Zombi Vegetariano ha scritto:Caro Mistral, è arrivato il tuo momento! Siamo tutti in trepidante attesa! Vediamo con l'anno nuovo cosa ci sfornerà il maestro

Così mi metti un po’ in ansia…
Sono ancora nella fase embrionale, nel senso che sto cercando di buttare giù le misure generali almeno di quella che è la bozza del progetto… comunque se volete vi rendo partecipi dei miei ragionamenti così potete eventualmente darmi un feedback sul mio modo di procedere…
Come dicevo nel primo post, la casa che andrò a costruire è questa:

Il progetto sarà un Diorama di tipo a vignetta, nel senso che farò solo la parte anteriore della casa, con parte del giardino e il cancello d’entrata…
la mia idea è quella di costruire l’edificio il più fedele possibile a quello che compare nel film, quindi il primo problema da affrontare è stato quello di riuscire ad estrapolare qualche misura dalle foto che sono riuscito a trovare in rete, in modo da avere almeno delle proporzioni che si avvicinano il più possibile alla casa vera… poi per i dettagli vedremo man mano che vado avanti.
Il primo punto di riferimento che ho utilizzato sono stati i gradini dell’entrata principale: dalle foto ho contato 6 gradini e calcolando un alzata di 17/18 cm ho diviso per 35, che sarà la scala con cui voglio realizzare il modello. Una volta trovato questo punto fermo, ho cercato di rapportare questa distanza (sempre lavorando sulla stessa foto) su tutte le misure principali dell’edificio, larghezza e altezza delle pareti, altezza dei tetti ecc…
Alla fine ne è scaturita una prima bozza di progetto che in sostanza sarebbe questa:

Bene, per ora questo è tutto, ora devo iniziare a tagliare un po' di polistirene per imbastire il tutto e vedere come va…