[5° MCS] Erik il fabbro [FINITO]

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [5° MCS] Erik il fabbro

#26 Messaggioda BigTony » 22/05/2020, 1:01

Dunque eccoci per un nuovo piccolo aggiornamento... si lo so sono un bradipo con gli aggiornamenti : Lol :

Nelle seguenti immagini si vede la realizzazione delle scale per il primo piano della torre...
Immagine Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Di seguito invece ho realizzato la forgia come da progetto iniziale, inizialmente volevo crearne una con due lati aperti (mi piaceva di più) poi ho pensato che non fosse molto realistico dal punto di vista costruttivo...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine
Immagine

Un paio di immagini di insieme...
Immagine Immagine

Ed ora vi presento il mio amico Erik con il suo aiutante Grom, sono arrivati in questi giorni a trovarmi :D... mi toccherà dare loro un po' di colore.
Immagine

Alla prossima
:ciao2:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4629
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [5° MCS] Erik il fabbro

#27 Messaggioda Zombi Vegetariano » 22/05/2020, 13:36

Wow! Si prospetta un gran bel pezzo. La scala è fantastica. Ma di che materiale è fatta?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [5° MCS] Erik il fabbro

#28 Messaggioda BigTony » 22/05/2020, 15:03

Zombi Vegetariano ha scritto:Wow! Si prospetta un gran bel pezzo. La scala è fantastica. Ma di che materiale è fatta?

Ciao Paolo grazie, balaustra a parte è fatto tutto con il pst...
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [5° MCS] Erik il fabbro

#29 Messaggioda BigTony » 24/05/2020, 14:40

E si continua con i lavori, pezzetto x pezzetto verso la meta : Lol :

Da un foglio di qualche mm di pst ho ricavato la pavimentazione esterna in pietra a cui ho aggiunto della sabbiolina fine tra le fughe, spero di aver reso bene la mia intenzione...
Immagine
Immagine

Ho poi iniziato un abbozzo x la struttura portante della tettoia x farmi un'idea dell'ingombro, a cui devo ancora aggiungere varie traverse, saette di sostegno, ecc...
Immagine
Immagine

In queste due immagini ho aggiunto una dima in cartoncino per avere un'idea dell'effetto finale e dell'inclinazione della tettoia. Mi sembra vada bene, ma aspetto vostre impressioni :D
Immagine
Immagine

In definitiva sono soddisfatto del lavoro fin qui fatto
Se avete suggerimenti o critiche, sono sempre bene accette... blabla

:ciao2:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: [5° MCS] Erik il fabbro

#30 Messaggioda Dreamworld » 24/05/2020, 19:22

Ciao Big, fai bene ad essere soddisfatto, stai facendo un gran bel lavoro, sia come costruzione che come design.
Permettimi solamente un piccolo consiglio, relativamente alla forgia. Inanzitutto, devo dire che la pietra mi piace molto e credo te ne sia accorto anche da solo, la differenza tra l'incisione e la tecnica del pietra su pietra....decisamente superiore quest'ultima per rendimento! ;)
Rimane solamente il problema delle pietre angolari......in un progetto reale, la pietra non appare piatta, ma ha una sua dimensione. Chiaramente chi realizza strutture in miniatura, può tranquillamente creare le pietre piatte in quanto la posa su un muro non da problemi in quanto viene evidenziato solamente le due dimensioni (larghezza e altezza della pietra, ma non la profondità). Se però realizzi un'intera struttura, le pietre angolari non possono essere le stesse che posi sulla superficie.

Guarda questa foto:

Immagine

Per gli angoli, se vuoi dare l'illusione della profondità della pietra, devi necessariamente realizzare degli elementi ad L. Questi, ti permettono di avere un angolo che simula molto bene i muri reali (come se tutte le pietre posate avessero davvero una profondità). Questo è un esempio

Immagine

Spero di essermi spiegato questa volta. Il problema delle pietre angolari ho notato che è un problema che hanno un po' tutti (anche io ho fatto questo errore in uno dei miei primi modelli)....in realtà è davvero semplice risolverlo (con le pietre ad L)....prova, vedrai che differenza!
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [5° MCS] Erik il fabbro

#31 Messaggioda BigTony » 24/05/2020, 22:00

Ciao Dream sono d'accordo con te che il pietra su pietra sia molto più d'effetto, difatti quasi la totalità di quello che realizzo è così, in questo progetto ho optato per entrabe le tecniche x poter proprio differenziare la struttura antica della torre e quella più recente della forgia)...
Per quanto riguarda la posa delle pietre hai ragione da vendere, in effetti questo è un concetto che già in passato hai fatto notare e pensavo di averne fatto tesoro, infatti anche in una delle ultime casette che ho fatto x il mio villaggio avevo usato proprio questa accortezza... ma x il camino proprio non ci ho pensato murble nella foga della trans agonistica sono andato giù dritto con il paraocchi : Andry :
Ora no so se riuscirò a rimediare, vedremo... grazie
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [5° MCS] Erik il fabbro

#32 Messaggioda BigTony » 28/05/2020, 15:13

Nuovo mini aggiornamento lavori... ho finito a grandi linee la struttura della tettoia, come si può vedere dalla fonto xò mancano ancora i rinforzi e dettagli vari.
Immagine

In seguito ho tagliato e texturizzato delle listarelle di pst per fare le travi che faranno da supporto per le tegole...
Immagine
Immagine

Per velocizzare un po' la posa delle tegole ho pensato di adottare un metodo visto su YouTube che consiste nel ricavare un parallelepipedo di pst, fare una serie di incisioni su tutta la lunghezza del pezzo per poi ricavarne delle striscioline che diverranno le file di tegole da applicare sulle travi della tettoia.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Dopo averle incollate e atteso che la colla facesse presa abbastanza da non smuovere il tutto o texturizzato con la spazzolina e poi rimosso qualche tegola qua e la per rendere il tutto più vissuto.
Immagine

Questo è quanto per ora, alla prossima :ciao2:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4629
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [5° MCS] Erik il fabbro

#33 Messaggioda Zombi Vegetariano » 28/05/2020, 15:33

Molto bello l'effetto d'insieme! Vedo che stai andando alla grande. Io cerco di risucchiare energia dai tuoi lavori per ripartire col mio, che si è un po' bloccato. Con la tettoia la.pietra prende ancora più risalto
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [5° MCS] Erik il fabbro

#34 Messaggioda BigTony » 28/05/2020, 15:42

Grazie Paolo... so cosa vuol dire annaspare nella stanchezza e nella quotidianità che porta via la voglia di smodellare, soprattutto se in precedenza hai fatto un overdose di pst come per il tuo ultimo contest, xò ormai so che tu hai una grande positività e voglia di fare e sono sicuro che con un gran colpo di coda ci puoi riuscire a riprendere il tuo progetto e magari anche finirlo nel migliore dei modi... : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

MastroDelirio
Viandante
Viandante
Messaggi: 153
Iscritto il: 23/03/2018, 7:28

Re: [5° MCS] Erik il fabbro

#35 Messaggioda MastroDelirio » 28/05/2020, 19:22

Wow che lavoro!!! Mi piace! Il selciato è top!

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [5° MCS] Erik il fabbro

#36 Messaggioda BigTony » 29/05/2020, 11:01

MastroDelirio ha scritto:Wow che lavoro!!! Mi piace! Il selciato è top!

Ti ringrazio : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [5° MCS] Erik il fabbro

#37 Messaggioda BigTony » 30/05/2020, 15:09

Micro aggiornamento con un paio di foto... ho ultimato la struttura della tettoia con gli ultimi dettagli :)
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Aesanar
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 18
Iscritto il: 21/04/2020, 0:00

Re: [5° MCS] Erik il fabbro

#38 Messaggioda Aesanar » 31/05/2020, 0:03

Wow che bel pezzo! Mi piacciono molto i dettagli delle manichette metalliche per fissare travi e pilastri lignei.
Le fughe della mattonatura della fornace le vai a riempire in qualche modo?

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [5° MCS] Erik il fabbro

#39 Messaggioda BigTony » 31/05/2020, 21:43

Aesanar ha scritto:Wow che bel pezzo! Mi piacciono molto i dettagli delle manichette metalliche per fissare travi e pilastri lignei.
Le fughe della mattonatura della fornace le vai a riempire in qualche modo?

Grazie per l'apprezzamento : Thumbup : , a parte alcuni spazi grandi che sto provvedendo a riempire con piccole pietre, in realtà non lo so ancora se riempire le fughe, mi piacerebbe rendere l'idea di una struttura che si diversifichi rispetto alle mura cui poggia, xò non vorrei fosse poco realistica una forgia con canna fumaria che abbia le pietre messe così a secco murble ... se qualcuno avesse un consiglio sono tutto orecchi!!! :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [5° MCS] Erik il fabbro

#40 Messaggioda BigTony » 02/06/2020, 17:36

Dunque ieri sera mentre guardavo un po' di sana tv ho realizzato le scale da mettere all'interno della torre... Ho fatto due tipi diversi di scale x rappresentarne una facente parte del corpo della torre e le altre costruite in seguito da Erik :D

Scala 1° livello
Immagine Immagine Immagine Immagine

Scale 2° e 3° livello
Immagine Immagine
Immagine Immagine

Immagine d'insieme
Immagine

:ciao2:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4629
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [5° MCS] Erik il fabbro

#41 Messaggioda Zombi Vegetariano » 03/06/2020, 17:43

Uh !!! Le scale!!! Bellerrime!!! Ti copio!!! Ma una curiosità: ci hai fatto le legature una per una? Come hai fatto a far passare il filo agevolmente?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: [5° MCS] Erik il fabbro

#42 Messaggioda pierformance » 03/06/2020, 20:25

Sei davvero molto potente!
Particolarissime le pietre del camino


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [5° MCS] Erik il fabbro

#43 Messaggioda BigTony » 03/06/2020, 22:22

Zombi Vegetariano ha scritto:Uh !!! Le scale!!! Bellerrime!!! Ti copio!!! Ma una curiosità: ci hai fatto le legature una per una? Come hai fatto a far passare il filo agevolmente?

Grazie Paolo... Ebbebe si ogni piolo legato singolarmente a mano :D , lungo ma meno complicato di quel che sembra... ho fissato un capo con attack poi lo giravo ben stretto intorno al piolo sopra e sotto e poi fermato il secondo capo sempre con attack... : Thumbup :

pierformance ha scritto:Sei davvero molto potente! Particolarissime le pietre del camino

Grazie Pier troppo buono :)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5857
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [5° MCS] Erik il fabbro

#44 Messaggioda beppe69 » 05/06/2020, 14:07

Ciao Big , mi piace molto il selciato e il mantice è un vero gioiellino , la tettoia è ben fatta ma le scandole sembrano in contropendenza o piane , probabilmente un effetto dovuto all'angolazione della foto murble
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Resole
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 21
Iscritto il: 10/02/2019, 12:47
Contatta:

Re: [5° MCS] Erik il fabbro

#45 Messaggioda Resole » 05/06/2020, 14:18

chefigata queto progetto, tutto curato nei minii dettagli!

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [5° MCS] Erik il fabbro

#46 Messaggioda BigTony » 05/06/2020, 15:43

beppe69 ha scritto:Ciao Big , mi piace molto il selciato e il mantice è un vero gioiellino , la tettoia è ben fatta ma le scandole sembrano in contropendenza o piane , probabilmente un effetto dovuto all'angolazione della foto murble

Ciao Beppe è un piacere risentirti e grazie per gli apprezzamenti... solo un grande architetto come te poteva accorgersi di una cosa simile. Purtroppo me ne sono reso conto dopo aver finito la tettoia, in effetti le scandole sono quasi in piano nella prima parte superiore e un po' in contropendenza quelle successive :( colpa dell'inclinazione poco marcata della tettoia stessa, in generale ho sbagliato le altezze dei pali davanti che dovevano essere minori...

Resole ha scritto:chefigata queto progetto, tutto curato nei minii dettagli!

Grazie troppo buono : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3688
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [5° MCS] Erik il fabbro

#47 Messaggioda wintersun » 06/06/2020, 23:32

Ahimè Big mi tocca essere d'accordo con Beppe!!... ma visto che hai realizzato il tutto molto bene io soprassiedo. (non sono pignolo come Beppe).
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [5° MCS] Erik il fabbro

#48 Messaggioda BigTony » 07/06/2020, 20:18

wintersun ha scritto:Ahimè Big mi tocca essere d'accordo con Beppe!!... ma visto che hai realizzato il tutto molto bene io soprassiedo. (non sono pignolo come Beppe).

:(
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [5° MCS] Erik il fabbro

#49 Messaggioda BigTony » 13/06/2020, 1:28

Piccolo aggiornamento... in verità non sono andato molto avanti con l'edificio in se, al momento sto ultimando la sezione del tetto, ma nel frattempo mi sono un po' distratto facendo un piccolo carretto che il mio amico Erik usa per andare in paese e commerciare le sue creazioni :D ...

Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:ciao2:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: [5° MCS] Erik il fabbro

#50 Messaggioda Dreamworld » 13/06/2020, 11:44

Bello! Poi gli elementi di arredo sono quelli che enfatizzano maggiormente la bellezza del modello finale!
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine


Torna a “5° MCS (Mini Contest Spring)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti