Re: [5º MCS] Nomad [FINITO - FOTO A PAG. 3]

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: [5º MCS] Nomad

#26 Messaggioda Dreamworld » 08/05/2020, 22:33

Costruzione terminata. O almeno terminato il grosso....i dettagli verranno aggiunti in fase di pittura, ed anche qualche elemento strutturale verrà aggiunto in quanto in questo momento, essendo l'intero modello ancora suddiviso su tre moduli, non era possibile provvedere a tutto.

Vi lascio alcune foto, l'intera costruzione la potrete vedere in un prossimo video.

RIPRESA FRONTALE:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

RIPRESA POSTERIORE

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [5º MCS] Nomad

#27 Messaggioda Zombi Vegetariano » 09/05/2020, 10:10

E' UNO SPETTACOLO!!!! Davvero magnifico. Tu questa tecnica la padroneggi cosi bene che sembra tu non abbia fatto nemmeno fatica, e sei stato velocissimo!!!
Traggo ispirazione.

Ora le chicche: con cosa hai fatto le parti in metallo? Ho qualche idea ma...
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [5º MCS] Nomad

#28 Messaggioda BigTony » 09/05/2020, 14:23

Beh vabbé ma non c'è storia : Lol : ... Curiosità mia, ma sarà trainato da semplici bestie tipo mucche/cavalli o da qualche bestia più fantasy?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: [5º MCS] Nomad

#29 Messaggioda Dreamworld » 09/05/2020, 17:20

Zombi Vegetariano ha scritto:E' UNO SPETTACOLO!!!! Davvero magnifico. Tu questa tecnica la padroneggi cosi bene che sembra tu non abbia fatto nemmeno fatica, e sei stato velocissimo!!!
Traggo ispirazione.

Ora le chicche: con cosa hai fatto le parti in metallo? Ho qualche idea ma...

Grazie Zombi :)
Le parti in metallo le realizzo tramite filo di stagno per saldature, che è assai malleabile

BigTony ha scritto:Beh vabbé ma non c'è storia : Lol : ... Curiosità mia, ma sarà trainato da semplici bestie tipo mucche/cavalli o da qualche bestia più fantasy?

Grazie Big :) No niente bestie.....non ci starebbero nelle misure del contest! :D
Credo che ai fini del contest, l'unica cosa che aggiungerò sarà una base su cui poggia il modello
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: [5º MCS] Nomad

#30 Messaggioda pierformance » 09/05/2020, 21:29

Mi ritiro... sei pressochè IMMONDO!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [5º MCS] Nomad

#31 Messaggioda Zombi Vegetariano » 09/05/2020, 21:41

pierformance ha scritto:Mi ritiro... sei pressochè IMMONDO!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non farlo, ma mira a quelle altezze! Ti farà diventare come lui, e magari anche di più. Mica è nato imparato Dream, ma si è applicato tantissimo.
Ora tirati su le maniche che c'è un contest da fare!!! : Lol : : Lol : : Lol : : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [5º MCS] Nomad

#32 Messaggioda wintersun » 10/05/2020, 13:17

.... vala' che ancora non mi sono iscritto!!! Superlativo e magistrale.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: [5º MCS] Nomad

#33 Messaggioda Dreamworld » 10/05/2020, 13:35

pierformance ha scritto:Mi ritiro... sei pressochè IMMONDO!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ahahahahahah! Grazie mille Pier ;) Invece devi andare avanti con il tuo scenico, motivato più di prima....il design che hai scelto è molto bello e tu lo stai sviluppando alla grande! E come giustamente ha detto Zombi.....punta sempre in alto! Io cerco di farlo sempre studiando e talvolta "copiando" dai grandi del modellismo

Zombi Vegetariano ha scritto:
pierformance ha scritto:Mi ritiro... sei pressochè IMMONDO!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non farlo, ma mira a quelle altezze! Ti farà diventare come lui, e magari anche di più. Mica è nato imparato Dream, ma si è applicato tantissimo.
Ora tirati su le maniche che c'è un contest da fare!!! : Lol : : Lol : : Lol : : Lol :

Eh si.....lo studio è stato tanto e tanto c'è da fare ancora......il modellismo non ha mai un traguardo.......

wintersun ha scritto:.... vala' che ancora non mi sono iscritto!!! Superlativo e magistrale.

Grazie Winter :) E cosa aspetti a registrarti???? Io sono sempre curioso delle tue costruzioni......dai dai che il tempo passa! :D
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: [5º MCS] Nomad

#34 Messaggioda Dreamworld » 22/05/2020, 19:01

Per chi volesse, è online il videotutorial dell'intera costruzione: https://youtu.be/iO55fJGnr8w
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [5º MCS] Nomad

#35 Messaggioda BigTony » 22/05/2020, 21:57

Già visto, godimento alto come sempre : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

MastroDelirio
Viandante
Viandante
Messaggi: 153
Iscritto il: 23/03/2018, 7:28

Re: [5º MCS] Nomad

#36 Messaggioda MastroDelirio » 28/05/2020, 19:32

No ma è pazzesco!!!! Fai paura!!!! Spettacolare!

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [5º MCS] Nomad

#37 Messaggioda beppe69 » 05/06/2020, 14:29

gran bel lavoro complimenti , avrei tenuto un po' più piccole le scandole ma và a gusti : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: [5º MCS] Nomad

#38 Messaggioda Dreamworld » 13/06/2020, 11:57

MastroDelirio ha scritto:No ma è pazzesco!!!! Fai paura!!!! Spettacolare!

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Ahahahah! Grazie mille Mastro! ;)

beppe69 ha scritto:gran bel lavoro complimenti , avrei tenuto un po' più piccole le scandole ma và a gusti : Thumbup :

Grazie Beppe!

E' arrivato il momento della pittura!

Come prima cosa, primer nero. Io lo utilizzo essenzialmente per due motivi: per prima cosa per dare una base su cui colorare in quanto il polistirene tende ad assorbire molto, quindi soprattutto a distanza di giorni, procedere a dipingere direttamente il polistirene, si rischierebbe di vedere i colori schiariti....
Secondo: una base nera aiuta a "nascondere" quelle piccole imperfezioni che potrebbero venire a galla una volta ultimata la colorazione (un puntino nero è sempre meglio di un puntino bianco del polistirene)....inoltre ho notato che aiuta a dare profondita al modello...
Il primer che uso è semplicemente vernice nera spray all'acqua.

Dopo aver fatto asciugare il primer, passo i colori di fondo: Per le parti lignee Traditional Burnt Umber, per le mura Sand, entrambi della ditta Americana. Per i mattoni, invece, Ocra rossa. Questo è il risultato dopo la mano di fondo:

Immagine
Immagine
Immagine

Per le mura utilizzo una tecnica che ormai è consolidata in tutti i miei modelli: polvere di tufo macinata.
Nel tempo ho sperimentato molto, ho provato ad utilizzare solo acrilici, oppure malte, ma il prodotto che mi ha dato più soddisfazioni in assoluto (e che quindi continuo ad utilizzare) è appunto il tufo. Questo è il risultato, dopo una prima passata:

Immagine
Immagine

In un contesto fantasy, dove le mura non devono essere liscie, ma devono presentarsi "erose" dal tempo...e soprattutto devono avere quell'aspetto "grezzo" che enfatizza molto il lavoro fatto, trovo che il tufo sia veramente il TOP.
Successivamente andrà "sporcato"....per il momento mi fermo qui
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [5º MCS] Nomad

#39 Messaggioda Zombi Vegetariano » 13/06/2020, 12:45

Finalmente! Aspettado davvero questo tuo passaggio di pittura!

Ma , spetta! Tufo? Cioè, vuoi dire che lo macini e lo incolli cosi comè? Ma dopo lo dipingi? Come texture è fantastica, ma non mi sono chiari i passaggi! : WohoW :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [5º MCS] Nomad

#40 Messaggioda wintersun » 13/06/2020, 13:23

Zombi Vegetariano ha scritto:Finalmente! Aspettado davvero questo tuo passaggio di pittura!

Ma , spetta! Tufo? Cioè, vuoi dire che lo macini e lo incolli cosi comè? Ma dopo lo dipingi? Come texture è fantastica, ma non mi sono chiari i passaggi! : WohoW :

Ti devo dire tutto Zombi...., vai su dioramapresepe.com e acquisti polvere di tufo a pochi euro di vari colori..., io ho anche il tufo bianco ma c'è marrone, tortora, avorio.... Devo proprio passare per casa tua e farti un tutorial di un paio d'ore.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [5º MCS] Nomad

#41 Messaggioda wintersun » 13/06/2020, 13:29

Un gran bel lavoro Dreamworld, sei partito dalla tonalità di colore da me preferita per gli edifici a graticcio e poi a schiarire e sporcare come intendi procedere? Resta il fatto che vederti all'opera è un piacere per la vista, immagini fotografiche bellissime, tutorial che spiega alla lettera ogni singolo passaggio. Complimenti Dreamworld sei in gamba.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: [5º MCS] Nomad

#42 Messaggioda Dreamworld » 13/06/2020, 19:19

Grazie Zombi e grazie Winter ;)
Zombi Vegetariano ha scritto:Finalmente! Aspettado davvero questo tuo passaggio di pittura!

Ma , spetta! Tufo? Cioè, vuoi dire che lo macini e lo incolli cosi comè? Ma dopo lo dipingi? Come texture è fantastica, ma non mi sono chiari i passaggi! : WohoW :

La polvere di tufo la ottengo così: Prendo un mattone di tufo (li trovi tranquillamente nei Brico), prima lo sbriciolo con un martello, dopodichè quello che resta lo passo in un frullatore.
Per la posa, spalmo del vinavil sulla parete dopodichè con l'aiuto di una paletta verso il tufo e lo stendo su tutta la superficie. Nella stesura picchietto anche con un dito, un panno oppure un cotton fiock (questo crea l'effetto "muro"). Quando il risultato mi soddisfa, spruzzo lacca per capelli.
L'intera procedura, in ogni caso, verrà mostrata per intero in uno dei prossimi video

Nessuna pittura, al max si potrebbe fare qualche lavatura, ma io preferisco usare i pigmenti.

wintersun ha scritto:Un gran bel lavoro Dreamworld, sei partito dalla tonalità di colore da me preferita per gli edifici a graticcio e poi a schiarire e sporcare come intendi procedere? Resta il fatto che vederti all'opera è un piacere per la vista, immagini fotografiche bellissime, tutorial che spiega alla lettera ogni singolo passaggio. Complimenti Dreamworld sei in gamba.

Per sporcare le pareti utilizzerò un pigmento scuro (normalmente utilizzo Bruno Kassel). Sul tufo prende molto bene e l'effetto finale mi piace molto. Questo è un esempio (anche se in questo caso con lo sporco ho esagerato un po'):
Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [5º MCS] Nomad

#43 Messaggioda wintersun » 13/06/2020, 20:01

Stupendo Dreamworld questo effetto sporco già precedentemente commentato..., e secondo me non hai affatto esagerato, stiamo parlando di case a graticcio e non di un attico a Manhattan!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: [5º MCS] Nomad

#44 Messaggioda Dreamworld » 28/06/2020, 13:23

Ho cominciato a sporcare le mura di tufo. Per farlo ho usato pigmento marrone scuro e tamponato con un pennellino asciutto:

Immagine

Durante questa fase, il tufo presente in superficie potrebbe sgranarsi: questo è ottimo, perchè permette di avere un effetto finale ancora più di impatto. Ricordarsi, una volta finita questa fase di dare una passata generale con lacca per capelli.

Anche i legni andranno ripassati (se vedete la foto sopra vedrete che la polvere di tufo va a coprire lo strato superficiale dei graticci). Si ripassa il tutto con colore di fondo e poi via d iDB con honeybrown e camel..

Purtroppo non ho foto dei vari passaggi (ma ci sarà il video).

Prima di montare gli elementi, ecco realizzato l'impianto di illuminazione dei due piani:

Immagine

La pittura è quasi terminata. Adesso è il momento di dedicarsi ai dettagli. Il prox post ci saranno le foto finali ;)
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: [5º MCS] Nomad

#45 Messaggioda Dreamworld » 01/07/2020, 19:08

Prima delle foto finali, qualche dettaglio. Vi mostro come stanno venendo le ruote....in linea di massima questo sarà l'aspetto finale

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [5º MCS] Nomad

#46 Messaggioda Zombi Vegetariano » 01/07/2020, 23:12

Uhhh!!! Molto belle le ruote, davvero simpatiche! Di diverti un sacco anche con il metallo tu! Ma viene proprio un bel bestione guardando la dimensione delle ruote. Mi piacciono un botto. Molto particolareggiate!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [5º MCS] Nomad

#47 Messaggioda BigTony » 04/07/2020, 0:18

Grande Dream ruote fantastiche : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: [5º MCS] Nomad

#48 Messaggioda pierformance » 04/07/2020, 8:09

Wow davvero stupefacente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

MastroDelirio
Viandante
Viandante
Messaggi: 153
Iscritto il: 23/03/2018, 7:28

Re: [5º MCS] Nomad

#49 Messaggioda MastroDelirio » 04/07/2020, 21:06

Fantastico davvero!!!!

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: [5º MCS] Nomad

#50 Messaggioda Dreamworld » 06/07/2020, 15:01

grazie a tutti :)
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine


Torna a “5° MCS (Mini Contest Spring)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti