[12°TM] [G] Il "bivacco" di Vallefiorita

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 870
Età: 47
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

[12°TM] [G] Il "bivacco" di Vallefiorita

#1 Messaggioda GianmariaDF » 28/11/2023, 12:18

Lady Night smontò da cavallo nel cortile deserto.
Osservando, sul lato est, la struttura fortificata della Guardia Cittadina, notò subito le chiazze verdi delle erbacce arrampicate alle pareti di pietra, e l'intonaco chiaro dei piani alti, scrostato ed ingiallito in più punti. Le scuderie del lato ovest apparivano trasandate e alcune assi di legno andavano sostituite.
L 'edificio imponente, silenzioso, trascurato, che un tempo era stato il presidio della Guardia d Èlite della città di Vallefiorita, oggi veniva chiamato beffardamente dagli abitatanti "bivacco degli eroi". Era risaputo che i soldati dell'attuale Guardia, più che spade affilate, erano abituati ad impugnare pinte di birra e dadi da gioco.
Il fatto che la contea di Vallefiorita, posta al confine orientale del Regno, fosse da tempo pacificata e alquanto prospera, aveva indubbiamente contribuito ad un certo "lassismo" tra i militari locali.

Tuttavia da qualche settimana erano divampati focolai di agitazione. Scorribande isolate di bande di barbari provenienti dalle Terre Indomite, erano ricominciate dopo anni di quiete.

Ed era quello il motivo per cui lei era stata mandata lì, per ordine diretto del Re.

Lady Night, era una Comandante della Guardia Reale. Sebbene avesse un'indole indipendente, era ligia alla disciplina miltare.
A causa del suo carattere risoluto e poco accomodante non suscitava molta simpatia nei compagni d'armi maschili. Ma per la sua esperienza in battaglia, le eccezionali doti nell'uso della spada e il carisma dei suoi penetranti occhi color ghiaccio, avava scalato presto le gerarchie militari.
Aveva vissuto il trasferimento in questo lontano angolo di mondo, non certo con gioia, ma con una comprensibile riluttanza.

All interno del cortile, Il Primo Ufficiale della Guardia cittadina le si fece incontro con passo indolente e le si parò davanti pigramente sull'attenti. Lei lo fulminò con lo sguardo, e sentì il sangue ribollire nelle vene. Il compito sarebbe stato più ingrato del previsto.
Ma ora era qui, determinata a portare a compimento la missione di trasformare una banda di ubriaconi nullafacenti, in un plotone di veri soldati.

E avrebbe dovuto farlo anche velocemente.

Sapeva che all'interno dei clan barbari, qualcosa bolliva in pentola. Le scorribande notturne e i saccheggi isolati, erano destinati ad aumentare di frequenza e intesistà e le truppe di appoggio non sarebbero arrivate a breve.

Nessuno poteva immaginare, neanche lei, che una guerra feroce sarebbe divampata e avrebbe cambiato per sempre il nome di questa città..

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di GianmariaDF il 28/11/2023, 21:28, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [12°TM] [G] Il

#2 Messaggioda L'Esorcista » 28/11/2023, 12:36

Ottimo inizio.
E vedo una positiva ispirazione alla black music anni '80... ;)

https://www.google.com/search?sca_esv=5 ... mzgYA,st:0

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16908
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [12°TM] [G] Il "bivacco" di Vallefiorita

#3 Messaggioda Capochino » 29/11/2023, 10:50

Curioso di vedere la tua prossima opera GianmariaDF ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 870
Età: 47
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: RE: Re: [12°TM] [G] Il

#4 Messaggioda GianmariaDF » 29/11/2023, 11:46

L'Esorcista ha scritto:Ottimo inizio.
E vedo una positiva ispirazione alla black music anni '80... ;)

https://www.google.com/search?sca_esv=5 ... mzgYA,st:0
Eso, è inutile girarci attorno.. Siamo dei boomers

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 870
Età: 47
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: [12°TM] [G] Il "bivacco" di Vallefiorita

#5 Messaggioda GianmariaDF » 29/11/2023, 12:11

Buongiorno, a tutti!

Dopo il doveroso incipit, indispensabile per alimentare il fuoco della fantasia. ho fatto uno schizzo del progetto, che userò come riferimento, previa inevitabili modifiche varie, in corso d opera.

La Guardia sarà un edificio fortificato con un cortile esterno, diversi ambienti interni ed esterni, camminamenti esterni, scuderia. Il tutto posto su un leggero altopiano.

Ho in mente alcuni elementi di dettaglio per rifinire gli ambienti esterni ed interni che vorrei creare (sperando di averne il tempo) nelle fasi avanzate del progetto.

Il tutto sarà apribile e percorribile anche all interno da miniature da 28mm.

Si comincia!Immagine

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: RE: Re: [12°TM] [G] Il

#6 Messaggioda L'Esorcista » 29/11/2023, 12:17

GianmariaDF ha scritto:
L'Esorcista ha scritto:Ottimo inizio.
E vedo una positiva ispirazione alla black music anni '80... ;)

https://www.google.com/search?sca_esv=5 ... mzgYA,st:0
Eso, è inutile girarci attorno.. Siamo dei boomers

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk


...in realtà io sono addirittura un "generation X".

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16908
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [12°TM] [G] Il "bivacco" di Vallefiorita

#7 Messaggioda Capochino » 30/11/2023, 10:56

Urka! Il progetto su carta mi piace assai
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: [12°TM] [G] Il "bivacco" di Vallefiorita

#8 Messaggioda trippinister » 30/11/2023, 11:57

Ciao Gian, pur non potendo partecipare stavolta, seguirò con interesse tutti, qui però hai già imbastito un lavoro fenomenale! Che avessi partecipato, lo avrei aver voluto pensare io, verrà fuori un capolavoro, questo tipo di scenici sono quelli che in assoluto preferisco, una bella struttura fantasy/medievale, apribile, giocabile con le miniature in tutte le sue parti, spettacolare! Buon lavoro!
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 870
Età: 47
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: RE: Re: [12°TM] [G] Il "bivacco" di Vallefiorita

#9 Messaggioda GianmariaDF » 01/12/2023, 1:55

trippinister ha scritto:Ciao Gian, pur non potendo partecipare stavolta, seguirò con interesse tutti, qui però hai già imbastito un lavoro fenomenale! Che avessi partecipato, lo avrei aver voluto pensare io, verrà fuori un capolavoro, questo tipo di scenici sono quelli che in assoluto preferisco, una bella struttura fantasy/medievale, apribile, giocabile con le miniature in tutte le sue parti, spettacolare! Buon lavoro!
Ciao Trip, mi spiace tanto che non riuscirai a partecipare, sono sicuro che ci avresti meravigliato, come l anno scorso! Dico ripensaci, magari potresti pensare di fare qualcosa di più piccolo e meno impegnativo

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 870
Età: 47
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: [12°TM] [G] Il "bivacco" di Vallefiorita

#10 Messaggioda GianmariaDF » 01/12/2023, 2:05

Primi aggiornamenti.

La base 60x60.

Ho deciso di creare una base rialzata, un altopiano su cui poi andrò a costruire il forte. L altopiano sarà costeggiato da una strada che raggiungerà l ingresso.

Per la base ho usato polistirolo, che ho sagomanto col taglierino, quindi ho bruciato con una fiamma per induirirne la superficie e dare una prima texture di pietra.

Quindi ho ricoperto il polistirolo con una mix di acqua, vinavil, stucco in polvere e scagliola.

Infien ho tracciato con pezzi di depron, spessore 3mm, una planimetria indicativa del forte, come riferimento.ImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16908
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [12°TM] [G] Il "bivacco" di Vallefiorita

#11 Messaggioda Capochino » 02/12/2023, 9:48

La pianta si presta bene. Vedo che sarà anche un bel tutorial
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 870
Età: 47
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: RE: Re: [12°TM] [G] Il "bivacco" di Vallefiorita

#12 Messaggioda GianmariaDF » 02/12/2023, 12:06

Capochino ha scritto:La pianta si presta bene. Vedo che sarà anche un bel tutorial
Grazie mille Capo. So già che rispetto all idea iniziale, effettuerò alcune variazioni in base alla disponibiltà degli spazi e nuove idee architettoniche che inevitabilmente sorgono durante il lavoro. Ma credo che la visione di insieme alla fine resterà abbastanza rispondente al progetto.

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 870
Età: 47
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: [12°TM] [G] Il "bivacco" di Vallefiorita

#13 Messaggioda GianmariaDF » 02/12/2023, 12:18

Un po di aggiornamenti di inzio fine settimana:

Si lavora su più fronti.

Ho dato un primo fondo marrone scuro alla base.

Una volta asciugato il primer, ho costruito la struttura in depron (spessore 3mm) del pian terreno dell edificio.

Ho iniziato a costruire il ciottolato della strada laterale che sale sull altopiano, con pezzetti di XPS.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
WhiteMagicWizard
Paesano
Paesano
Messaggi: 484
Iscritto il: 04/01/2022, 9:36

Re: [12°TM] [G] Il "bivacco" di Vallefiorita

#14 Messaggioda WhiteMagicWizard » 02/12/2023, 16:20

Sarà un lavoro spettacolare e pieno di dettagli!!! : Thumbup :
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16908
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [12°TM] [G] Il "bivacco" di Vallefiorita

#15 Messaggioda Capochino » 03/12/2023, 9:21

Lavoro certosino.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Gigantor
Viandante
Viandante
Messaggi: 146
Iscritto il: 31/12/2021, 10:12

Re: [12°TM] [G] Il "bivacco" di Vallefiorita

#16 Messaggioda Gigantor » 03/12/2023, 14:34

Gianmaria....io non ho più parole. Già l'introduzione è una cosa spettacolare, mentre raccontavi, mi immaginavo come potesse venir fuori lo scenico.
Sono molto curioso di vedere gli sviluppi del tuo progetto..
Gia avanti con l'ambientazione e con i volumi delle strutture. Io devo ancora cominciare a pensare : Lol : : Lol :
ImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4673
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [12°TM] [G] Il "bivacco" di Vallefiorita

#17 Messaggioda Zombi Vegetariano » 04/12/2023, 7:52

Gianmaria, ritiro quanto detto. Meglio se porti avanti questo progetto. È bellissimo e già ben strutturato. E lo seguirò di gusto!!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [12°TM] [G] Il "bivacco" di Vallefiorita

#18 Messaggioda Nigredo » 05/12/2023, 18:23

Gian partito a razzo. Come al solito tirerai fuori un bellissimo lavoro sicuramente. Ti seguo con molto interesse
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5887
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [12°TM] [G] Il "bivacco" di Vallefiorita

#19 Messaggioda beppe69 » 06/12/2023, 15:17

bell'inizio , forse un impostazione un pò " classica " quadrata ma son sicuro che coi stupirai : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [12°TM] [G] Il "bivacco" di Vallefiorita

#20 Messaggioda Nigredo » 06/12/2023, 19:53

beppe69 ha scritto:bell'inizio , forse un impostazione un pò " classica " quadrata ma son sicuro che coi stupirai : Thumbup :



si infatti. Come quel lavoro che hanno fatto con la forgia l'anno scorso. Davvero troppo classica la base quadrata : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 870
Età: 47
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: RE: Re: [12°TM] [G] Il "bivacco" di Vallefiorita

#21 Messaggioda GianmariaDF » 06/12/2023, 21:50

beppe69 ha scritto:bell'inizio , forse un impostazione un pò " classica " quadrata ma son sicuro che coi stupirai : Thumbup :
Abbi fede Beppe, avrò sicuramente modo di complicarmi la vita durante il lavoro, non ti preoccupare

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 870
Età: 47
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: [12°TM] [G] Il "bivacco" di Vallefiorita

#22 Messaggioda GianmariaDF » 06/12/2023, 23:08

Un po di aggiornamenti.


Dopo aver stabilito l altezza dei pian terreni è sorto il problema di dover alzare l altezza dell ingresso al forte per far passare i cavalieri.

Per non modificare l altezza degli interni dei pian terreni, ho creato uno spessore di polistirolo sotto gli edifici che ho nascosto con un terrapieno.
Così ho modificato solo le altezza esterne degli edifici.
E ho dato pure ancora più movimento alla struttura.

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16908
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [12°TM] [G] Il "bivacco" di Vallefiorita

#23 Messaggioda Capochino » 07/12/2023, 12:35

Molto belli i volumi, distribuiti bene. Bravo
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5887
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [12°TM] [G] Il "bivacco" di Vallefiorita

#24 Messaggioda beppe69 » 07/12/2023, 12:50

Nigredo ha scritto:
beppe69 ha scritto:bell'inizio , forse un impostazione un pò " classica " quadrata ma son sicuro che coi stupirai : Thumbup :



si infatti. Come quel lavoro che hanno fatto con la forgia l'anno scorso. Davvero troppo classica la base quadrata : Lol :

Infatti la forgia non è quadrata ed è disallineata con la base ma che te lo spiego a fare : Love :
Tornando in tema avresti potuto anche alzare solo l’ingresso come si vede spesso
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 870
Età: 47
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: RE: Re: [12°TM] [G] Il "bivacco" di Vallefiorita

#25 Messaggioda GianmariaDF » 07/12/2023, 15:28

beppe69 ha scritto:
Nigredo ha scritto:
beppe69 ha scritto:bell'inizio , forse un impostazione un pò " classica " quadrata ma son sicuro che coi stupirai : Thumbup :



si infatti. Come quel lavoro che hanno fatto con la forgia l'anno scorso. Davvero troppo classica la base quadrata : Lol :

Infatti la forgia non è quadrata ed è disallineata con la base ma che te lo spiego a fare : Love :
Tornando in tema avresti potuto anche alzare solo l’ingresso come si vede spesso
Siccome sopra l ingresso farò un camminamento che collega il primo piano della torre con il primo piano del quartier generale, volevo che tutti i pavimenti dei primi piani e del camminamento fossero perfettamente allineati, ed evitare di dover fare dei gradini per raccordare il tutto.Immagine

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine


Torna a “12° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti