[9°TM] La Casa di Babbo Natale [FINITO]

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: [9°TM] La Casa di Babbo Natale

#176 Messaggioda machegioia » 27/12/2020, 14:49

beppe69 ha scritto:Spettacolare ma mi raccomando non sforare le misure , in pratica solno l’unico vero vincolo : Thumbup :

Ciao Beppe!!!! Si le misure.... anche dopo l'ampliamento sono ancora nei limiti, alla fine di tutto farò le foto con il metro. Sto usando un lato del tavolo del laboratorio come misura base da NON sforare altrimenti mi autopunisco. Per l'altezza ho scoperto di avere ancora tanti tanti centimetri liberi..... senso di libertà.... ho bighellonato questi giorni perchè ho ricevuto un regalo che mi sta impegnando moltissimo, ma se riesco a sganciarmi dal dono oggi proseguo con il tetto. Le cataste di travi che ho fatto (per la terza volta) sono più lunghe del necessario ma ho voluto abbondare per non trovarmi come sempre che mi mancano 2 legnetti e devo perdere un'ora, fare la pausa, attendere che asciughi il colore.... troppo stress.... :D :D Quindi legna di polistirene per tutto l'anno.

Zombi Vegetariano ha scritto:Dai, dai , per l'insalata russa hai tutta la notte! : Lol : : Lol :
Grazie Gioia, Buon Natale anche a te e alla tua famiglia. E di a tuo marito che i legnetti non sono per il caminetto! :hell:


Ho risolto con degli gnocchi già pronti : Lol : : Lol : nemmeno a natale, la cucina non fa per me.....
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: [9°TM] La Casa di Babbo Natale

#177 Messaggioda machegioia » 27/12/2020, 16:43

devo fare il tetto
devo fare il tetto
devo fare il tetto,
sto facendo qualsiasi altra cosa al di fuori del tetto......
Immagine
adesso mi do una regolata e mi ci metto con impegno......
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3681
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [9°TM] La Casa di Babbo Natale

#178 Messaggioda wintersun » 27/12/2020, 20:24

Il tuo lavoro ci ha regalato un bellissimo natale.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4618
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [9°TM] La Casa di Babbo Natale

#179 Messaggioda Zombi Vegetariano » 28/12/2020, 15:38

machegioia ha scritto:devo fare il tetto
devo fare il tetto
devo fare il tetto,
sto facendo qualsiasi altra cosa al di fuori del tetto......
Immagine
adesso mi do una regolata e mi ci metto con impegno......


Non darti affatto una regolata, vai ad estro! Che bellezza gli occhiali!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [9°TM] La Casa di Babbo Natale

#180 Messaggioda Ethan » 30/12/2020, 8:32

Che qualità....brava davvero.
In minuzie del genere il rischlo è di cominciare a sbrodolare ed accontentarsi dei singoli oggetti aggiungendone alcuni un po’ raffazzonati e superficiali. Non è decisamente il tuo caso.
Poi va a gusti naturalmente, non tutti gli oggetti, o i colori o le forme usate incontrano il mio gusto, ma non posso dire che non siano di qualità. Complimenti!

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: [9°TM] La Casa di Babbo Natale

#181 Messaggioda machegioia » 05/01/2021, 15:24

Ciao ragazzi, dopo una settimana di tour de force lavorativo-alienante sul computer finalmente risorgo e riprendo a lavorare sul tetto.
Vi posto qualche foto.
La struttura con l'ampliamento, la forma generale dell'edificio e qualche passaggio sulla formazione di questo benedetto tetto. Sono ancora indietro ma se oggi riesco a far finta di non esistere lavorativamente (tipo lasciando il telefono in modalità aereo.... per sbaglio....) magari posso portarmi avanti un pò.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: [9°TM] La Casa di Babbo Natale

#182 Messaggioda machegioia » 05/01/2021, 15:26

Altre rifiniture (ne mancano davvero parecchie), delle vedute aeree,e la comparsa dei travetti....
avrò da sistemare poi tutte le giunture varie ma almeno il tetto è abbozzato.....

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: [9°TM] La Casa di Babbo Natale

#183 Messaggioda machegioia » 05/01/2021, 15:28

è come essere a casa, appoggio le cose sulle mensole, devo pulire il pavimento, ho moquettato una zona che dovrò pulire con l'aspiratore....
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [9°TM] La Casa di Babbo Natale

#184 Messaggioda Rainhart » 05/01/2021, 17:16

Perdonami, ma sicura che le pietre per la copertura stiano su? Dovresti prevedere delle assi perpendicolari alle travi principali a mio avviso.

Inviato dal mio ONEPLUS 6T
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: [9°TM] La Casa di Babbo Natale

#185 Messaggioda machegioia » 05/01/2021, 18:04

rainhart ha scritto:Perdonami, ma sicura che le pietre per la copertura stiano su? Dovresti prevedere delle assi perpendicolari alle travi principali a mio avviso.

Inviato dal mio ONEPLUS 6T


Ciao Rainhart! hai ragione non avevo specificato, le ho appoggiate solo per la foto, si ho previsto quelle perpendicolari per sostenerle, adesso sono giu tutte anche perchè ne devo fare un bel pò. La moltiplicazione dei pani e delle piode....... Ho il vizio di fare i lavori saltando di palo in frasca e poi dalle foto non si capisce più nulla....
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: [9°TM] La Casa di Babbo Natale

#186 Messaggioda machegioia » 05/01/2021, 19:37

qui il mio spunto
Immagine
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: [9°TM] La Casa di Babbo Natale

#187 Messaggioda machegioia » 05/01/2021, 19:39

anche qui....
Immagine
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: [9°TM] La Casa di Babbo Natale

#188 Messaggioda machegioia » 08/01/2021, 0:35

......in pieno cantiere notturno.

Piode fatte, ma sto nuovamente facendo altro al di fuori del tetto....

il camino e tutti i dettagli non si sarebbero visti senza un pò di luce, ho convinto la mia dolce metà a tagliare e risaldare questa bella striscetta a led con enorme telecomando incorporato (che finirà credo sotto un cumulo di neve).

E' carina, va a pile ed ha un sensore di movimento. Altrimenti funziona normalmente con l'On/Off.

Ho 1000 rifiniture da sistemare fra un legno e l'altro, adesso ho fatto anche i buchi per passare i led e li devo ritappare, poi manca il famoso tetto, poi le pulizie di primavera e finalmente potrò arredare.

Ma in tutta sincerità ogni volta che passo davanti alla casa, la guardo e so di avere tutto il giorno davanti al computer mi crolla l'entusiasmo e penso che non ce la farò mai a finirla.

Fiat Lux
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4618
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [9°TM] La Casa di Babbo Natale

#189 Messaggioda Zombi Vegetariano » 08/01/2021, 7:40

Macché in ritardo! Gioia sei un treno. La struttura c'è , il colore pure. E' un modello enorme, ma assolutamente in scala. Forse i pezzi di ardesia sono un pochino grossi. É un tripudio di dettagli, molto giocoso. Me soprattutto sconvolge la fantasia nell'uso dei materiali!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [9°TM] La Casa di Babbo Natale

#190 Messaggioda Gibu » 08/01/2021, 15:36

Quoto Paolo! Questa tua non convenzionalità dei materiali in questo progetto è estremamente affascinante. E... la copertura del tetto è una meravigliosa chicca... All'inizio confesso di aver pensato "mmm, non mi convince... mi sembra una cosa 'inventata' " poi hai tirato fuori la foto dei tetti reali e... boom... colpito del affondato.. Bellissimo, adoro questo tipo di attenzioni un po' particolari e non convenzionali. Bellissimo Gioia...

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: [9°TM] La Casa di Babbo Natale

#191 Messaggioda eriko76 » 09/01/2021, 21:28

A gurdare le foto mi é venuta voglia di montagna e neve!!!
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: [9°TM] La Casa di Babbo Natale

#192 Messaggioda machegioia » 10/01/2021, 0:08

Ethan ha scritto:Che qualità....brava davvero.
In minuzie del genere il rischlo è di cominciare a sbrodolare ed accontentarsi dei singoli oggetti aggiungendone alcuni un po’ raffazzonati e superficiali. Non è decisamente il tuo caso.
Poi va a gusti naturalmente, non tutti gli oggetti, o i colori o le forme usate incontrano il mio gusto, ma non posso dire che non siano di qualità. Complimenti!

ciao Ethan, grazie, solo adesso vedremo se non ho fatto un miscuglio (=eufemismo per porcheria :D ), da domani inizio ad arredare : Lol : mi vien da ridere perchè mi sembra di tornare bambina, poi penso che quando ero piccola non avevo la casetta con cui giocare. Adesso che ho un veneranda età eccola qui la casetta, posso giocarci..... ho come un blocco emotivo non oso iniziare....
Zombi Vegetariano ha scritto:Macché in ritardo! Gioia sei un treno. La struttura c'è , il colore pure. E' un modello enorme, ma assolutamente in scala. Forse i pezzi di ardesia sono un pochino grossi. É un tripudio di dettagli, molto giocoso. Me soprattutto sconvolge la fantasia nell'uso dei materiali!

Ciao Zombi! le piode sono grosse in realtà, nel senso che quelle reali sono davvero grandi circa 1 mt x 50cm. Quello che vorrei fare è il tetto a piode di una casa vecchia, quindi sassi tagliati a mano e non a laser come le baite nuove (tutte uguali belle uniformi). Ti ringrazio per il tuo commento.
Gibu ha scritto:Quoto Paolo! Questa tua non convenzionalità dei materiali in questo progetto è estremamente affascinante. E... la copertura del tetto è una meravigliosa chicca... All'inizio confesso di aver pensato "mmm, non mi convince... mi sembra una cosa 'inventata' " poi hai tirato fuori la foto dei tetti reali e... boom... colpito del affondato.. Bellissimo, adoro questo tipo di attenzioni un po' particolari e non convenzionali. Bellissimo Gioia...

Ciao Gibu, inizialmente evevo pensato al tetto in legno e basta, con la neve che copra tutto, poi ho virato sulle piode e li mi sono autoflagellata fino a stasera : Lol : vedremo se poi il risultato vi può piacere.... speriamo!!!
eriko76 ha scritto:A gurdare le foto mi é venuta voglia di montagna e neve!!!

E fra qualche giorno proviamo questa neve!! Mi vien già male.... :D
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: [9°TM] La Casa di Babbo Natale

#193 Messaggioda machegioia » 10/01/2021, 0:24

Il mistero della pioda

Ciao a tutti, vi posto qui qualche altra foto di riferimento, i sassi (di una baita vecchia come questa di Babbo Natale) sono tagliati a mano, quindi non sono tutti uguali come quelli di oggi tagliati al laser.
Erano i sassi di montagna e potevano essere molto grandi, fino a 70-100 cm si metteva su quel che c'era.
Comunque a parte questo ecco le foto del colmo del tetto a piode. La forma originale di questi tetti a colpo d'occhio è storta, ma cercando di essere realista ho provato a riproporlo.
Immagine


Qui il tetto di Babbo Natale, adesso è sotto peso per far asciugare la colla, prossimamente coprirò con uno spessore tutta la parte centrale per arrivare a livello dei sassi e poi neve. Neve. Aiuto la neve : Eeek : neve che non dovrà colare dove non deve... ci penserò quando sarà il momento.... nel frattempo ci sono le rifiniture, il tappaggio dei buchi, tutti i ritocchi di colore e l'arredamento.
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: [9°TM] La Casa di Babbo Natale

#194 Messaggioda machegioia » 10/01/2021, 21:34

Ri ciao a tutti, oggi non ho fatto nulla, non ho lavorato, non ho cucinato, non ho mangiato (no, vabbè....) così ho potuto passare tutta la giornata a fare le prove di arredamento della casa.
Ho puntato le varie cose sulle pareti solo con degli spilli, in modo che tutto sia spostabile, sostituibile, aggiornabile, infatti un paio di cose sul muro non mi convincono e ho modificato un mobiletto trasformandolo in un appendiabiti.

Vi posto qualche foto, la cosa assurda è che è incasinata proprio come casa mia.... come in cielo così in terra.... mi sa che il Babbo ha bisogno di una mano per fare le pulizie. E anche io.

Mi mancano perecchi elementi, il tubo della stufa, una lucetta nel camino che simuli la legna ancora accesa, le rifiniture degli spiferi sul tetto, le decorazioni del tetto, il tetto esterno (uhm.... uff... la neve), il lampadario a candele anzi due, uno sotto e uno sopra e qualcosa di più natalizio da mettere sulla parete dietro al letto e dietro al divano. Per ora ho arredato cosi.....

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: [9°TM] La Casa di Babbo Natale

#195 Messaggioda machegioia » 10/01/2021, 21:36

la cosa che trovo emozionante di tutto questo è che oggi, finalmente, inizio a ri-avere un pezzo del tavolo libero !!!!!
Immagine
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

MastroDelirio
Viandante
Viandante
Messaggi: 153
Iscritto il: 23/03/2018, 7:28

Re: [9°TM] La Casa di Babbo Natale

#196 Messaggioda MastroDelirio » 10/01/2021, 23:01

No va beh sei fuori portata! Top!

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: [9°TM] La Casa di Babbo Natale

#197 Messaggioda eriko76 » 10/01/2021, 23:30

Il mio pezzo preferito adesso e l´attaccapanni fatto con i gancetti del reggiseno!! :D :D :D
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5847
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [9°TM] La Casa di Babbo Natale

#198 Messaggioda beppe69 » 11/01/2021, 0:34

Davvero straordinario , ovviamente non farei tutti quegli ammennicoli neanche sotto tortura :D , come disordine andresti d’accord con le mie figlie : Lol : .
Il tetto mi sembra manchi di pendenza , le pietre sono quasi orizzontali comunque questo tipo di tetto non ha grandi pendenze perché i “ ciatun “ spessì circa 5 cm sono solo posati e scivolerebbero , le piode , circa 2 cm invece vengono inchiodate , comunque una volta innevato farà il suo dovere : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [9°TM] La Casa di Babbo Natale

#199 Messaggioda Ethan » 11/01/2021, 0:36

Ma hai usato rocce vere?
Mi son perso qualche pezzo...

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: [9°TM] La Casa di Babbo Natale

#200 Messaggioda machegioia » 11/01/2021, 17:32

Ma ribuongiorno a tutti quanti. Ieri sera dopo la giornata passata a fare le prove di arredamento ho iniziato con le rifiniture. Per ora ho aggiunto della finta pelliccia di lana al babbo e ho fatto una seggiola rossa. La finta pelliccia l'ho fatta con l'ago per cardare la lana, lo stesso procedimento che ho usato per dar vita a Rodolfo. SOLO che questa volta mi sono protetta le dita con un guscio in cuoio così nonostante tutte le infilzate sul polpastrello non ho sofferto nè perso sangue in giro (come x rodolfo....) :D Ho fatto la striscia di finto pelo e l'ho incollata sulla giacca, maniche e cappello. Dovrei sistemare gli stivali mettendo una base più solida in modo che il babbo stia in piedi al primo colpo, adesso è un pò traballante.

Ethan ha scritto:Ma hai usato rocce vere?
Mi son perso qualche pezzo...

: Lol : è il solito vecchio polistirene, tagliato grattato e inciso.

    taglio veloce con la poroxxon di un pò di sassi
    limatura sul filo caldo, tagli verticali
    tutte le lastre messe su un cartone da buttare
    in giardino con la vernice spray grigio metallizzato, lasciando pure che la vernice bucasse il polisitrene
    una volta asciugate, tagli vari qua e là con il taglierino
    spennelate di grigio, nero, bianco a secco
La seconda trance è stata fatta con lo spray argentato di natale, e poi pitturato sopra.

Me ne sono avanzate un tot. Insieme alle travi di natale.... Offresi materiale da costruzione, leggero, non invasivo, bella presenza.
La foto sotto è dopo una spruzzata di vernice spray argento prima della pennellata a secco.

Immagine
Immagine

beppe69 ha scritto:Davvero straordinario , ovviamente non farei tutti quegli ammennicoli neanche sotto tortura :D , come disordine andresti d’accord con le mie figlie : Lol : .......
: Lol : : Lol : : Lol :

MastroDelirio ha scritto:No va beh sei fuori portata! Top!

nel senso che sono fuori gara e mi squalificate così
rimarrò qui, così, con un 70x80 e un tot di piode e travi avanzate :D : Lol :

eriko76 ha scritto:Il mio pezzo preferito adesso e l´attaccapanni fatto con i gancetti del reggiseno!! :D :D :D

Ma che occhio!!!! occhio clinico :D

Qui la pelliccia:
Immagine
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z


Torna a “9° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti