Viking Memories

#101 Messaggioda machegioia » 13/12/2019, 9:12

piccolo stacco prima di caricare le foto aggiornate, con il polistirene e la stampante si può anche fare del cake design (non commestibile :D ) in mezzora, a costo zero

Immagine
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: [8°TM] Viking Memories

#102 Messaggioda machegioia » 13/12/2019, 9:21

Allora vediamo a che punto sono,
il promemoria serve più a me ;)
Aggiunta la base grezza con i piedini (6 piedini perchè sotto l'abside ne ho messi 4 dato il peso maggiore e soprattutto perchè c'è una grossa crepa che ho formato entrando con il cavo della proxxon per lo scasso del piano inferiore)
La base è di 79cm x 59. 8, il punto estremo dell'abside da terra è di 56.
L'idea di creare la forma della croce se vista dall'alto viene troncata per motivi di regolamento (servirebbero cm in più) ma vedo che il colpo d'occhio permette di immaginarne la struttura orginaria.

Sulla base ci andrà l'erbetta statica verde tipica dei paesi del nord, sassi, massi, dipende dallo spazio e pensavo di aggiungere oltre alla vegetazione umida sulle basi degli edifici, anche dei rampicanti che entrano ed escono dalle finestre, in modo da dar colore e soprattutto annullare la vista delle giunture imperfette.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di machegioia il 13/12/2019, 9:26, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: [8°TM] Viking Memories

#103 Messaggioda machegioia » 13/12/2019, 9:24

qui una ripresa del piano interrato, della stanza del re e del tempio pagano sotterrato ai piedi della rocca
Non ho incollato nulla ad eccezione del piano interrato e sopra credo incollerò solamente l'abside con il suo palco, l'altare e qualche elemento naturale, ma gli edifici li lascerò spostabili (devo valutare lo stoccaggio)
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
GrimForge
Paesano
Paesano
Messaggi: 471
Età: 37
Iscritto il: 31/01/2014, 12:48
Contatta:

Re: [8°TM] Viking Memories

#104 Messaggioda GrimForge » 17/12/2019, 9:34

Sta venendo bene cosa intendi fare epr il terreno??
Immagine

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: [8°TM] Viking Memories

#105 Messaggioda machegioia » 17/12/2019, 11:37

ciao, penso erba statica e qualche cespuglio, lassù il terreno è molto umido.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
GrimForge
Paesano
Paesano
Messaggi: 471
Età: 37
Iscritto il: 31/01/2014, 12:48
Contatta:

Re: [8°TM] Viking Memories

#106 Messaggioda GrimForge » 17/12/2019, 14:09

Ti consiglierei di darfli un po piu di volumetria prima dell'erba altrimenti rischia di sembrare il prato all'inglese di un museo se metti solo l'erbetta statica
Immagine

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: [8°TM] Viking Memories

#107 Messaggioda machegioia » 17/12/2019, 14:23

GrimForge ha scritto:Ti consiglierei di darfli un po piu di volumetria prima dell'erba altrimenti rischia di sembrare il prato all'inglese di un museo se metti solo l'erbetta statica

grazie mille x il consiglio. Appena vengo travolta dall ispirazione ci metto mano :)
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [8°TM] Viking Memories

#108 Messaggioda Gibu » 18/12/2019, 11:34

Pazzesco Gioia! Colossale! No words... bellissimo.
Sei davvero ma davvero migliorata in maniera assolutamente incredibile in pochissimo tempo.

I miei più accesi complimenti.

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: [8°TM] Viking Memories

#109 Messaggioda Signopao » 18/12/2019, 14:12

Anche io sono esterrefatto, mi hai lasciato senza fiato
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [8°TM] Viking Memories

#110 Messaggioda Nigredo » 18/12/2019, 21:49

Bisogna inventarsi qualcosa perchè qui ci bagna il naso a tutti se continua così mi sa : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [8°TM] Viking Memories

#111 Messaggioda Zombi Vegetariano » 19/12/2019, 8:15

Concordo! Gioia arriva, vince, e poi ci fa marameo! Bravissima Gioia, colpo d'occhio pazzesco!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: [8°TM] Viking Memories

#112 Messaggioda Signopao » 24/12/2019, 9:59

Ciao gioia, ora che ho un po' di tempo mi sto guardando bene bene la tua opera....e sono davvero molto colpito, mi piace veramente moltissimo....ma dimmi intendi fare anche una base su cui poggiare il tutto? Che ne so un terreno dove le strutture saranno fissate....oppure le lascerei mobili e da montare di volta in volta?
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: [8°TM] Viking Memories

#113 Messaggioda machegioia » 24/12/2019, 11:26

Buongiorno a tutti dal 26 finalmente avrò più tempo per continuare con questa cosa.
Non vedo l'ora d passare alla vegetazione per dare un pò di vita alle rovine, in questi giorni ho lasciato il tutto fermo sul tavolo del laboratorio e l'ho avuto sotto gli occhi per parecchio tempo. Devo dire che è stato un bene non averlo toccato così mi sono fatta un'idea non impulsiva di come intendo terminare il paesaggio. E ho anche notato che mancherebbero un paio di contrafforti..... ma forse non si nota..... :D

Signopao ha scritto:....ma dimmi intendi fare anche una base su cui poggiare il tutto? Che ne so un terreno dove le strutture saranno fissate....oppure le lascerei mobili e da montare di volta in volta?


ciao! ho fatto una base rigida con i piedini e dopo Natale (che viene una volta all'anno, e per fortuna) avrò piu tempo e indosserò il mantello di Madre Natura e metterò le chiazze verdi e la vegetazione.
Non credo di incollare tutto altrimenti diventerebbe quasi impossibilie aprire il pavimento e girarci intorno, magari blocco solo la facciata con il lato di contrafforti più completo, il resto lo lascereri modulare murble
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: [8°TM] Viking Memories

#114 Messaggioda machegioia » 04/01/2020, 23:01

Rieccomi sopravvissuta (o quasi :-)) alle feste. Ho messo la vegetazione.
Nessun elemento è fissato, gli edifici sono solo appoggiati.
Per ora sono abbastanza soddisfatta, nonostante i difetti architetturali che gli occhi esperti noteranno subito..... : Blink :
Carico qualche foto.
Magari domani se c'è ancora il sole provo con qualche scatto sul prato :D
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di machegioia il 04/01/2020, 23:55, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: [8°TM] Viking Memories

#115 Messaggioda machegioia » 04/01/2020, 23:05

Altre foto.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: [8°TM] Viking Memories

#116 Messaggioda pierformance » 04/01/2020, 23:37

Ti avevo già sparato una serie di likes in Insta quando le hai pubblicate dopo cena... molto molto bello!

L’erba e la vegetazioni le autoproduci?

Che utilizzo farai poi di uno scenico così maestoso?
Lo addobbi coi tuoi gioielli e lo piazzi in vetrina, con i pezzi migliori nascosti nelle catacombe?

;-)




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: [8°TM] Viking Memories

#117 Messaggioda machegioia » 04/01/2020, 23:53

pierformance ha scritto:Ti avevo già sparato una serie di likes in Insta quando le hai pubblicate dopo cena... molto molto bello!

L’erba e la vegetazioni le autoproduci?

Che utilizzo farai poi di uno scenico così maestoso?
Lo addobbi coi tuoi gioielli e lo piazzi in vetrina, con i pezzi migliori nascosti nelle catacombe?

;-)

:D Grazie per i likes,
l'erba è un'accoppiata di due miscugli di vegetazione che mi ha regalato un amico e della polvere per flocking che avevo preso questa estate, gli alberi invece li ho assemblati con i resti di una pianta semigrassa e semimorta in giardino che ho rimpolpato con colla spray, verde di prima e origano.
Le foglie sono origano secco. I cespuglietti sono residui di una bustina con vegetazione per trenini.

La tecnica.......
Avrei tanto voluto evitare di inzuppare il tutto (lasciamo perdere i sistemi idrici ed ingegneristici per far fluire i liquami dal diorama al tavolo, al pavimento....) per poi spargere la polvere verde ed avrei tanto voluto poter spruzzare la famosa colla scenica, ma dopo ben 3 tentativi la pozione non ha funzionato: come sempre lo spruzzino spruzza da dio se c'è solo acqua, se c'è solo acqua e sapone, ma alla prima nanomolecola di pva si ingrugna tutto e spara a missile abbattendo di nuovo tutto ciò che viene colpito : Andry : per cui alla fine ho annacquato il tutto (in orari in cui a casa non c'era nessuno per non dover giustificare situazioni creative imbarazzanti) con il contenuto della boccetta spray direttamente versata a cucchiaiate, insomma una polenta, ma dopo due giorni di evaporazione è cemento.
Staccare lo scenico dal tavolo non è stato facilissimo murble

l'idea dell'espositore da vetrina non è male :D :D
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [8°TM] Viking Memories

#118 Messaggioda wintersun » 05/01/2020, 0:00

Se mi permetti visto che c'è ancora tempo solo un piccolo suggerimento in merito alla vegetazione...,personalmente introdurrei cespugli secchi,rampicanti, qualche alberello in più e anche cespugli rossi per staccare un po', secondo me starebbero benissimo e detriti e rocce a terra.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: [8°TM] Viking Memories

#119 Messaggioda machegioia » 05/01/2020, 0:22

wintersun ha scritto:Se mi permetti visto che c'è ancora tempo solo un piccolo suggerimento in merito alla vegetazione...,personalmente introdurrei cespugli secchi,rampicanti, qualche alberello in più e anche cespugli rossi per staccare un po', secondo me starebbero benissimo e detriti e rocce a terra.

ogni consiglio è oro!! avevo intenzione di arricchire e smuovere il terreno nei prossimi step. Grazie tanto x il suggerimento.
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: [8°TM] Viking Memories

#120 Messaggioda pierformance » 05/01/2020, 0:51

Beh si il cruccio che lo spruzzino si intasi appena si mette la colla ce l’ho anche lo, x questo ho usato la siringa.

Concordo che anche io ho notato molto vederde mono-tono x cui staccare introducendo altri colori cespugliosi molto bene...ci starebbe anche una pozza con acqua malsana infetta ehehehehe
Ciao ciao




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: [8°TM] Viking Memories

#121 Messaggioda machegioia » 05/01/2020, 20:10

Avrei bisogno di un consiglio, dato che nessun edificio è incollato e pensavo di non incollare, alla base di ogni blocco si vede che è tutto appoggiato e non mi piace che si vedano i bordi di appoggio, mi piacerebbe poter arricchire i piedi delle torri con cespugli ed altro. Come potrei fare?
Secondo voi dovrei incollare i blocchi per poi poterli decorare anche alla base?
Ma una volta incollati rimane difficile interagire con il livello sottostante, le cripte ecc....

Ho ancora diversi passaggi da fare sul terreno e sulla cornice esterna dello scenico.

Immagine
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: [8°TM] Viking Memories

#122 Messaggioda Signopao » 06/01/2020, 10:54

Beh potresti incastonare le basi degli edifici, nel das/cartapesta/scultamold e coprire il tutto con sabbia e detriti,....otterresti il risultato di nascondere lo stacco troppo evidente tra l'edificio e la base.
Detto questo la vegetazione a me piace moltissimo, ottima l'idea delle foglie.
X cespugli e affini, io di solito trituro nel bimbi o nel frullatore una spugna morbida e poi la coloro....usare il bimbi o il frullatore , dipende solo se c'è mia moglie in casa
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: [8°TM] Viking Memories

#123 Messaggioda Signopao » 06/01/2020, 12:28

Altra idea.....potresti scavare dei soldi nella base di modo che agendo come guide fanno sì che gli edifici si incastonano.
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [8°TM] Viking Memories

#124 Messaggioda wintersun » 06/01/2020, 21:52

Ciao Gioia sono pienamente d'accordo con te, anche a me non piace che si veda soprattutto nel tuo caso la base di appoggio. Se vuoi nascondere la base di appoggio devi tenere conto di alcuni fattori...,la trasportabilità, il fattore estetico e la giocabilità, almeno io l'ha vedo così. Comunque venendo subito al nocciolo della questione io realizzerei dei pavimenti ad incasso con le mura non più alti di 3/4 mm. Esteticamente l'erba battente al marciapiede secondo me sta meglio rispetto alla mura. Visto la tipologia del tuo bellissimo scenico I marciapiedi li farei completamente distrutti e poco calpestabili, usa dell'erba statica da 3 o 4 mm, cespugli e rametti secchi per nascondere l'angolo di battuta..., poi vedi tu! Buon lavoro.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [8°TM] Viking Memories

#125 Messaggioda Ethan » 07/01/2020, 18:58

Allora...a parte che la colorazione ha aumentato ancora di più l’impatto visivo del tuo lavoro quindi complimenti.
Poi hai due strade secondo me...
O allarghi i “piedi” dei solidi/pareti verticali creando quindi delle basi di appoggio più larghe cosi da limitare visivamente i danni oppure attorno a questi elementi verticali crei con cespugli, rocce etc una mimetizzazione che nasconda quello stacco.
Da un punto di vista di giocabilità meglio la prima soluzione cosi che tu possa inserire la tua chiesa anche su altri terreni.
Da un punto di vista estetico meglio la seconda, ma a quel punto forse ti conviene incollare direttamente le pareti al terreno.


Torna a “8° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti