[10°TM] Hide and seek

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [10°TM] Hide and seek

#51 Messaggioda Ethan » 31/01/2022, 12:11

Anche io vorrei buttarmi con l’aerografo…

Ospite

Re: [10°TM] Hide and seek

#52 Messaggioda Ospite » 31/01/2022, 14:13

Per essere i primi modelli allora complimenti perchè il risultato è assolutamente egregio!! Quindi ti dico che la tua autostima deve essere un alano gigante accucciato vicino alle tue gambe.

E poi ti dico anche che anche io un giorno vorrò assolutamente sperimentate l aeropittura, per ora mi sono avvicinato timidamente solo in teoria e ho letto tutte le criticità che hai elencato, che mi hanno molto frenato..E devo dire che con il tuo progetto, stai motiviando molto la mia indecisione!

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 870
Età: 47
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: [10°TM] Hide and seek

#53 Messaggioda GianmariaDF » 31/01/2022, 14:13

Per essere i primi modelli allora complimenti perchè il risultato è assolutamente egregio!! Quindi ti dico che la tua autostima deve essere un alano gigante accucciato vicino alle tue gambe.

E poi ti dico anche che anche io un giorno vorrò assolutamente sperimentate l aeropittura, per ora mi sono avvicinato timidamente solo in teoria e ho letto tutte le criticità che hai elencato, che mi hanno molto frenato..E devo dire che con il tuo progetto, stai motiviando molto la mia indecisione!

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4671
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [10°TM] Hide and seek

#54 Messaggioda Zombi Vegetariano » 04/02/2022, 16:30

Ci pensavo oggi. Ma dai Gibu è veramente una figata che partecipi quest'anno? Cioè, hai fatto così tanti bei scenici e bei diorami che ti rendono uni dei più tecnici e prolifici del forum, ma non hai mai partecipato ad un contest. Sicuro bisogna brindare all'evento!!!
(La verità è che ogni scusa è buona per bere : Lol : : Lol : : Lol : )
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [10°TM] Hide and seek

#55 Messaggioda Gibu » 15/02/2022, 13:26

Ciao compagni :)

procedo a singhiozzo perchè con il lavoro sono sempre super impegnato anche fino in tarda serata... ed il week end i bambini reclamano il papà : Lol :

Ho terminato di dipingere i velociraptor.
Ho sperimentato una "tecnica" nuova che ho visto applicata in qualche diorama per quanto riguarda le lavature.
In sostanza ho visto questo tizio usare colori ad olio molto diluiti con l'apposito diluente, io ho usato l'essenza di trementina.
Mi sono trovato molto bene, il colore scorre molto molto bene e scivola negli anfratti quasi per magia.
Penso vada bene per i dettagli (non va bene come lavatura totale, "ignorante") e non va di certo bene per il polistirene (il diluente lo corrode, almeno quello che ho io lo ha fatto).
Ho provato questo nuovo tipo di lavatura per dare profondità agli occhi, alle zone d'ombra ed a qualche piega della pelle.
come tocco finale ho ricoperto gli occhi con un paio di mai di modpodge etichetta rossa che asciuga trasparente lucido così da far sembrare gli occhi vitrei, devo dire che l'effetto è molto piacevole e che sono soddisfatto di come sono venute le bestioline.
Mi ci sono impegnato al meglio delle mie capacità. L'aerografo mi piace davvero molto.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Mio figlio nel mentre è tornato alla carica con "le piante" così ho deciso che metterò una parte verde che rappresenterà un piccolo ritaglio dell'ambiente esterno.
Così ho fatto un giretto nei boschi vicino casa e... ho trovato un meraviglioso arbusto nel giardino del vicino che mi ha dato qualche ramo.
Ho poi vestito i panni da scienziato imbalsamatore e sto pian piano stabilizzando i vari vegetali con la glicerina: qui i primi zombie vegetali (@zombievegetariano : Lol : )
Immagine
Se tutto è andato come dovrebbe, resteranno così per "sempre" : Blink : (diciamo per molto tempo)

Ed ecco la base con l'impronta delle mura con i tagli di porte e finestroni, nulla di che ma condisco lo stesso il post che è fossilizzato da parecchio.
Immagine

Nel mentre sto creando le griglie passerella e sto studiando come replicare l'effetto cemento armato per le pareti.

PS: lo so, sono lento : Lol :

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 870
Età: 47
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: [10°TM] Hide and seek

#56 Messaggioda GianmariaDF » 15/02/2022, 13:38

Una parola sola per definire come ti è venuta la bestiolina: STUPENDA!!!

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10°TM] Hide and seek

#57 Messaggioda L'Esorcista » 15/02/2022, 13:50

La resa sui sauri è splendida, molto "naturalistica", più ancor che naturale.
Invece, almeno a giudicare dall'ultima foto, il ragazzino mi pare palliduccio.
Lo volevi così per l'"effetto-strizza"?

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [10°TM] Hide and seek

#58 Messaggioda Gibu » 15/02/2022, 14:15

Grazie mille Gianmaria, devo ammettere che è venuta ben sopra quelle che erano le mie aspettative.
Esorcista, Tim in effetti è venuto un po' palliduccio: dirò che lo volevo così per l'effetto paura (anche se non è vero... :D)

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5887
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [10°TM] Hide and seek

#59 Messaggioda beppe69 » 15/02/2022, 14:31

pittura davvero bella , a esser pignoli , e chi se non io :D ? trovo che abbia i denti un po troppo puliti , magari un leggero lavaggio a olio ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [10°TM] Hide and seek

#60 Messaggioda Gibu » 15/02/2022, 14:41

beppe69 ha scritto:pittura davvero bella , a esser pignoli , e chi se non io :D ? trovo che abbia i denti un po troppo puliti , magari un leggero lavaggio a olio ;)


:D :D :D

Grazie Beppe! Ad ogni modo l'igiene dentale è importante! : Lol :
Scherzo, osservazione interessante e beh, in parte, si, ora che l'hai fatto notare forse sono un po' troppo appariscenti (tipo la tizia che addenta la mela nelle vecchie pubblicità mentadent :D ) ma in parte penso sia un affetto delle pessime fotografie che il mio telefono è in grado di fare anche con luce abbondante. Le foto non rispecchiano appieno i colori reali se devo essere onesto, sembra tenda a schiarirli (anche Tim risulta in foto ancora più chiaro nonostante obiettivamente mi sia venuto un po' palliduccio).
Magari le foto al prossimo giro provo a farle con la macchina fotografica.
In ogni caso, beh, si, dovrei eventualmente risolvere facilmente con una lavatura aggiuntiva ;) vedo poi nei prossimi step.

Ma......tu Beppe (o qualcun altro) hai mai usato lavature ad olio? : Blink :

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5887
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [10°TM] Hide and seek

#61 Messaggioda beppe69 » 15/02/2022, 15:08

non ho mai usato i colori a olio su miniature o scenici , ho pastrocchiato qualche tela da giovane :D , preferisco che il colore asciughi in fretta , anche con gli smalti Humbrol diluiti col loro diluente o l'acquaragia si ottengono ottime lavature , ma puzzano e mi danno problemi , come anche la cianoacrilica :( , per l'xps , anche se protetto dal colore meglio andare sul sicuro con acqua e al limite un pò di brillantante .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [10°TM] Hide and seek

#62 Messaggioda Nigredo » 15/02/2022, 15:25

Ottima pittura Gibu. È sempre un piacere vederti all'opera. Ho ancora stampato in testa il tuo diorama naturalistico con i coccodrilli. Davvero impressionante. Ci hai abituato troppo bene quindi dacci sotto anche qui ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10°TM] Hide and seek

#63 Messaggioda L'Esorcista » 15/02/2022, 16:51

Gibu ha scritto:Grazie mille Gianmaria, devo ammettere che è venuta ben sopra quelle che erano le mie aspettative.
Esorcista, Tim in effetti è venuto un po' palliduccio: dirò che lo volevo così per l'effetto paura (anche se non è vero... :D)


Ma io posso testimoniare che l'altra sera mi hai scritto in privato dicendomi testualmente: "Tim penso di farlo molto pallido, per dare l'effetto dello spavento che si sta prendendo".
Giuro!

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [10°TM] Hide and seek

#64 Messaggioda Gibu » 16/02/2022, 11:34

L'Esorcista ha scritto:Ma io posso testimoniare che l'altra sera mi hai scritto in privato dicendomi testualmente: "Tim penso di farlo molto pallido, per dare l'effetto dello spavento che si sta prendendo".
Giuro!


: Lol : : Lol : : Lol :

Grazie del supporto Eso :D :D :D

Nel mentre ho creato le griglie per la passerella del corridoio. Sotto ci piazzerò cavi, tubature e qualche led. Stasera posso quindi cominciare... :D
Immagine

Stavo anche cercando qualche elemento di dettaglio per rendere il diorama un po' "vivo" nel senso che mi piacerebbe che l'osservatore ricostruisca mentalmente la storia di quella scena immobile, il suo passato, come si è più o meno arrivati lì e che possa immaginare una possibile evoluzione.
A proposito di questa ultima parte, ho pensato di mettere uno dei fucili da guardiacaccia del parco, poco distante da Tim mentre il primo dei raptor fa capolino sull'uscio della porta d'accesso aperta o socchiusa così da lasciar immaginare la possibile reazione del pallido ragazzino da lì a qualche istante.
Il fucile è quello qui di seguito ed ho scoperto che il suo nome è SPAS-12 ed è di progettazione e fabbricazione Italiana (Franchi SpA, anni 80)... piccolo il mondo eh :D
Immagine

Oltre al fucile ho in mente altri dettagli di questo genere. Vedremo in corso d'opera.

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10°TM] Hide and seek

#65 Messaggioda L'Esorcista » 16/02/2022, 11:54

Gibu ha scritto: : Lol : : Lol : : Lol : Grazie del supporto Eso :D :D :D


Non c'è di che!

Lo Spas è celeberrimo!
E ti assicuro che non è facile da maneggiare.
Anche con gli ultimi accorgimenti, ha sempre un rinculo ben poderoso (provato sul campo).

Ma dimmi delle griglie: mi piacciono molto. Le hai stampate tu, o le hai reperite? E se sì, dove?

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [10°TM] Hide and seek

#66 Messaggioda Gibu » 16/02/2022, 13:53

L'Esorcista ha scritto:Non c'è di che!

Lo Spas è celeberrimo!
E ti assicuro che non è facile da maneggiare.
Anche con gli ultimi accorgimenti, ha sempre un rinculo ben poderoso (provato sul campo).

Ma dimmi delle griglie: mi piacciono molto. Le hai stampate tu, o le hai reperite? E se sì, dove?


stasera mi dedico alla struttura base. Penso comincerò con le fondamenta dell'edificio.
L'idea è di usare l'XPS da texturizzare con un mix spatolato di cemento e sabbia (o gesso e sabbia) a cui aggiungerò dettagli mano mano con delle sgorbie (crepe, scheggiature, ecc).
Ho visto che ci sono prodotti tecnici appositi per l'effetto cemento ma non ho voglia di utilizzarli, preferisco arrabattarmi con materiali basici.

Per quanto riguarda le griglie, le ho disegnate io (sono figure molto molto semplici in fondo) e le ho stampate in 3d qui in azienda dove lavoro con una stampante a filamento con cui ho litigato parecchio. Sono in PLA.
Sotto incollerò una zanzariera fine a 45° per aumentare il dettaglio.
Aggiungerò poi altri dettagli come bullonature, danneggiamenti limitati, ecc.. più avanti.

Stasera se non sono troppo stanco, comincio. : Blink :

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4671
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [10°TM] Hide and seek

#67 Messaggioda Zombi Vegetariano » 18/02/2022, 7:30

Alla faccia della pittura Gibu!!! Se perdi il lavoro hai un futuro con i pupazzetti della Papo!!! Davvero stupendo. Cavolo. Sei bravo a fare tutto!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4671
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [10°TM] Hide and seek

#68 Messaggioda Zombi Vegetariano » 18/02/2022, 7:32

PS: Non penserai mica di mettere sotto glicerina anche me!?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [10°TM] Hide and seek

#69 Messaggioda Rainhart » 20/02/2022, 21:09

Resa pittorica dei raptor perfetta! Complimenti.
Questo mi fa venir voglio di provare un aerografo.
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Mark
Viandante
Viandante
Messaggi: 189
Iscritto il: 07/01/2022, 23:05

Re: [10°TM] Hide and seek

#70 Messaggioda Mark » 24/02/2022, 18:47

Complimenti per la pittura dei velociraptor! bellissimi
ImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [10°TM] Hide and seek

#71 Messaggioda Nigredo » 20/03/2022, 6:28

Gibuuuuuuu. Dove sei? Sei stato divorato da un velociraptor?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 870
Età: 47
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: [10°TM] Hide and seek

#72 Messaggioda GianmariaDF » 20/03/2022, 20:41

Gibuuu, non lasciarci sulle spine

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4671
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [10°TM] Hide and seek

#73 Messaggioda Zombi Vegetariano » 21/04/2022, 20:32

Gibu, batti un colpo. So che non è il periodo più libero del mondo per te, ma ci hai dato l'aperitivo. Ora vogliamo il pasto completo!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine


Torna a “10° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti