[9° TM] L'ultima casa accogliente - Granburrone

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [9° TM] L'ultima casa accogliente - Granburrone

#101 Messaggioda mistral » 06/01/2021, 16:04

Complimenti Zombi! Stai facendo un lavoro di costruzione incredibile! : WohoW : Ricco di dettagli molto complessi e articolati, tra l'altro eseguiti davvero alla perfezione. L'atmosfera è in perfetto stile Gran Burrone... : Thumbup :

Non ti si addice l'appellativo di Maestro? A mio avviso il maestro l'hai superato di un bel po' : WohoW : : Thumbup :

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [9° TM] L'ultima casa accogliente - Granburrone

#102 Messaggioda beppe69 » 07/01/2021, 12:01

lavoro eccellente però forse manca di slancio verticale , sembra appesantito , forse per via della muratura con i suoi corsi orizzontali , forse meglio grosse lastre con poche fughe , oppure per forma del tetto , magari una forma più slanciata e tondeggiante darebbe più leggerezza alla struttura però è ancora in divenire : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: [9° TM] L'ultima casa accogliente - Granburrone

#103 Messaggioda machegioia » 08/01/2021, 0:44

molto bello, artistico, articolato, tecnico, fantasioso, interessante... sei di ispirazione, bravissimo come sempre Zombi.
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [9° TM] L'ultima casa accogliente - Granburrone

#104 Messaggioda Gibu » 08/01/2021, 15:32

Mamma mia Paolo, che roba!!! Che roba! Se penso che il portone d'ingresso e quelle bifore sono fatte a mano... i miei più sinceri complimenti!!

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [9° TM] L'ultima casa accogliente - Granburrone

#105 Messaggioda Zombi Vegetariano » 09/01/2021, 0:21

wintersun ha scritto:Passo da un argomento all'altro perché tu sei un'esplosione di tenacia modellistica... quei rilievi sono spettacolari, non ti nascondo che muoio dalla voglia per poterli realizzare anch'io.... non oso pensare all' orrendo risultato che ne conseguira'... per quello che posso vedere, al momento stai andando benissimo, l'elemento elfico è molto presente..... un po' meno la "'forza"' da parte tua nell'accellerare un po'. Daje Zombi!


Winter sei sempre gentilissimo, e sto cercando di "rubare" tempo ad altro per accelerare un po. Purtroppo mi sto accanendo nel cercare di avere una visione d'insieme che non ho.
Comunque sia tu hai una precisione e una fantasia che sono io ad invidiare. Ricordo ancora con ammirazione il tuo T&T del 4° minicontest! Che roba ragazzi!!!

mistral ha scritto:Complimenti Zombi! Stai facendo un lavoro di costruzione incredibile! : WohoW : Ricco di dettagli molto complessi e articolati, tra l'altro eseguiti davvero alla perfezione. L'atmosfera è in perfetto stile Gran Burrone... : Thumbup :

Non ti si addice l'appellativo di Maestro? A mio avviso il maestro l'hai superato di un bel po' : WohoW : : Thumbup :

Ok Mistral, son due giorni che mi ubriaco per festeggiare questo tuo complimento. Ora potrei anche buttare via tutto, tanto sono già appagato. Ma non lo farò : Lol : !
Cercherò invece di accelerare, son curioso di capire come riempire le stanze che sono in sezione. Tante idee ma forse poco tempo per realizzarle!

beppe69 ha scritto:lavoro eccellente però forse manca di slancio verticale , sembra appesantito , forse per via della muratura con i suoi corsi orizzontali , forse meglio grosse lastre con poche fughe , oppure per forma del tetto , magari una forma più slanciata e tondeggiante darebbe più leggerezza alla struttura però è ancora in divenire : Thumbup :


Beppe è la saggezza! Allora. Per lo slancio è prevista una torre centrale bella alta e sfuggente, più una laterale a pianta ottagonale. I tetti potrei un po slanciarli se dici con un'aggiunta un po più appuntita sia verso l'alto che in fuori. Per le fughe penso le taglierò con dei fregi svolazzanti che rompano la linearità, roba molto art noveau, ma ancora non so. Tengo ben presente questo aspetto. Grazie mille Beppe!

machegioia ha scritto:molto bello, artistico, articolato, tecnico, fantasioso, interessante... sei di ispirazione, bravissimo come sempre Zombi.

Grazie Gioia, ma pensa che alcune cose me le hai ispirate tu con i tuoi lavori. Che roba lavorare in forum, tutti imparano da tutti. Troppo bello!

Gibu ha scritto:Mamma mia Paolo, che roba!!! Che roba! Se penso che il portone d'ingresso e quelle bifore sono fatte a mano... i miei più sinceri complimenti!!

Grazie Gibu troppo buono. Io ancora mi incanto a vedere i tuoi di lavori, che sto già, come sai, studiando per copiare alcune tecniche. Spero di non deluderti.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [9° TM] L'ultima casa accogliente - Granburrone

#106 Messaggioda Rainhart » 09/01/2021, 8:08

Devo dire bello, bello, sai? Le costruzioni elfiche sono sempre molto particolari e ricche di dettagli e devo dire che ci stai proprio riuscendo. Bellissime le lavorazioni che hai fatto per l'ingresso. La ringhiera è in Forex, giusto?
L'unica cosa che non mi convince è il disegno a onde che hai dato al primo gradino.... ricorda un po' il motivo della tela di ragno.


Inviato dal mio ONEPLUS 6T
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [9° TM] L'ultima casa accogliente - Granburrone

#107 Messaggioda Zombi Vegetariano » 10/01/2021, 23:13

rainhart ha scritto:Devo dire bello, bello, sai? Le costruzioni elfiche sono sempre molto particolari e ricche di dettagli e devo dire che ci stai proprio riuscendo. Bellissime le lavorazioni che hai fatto per l'ingresso. La ringhiera è in Forex, giusto?
L'unica cosa che non mi convince è il disegno a onde che hai dato al primo gradino.... ricorda un po' il motivo della tela di ragno.


Ciao Gio, grazie del feedback! La ringhiera è in forex da 1 mm, merce mooolto rara!!!

A proposito, l'altra sera sono andato a far rifornimento di forex! Un bel scatolone gratis!!! Fate come me, fatevi amico un tipografo!!! : Lol : : Lol : : Lol :

Immagine

E nel frattempo ho messo gli elfi sotto ceramite!!! :D :D :D

Immagine
Immagine

i serviranno per fare colonne e bassorilievi. Un lavoraccio!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [9° TM] L'ultima casa accogliente - Granburrone

#108 Messaggioda beppe69 » 11/01/2021, 0:40

Li userai tipo Cariatidi ? Interessante , e io che pensavo bastasse farsi amico uno che ha un amico tipografo : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: RE: Re: [9° TM] L'ultima casa accogliente - Granburrone

#109 Messaggioda Rainhart » 11/01/2021, 14:34

beppe69 ha scritto:Li userai tipo Cariatidi ? Interessante , e io che pensavo bastasse farsi amico uno che ha un amico tipografo : Lol :
Quoto in toto, ma temo che ci siamo illusi, ahimè

Inviato dal mio ONEPLUS 6T
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [9° TM] L'ultima casa accogliente - Granburrone

#110 Messaggioda Zombi Vegetariano » 11/01/2021, 16:27

Ragazzi voi siete esclusi , a voi ci penso io. Ma non ditelo a nessuno. : Sailor :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [9° TM] L'ultima casa accogliente - Granburrone

#111 Messaggioda Rainhart » 11/01/2021, 17:59



Inviato dal mio ONEPLUS 6T
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [9° TM] L'ultima casa accogliente - Granburrone

#112 Messaggioda Zombi Vegetariano » 12/01/2021, 9:53

Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: [9° TM] L'ultima casa accogliente - Granburrone

#113 Messaggioda eriko76 » 12/01/2021, 13:19

Stai facendo proprio un gran lavoro, ti faccio veramente i complimenti per que;;o che stai facendo am soprattutto per quello che sdevi ancora fare.
E guardando le tue foto di lavoro ce n''é da fare. non credo riuscirei piú a fare cose cosí grandi. ne ho fatta una, che adesso é da restaurare e sono andato in overdose...
Magari non sei il migliore ma di sicuro tra i migliori e la marcia in piú te la da l'´entusiamo che ci metti nei tuoi lavori e nel partecipare alla ´vita di forum´.
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [9° TM] L'ultima casa accogliente - Granburrone

#114 Messaggioda beppe69 » 13/01/2021, 21:51

Pensavo li avresti incassati di più però anche così son molto belle
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [9° TM] L'ultima casa accogliente - Granburrone

#115 Messaggioda Zombi Vegetariano » 17/01/2021, 12:48

eriko76 ha scritto:Stai facendo proprio un gran lavoro, ti faccio veramente i complimenti per que;;o che stai facendo am soprattutto per quello che sdevi ancora fare.
E guardando le tue foto di lavoro ce n''é da fare. non credo riuscirei piú a fare cose cosí grandi. ne ho fatta una, che adesso é da restaurare e sono andato in overdose...
Magari non sei il migliore ma di sicuro tra i migliori e la marcia in piú te la da l'´entusiamo che ci metti nei tuoi lavori e nel partecipare alla ´vita di forum´.

Eriko, un sentito grazie. Mi fai quasi sentire a disagio, ma se ti trasmetto questo allora accolgo con piacere. La verità è che mi ci diverto, anche se è impegnativo, e farlo in compagnia è un sacco più bello!!! La vita di forum mi si addice molto più che non FB o instagram, dove relazione non ce n'è. Appena possibile ci becchiamo, ok?

beppe69 ha scritto:Pensavo li avresti incassati di più però anche così son molto belle

Non so ancora cosa fare , ma pensavo di usare la pasta a rilievo per omogeneizzarle alla colonna, magari con qualche ghirigoro.

Intanto vado avanti. Sono lento, ma anche ho difficoltà tecniche da superare che mi portano via un sacco di tempo. Per esempio il taglio delle cupole e delle sezioni tonde con colonne. Tante misure, inclinazioni strane. Per fortuna ho un po di attrezzatura.
Per le parti incave ho una punta da legno rotonda che mi ha aiutato parecchio, con la carta vetrata spesso stappavo. Ci passerò sicuramente dello stucco o della millechiodi per omogeneizzare
Immagine
Immagine

Il risultato non mi dispiace, ma mi ha portato via due serate intere. Speriamo di ingranare la marcia, altrimenti di questo passo non finisco più! :(
Immagine Immagine

Non avrei mai pensato che le geometrie rotonde fossero tanto complicate. Beh, no, in verità con la scala a chiocciola dell'anno scorso un po di mano con le curve ne ho fatta.
Immagine

E nel frattempo preparate altre due finestre in forex
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [9° TM] L'ultima casa accogliente - Granburrone

#116 Messaggioda Rainhart » 17/01/2021, 14:26

La cupola a fresa mi mancava. Tu hai sempre un po' del Mc Giver: dove non arrivo, m'ingegno. Complimenti

Inviato dal mio ONEPLUS 6T
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 817
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: [9° TM] L'ultima casa accogliente - Granburrone

#117 Messaggioda h3c70r » 17/01/2021, 15:10

Miseria... pure le cupole con la fresa...
Immagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3686
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [9° TM] L'ultima casa accogliente - Granburrone

#118 Messaggioda wintersun » 17/01/2021, 19:44

Hai fatto un lavoro strabiliante, davvero... giù il cappello e tappeto rosso per l'Olimpo dei modellisti. Grande Zombi.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: [9° TM] L'ultima casa accogliente - Granburrone

#119 Messaggioda eriko76 » 17/01/2021, 20:59

Eh si, sta venedo proprio un bel lavoro.
Per quanto riguarda la fresa per le cupole... a te si fora come un pergolo.... nel senso bon de la frase.
Io le farei cosi, ti ho fatto la foto al volo, non guardare il taglio storto perché ho fatto al volo la foto per spiegarti come fare.

Immagine

e poi ripassi con una punta tonda da smeriglio o con la carta vetrara.

Per quanto riguarda il discorso di trovarsi ti rispondo come il moretto giocatore di basket al quale offivano una Fruit Joy senza masticarla...
E per chi non céra o non se lo ricorda.. :D : ArrowD :

https://www.youtube.com/watch?v=Irv9lLew0BE
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3686
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [9° TM] L'ultima casa accogliente - Granburrone

#120 Messaggioda wintersun » 17/01/2021, 21:02

Un'ottima soluzione sono le dime della shifyland, costano tra i € 27,00 a € 39,00.Io ho la dima che fa i cerchi, ho visto quella che fa le scale è fotonica.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [9° TM] L'ultima casa accogliente - Granburrone

#121 Messaggioda beppe69 » 18/01/2021, 13:09

viva il lavoro manuale , viva il Brunelleschi de noaltri :D certo che avrai fatto un pochino di polvere , ho ancora gli incubi dal mio ponte delle nuvole ;) ; comunque sta venendo una chiccheria godibilissima : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [9° TM] L'ultima casa accogliente - Granburrone

#122 Messaggioda Zombi Vegetariano » 19/01/2021, 14:18

Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [9° TM] L'ultima casa accogliente - Granburrone

#123 Messaggioda Rainhart » 19/01/2021, 15:00

Dopo questa mi devi dire la verità: la moglie ti ha ripudiato e i figli abbandonato?

Inviato dal mio ONEPLUS 6T
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3686
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [9° TM] L'ultima casa accogliente - Granburrone

#124 Messaggioda wintersun » 19/01/2021, 19:09

E pensare che mastro scandolo Beppe ha passato mesi interi ed infiniti a scandolare e tu con una lama curva hai impiegato 10 o 15 minuti. Grande Zombi il Meg Gaiver del gruppo. Ottimo lavoro.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [9° TM] L'ultima casa accogliente - Granburrone

#125 Messaggioda beppe69 » 19/01/2021, 20:32

Seee io in 10 minuti faccio un metro quadro di scandole e in 5 le poso : Sig : , comunque Zombie ti stai superando , l’effetto di quel tetto è sublime stavolta vinci tu ( tiè ) : Lol : : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “9° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti