[9° TM] L'ultima casa accogliente - Granburrone

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: [9° TM] L'ultima casa accogliente - Granburrone

#76 Messaggioda Signopao » 16/12/2020, 15:28

Cavoli davvero complimenti....non per il lavoro quello è ovvio :D
Complimenti per come riesci ad incidere il Forex e bere la Peroni tutto con una mano sola :D come fai? Usi una cannuccia? : Lol :
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4643
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [9° TM] L'ultima casa accogliente - Granburrone

#77 Messaggioda Zombi Vegetariano » 16/12/2020, 18:17

Signopao ha scritto:Cavoli davvero complimenti....non per il lavoro quello è ovvio :D
Complimenti per come riesci ad incidere il Forex e bere la Peroni tutto con una mano sola :D come fai? Usi una cannuccia? : Lol :

Anni e anni di esperienza e pratica! : Beer :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4643
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [9° TM] L'ultima casa accogliente - Granburrone

#78 Messaggioda Zombi Vegetariano » 16/12/2020, 18:30

Ieri, dopo un bel po, son tornato a lavorare come dico io: da solo in sala giochi, birretta, film, proxxon e tanto polistirene. Anzi no, Forex!

Per prima cosa ho ripreso mano con l'intaglio delle finestre in forex. Non ho una stampante, e quindi mi arrangio a mano. Diciamo che l'uso della fustella per fare le sezioni rotonde si è rivelato molto utile
Immagine
Immagine

Poi ho fatto finalmente le prove con la pasta rilievo, che son riuscito a procurarmi grazie alle dritte di Machegioia! Prima prova su plastica trasparente con sotto disegno.
Immagine

Prova diretta su portale appena intagliato. Una figata ragazzi, mi fa tutti i dettagli tondi, come volevo io!!!
Immagine

Ed ecco che ho inciso la scalinata e assemblato la facciata centrale per vedere l'effetto che fa. Sono proprio soddisfatto!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: [9° TM] L'ultima casa accogliente - Granburrone

#79 Messaggioda machegioia » 16/12/2020, 19:26

sta venendo una meraviglia!
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5878
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [9° TM] L'ultima casa accogliente - Granburrone

#80 Messaggioda beppe69 » 16/12/2020, 20:57

Assolutamente meraviglioso , grande Zombi , viva gli amanuensi :D , se poi riesci ad alleggerire la facciata con esili colonnine sarà ancora più elfico ;) : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [9° TM] L'ultima casa accogliente - Granburrone

#81 Messaggioda Nigredo » 16/12/2020, 21:04

Che figo!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [9° TM] L'ultima casa accogliente - Granburrone

#82 Messaggioda Rainhart » 18/12/2020, 16:30

Grande vecio! 'sti elfi son sempre affascinantissimi. Vai coi ghirgori senza pietà!

Inviato dal mio ONEPLUS 6T
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 836
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: [9° TM] L'ultima casa accogliente - Granburrone

#83 Messaggioda h3c70r » 19/12/2020, 21:01

Granburrone... wow...
Immagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [9° TM] L'ultima casa accogliente - Granburrone

#84 Messaggioda Rainhart » 20/12/2020, 8:35

...l'idea poi di usare la pinza per forare la pelle è stata una genialata!

Inviato dal mio ONEPLUS 6T
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: [9° TM] L'ultima casa accogliente - Granburrone

#85 Messaggioda pierformance » 20/12/2020, 13:48

Paolo.... strepitoso!!

Mi aspetto una colorazione in stile sfumature lastello fatate rigorosamente in airbrush!!

Bravo è magnifico e tu sei sempre molto bravo!

Grazie per l’idea delle vetrate.
P


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3707
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [9° TM] L'ultima casa accogliente - Granburrone

#86 Messaggioda wintersun » 20/12/2020, 21:56

Cambierei il titolo al tuo lavoro in "'Granpaolone"'...., se penso che quelle finestre le hai incise sul forex con le tue mani mi si accappona la pelle. Complimenti davvero molto bravo.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4643
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [9° TM] L'ultima casa accogliente - Granburrone

#87 Messaggioda Zombi Vegetariano » 22/12/2020, 17:51

Grazie ragazzi, sempre esagerati, ma quest'anno non importa il livello, vedo tanta voglia di lavorare insieme.

In verità io sono un tantino bloccato, non riesco a farmi venire delle idee belle per gestire le facciate esterne ed il tetto.

Sto provando delle soluzioni per l'entrata : ci immaginavo un leggero colonnato che sostiene una balaustra al piano superiore. Al centro del cerchio ci vedo una colonna scolpita che si trasforma in albero per sostenere la volta e la torretta che ci va sopra. Ma l'attuazione è tutt'altra cosa.
Intanto ho inciso il pavimento e studiato delle basi per la colonna.

Immagine
Immagine

Purtroppo gli spazi sono esigui e non sono molto convinto. : Cry :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5878
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [9° TM] L'ultima casa accogliente - Granburrone

#88 Messaggioda beppe69 » 22/12/2020, 18:53

Vedo anch’io poco spazio per entrambi , o fai il colonnato e una volta senza pilastro centrale o fai il pilastro e sostieni l il loggione con delle mensole murble , vedrei bene qualcosa di attorcigliato se trovi del ferro ricotto del 2 , lo usano i muratori per le legature , lo attorcigli facilmente , ti da sostegno e volume , potresti usarlo anche per dei pilastrini sulla facciata .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [9° TM] L'ultima casa accogliente - Granburrone

#89 Messaggioda Ethan » 23/12/2020, 8:20

Figata i dettagli, concordo con Beppe sull’alleggerire la facciata....scommetto che non vedi l’ora di primerare le tue decorazioni per vedere come vengono....?!

A me non dispiacciono le colonne all’interno ma così son troppe e congestionano lo spazio, togliere quella grande?
Secondo me dovresti anche mettere in dubbio la terrazza. Mi spiego....è bella l’idea della terrazza ma così voluminosa toglie importanza al tuo ingresso. Se non volessi toglierla usa delle mensole a sostegno di essa, magari così alleggerirsi la facciata e “risolvi” il problema dei sostegni. Se fai una mensola ad arco lunga al centro e ai lati ne fai altre più corte viene un bel decoro.

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4643
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [9° TM] L'ultima casa accogliente - Granburrone

#90 Messaggioda Zombi Vegetariano » 23/12/2020, 9:48

Mi sa che avete ragione. Vale la pena togliere le colonnine allora, perché quella centrale deve essere portante per la torretta che ci va sopra , e se riesco a farla scenografica viene bellina. Ottima l'idea delle mensole, mi ci metto al lavoro. Grazie mille ragazzi
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4643
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [9° TM] L'ultima casa accogliente - Granburrone

#91 Messaggioda Zombi Vegetariano » 23/12/2020, 9:51

Per la terrazza pensavo di sostenerla con una mensola molto elaborata in effetti. Faccio delle prove. Il problema sarà dipingere il tutto perché l'edificio non sarà apribile ma in sezione . Boh, vedrò .....
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4643
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [9° TM] L'ultima casa accogliente - Granburrone

#92 Messaggioda Zombi Vegetariano » 03/01/2021, 14:44

Ragazzi , le feste invece di darmi più tempo libero mio hanno occupato di più, ho passato un sacco di tempo a giocare in famiglia!!!
Riprendo con uno dei regali che mi sono arrivati per Natale, ovvero la Blue Stuff!

Ora vi mostro come l'ho sfruttata per fare dei bassorilievi.

Come prima cosa ho creato delle pareti sfruttando le lego, studiando la dimensione che il bassorilievo dovrebbe avere.
Immagine

Per creare il tema della scena ho usato delle miniature molto piccole (15 mm) e dei pezzetti di cespugli in plastica adagiati su un fondo di Fimo, che volendo si può anche scolpire. Il Fimo va prima ammorbidito manipolandolo, ma una volta lasciato a riposo ha una consistenza abbastanza solida da mantenere la forma anche con il silicone sopra. Avevo provato con il patafix, ma ho visto che si incolla alla Blue Stuff ed è stato un disastro.
Immagine

Ho preso una tazza d'acqua e l'ho scaldata al microonde per 5 min. Quindi ho lasciato le barrette di Blue Stuff in ammollo per un minuto abbondante. Il materiale risulta morbido e manipolabile, non abbiate paura di scottarvi!
Immagine

Ho applicato la Blue Stuff su tutta la superficie in sufficiente quantità da avere almeno 3-5 mm di spessore nella parte più sottile dello stampo.
Immagine

dopo 30-60 minuti lo stampo è pronto da essere tolto dal master. Delicatamente ho tolto prima il Fimo e poi miniature e pezzetti di piantina
Immagine

Bene, ora che lo stampo è pronto ho messo sottosopra lo stampo dentro le pareti di Lego, in modo che il negativo sia rivolto verso l'alto e ho fatto una colata di gesso ceramico Diplast.
Immagine

Ed ecco a voi il risultato dei bassorilievi. Essendo molto piccoli i dettagli alcuni elementi sottosquadra tendono a rompersi e quindi vale la pena nei punti a rischio fare qualche incisione con il cutter per togliere i sottosquadra. L'effetto finale mi pare più che soddisfacente, visto il poco tempo che ci ho dedicato.
Immagine

Se i Mod sono d'accordo questo potrebbe essere un tutorial da mettere nella sezione apposita. Che dite?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [9° TM] L'ultima casa accogliente - Granburrone

#93 Messaggioda Rainhart » 03/01/2021, 15:45

Paurissima!!! Ti sei messo a fare pere i bassorilievi? Non ho parole, sono stupendi, altro che rompere i sottosquadri. Poi il fatto di usare il Blue stuff per fare la parte in positivo... che dire, sei stato un grande. Al prossimo giro donnine nude, mi raccomando.

Inviato dal mio ONEPLUS 6T
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5878
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [9° TM] L'ultima casa accogliente - Granburrone

#94 Messaggioda beppe69 » 03/01/2021, 17:41

murble questa dei bassorilievi l’ho già vista da qualche parte ;)
Comunque non hanno nulla di elfico :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4643
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [9° TM] L'ultima casa accogliente - Granburrone

#95 Messaggioda Zombi Vegetariano » 03/01/2021, 18:21

rainhart ha scritto:Paurissima!!! Ti sei messo a fare pere i bassorilievi? Non ho parole, sono stupendi, altro che rompere i sottosquadri. Poi il fatto di usare il Blue stuff per fare la parte in positivo... che dire, sei stato un grande. Al prossimo giro donnine nude, mi raccomando.


Ci sei andato vicinissimo!!! Non proprio donnine nude, ma quasi!

Immagine

Mi servirà per fare le colonne!! : Love :

beppe69 ha scritto:murble questa dei bassorilievi l’ho già vista da qualche parte ;)
Comunque non hanno nulla di elfico :D


Porca miseria, è vero!!!! : Eeek : Ora che lo dici mi ricordo dell'arca del Re! Giuro, non avevo pensato al tuo lavoro quando ho provato un modo per fare il bassorilievo, ma probabilmente mi era rimasto in un angolino della memoria quel tuo lavoro di, beh, diciamo 7 anni fa!!! : WohoW :

Hei, Beppe, sono elfi quelli sulla sinistra sai! Con doppia spada ,lance e archi, capelli fluenti e calzamaglia ambigua! : Fuck You : Sulla destra sono umani. Sto cercando di riprodurre momenti della guerra dell'anello. :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 836
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: [9° TM] L'ultima casa accogliente - Granburrone

#96 Messaggioda h3c70r » 04/01/2021, 21:30

Cioè, Zombi... ma chi ti ferma più... prima usi la foratrice per cinture, ora fai bassorilievi...

Ah, mi sa che butto via tutto e mi fermo ad ammirare le vs. opere...
Immagine

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: [9° TM] L'ultima casa accogliente - Granburrone

#97 Messaggioda machegioia » 05/01/2021, 15:19

Zombi come sempre mi stupisci e mi affascini. Questo tutorial è fatto molto bene GRAZIE per l'idea. Ovviamente mi piacerebbe avere anche la tua manualità ma questa è un'altra storia.
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

[9° TM] L'ultima casa accogliente - Granburrone

#98 Messaggioda pierformance » 05/01/2021, 17:45

Mi inchino gran maestro !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4643
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [9° TM] L'ultima casa accogliente - Granburrone

#99 Messaggioda Zombi Vegetariano » 06/01/2021, 14:30

h3c70r ha scritto:Cioè, Zombi... ma chi ti ferma più... prima usi la foratrice per cinture, ora fai bassorilievi...

Ah, mi sa che butto via tutto e mi fermo ad ammirare le vs. opere...

Hector, guarda che vengo a casa tua a tirarti le orecchie se parli cosi! Ricordo bene il tuo stadio BB, tu ci sai fare!
Cosa vuoi, mi piace sperimentare stili e materiali, poi viene quel che viene.

machegioia ha scritto:Zombi come sempre mi stupisci e mi affascini. Questo tutorial è fatto molto bene GRAZIE per l'idea. Ovviamente mi piacerebbe avere anche la tua manualità ma questa è un'altra storia.


Ma senti chi parla : Eeek : ! Ma se sei tu che hai portato innovazione, grande fantasia e genialità nell'uso dei materiali. Senza parlare della tua manualità, che se non erro hai trasformato in lavoro! TU sei brava. Io ci provo solo. :D Comunque grazie, apprezzameti mooolto graditi! : Love :

pierformance ha scritto:Mi inchino gran maestro !!!


Grazie Pier, ma maestro non mi si addice. Qui, lo sai bene, ci son ben altri "mostri" del modellismo. Però ti voglio bene, mi hai fatto gongolare : Lol : : Lol : : Lol :

Tornando al lavoro mi son reso conto che sono lentissimo, e che per ogni elemento nuovo mi tocca pensarci un sacco. Non ho le idee chiare, vado ad intuito, ma con fatica.

Ho aggiunto solo qualche lemento alla facciata , un po di mattonature , la balconata.... mah, non riesco ancora ad avere una visione globale... : Hurted :
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3707
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [9° TM] L'ultima casa accogliente - Granburrone

#100 Messaggioda wintersun » 06/01/2021, 15:58

Passo da un argomento all'altro perché tu sei un'esplosione di tenacia modellistica... quei rilievi sono spettacolari, non ti nascondo che muoio dalla voglia per poterli realizzare anch'io.... non oso pensare all' orrendo risultato che ne conseguira'... per quello che posso vedere, al momento stai andando benissimo, l'elemento elfico è molto presente..... un po' meno la "'forza"' da parte tua nell'accellerare un po'. Daje Zombi!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “9° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti