[9°TM] La Casa di Babbo Natale [FINITO]

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [9°TM] La Casa di Babbo Natale

#151 Messaggioda mistral » 09/12/2020, 19:09

Guardare i tuoi WIP è davvero un piacere... hai molta creatività e fantasia che unite ad un ottima manualità ti consentono di realizzare cose davvero speciali... : Thumbup :

MastroDelirio
Viandante
Viandante
Messaggi: 153
Iscritto il: 23/03/2018, 7:28

Re: [9°TM] La Casa di Babbo Natale

#152 Messaggioda MastroDelirio » 09/12/2020, 21:47

Caspita che lavoro Top. Avessi le tue capacità scriverei un falso articolo per la rivista "Cose di Casa"...vedi che te lo pubblicano!

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: [9°TM] La Casa di Babbo Natale

#153 Messaggioda pierformance » 10/12/2020, 5:54

Sei più di un dono a Natale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: [9°TM] La Casa di Babbo Natale

#154 Messaggioda eriko76 » 11/12/2020, 13:35

Mi stai tentando... David Gnomo & CO hanno bisogno di casa... quasi quasi cambio progetto in corsa... tanto sono praticamente alla fase progettuale. E tutte le tue minuterie sono veramente belle e di ispirazione...
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: [9°TM] La Casa di Babbo Natale

#155 Messaggioda machegioia » 11/12/2020, 15:34

eriko76 ha scritto:Mi stai tentando... David Gnomo & CO hanno bisogno di casa... quasi quasi cambio progetto in corsa... tanto sono praticamente alla fase progettuale. E tutte le tue minuterie sono veramente belle e di ispirazione...

sarebbe bellisssssimo!!! così ci consultiamo (e confortiamo) sulle miniature :D
pierformance ha scritto:Sei più di un dono a Natale

Sai una cosa, se riuscissi a mettere insieme il grosso per natale preferirei, così rimango nell'atmosfera......
MastroDelirio ha scritto:Caspita che lavoro Top. Avessi le tue capacità scriverei un falso articolo per la rivista "Cose di Casa"...vedi che te lo pubblicano!

: Lol : : Lol : : Lol :
mistral ha scritto:Guardare i tuoi WIP è davvero un piacere... hai molta creatività e fantasia che unite ad un ottima manualità ti consentono di realizzare cose davvero speciali... : Thumbup :

ciao Mistral ti ringrazio molto, io sono in trepida attesa di vedere cosa starai realizzando.
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: [9°TM] La Casa di Babbo Natale

#156 Messaggioda machegioia » 11/12/2020, 15:44

Ave, posto velocemente qualche foto di quello che sono riuscita a metere insieme in queste sere.

Cappotto esterno, la giunta fra le pareti la dovrò per forza gestire successivamente perchè il lato frontale sarà apribile.
Non faccio come pensavo lo spaccato ma la casa intera e penso di mettere due pezzi di plastica trasparente ai lati da usare come maniglie per levare la parete anteriore, che è quella che una volta tolta permetterà di vedere meglio tutto l'interno.
Quindi con tanta pazienza ho incollato le beole in cartone che avevo preparato (ma ci vuole un'eternità!!!! : Eeek : ), poi le ho rimpolpate nelle fughe con pva e sabbia.

La parte posteriore , ho messo le beole sulla canna fumaria. Il camino internamente si incastra nello spazio corrispondente. La canna esterna l'ho fatta con una confezione in cartone alla base e dell'xps nella colonna.
Avendo finito i cartoni delle uova, ho provato aggiungendo del sughero. Perchè di uova nel frigo adesso ce ne sono 18 e non oso tornare a casa con altre con la scusa delle proteine o del diorama.... Relative ustioni di colla a caldo sui polpastrelli di nuovo : Hurted : Poi stucco, colla, sabbia....

Il primo dei vetri ha fatto CLAK quando ho provato ad appoggiarlo alla cornice, è di misura!! sono momenti emozionanti.
Ci si sente travolti dalla serenità.... Si sentono i violini.... Attimi come questi solo voi modellisti li potete capire.
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: [9°TM] La Casa di Babbo Natale

#157 Messaggioda machegioia » 15/12/2020, 0:34

Piccolo intermezzo pieno di stupore......
ma avete visto la confezione dei datteri.... quella che ha i datteri insieme alle noci......
Ma ne vale la pena!!! Colonne dorate, ci sono anche 4 curvature..... e poi i datteri, i datteri sono paradisiaci. E risolvono il problema delle colonne ritorte :D :D :D

- fine dell'intermezzo -

Immagine
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4643
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [9°TM] La Casa di Babbo Natale

#158 Messaggioda Zombi Vegetariano » 17/12/2020, 16:48

machegioia ha scritto:Piccolo intermezzo pieno di stupore......
ma avete visto la confezione dei datteri.... quella che ha i datteri insieme alle noci......
Ma ne vale la pena!!! Colonne dorate, ci sono anche 4 curvature..... e poi i datteri, i datteri sono paradisiaci. E risolvono il problema delle colonne ritorte :D :D :D

- fine dell'intermezzo -

Immagine

: Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek :
Ma non vale!!!! crying Da me vendono solo quelle con le confezioni di polistirolo!!! Manco il bastoncino di plastica riesco a riciclare. Bellissime, mi servono, dammele! : Twisted :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3707
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [9°TM] La Casa di Babbo Natale

#159 Messaggioda wintersun » 17/12/2020, 22:00

Ti è rimasta la scatola per inviarmi una foto.... domani me li compro.... mi servono quelle colonne questione di vita modellistica. Grazie Gioia sei forte.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: [9°TM] La Casa di Babbo Natale

#160 Messaggioda machegioia » 17/12/2020, 22:18

wintersun ha scritto:Ti è rimasta la scatola per inviarmi una foto.... domani me li compro.... mi servono quelle colonne questione di vita modellistica. Grazie Gioia sei forte.

Zombi Vegetariano ha scritto:[Ma non vale!!!! crying Da me vendono solo quelle con le confezioni di polistirolo!!! Manco il bastoncino di plastica riesco a riciclare. Bellissime, mi servono, dammele! : Twisted :


:D :D :D sono della conad, a me li hanno regalati non ho la marca perchè li ho divorati in 3 sere, non pensavo scaturissero un interesso filosofico così profondo :D comunque ho fatto una ricerca e ho trovato la stessa confezione del vassoietto della frutta secca conad, quindi arrivano dalla conad.
Ho trovato questo indizio.....
https://static.volantino-24.com/image/i ... img047.jpg
Immagine

In alternativa, ci sono i vassoi dei pasticcini o i sottotorta che si trovano più facilmente, tipo questi, che sono anche più colorabili perchè sono di cartone:
https://www.cibocrudo.com/immagini/rice ... e-noci.jpg
Immagine
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: [9°TM] La Casa di Babbo Natale

#161 Messaggioda machegioia » 18/12/2020, 15:38

Dopo i datteri, posto qualche progressino. E' un lavoro abbastanza eterno, a tratti immagino di ritrovarmi di colpo single, ereditiera, con quindi tutta la giornata libera a disposizione per fare il diorama :D . Ma così non è. Vabbè, dunque qualche foto della ringhiera della balaustra del soppalco, legno, balsa, glitter e cristalli. Un avanzamento della facciata esterna (anche l'interno è stato lavorato, non finito) a cui manca il vetro "piombato" a luna e i legni della vetrata, la soglia ecc.... ed una foto della canna fumaria posteriore.
Poi nel frattempo ho fatto una parte interna del tetto, 5 travi portanti (3 x il tetto), ma mancano ancora tutte le travi perpendicolari ed il rivestimento esterno..... per natale NON sarà finito per nulla. Per questo natale no : Lol : per il prossimo è più facile.....



Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: [9°TM] La Casa di Babbo Natale

#162 Messaggioda machegioia » 18/12/2020, 15:38

Immagine

Immagine

Immagine
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4643
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [9°TM] La Casa di Babbo Natale

#163 Messaggioda Zombi Vegetariano » 18/12/2020, 18:02

Gioia, mi sa che te sei fuori come un balcone, e te lo dico con profonda stima. Sembri come maga Magò che si getta sui suoi intrugli e ne tira fuori magie meravigliose. Sei un po come Signopao, straripante di fantasia e incontenibile. Povero tuo marito!!! : Lol :

Per quanto riguarda l'opera mi stai STREGANDO!!! : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 836
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: [9°TM] La Casa di Babbo Natale

#164 Messaggioda h3c70r » 19/12/2020, 10:17

Non... ho... parole...

SOLO APPLAUSI A SCENA APERTA!!!

Spoiler: show
Queste sono le cose per le quali sono tornato a "curiosare" sul forum... Complimenti vivissimi!
Immagine

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: [9°TM] La Casa di Babbo Natale

#165 Messaggioda machegioia » 19/12/2020, 21:23

h3c70r ha scritto:Non... ho... parole...

SOLO APPLAUSI A SCENA APERTA!!!

Spoiler: show
Queste sono le cose per le quali sono tornato a "curiosare" sul forum... Complimenti vivissimi!
Oh ma grazie, ma guarda che è tutto storto dal vivo : Lol : Ho visto che hai aperto anche tu il progetto e allora buttati a capofitto, per l'approvazione coniugale ti capisco :D basta mentire (è una bugia bianca) e dire che rimarrai entro i 25 cm..... poi il tutto lieviterà in lungo e in largo così.. come per magia....
Zombi Vegetariano ha scritto:Gioia, mi sa che te sei fuori come un balcone, e te lo dico con profonda stima. Sembri come maga Magò che si getta sui suoi intrugli e ne tira fuori magie meravigliose. Sei un po come Signopao, straripante di fantasia e incontenibile. Povero tuo marito!!! : Lol :

Per quanto riguarda l'opera mi stai STREGANDO!!! : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek :

Zombi!!! mi hai fatto venire un'idea importante, il balcone!!!! cribbio, ho risolto un problema strutturale! si si , il balcone, l'abbaino.... grazie : Lol : : Lol : : Lol :
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: [9°TM] La Casa di Babbo Natale

#166 Messaggioda machegioia » 19/12/2020, 21:25

Qualche scorcino con i vetri piombati, gli ultimi spero, installati....
Uno dei 4 è al rovescio : Andry : me ne sono accorta dopo che ho messo il doppio legno di sostegno ....

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: [9°TM] La Casa di Babbo Natale

#167 Messaggioda pierformance » 20/12/2020, 8:34

Hai ineluttabilmente sconfitto l’’Eclipse di Natale sui Navigli a Milano!!

IMMENSA


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: [9°TM] La Casa di Babbo Natale

#168 Messaggioda machegioia » 23/12/2020, 14:02

pierformance ha scritto:Hai ineluttabilmente sconfitto l’’Eclipse di Natale sui Navigli a Milano!!

IMMENSA


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

: Lol : : Lol : : Lol : : Lol :
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: [9°TM] La Casa di Babbo Natale

#169 Messaggioda machegioia » 23/12/2020, 14:05

Un aggiornamento rapido.
Ho dovuto fare un ampliamento al catasto. Non ci stanno i mobili. Ho aggiunto 30 cm. : Blink :
Al momento ho alzato le pareti e le ho messo sotto tiranti perchè si sono imbarcate. Ho preparato delle beole per il tetto, stasera dopo cena vedo di proseguire un pò.
due fotine al volo....
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

ElenArt
Viandante
Viandante
Messaggi: 116
Iscritto il: 14/05/2020, 18:47

Re: [9°TM] La Casa di Babbo Natale

#170 Messaggioda ElenArt » 24/12/2020, 1:03

Sei tremendamente, pericolosamente e "imbarazzantemente" BRAVISSIMA!!!! Oggi ho avuto il coraggio di guardare il tuo WIP... che dire.... non ho proprio parole!!!! Adoro questa tua fantasia nel riciclare cose assurde! Sei speciale e ti invidio da matti! Brava, brava e BRAVA!!!!!
ImmagineImmagine

ElenArt
Viandante
Viandante
Messaggi: 116
Iscritto il: 14/05/2020, 18:47

Re: [9°TM] La Casa di Babbo Natale

#171 Messaggioda ElenArt » 24/12/2020, 1:14

: Love : Quando avrai finito il modello e vinto il trofeo, vorrei ricevere in regalo Rodolfo. Me ne sono letteralmente innamorata.
ImmagineImmagine

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: [9°TM] La Casa di Babbo Natale

#172 Messaggioda machegioia » 24/12/2020, 12:03

ElenArt ha scritto:: Love : Quando avrai finito il modello e vinto il trofeo, vorrei ricevere in regalo Rodolfo. Me ne sono letteralmente innamorata.

Rodolfo aggiudicato!! : Love : : Love : : Love :
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: [9°TM] La Casa di Babbo Natale

#173 Messaggioda machegioia » 24/12/2020, 12:07

Il Pranzo della Vigilia

Ciao a tutti, come vedete per questioni catastali mi sono spostata in cucina perchè il mio tavolo da lavoro è ormai occupato dalla casa (ho delle reminescenze del Viking Memories, stessi steps.....)
ed essendo il 24 dovrei essere qui a preparare insalate russe e tortellini INVECE sto limando e grattando cataste di travi :D

Buon Natale a tutti quanti, che Babbo Natale vi porti tanto polistirene, colla, carta vetrata e spazio per costruire.
AUGURI



Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4643
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [9°TM] La Casa di Babbo Natale

#174 Messaggioda Zombi Vegetariano » 24/12/2020, 17:12

Dai, dai , per l'insalata russa hai tutta la notte! : Lol : : Lol :
Grazie Gioia, Buon Natale anche a te e alla tua famiglia. E di a tuo marito che i legnetti non sono per il caminetto! :hell:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5878
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [9°TM] La Casa di Babbo Natale

#175 Messaggioda beppe69 » 24/12/2020, 21:23

Spettacolare ma mi raccomando non sforare le misure , in pratica solno l’unico vero vincolo : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “9° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti