[9° TM] Una normalissima banalissima Casa [FINITO]

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
ziomauro
Paesano
Paesano
Messaggi: 422
Età: 70
Iscritto il: 22/04/2016, 17:24
Località: prov di vicenza

Re: [9° TM] Una normalissima banalissima Casa

#51 Messaggioda ziomauro » 27/01/2021, 18:24

eriko76 ha scritto:
ziomauro ha scritto:san martino di lupari ? :)


Si mia mamma è originaria di San Martino di Lupari. I nonni non ci sono più, però ho ancora degli zii che ci abitano.
Conosci il paese?

non è distante da dove abito io
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4643
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [9° TM] Una normalissima banalissima Casa

#52 Messaggioda Zombi Vegetariano » 29/01/2021, 16:10

Forex! Vi serve Forex! Io ho Forex!
Tornando alle cose serie, il pavimento fatto così è magnifico.
Quello della foto sembra fatto su carta a rilievo, e mi sembra spettacolare. Lo impregni un po' alla volta di vinavil ed è buono secondo me. A manina io l'ho fatto di Karna e non sono riuscito a farlo perfetto. Però il tuo sembra migliore. Tua moglie non ha qualche macchina e nferlale che ti possa aiutare?

Potresti anche inciderlo su Forex, senza fare pezzetto per pezzetto, usando la colla.pritt per fissare il figlio e poi ricalchi a penna a punta sottile. In una serata davanti alla TV cela fai. Quest'anno va il liberty e l'art decò vedo :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: [9° TM] Una normalissima banalissima Casa

#53 Messaggioda eriko76 » 06/02/2021, 14:30

beppe69 ha scritto:Incidere le piastrelle sul forex potrebbe aiutarti , ammesso che trovi il forex :D


L'ho trovato!!!! :burns:

Immagine

Comunque il pavimento è fatto, l'ho fatto incidere dal plotter che otre che a tagliare e disegnare ha anche la funzione.embossing cioè incidere.
Immagine

Mia moglie mi ha dato un aiuto a creare il file, anzi io ho solo dato indicazioni di come le volevo :D

Immagine
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5878
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [9° TM] Una normalissima banalissima Casa

#54 Messaggioda beppe69 » 06/02/2021, 21:20

E che fai te lo tieni tutto ? : Frown :
Belle le piastrelle , penso che ti tornerà molto utile quel plotter ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4643
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [9° TM] Una normalissima banalissima Casa

#55 Messaggioda Zombi Vegetariano » 09/02/2021, 16:46

Questo non è giusto. Il forex va forgiato con le mani, con il sudore della fronte, con la perdita di sensibilità delle dita!!! Quel plotter è perfetto, caspita, non pensavo si potesse usare anche son il forex! Adesso puoi fare cose davvero meravigliose!!!


Invidia! Invidia! Invidia! Invidia! Invidia! Invidia! Invidia! Invidia! Invidia! Invidia! Invidia! Invidia! Invidia! Invidia! Invidia! Invidia! Invidia! Invidia! Invidia! Invidia! Invidia! Invidia! Invidia! Invidia! Invidia! Invidia! Invidia! Invidia! Invidia! Invidia! Invidia! Invidia!
: Andry : : Andry : : Andry : : Andry : : Andry : : Andry : : Andry : : Andry : : Andry : : Andry : : Andry : : Andry : : Andry : : Andry : : Andry : : Andry :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: [9° TM] Una normalissima banalissima Casa

#56 Messaggioda eriko76 » 10/02/2021, 6:35

Può incidere anche fogli di metallo, e vario materiale fino a 3 mm di spessore, ma sarà che io con la tecnologia non ho un buon rapporto ne vedo l'utilizzo un po'.macchinoso tra progettare i file e trasferirli e balle varie. Inoltre la punta più fina e da 1,5 mm troppo.grossolana a mio avviso per certi lavori. Stavo pensando di prenderne una e tornirla un po in modo da avere una punta più fine. Vedremo, intanto questa è una prova. Credo che trascurerò l'interno per riuscire a finire l'esterno. Sono in alto mare.
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: [9° TM] Una normalissima banalissima Casa

#57 Messaggioda eriko76 » 11/02/2021, 22:36

Immagine

Piccoli avanzamenti. Cornici e decori fatti con il forex. non so se posizionarli anche sui fori finestra del piano terra. Ho paura di appesantire troppo la facciata. Forse sul foro della porta per richiamare lo stile del piano superiore.
Restando in linea con lo stile geogrfico credo che metteró gli scuri solo al piano terra anche perché con le cornici attorno ai fori gli suri male si sosano.
Le finestre sono fatte di cartoncino, ci demo ancora piazzare i "vetri".

Ovviamente, a parte la strisciolina di forex, ho fattotagliare tutto al plotter. :devil:

Immagine
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 836
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: [9° TM] Una normalissima banalissima Casa

#58 Messaggioda h3c70r » 12/02/2021, 9:22

Bellissima! Già così mi ricorda certe scene di alcuni film sulla seconda guerra mondiale...
Immagine

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: [9° TM] Una normalissima banalissima Casa

#59 Messaggioda eriko76 » 13/02/2021, 19:43

h3c70r ha scritto:Bellissima! Già così mi ricorda certe scene di alcuni film sulla seconda guerra mondiale...

Grazie, sono contento che renda l'idea.

Salto dall'esterno all'interno.
Cassa porta e battiscopa in legno. Non so se colorarli o lasciarli cosi. Sono propenso per la seconda ipotesi. Stona un po' con il lucido del pavimento che però opacizzerò appena finito con la carta da parati. Immagine

Altro quesito, porta interna si.oppure no? Considerando che su un potenziale tavoli da gioco potrebbe non essere mai occupata, mobiglio.e amenicoli vari li vedo superflui.... però sono tentato.
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3707
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [9° TM] Una normalissima banalissima Casa

#60 Messaggioda wintersun » 13/02/2021, 22:22

Caro Eriko tu che elogi tanto me.... ma tu non scherzi per niente. Carta da parati e pavimenti sono favolosi e già mi viene da chiederti quale stratagemma hai usato per fare i chiodi delle assi( sarebbe troppo semplice pensare ai piombi per la pesca). La porta non la metterei e i battiscopa li lascerai così. Questo lavoro ADESSO sta cominciando a piacermi. Complimenti.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: [9° TM] Una normalissima banalissima Casa

#61 Messaggioda eriko76 » 13/02/2021, 22:29

Grazie Winter, la porta l'ho messa ma non credo che ne farò altre. I chiodi sono semplicemente incisi sul forex con il punteruolo e poi colorati con una lavatura nera.
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5878
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [9° TM] Una normalissima banalissima Casa

#62 Messaggioda beppe69 » 15/02/2021, 8:30

bello bello , una volta finita potresti anche pensare di fare gli interni , porte , armadi tavoli , puoi sempre riciclarli per fare una barricata ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [9° TM] Una normalissima banalissima Casa

#63 Messaggioda Nigredo » 15/02/2021, 10:04

Anche la carta da parati... Mi fai tornare a mente dei bruttissimi ricordi di quando ho dovuto eliminare tutta quella che c'era sulle pareti di casa mia fusa ormai con l'intonaco. Tutto scuro. Un incubo : Hurted : . Bella stai facendo un bel lavoro
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4643
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [9° TM] Una normalissima banalissima Casa

#64 Messaggioda Zombi Vegetariano » 18/02/2021, 16:41

Cornici stupende, specialmente per la fantasia originale. Per la carta da parati come ti sei comportato? Cosa hai usato?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: [9° TM] Una normalissima banalissima Casa

#65 Messaggioda eriko76 » 18/02/2021, 19:38

Nigredo ha scritto:Anche la carta da parati... Mi fai tornare a mente dei bruttissimi ricordi di quando ho dovuto eliminare tutta quella che c'era sulle pareti di casa mia fusa ormai con l'intonaco. Tutto scuro. Un incubo : Hurted : . Bella stai facendo un bel lavoro


Ti capisco, ne abbiamo tolta un bel po' anch'io appena fatto il trasloco un anno e mezzo fa con 120 mq di moquette annessa!!! Mi sto sostiturndo le finestre e ancora ne trovo sotto le cornici.


Zombi Vegetariano ha scritto:Cornici stupende, specialmente per la fantasia originale. Per la carta da parati come ti sei comportato? Cosa hai usato?



Per le cornici ho preso spunto da un modellino in carta. La carta da parati l'ho ricavata da immagini di google ricercando tra quelle per le case delle bambole e l'ho semplicemente stampata su normale carta. Battiscopa e cornici interne delle putre sono materiali da navimodellismo e modellismo architettonico trovate qui al negozio a Treviso che però a quanto visto l'ultma volta sta andando ad esaurimento.
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: [9° TM] Una normalissima banalissima Casa

#66 Messaggioda eriko76 » 05/03/2021, 22:42

Immagine

Inizio fase "spircaggio". Foto che serve più a testimoniare che sto procedendo seppur a rilento e svogliatamente ad essere sinceri... murble
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5878
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [9° TM] Una normalissima banalissima Casa

#67 Messaggioda beppe69 » 06/03/2021, 14:00

Beh sei a buon punto del lavoro io bramerei di vederlo finito , per iniziarne un altro :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: [9° TM] Una normalissima banalissima Casa

#68 Messaggioda eriko76 » 06/03/2021, 14:07

beppe69 ha scritto:Beh sei a buon punto del lavoro io bramerei di vederlo finito , per iniziarne un altro :D

Manca tutto il tetto, con gli interni sono fermo per finire gli esterni, manca anche la parte di cortile che mi porterebbe ad avere una superficie regolamentare di almeno 20 x 20.
Speriamo che questo weekend porti degli avanzamenti sostanziali
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4643
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [9° TM] Una normalissima banalissima Casa

#69 Messaggioda Zombi Vegetariano » 07/03/2021, 15:25

Dai dai, che sei messo bene!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: [9° TM] Una normalissima banalissima Casa

#70 Messaggioda eriko76 » 09/03/2021, 23:00

Immagine
Piccoli, sempre troppo piccoli avanzamenti
In un paio di sere spero di finire tutte le tegole realizzate con striscioline di cartoncino ondulato.
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4643
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [9° TM] Una normalissima banalissima Casa

#71 Messaggioda Zombi Vegetariano » 10/03/2021, 23:12

Caspita! Non pensavo venisse cosi grande! Son molto curioso di vedere l'effetto tegole con quel cartoncino. Diciamo che sei davvero a buon punto!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: [9° TM] Una normalissima banalissima Casa

#72 Messaggioda eriko76 » 10/03/2021, 23:28

Immagine
Zombi Vegetariano ha scritto:Caspita! Non pensavo venisse cosi grande! Son molto curioso di vedere l'effetto tegole con quel cartoncino. Diciamo che sei davvero a buon punto!!!

L'effetto dovrebbe somigliare a questo che però non è completo. Questa è una prova sulla brutta casa di Normandia. Su una base marrone e rossa ho steso in pigmento ruggine della AK Interattive. Però sta volta farò qualcosa di più elaborati, lavature e schiariture e pigmento non su tutta la superficie.
La casa misura ,26 cm x 14 cm lato. X 22 cm in altezza contando il comignolo.q
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5878
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [9° TM] Una normalissima banalissima Casa

#73 Messaggioda beppe69 » 11/03/2021, 14:21

non so se in normandia usino i coppi , penso più tegole piatte , ma chi se ne frega l'importante è fargli un tetto ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: [9° TM] Una normalissima banalissima Casa

#74 Messaggioda eriko76 » 15/03/2021, 23:34

beppe69 ha scritto:non so se in normandia usino i coppi , penso più tegole piatte , ma chi se ne frega l'importante è fargli un tetto ;)


Giusta osservazione Beppe, infatti è Normandia puoi trovare tetti di paglia, più caratteristiche quelle con in graticcio in legno, tegole piatte in ardesia presumo visto il colore talvolta tendente al Viola, ti con tegole marsigliesi e praticamente sono schiacciate. Troppo non avendo possibilità di realizzare queste ultime ho optato per questo cartoncino molto più i colori rispetto al normale cartoncino ondulato che di solito si trova. Non scendo proprio perché allontano dava un colpo d'occhio abbastanza similare ad un tetto con tegole marsigliesi.

Sto procedendo molto lentamente. Mancano ormai ho una quindicina di giorni e alla luce degli ultimi eventi pandemici, sono molto a rischio sul fatto di finire entro i termini. purtroppo io e mia moglie soprattutto mia moglie sta facendo i salti mortali tipo spostare il lavoro d'ufficio giornaliero a lavoro d'ufficio notturno per poter stare a casa la mattina con i bimbi. Quindi oltre al poco tempo c'è anche il fattore morale che è un po' a terra. Teniamo duro ancora un po'aspettando con trepidazione il momento del libera tutti.

Immagine
Veniamo ora la questione modellistica. A quel che ho capito da qualche anno a questa parte va di moda il tortora e non avendolo in casa me lo sono auto prodotto mescolando del marrone con le color crema. Oltre a chiarire un po' tutta la facciata principale Devo anche imparare a fare le foto meglio.

Immagine

Per quanto riguarda le altre facciate di tutti i piani, dopo averli colorati lavati con nero e marrone e nocciola, lumeggiati con il tortora Ho riempito le fughe incise con del fugante in polvere. Risultato oltre a quella in foto è avere coperto i varie strati di pittura sopra elencati.
Dopo aver steso il fugante su tutta la superficie con un pennello bagnato Ho praticamente annacquato il tutto in modo da far solidificare il fugant e. Sono un po' indeciso se l'effetto ottenuto è molto bello o fa schifo totalmente domani proverò con uno straccetto leggermente inumidito a togliere un po' di fugante in accesso magari non dappertutto ma su qualche punto strategico della costruzione. Diciamo che se riesco a trovare un sistema per dissimulare le giunture tra i piani sono anche abbastanza soddisfatto di come sia venuto fino adesso.
Per domani sera ho in progetto di cominciare a colorare il tetto contro
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5878
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [9° TM] Una normalissima banalissima Casa

#75 Messaggioda beppe69 » 16/03/2021, 13:08

si se riesci a nascondere un pò la giunta migliora molto , anch'io l'anno scorso ebbi lo stesso problema stuccando le fughe , usai stucco per muri che una volta inumidito si puliesce bene ma lasciave comunque un che di biancastro per cui ricolorai le pietre forse sidovredde dare un trasparente opaco prima di stuccare così quando si pulisce non si rovina la colorazione sottostante , comunque nel complesso mi piace , su col morale potrebbe andare peggio , potrebbero chiudere le pizzerie :D , son 15 giorni che mangio pizza 6 gg a settimana : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “9° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti