[8°TM] DENTI STORTI

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: [8°TM] DENTI STORTI

#26 Messaggioda Signopao » 04/11/2019, 19:21

Ok inizio a svelare qualche particolare del mio progetto....si chiama denti storti perché.....sono veramente dei denti storti....e sono tre.
Oggi ho preparato le mura del primo dente, come capirete dalle foto si tratta di una torre diroccata....ogni dente sarà diverso dall'altro.gli altri denti NON saranno delle torri. :D
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: [8°TM] DENTI STORTI

#27 Messaggioda Signopao » 04/11/2019, 19:22

Immagine
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: [8°TM] DENTI STORTI

#28 Messaggioda Signopao » 04/11/2019, 19:27

Questi è solo l'imprinting nero... Non ho adottato la tecnica del marrone su mattone....mi ispirava intagliare questo lavoro...continua la formula del finire il pezzo smontati ed assemblare il tutto alla fine ..una volta dato il colore lo assemblero'.
Nei punti dove la torre è crollata mi sono procurato dei simpatici sassolini che applicherò a torre montata...
Pertanto un dieci per cento della colorazione avverrà cmq a pezzo montato. Per ora sta cosa mi sta facendo risparmiare tempo e mi risulta più facile da maneggiare durante la colorazione
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: [8°TM] DENTI STORTI

#29 Messaggioda pierformance » 04/11/2019, 21:39

Ciao.
Quale colla scenica usi?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: [8°TM] DENTI STORTI

#30 Messaggioda Signopao » 04/11/2019, 21:54

Ahahah la chiamo colla scenica alla GIBU, che è un altro utente del forum che me l'ha spiegata....praticamente 1 parte di vinavil + 3 parti di acqua + un sorso di detersivo per piatti....la do con uno spuzzino, con una siringa o picchiettando con un pennello....diventa cemento...
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: [8°TM] DENTI STORTI

#31 Messaggioda pierformance » 04/11/2019, 21:56

Bombaaaaaaa!

Il detersivo per piatti...fi che tipo deve essere.. (non ne ho mai acquiastato sorry!!)

P.s. ma dentro lo springafiori con nebulizzatore nob intasa tutto e lo butti dopo un utilizzo?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: [8°TM] DENTI STORTI

#32 Messaggioda Signopao » 04/11/2019, 22:14

Con il rapporto 1/3 meglio picchiettate col pennello, con lo spruzzino uso il rapporto 1/5.

Praticamente prima faccio una base di vinavil su cui cospargo i pezzi più grossi ( se è solo polvere o terriccio non faccio nessuna base).
Poi spruzzo con acqua+sapone, attendo qualche istante e poi spruzzo tutto con la colla scenica.
Il sapone liquido spruzzato prima ha l'effetto di penetrare in profondità e di agevolare la successiva colla scenica che viene data poi.
Per superfici ampie ( come lo scenico di gorkamorka nella sezione scenari) ho dato 3 passate e ti dico se dovessi togliere ora la sabbia dovrei usare la carta vetrata grana grossa.

Questo quello che faccio io, se vuoi vedere istruzioni e lavori più dettagliati, guarda i lavori di GIBU che sono pieni di dritte :D
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [8°TM] DENTI STORTI

#33 Messaggioda Nigredo » 04/11/2019, 23:26

Signopao ha scritto:Ahahah la chiamo colla scenica alla GIBU, che è un altro utente del forum che me l'ha spiegata....praticamente 1 parte di vinavil + 3 parti di acqua + un sorso di detersivo per piatti....la do con uno spuzzino, con una siringa o picchiettando con un pennello....diventa cemento...

1 sorso di detersivo? murble : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: [8°TM] DENTI STORTI

#34 Messaggioda Signopao » 05/11/2019, 7:11

Si quello dei piatti...poco poco ma fa la differenza...funge da conduttore alla colla e legandosi con l'acqua e sapone data prima la veicola in profondità, dove col pennello non arriveresti mai....
L'ho usata per la prima volta su "peste nera" dove ho cosparso tutta la superficie con mattoni sgretolati, ora è cemento.
Dalla colla scenica non mi separero più.... grazie giubu : Thumbup :
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [8°TM] DENTI STORTI

#35 Messaggioda Nigredo » 05/11/2019, 8:11

Sisi ma è il "sorso" che mi preoccupa come unità di misura. Poi spari bolle di sapone dalla bocca : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: [8°TM] DENTI STORTI

#36 Messaggioda Signopao » 05/11/2019, 11:44

: Lol :
Scusa ma a forza di sentire Beppe parlare di grappini, ormai ragiono a sorsi....
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [8°TM] DENTI STORTI

#37 Messaggioda Nigredo » 05/11/2019, 15:43

Signopao ha scritto:: Lol :
Scusa ma a forza di sentire Beppe parlare di grappini, ormai ragiono a sorsi....

: Lol : : Lol : : Lol : : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [8°TM] DENTI STORTI

#38 Messaggioda beppe69 » 05/11/2019, 23:17

Unita discutibile , un sorso di birra è quasi una pinta di grappa mooolto meno :D , giovani impuniti : Twisted :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [8°TM] DENTI STORTI

#39 Messaggioda Gibu » 07/11/2019, 15:24

Signopao ha scritto:Ahahah la chiamo colla scenica alla GIBU, che è un altro utente del forum che me l'ha spiegata....praticamente 1 parte di vinavil + 3 parti di acqua + un sorso di detersivo per piatti....la do con uno spuzzino, con una siringa o picchiettando con un pennello....diventa cemento...



Voglio i diritti d'autore!!! : Andry :


: Lol : : Lol : : Lol :

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [8°TM] DENTI STORTI

#40 Messaggioda Nigredo » 07/11/2019, 15:26

Gibu ha scritto:
Signopao ha scritto:Ahahah la chiamo colla scenica alla GIBU, che è un altro utente del forum che me l'ha spiegata....praticamente 1 parte di vinavil + 3 parti di acqua + un sorso di detersivo per piatti....la do con uno spuzzino, con una siringa o picchiettando con un pennello....diventa cemento...



Voglio i diritti d'autore!!! : Andry :


: Lol : : Lol : : Lol :
maanche tu sorseggi il detersivo pervi piatti?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [8°TM] DENTI STORTI

#41 Messaggioda Gibu » 07/11/2019, 15:46

Nigredo ha scritto:
Gibu ha scritto:
Signopao ha scritto:Ahahah la chiamo colla scenica alla GIBU, che è un altro utente del forum che me l'ha spiegata....praticamente 1 parte di vinavil + 3 parti di acqua + un sorso di detersivo per piatti....la do con uno spuzzino, con una siringa o picchiettando con un pennello....diventa cemento...



Voglio i diritti d'autore!!! : Andry :


: Lol : : Lol : : Lol :
maanche tu sorseggi il detersivo pervi piatti?


Licenza poetica... io sorserggio molte altre sostanze ma il detersivo per piatti mi manca. : Lol :

---

Nell'ultimo periodo ho sostituito il substrato dalla sola sabbia ad un mix di sabbia e colla per piastrelle (50/50) --> provate ad irrorare questo mix con la colla scenica : Lol : :D

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: [8°TM] DENTI STORTI

#42 Messaggioda Signopao » 10/11/2019, 9:19

Ragazzi scusate l'ignoranza, , ma per stuccare le fughe di un muro fatto mattone su mattone in pratica cosa devo fare?
Cioè che tipo di stucco devo usare in polvere o già pronto? poi, devo cospargere tutta la superficie e poi asportare lo stucco in eccesso ho capito bene? ma non vado a rovinare la texture dei mattoni precedentemente fatta? Inoltre vi chiedo, ma alla fine la struttura non diventa eccessivamente pesante? Grazie ciao
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [8°TM] DENTI STORTI

#43 Messaggioda wintersun » 10/11/2019, 15:33

Signopao ha scritto:Ragazzi scusate l'ignoranza, , ma per stuccare le fughe di un muro fatto mattone su mattone in pratica cosa devo fare?
Cioè che tipo di stucco devo usare in polvere o già pronto? poi, devo cospargere tutta la superficie e poi asportare lo stucco in eccesso ho capito bene? ma non vado a rovinare la texture dei mattoni precedentemente fatta? Inoltre vi chiedo, ma alla fine la struttura non diventa eccessivamente pesante? Grazie ciao


Ciao Signopao ti dico come faccio io. Innanzitutto tutto il muro di mattoni deve essere già dipinto, dopodiché prendi del fugante ( io utilizzo 2 tipi di colore per creare più contrasto, uno chiaro e uno beige) e con un cucchiaio l'ho versi sui mattoni. Dopo prendi un pennello e spazzando la polvere di fugante in modo di farla penetrare tra gli anfratti delle pietre. L'eccessivo fugante l'ho utilizzerai per il prossimo muro. Dopodiché prendi uno spruzzino con acqua e spruzzi qua e là sul muro tamponando con carta scottex da cucina. Basta così, i mattoni diventeranno più belli di prima senza aver appesantito il lavoro. Molti mettono anche un po' di vinavil nell'acqua, io no. Rimangono una volta asciutto il lavoro I lavaggi, mirati o no quello l'ho devi decidere tu. Buon lavoro. Dimenticavo io uso il Kerakoll 130 jasmine, per me eccezionale.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: [8°TM] DENTI STORTI

#44 Messaggioda Signopao » 10/11/2019, 15:53

Wow mi hai davvero chiarito le idee win grazie mille....pensavo chissà cosa, invece è una figata : Thumbup :
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [8°TM] DENTI STORTI

#45 Messaggioda wintersun » 10/11/2019, 16:23

Signopao ha scritto:Wow mi hai davvero chiarito le idee win grazie mille....pensavo chissà cosa, invece è una figata : Thumbup :

RACCOMANDAZIONE IMPORTANTE
Quando spruzzi l'acqua e vai a tamponare con carta assorbente mi raccomando gira spesso la carta o come faccio io l'ha sostituisco spesso onde evitare di sporcare il muro portandomi dietro l'acrilico
Immagine
Costo meno di euro 10
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: [8°TM] DENTI STORTI

#46 Messaggioda Signopao » 10/11/2019, 17:44

:first: :first: :first: Grazie ancora win vedrai i risultati nei prossimi wip
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: [8°TM] DENTI STORTI

#47 Messaggioda Signopao » 10/11/2019, 22:53

No no no e poi no....
L'intaglio non mi convinceva e sono tornato al mattone su mattone....questo è il lavoro fino ad ora....
Calcolando che è la prima torre che faccio per ora mi piace, dovrò rivestire anche l'interno, sistemare i mattoni ad angolo, che saranno ulteriormente rivestiti ed infine stucco come mi ha detto Winter....boh sperem...
Questo è solo il primo dente....
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: [8°TM] DENTI STORTI

#48 Messaggioda Signopao » 10/11/2019, 22:56

Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [8°TM] DENTI STORTI

#49 Messaggioda Gibu » 11/11/2019, 11:53

Wow... ma bellissimo questo pietra-su-pietra!!!
Mi aggrada molto, moltissimo!!!

BRAO!!!

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [8°TM] DENTI STORTI

#50 Messaggioda beppe69 » 11/11/2019, 13:03

Il pietra su pietra è molto bello anche se , come hai detto , ci sono da sistemare gli angoli ma mi tocca fare il cattivo , perché sempre io ? :( , la volta ad arco della porta è sbagliata alcune pietre sono svasate al contrario e non starebbero su ma puoi rimediare facilmente v ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “8° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti