[5°MCS] Il labirinto del fauno [FINITO]

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

[5°MCS] Il labirinto del fauno [FINITO]

#1 Messaggioda Elragno » 23/04/2020, 15:15

Per chi conosce il capolarovo di Guillermo del Toro il titolo sarà già esplicativo.
Ho intenzione di fare un diorama dell'ingresso del labirinto del film "Il labirinto del fauno".
Immagine

La base di 30x30 sarà divisa in due ambienti, quello esterno con parte del bosco e l'ingresso è quello esterno con parte del labirinto.
Immagine

Inizio dai muri del labirinto partendo da un'anima in polistirene su cui attaccherò dei mattoncini. Ho fatto anche il portale con i muri di ingresso in modo da aiutarmi per gestire le proporzioni di tutto.
Immagine

I muri andranno incollati solo una volta finiti, per agevolare la pittura.
Incollo i mattoncini a forma di pietra solo nella parte inferiore del muro, la seconda metà sarà invece costituita da mattoni più piccoli incisi ed incollati sull'anima di polistirene.
Immagine

Una notte insonne ed ecco il risultato! : Lol :
Immagine
Ultima modifica di Elragno il 08/07/2020, 11:05, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [5°MCS] Il labirinto del fauno

#2 Messaggioda Ethan » 23/04/2020, 15:32

Struttura gia quasi completata...sticaz....bravo.
Occhio alla vegetazione, con quegli spazi angusti non sarà facile applicarla, non pensare solo al colore...

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [5°MCS] Il labirinto del fauno

#3 Messaggioda BigTony » 23/04/2020, 16:14

Complimenti per l'idea davvero suggestiva e originale (il film merita tanto)... partenza con il botto!!! : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: [5°MCS] Il labirinto del fauno

#4 Messaggioda pierformance » 23/04/2020, 17:49

Wow film mai visto, ma credo perchè sia horror, e ció mi inquieta.

Mi piace molto il progetto sebbene mi manca già
la continuazione del labirinto.

Ottimo lavoro

Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [5°MCS] Il labirinto del fauno

#5 Messaggioda BigTony » 23/04/2020, 19:27

Che io ricordi non si tratta di horror ma più un fantasy-drammatico con qualche scena un po' forte...
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [5°MCS] Il labirinto del fauno

#6 Messaggioda Nigredo » 23/04/2020, 21:25

È un film spettacolare. Complimenti per la scelta. Sei partito alla grande!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [5°MCS] Il labirinto del fauno

#7 Messaggioda Elragno » 24/04/2020, 14:36

Il film non è horror, è più una fiaba nera, ci sono alcune scene un po' crude ma nulla di esagerato.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [5°MCS] Il labirinto del fauno

#8 Messaggioda Capochino » 24/04/2020, 15:51

Bellissimo il film e bellissimo il tuo progetto.
Oltretutto sei partito molto bene, ottima texture pietra.

Segui i consigli di Ethan, quegli spazi possono crearti problemi ma, come dice un mio amico,”tutto quello che vedi puoi dipingere”
: Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [5°MCS] Il labirinto del fauno

#9 Messaggioda Elragno » 25/04/2020, 14:16

Capochino ha scritto:Bellissimo il film e bellissimo il tuo progetto.
Oltretutto sei partito molto bene, ottima texture pietra.

Segui i consigli di Ethan, quegli spazi possono crearti problemi ma, come dice un mio amico,”tutto quello che vedi puoi dipingere”
: Thumbup :

Già, inoltre ci sono alcuni angoli davvero angusti, per questo motivo ho iniziato cercando di completare singolarmente i vari elementi.
Sono andato avanti con i muretti, colorati in modo molto semplice: base marrone, vari DB di colori sempre più chiari fino al bianco (so che il bianco è il male, però poi compenso dopo).
Immagine
Immagine

Immagine

Poi mi sono occupato delle fughe. Ho voluto sperimentare una cosa che mi frulla nella testa da un po'. Ho preso della terra argillosa e l'ho mischiata con solo vinavil fino ad una consistenza pastosa, tipo una pasta da modellare molto morbida. Ho sporcato tutto (e qui il bianco del DB si attenua), riempito le fughe e reso tutto più naturale.
Immagine

Mentre il tutto asciuga mi sono occupato anche della base, ho texturizzato un po', dato il colore di fondo e usato lo stesso impasto di argilla sulla strada.

Immagine

Immagine

Immagine

Ora che ho un sacco di cose da far asciugare di certo non posso stare a fare nulla... Quindi mi occupo di un po' di colori autunnali.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: [5°MCS] Il labirinto del fauno

#10 Messaggioda pierformance » 25/04/2020, 18:02

Grandissimo mi piace molto adesso!
Ma hai sostituito le pareti delle prime foto con le attuali oppure vi hai incollato sopra i mattoni uno ad uno?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [5°MCS] Il labirinto del fauno

#11 Messaggioda Elragno » 25/04/2020, 18:27

pierformance ha scritto:Grandissimo mi piace molto adesso!
Ma hai sostituito le pareti delle prime foto con le attuali oppure vi hai incollato sopra i mattoni uno ad uno?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


La parte inferiore dei muri sono pietre in polistirene attaccate una ad una, la parte sopra sono fette di polistirene incise ed attaccate.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3688
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [5°MCS] Il labirinto del fauno

#12 Messaggioda wintersun » 25/04/2020, 21:57

André fra una settimana hai finito! Bellissima l'idea di costruire un labirinto, è il primo che vedo qui sui Minimondi. Seguo con interesse.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: [5°MCS] Il labirinto del fauno

#13 Messaggioda Dreamworld » 26/04/2020, 15:45

Partito a razzo! Sono curioso di vedere l'effetto delle pietre e fughe una volta dipinto
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Aesanar
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 18
Iscritto il: 21/04/2020, 0:00

Re: [5°MCS] Il labirinto del fauno

#14 Messaggioda Aesanar » 27/04/2020, 1:18

molto bello (e ottimo lo spunto!). Sara' puramente un diorama o un elemento giocabile?
Molto interessante il pappone usato, avevo in mente di fare qualcosa di simile per la mia torre (concettualmente intendo, non credo avrei mai pensato di utilizzare vera terra argillosa misto vinavil), ma credo che nel mio caso il fugante possa andare meglio, forse.

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [5°MCS] Il labirinto del fauno

#15 Messaggioda Elragno » 27/04/2020, 14:07

Aesanar ha scritto:molto bello (e ottimo lo spunto!). Sara' puramente un diorama o un elemento giocabile?
Molto interessante il pappone usato, avevo in mente di fare qualcosa di simile per la mia torre (concettualmente intendo, non credo avrei mai pensato di utilizzare vera terra argillosa misto vinavil), ma credo che nel mio caso il fugante possa andare meglio, forse.


Sarà solo diorama, spero di farlo il più somigliante possibile a quello del film.

wintersun ha scritto:André fra una settimana hai finito! Bellissima l'idea di costruire un labirinto, è il primo che vedo qui sui Minimondi. Seguo con interesse.

Eh, magari! Sono nella fase dove ogni cosa aggiunta deve asciugare per un sacco.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5857
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [5°MCS] Il labirinto del fauno

#16 Messaggioda beppe69 » 28/04/2020, 14:21

bentornato , lavoro particolare e interessante .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [5°MCS] Il labirinto del fauno

#17 Messaggioda Elragno » 24/05/2020, 16:45

Eccomi!
Non ricordo più dove sono arrivato : Lol :

Ok, ho recuperato le foto:
Entrata. Ho inciso i mattoni dell'arco ed ho aggiunto dettagli e pietre dei muri.
Immagine

Qui ho aggiunto la testa del fauno, scolpita in polistirene e ricoperta di das, avevo finito il milliput e c'era ancora la quarantena.
Immagine

Qui ho migliorato il terreno aggiungendo sabbia, sicuro ci va altro dopo, non è il terreno definitivo.
Immagine
Immagine

Cià, continuo a fare robe, a presto aggiornamenti. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4629
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [5°MCS] Il labirinto del fauno

#18 Messaggioda Zombi Vegetariano » 24/05/2020, 17:26

André, è una figata! Mi piace molto l'arco e la testa ma ancora di più le mura del labirinto, così asimmetriche e sghembe. Già sento l'atmosfera, che se ricordo che la film no è del tutto positiva :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [5°MCS] Il labirinto del fauno

#19 Messaggioda Elragno » 25/05/2020, 17:36

Zombi Vegetariano ha scritto:André, è una figata! Mi piace molto l'arco e la testa ma ancora di più le mura del labirinto, così asimmetriche e sghembe. Già sento l'atmosfera, che se ricordo che la film no è del tutto positiva :D


Il bello è che si sposa perfettamente con la mia mancanza di precisione! Devono essere imperfette e sghembe! : Lol :
L'atmosfera del film è molto dark ma mantiene un'aura fiabesca (che aumenta a parer mio l'effetto pauroso). Spero di ottenere un minimo l'effetto del film.

Aggiungo anche questa foto:
Inizio a fare le piante che altrimenti non finisco più.
Prova di felci con il metodo palma zombi.
Qui le varie fasi di taglio.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine

MastroDelirio
Viandante
Viandante
Messaggi: 153
Iscritto il: 23/03/2018, 7:28

Re: [5°MCS] Il labirinto del fauno

#20 Messaggioda MastroDelirio » 28/05/2020, 19:24

Urca che bello!!!! Soggetto molto particolare! Sono curioso!

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [5°MCS] Il labirinto del fauno

#21 Messaggioda Elragno » 29/05/2020, 12:53

Per un erroraccio di misure mi sono ritrovato con poco spazio per la parte posteriore del muro con l'arco, quindi ho dovuto dimezzare la profondità dei mattoncini sul retro, abbassando di molto il dettaglio ma vabbè, è la parte sul retro, quindi si vede poco. : Lol :
Tra l'altro si trovano poche reference su sto ingresso del labirinto, mi sono riguardato il film per cercare parti dove si vedono più dettagli per poi scoprire che l'app non mi permette di fare screenshot durante la riproduzione del video : Cry :

Oggi dovrei partire con la colorazione dell'ingresso, mentre ieri ho aggiunto qualche dettaglio per aumentare il realismo dei muretti del labirinto.
Per prima cosa ho fatto un impasto di colore, terra, vinavil e soprattutto erbetta statica. È una tecnica che ho visto usare nel diorama militare, anche sui mezzi per rappresentare le zolle di terra ed erba schiacciate ed incastrate tra i cingoli. È una tecnica a parer mio bellissima. Io metto l'erbetta sia dentro il pastone, e quindi mischiata, sia un po' sopra a "crudo" facendo una mezza mischiata per non ricoprire totalmente l'erba. Il risultato è eccezionale
Immagine
Immagine

Posizionato con una spatolina da dentista, va messo nelle fessure o come zolle sopra le pietre sporgenti o sulla sommità (qui ho ancora lasciato la sommità dei muri libera, andrà ricoperta successivamente). Sempre con la spatolina si può direzionale il verso delle fibre in modo da simulare l'erba cadente e un po' marcia.

Il secondo dettaglio aggiunto è quello dello stucco colorato.
Si prende dello stucco e si mischia con un po' di colori terrosi (quindi nero, ocra, marrone, verde ecc).
Immagine
Lo stucco serve a dare spessore alla vernice che andrà stesa con una spugnetta per formare tutte quelle incrostazioni di terra, fango, muffe e licheni che si trova nei posti umidi e poco illuminati. Quindi ho calcato sulla base dei muretti e sugli angoli. Immagine

Il prossimo scoglio sarà la vegetazione, ho già iniziato a fare foglie cadute e felci, ma ci sarà da fare almeno un albero, sicuro delle piante erbacee e soprattutto rami realistici da mettere un po' ovunque. Boh, vedremo.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [5°MCS] Il labirinto del fauno

#22 Messaggioda Elragno » 01/06/2020, 14:17

Aggiornamento:
Parte superiore dei muri aggiunta di terra, sabbia e pietre. Ci andrà sopra ancora del pappone con erba statica e rami.
Immagine

Inizio con un po' di piante:
Alberi fatti con fil di ferro attorcigliato e nastro di carta per dare spessore.
Immagine

Poi ricoperto di colla a caldo per texturizzare (metti la colla, lascia asciugare e poi con il beccuccio caldo della pistola per colla a caldo texturizzi e levi via le parti lisce)
Immagine

Infine stucco per fare la corteccia.
Immagine

Idem per questo:
Immagine

Rampicanti fatti di spago con del cotone idrofilo incollato:
Immagine

Posizione provvisoria, va ancora un po' di colore.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Aesanar
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 18
Iscritto il: 21/04/2020, 0:00

Re: [5°MCS] Il labirinto del fauno

#23 Messaggioda Aesanar » 02/06/2020, 2:00

Mi piace molto. L'unico dubbio è sui rampicanti che mi sembrano un po' troppo spessi.

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4629
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [5°MCS] Il labirinto del fauno

#24 Messaggioda Zombi Vegetariano » 03/06/2020, 17:40

Elragno sei un grande ricercatore. Mi piace come hai voluto sperimentare trucchie modalità nuove. Ovviamente prendo appunti. Per il resto mi sembra che il lavoro stia andando avanti alla grande! Sono molto curioso di vedere come renderai l'atmosfera cupa che ricordo nel film. Ci vorrà pittura top!!! Ma tu ne sei capace! : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: [5°MCS] Il labirinto del fauno

#25 Messaggioda pierformance » 03/06/2020, 20:21

Fantastici dettagli semplici e ben curati!
Bravissimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine


Torna a “5° MCS (Mini Contest Spring)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti