[12°TM] [G] Alt! Dogana [finito]

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4696
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [12°TM] [G] Alt! Dogana

#26 Messaggioda Zombi Vegetariano » 20/04/2024, 13:35

h3c70r ha scritto:Bene, passiamo all'ultima follia costruttiva, prima di iniziare la pittura: purtroppo ho iniziato tardi il lavoro e quindi i dettagli li farò all'ultimo minuto, se ci riuscirò.

In questa parte del progetto faccio affidamento alla "tecnomanzia", citando il meraviglioso fumetto "Dragonero" della Bonelli.

Ricordate le catenelle? Ecco, ho ricavato due basi quadrate, ho attaccato ai vertici le catenelle e ho ritagliato un "pilastro" distanziatore che tenesse in tensione le catenelle...
Immagine



Poi ho sagomato due pilastri a L e li ho posizionati in maniera precisa: i lati corti si devono sovrapporre e, soprattutto devono essere centrati rispetto alle basi.
Li ho incollati e fissati con degli spilli, che poi ho "affogato" nella struttura per irrobustirla (il "pilastro" distanziatore lo toglierò solo a struttura costruita).
Immagine


A questo punto ho inserito la catenella centrale, anche questa fissata con degli spilli. Vi consiglio di fissare un'estremità e di far scorrere la catenella nell'altra estremità, fino a quando non andrà in tensione. A quel punto potrete fissarla e togliere il "pilastro" distanziatore.
Immagine


Si passa infine al collaudo della struttura: ho sagomato i pilastri e ho irrobustito le basi con delle "piastre" in balsa (il polistirene tende a incurvarsi), ci ho piazzato sopra una miniatura di un certo peso... et voilà! Collaudo superato con successo! Posso staccare la catenella in eccesso (quella sulla dx).
Immagine

Ora passerò ad "abbellire la struttura" e... che ne dite?

Io dico che sei mun genio!!!! Hai contorto le leggi della fisica a tuo piaceimento! Spettacolare! Non so cosa ne verrà fuori alla fine ma ... complimenti ! Grande impresa!

Per il resto dell'edificio sta venendo davvero bello, molto dettagliato!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 846
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: [12°TM] [G] Alt! Dogana

#27 Messaggioda h3c70r » 22/04/2024, 22:39

Mancano pochi giorni e quindi vi faccio un rapido escursus:
1) ho recuperato una scatolina da bomboniere e ho completato la torre di vedetta;
2) ho dovuto risolvere qualche inconveniente tecnico di assemblaggio;
3) visto il pochissimo tempo a disposizione, provo ad adottare sullo scenico una tecnica di pittura che uso spesso con le miniature (ora che non ci vedo più...).

Ergo, per ora eccovi 2-3 foto del la dogana in black & white:

Immagine
Immagine
Immagine

(sperando di colorarla in tempo per fine mese...)
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5900
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [12°TM] [G] Alt! Dogana

#28 Messaggioda beppe69 » 23/04/2024, 11:06

ecco sei riuscito a stupirmi : WohoW : , davvero originale , e ora sotto con i colori
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 880
Età: 47
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: [12°TM] [G] Alt! Dogana

#29 Messaggioda GianmariaDF » 23/04/2024, 14:12

Anche io trovo molto interessante questo approccio pittorico

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4696
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [12°TM] [G] Alt! Dogana

#30 Messaggioda Zombi Vegetariano » 24/04/2024, 7:42

Si, quella torre ora ha davvero un senso. Straordinario.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16920
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [12°TM] [G] Alt! Dogana

#31 Messaggioda Capochino » 27/04/2024, 12:19

Forza h3c70r, manca pochissimo!
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4696
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [12°TM] [G] Alt! Dogana

#32 Messaggioda Zombi Vegetariano » 29/04/2024, 0:56

Dai Riccardo!!! Due giorni in più ti possono davvero essere d'aiuto. Ormai ci sei!!!! Faccio il tifo per te!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 846
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: [12°TM] [G] Alt! Dogana [finito]

#33 Messaggioda h3c70r » 30/04/2024, 19:45

Ebbene, eccoci all'ultimo post, quasi in extremis.

Di solito le premesse si fanno all'inizio del progetto, io ho voluto tenerle alla fine.

In primis, confesso che ho sofferto molto il fatto che non si sia fatto il "Mini Contest", a me decisamente più congeniale per lo spazio a disposizione ove "smodellare" (ed è vero, ho abbandonato la mia "workchair" per uno spazio addirittura più angusto: la mia mini scrivania, dove lo spazio è condiviso con stampante e Mac).
Immagine

Quindi sì, sono noioso, pedante e fastidioso, al limite dell'arteriosclerotico: ammiro (anche se ormai non li invidio più, son troppo vecchio per questo...) i vostri grandi e professionali spazi che avete a disposizione per smodellare!

Eppure stavolta mi sono lanciato nel progetto più grosso che io abbia mai affrontato (più grande dell'orrendo "sacrario") e volutamente senza alcun supporto "plastico"!

Alla fine ho usato solo depron, xps, legno da modellismo (non balsa), spilli e una catenina della Green Stuff World... concedendomi come "rumenta" solo una scatolina da bomboniere. Oltre a colla e colori, of course.

Poi ho mendicato uno spazio sul mobile portabiancheria del corridoio, dove posizionare la Proxxon (spostando temporaneamente la mia collezione di stilografiche) e... ho iniziato a tagliare polistirene!
Immagine

Ho scelto la categoria "Scenari da gioco" (anche se a conti fatti il mio modello non lo considererei tale), solo perché nella categoria "Diorami" a mio parere dovrebbero essere assegnate tutte quelle opere d'arte perfette e ricche di dettagli... poi siete tutti dei "Mostri" e create meraviglie anche per gli scenari da gioco e quindi... amen. :D

Dato che non potevo competere con nessuno di voi in nessun campo, ho cercato di portare un po' di innovazione, proponendo la torre di vedetta come una struttura che sfruttasse la cosiddetta "tensegrità" (per info: https://it.wikipedia.org/wiki/Tensegrit%C3%A0)

Ma bando a ulteriori ciance, eccovi le foto del lavoro finito:
1) Pessima foto della torre di vedetta, dove spero di aver evidenziato la "tensegrità":
Immagine

2) Veduta dall'alto della Dogana:
Immagine

3) Vista del sottotetto:
Immagine

4) Primo piano, con parte centrale rialzata che porta al balcone e pavimentazione a scacchi (come avevate già intuito nei post precedenti);
Immagine

5) veduta del controsoffitto del primo piano, con l'arcata centrale in legno, sostenuta dagli archi in pietra;
Immagine

6) Le stanze del piano terra:
Immagine

7) Scorcio dell'ingresso frontale della dogana e relativa navata centrale:
Immagine

8) Primo piano (orrendo) di uno dei due bassorilievi (ovvero, come rovinare il bel lavoro della propria figlia):
Immagine

9) Scorcio di uno dei due ingressi della dogana:
Immagine

10) Primo piano della balconata senza la balestra "antidrago"...
Immagine

11) e primo piano della balconata con la balestra "antidrago"!
Immagine

12) Infine, ecco le 4 viste della dogana.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ora scappo a cena, in seguito le mie considerazioni finali sul lavoro finito.
Immagine

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 846
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: [12°TM] [G] Alt! Dogana

#34 Messaggioda h3c70r » 30/04/2024, 21:18

Bene, a pancia piena si ragiona meglio (o quasi).

Condivido con voi le mie personali considerazioni su quanto ho portato a termine, ma - in primis - permettetemi di ringraziare mia figlia Valentina, che mi ha creato due bellissimi bassorilievi (che ho poi rovinato con la pittura) e mi ha dato una grossa mano con la pittura.

1) Partire "a braccio", senza avere in testa un benché minimo progetto di massima della costruzione che si vuole realizzare, è alquanto controproducente: ho dovuto applicare parecchie correzioni in corsa in merito al corretto incastro dei componenti, che hanno influito negativamente sul risultato finale. Questo è il mio difetto più grande, a cui non so ancora porre rimedio.

2) Tagliare polistirene con la proxxon mi piace un sacco, ma dovrò procurarmi dei tools (tipo quelli della Shifting Lands) non solo per fare dei pezzi particolari, ma anche per fare tagli angolari o curvi (e, diciamo la verità, anche per fare tagli lineari decenti). Oltre a imparare i trucchi del mestiere e fare ancora tanta esperienza (in tutto...)

3) Rispetto ai modelli precedenti che ho fatto, non avendo a disposizione bits della GW o similari, né avendo la capacità (come tutti voi) di sfruttare la "rumenta", stavolta non mi sono dilettato in dovizia di particolari e dettagli, e alla fine il modello risulta di fatto "spoglio": ammetto il passo indietro rispetto ai precedenti lavori, mea culpa.

4) Sono contento dell'esperimento sulla struttura che sfrutta la tensegrità e penso che in futuro potrei azzardare di più, ma devo migliorarne anche la realizzazione. Ci riuscirò?

5) Per quanto riguarda la colorazione, mi sono ritrovato a corto di diversi colori "tradizionali" (questo per rispondere a chi storcerà il naso per il colore giallo, così saturo da tendere all'arancione, dato sulle pareti a graticcio al posto del crema... che non ho!) e - considerando che mi son sempre piaciuti i colori forti e applicati con forte contrasto (d'altronde sono cieco come una talpa... :D ) - tutto sommato mi ritengo soddisfatto del risultato ottenuto.

Nello specifico, ho provato a utilizzare una tecnica "speedy" che uso di solito con le miniature: su una base grigio scura, ho dato alcuni livelli di drybrush, dal grigio al bianco. Con i pochi inchiostri e glaze a disposizione, ho dato una sola mano su gran parte del modello, e una seconda mano (con eventuale altro colore) l'ho data solo qua e là per differenziare pietre e tegole, oppure per saturare di più in alcuni punti il colore dei muri.
Per farvi capire i risultati, gli interni del piano terra, tutti i legni, sottotetto e controsoffitto son stati realizzati con una sola mano di inchiostro/glaze. Su tegole, pietre e muri gialli ho applicato qua e là una seconda mano; un po' di drybrush finale l'ho dato solo sul tetto.

Insomma, spiegazioni a parte, devo dire che la colorazione è stata effettivamente "speedy" e il risultato finale mi soddisfa: magari non è una tecnica da professionisti, lo ammetto, ma - a questo punto - devo ricredermi e credo che colori come i contrast della GW e gli speedpaint della Army Painter possano essere adottati anche nel mondo del modellismo, quantomeno per avere risultati discreti e "non professionali". My two cents, of course.
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4696
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [12°TM] [G] Alt! Dogana

#35 Messaggioda Zombi Vegetariano » 30/04/2024, 23:59

Ciao Riccardo. Ho letto con piacere le tue riflessioni. Sia sul processo che sulla soddisfazione per modello. Condivido le tue riflessioni su alcuni aspetti, ma ti garantisco che la tua opera è veramente bella, ben strutturata e frutto della tua matura esperienza di modellista. È veramente un bel lavoro!
La pittura è molto satura, è un scelta che in verità può risultare vincente specialmente nei modelli da gioco. Adoro come ti è venuto il tetto, e trovo magica e stupefacente il sistema di lievitazione della torre. Bravo!!!!

Accolgo anche la tua opinione sul minicontest, merita un riflessione per i moderatori.

Per il resto commenterò dopo la votazione!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5900
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [12°TM] [G] Alt! Dogana [finito]

#36 Messaggioda beppe69 » 01/05/2024, 12:04

Penso che puoi ritenerti più che soddisfatto per come è venuto il lavoro , i colori saturi non mi dispiacciono comunque per i colori a parte quel fighetto di Nigredo : Love : si usano più acrilici economici vista la quantità necessaria , considera che hanno una coprenza minore di solito per cui fanno velature anche se non li diluisci :D , per i lavaggi li allungo con acqua e brillantante i lavaggi Vallejo li uso con parsimonia per i tocchi finali soprattutto marrone scuro e verde marcio .
Penso che quella bella collezione di stilografiche starebbe meglio appesa al muro , più visibile , così guadagni spazio ;) : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16920
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [12°TM] [G] Alt! Dogana [finito]

#37 Messaggioda Capochino » 01/05/2024, 13:00

Complimenti!!
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
davidnajury
Paesano
Paesano
Messaggi: 445
Età: 40
Iscritto il: 17/04/2014, 18:39
Località: Trieste

Re: [12°TM] [G] Alt! Dogana [finito]

#38 Messaggioda davidnajury » 02/05/2024, 8:05

Molto bella la scelta della torre flottante e dei colori!
Dave241


Torna a “12° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti