Progetto Necropoli [Il Tempio - Finale -]

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1287
Età: 69
Iscritto il: 10/01/2013, 11:29
Località: valdengo BIELLA
Contatta:

Re: Progetto Necropoli [Il Tempio - AGG. 30/04/2014-]

#176 Messaggioda dorbat » 02/05/2014, 0:29

bellissimo il tetto, bellissimo il tutto
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Progetto Necropoli [Il Tempio - AGG. 30/04/2014-]

#177 Messaggioda Ghullarat » 02/05/2014, 9:48

Paolo le tett ehm i tetti io li vedo... :D
A me i colori che hai usato li trovo ottimi....per quella cattedrale mi dannno la sensazione giusta, la rendono conforme all'ambiente da cui hai preso la fto...almeno nel mio immaginario...invece una cosa che ho notato, che la tecnica di Maniac, di pasticciare sulla tavolozza, che trovo ottima su piccole superfici, qui vedo che alla base prende una sfumature, a metà un'altra e in cima cambia ancora, come infatti succede nella mescola dei colori pian pain che si vanno ad ammassare interamente, confronto all'inizio dove si uniscono solo in parte...forse è solo una mia impressione...poi forse è voluto l'effetto perchè come effetto finale mi piace, dà l'idea che le pietre usate vadano di pari passo con la cava!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Progetto Necropoli [Il Tempio - AGG. 30/04/2014-]

#178 Messaggioda mistral » 02/05/2014, 10:50

Ghullarat ha scritto:,,,A me i colori che hai usato li trovo ottimi....per quella cattedrale mi dannno la sensazione giusta, la rendono conforme all'ambiente da cui hai preso la fto...almeno nel mio immaginario...


In effetti questi sono i toni che si avvicinano di più a quelli originali della chiesa da cui ho preso spunto:

Immagine

Ghullarat ha scritto:...invece una cosa che ho notato, che la tecnica di Maniac, di pasticciare sulla tavolozza, che trovo ottima su piccole superfici, qui vedo che alla base prende una sfumature, a metà un'altra e in cima cambia ancora, come infatti succede nella mescola dei colori pian pain che si vanno ad ammassare interamente, confronto all'inizio dove si uniscono solo in parte...forse è solo una mia impressione...poi forse è voluto l'effetto perchè come effetto finale mi piace, dà l'idea che le pietre usate vadano di pari passo con la cava!!


In teoria la mano di imprinting dovrebbe servire proprio a questo, cioè rendere il fondo più variegato possibile, rimanendo comunque all'interno di una certa zona cromatica...
L'importante è cercare di sfumare gli stacchi di colore in modo graduale..., ma anche poi mica tanto perchè questo dovrebbe avvenire anche con la fase successiva di lavatura e lumeggiatura...

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Progetto Necropoli [Il Tempio - AGG. 30/04/2014-]

#179 Messaggioda beppe69 » 03/05/2014, 7:24

giocabile o no io la trovo bellissima , complimenti
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Progetto Necropoli [Il Tempio - AGG. 30/04/2014-]

#180 Messaggioda mistral » 22/06/2014, 17:21

Continuiamo con il lavoro di pittura del Tempio.

Prima di passare alla fase successiva, ho ulteriormente diversificato il fondo di Imprinting, andando a differenziare delle singole pietre con dei colori molto variegati, che vanno dai toni violetti/blu ai toni marroni/rossi:

Immagine

Dopo questo lavoro il modello ha preso un aspetto molto variopinto. Tenete conto comunque che si tratta ancora della fase di imprinting. Questa differenziazione delle singole pietre serve solo per creare delle sfumature su alcune pietre e "rafforzare" i contrasti nel colore di fondo.

3a Fase: Lumeggiature e Lavature.

La fase di lumeggiatura e lavatura serve essenzialmente per dare profondità al modello, oltre che per amalgamare e raccordare tutte le tonalità utilizzate nella fase precedente di Imprinting.
Procediamo ora con la prima lumeggiatura.

Per realizzarla ho utilizzato la tecnica del Drybrush. Questa tecnica consiste nell'applicare il colore con un pennello completamente asciutto e molto scarico di colore, in questo modo, andremo a colorare maggiormente solo le parti in rilievo, questo darà al modello un primo effetto di profondità.
Il pennello da utilizzare per questa tecnica, deve avere le setole piuttosto dure: io di solito utilizzo un pennello vecchio con le setole consumate e più corte, quindi un po' più dure.

Per realizzare questa prima lumeggiatura, ho utilizzato due colori: un grigio/cielo chiaro ed un color osso:

Immagine

Ho passato il drybrush su tutta la parte in pietra del modello, utilizzando il color osso maggiormente nella parte inferiore e il grigio/cielo nella parte superiore:

Immagine

Dopo aver lumeggiato tutta la parte in pietra, ho fatto lo stesso lavoro anche sul tetto, utilizzando un verdino molto chiaro.

Dopo aver lumeggiato per bene tutto il modello, andiamo a dare la prima passata di lavature.
Questa operazione in pratica serve per ombreggiare, cioè, andare a scurire tutti i recessi. Praticamente è l'esatto contrario della lumeggiatura: se prima abbiamo dato luce alle parti in rilievo, adesso andremo a scurire le parti più in profondità, dando un ulteriore effetto di tridimensionalità.

Per i lavaggi, io utilizzo dei pigmenti liquidi; quelli che generalmente vengono usati per colorare le pitture murali. In questo caso ho utilizzato un nero e un marrone scuro:

Immagine

Immagine

Le lavature vanno diluite con molta acqua. Per capire se sono diluite abbastanza, bisogna necessariamente fare delle prove su dei pezzi di scarto. Io preferisco diluirle molto e, eventualmente dare più passate, in questo modo non si rischia di andare a coprire tutto il colore sottostante.

Questa prima passato io la do molto abbondante: passo con il pennello molto carico di colore su una zona non tanto grande e poi, con uno straccio vado a tamponare per togliere il colore in eccesso:

Immagine

Immagine

Ho passato tutti e due i colori, nero e marrone, su tutto il modello, insistendo un po' di più con il marrone nella parte più bassa del muro, quella adiacente al terreno.
Ecco come si presenta il muro della chiesa dopo le lavature:

Immagine

A questo punto ho deciso di realizzare la base del modello. Per farlo ho utilizzato del Depron da 6 mm. di spessore: l'ho tagliato in maniera irregolare seguendo grossomodo il profilo della chiesa, inoltre ho smuzzato i bordi in modo che sul profilo della base non rimanga un antiestetico gradino netto:

Immagine

Dopo aver incollato la chiesa alla base, ho realizzato il terreno:

Immagine

Una volta che il terreno è asciugato per bene, l'ho dipinto con le stesse tecniche descritte in precedenza:

Immagine

Infine, dopo aver terminato la pittura del terreno, ho passato una lavatura verde su tutta la parte bassa del muro; per simulare le tracce di umidità che salgono dal terreno:

Immagine

A questo punto ho realizzato anche dell'erbetta e qualche cespuglio:

Immagine

Immagine

Bene, a questo punto le fasi principali di pittura sono terminate. Mancano giusto gli ultimi ritocchi finali, che consistono essenzialmente nel dare ancora dei drybrush e lavature sempre più mirati su zone specifiche del modello.

Nel prossimo Post, mostrerò il risultato finale che ho ottenuto...

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Progetto Necropoli [Il Tempio - AGG. 30/04/2014-]

#181 Messaggioda mistral » 22/06/2014, 17:40

Ecco le foto del Tempio ultimato, Buona visione:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Edit: Ho inserito una nuova foto del Campanile e ne ho sostituita un'altra perchè mi sono accorto solo ora di averne inserite due uguali. :D
Ultima modifica di mistral il 03/07/2014, 17:36, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Progetto Necropoli [Il Tempio - Finale -]

#182 Messaggioda MasterMax » 22/06/2014, 18:24

Ottimo pezzo. Tutto molto bello e ben realizzato. Personalmente continuano a non piacermi le statue sulla torre, avrei preferito delle campane, ma sono gusti personali e il risultato finale non è certo sminuito da questa tua scelta.
Peccato la vegetazione non sia all'altezza di tutto il resto: l'erba fatta con la segatura non è proprio il massimo e cu vedrei un bel rampicante :)
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Catalano Antonio
Operaio
Operaio
Messaggi: 992
Iscritto il: 14/02/2012, 12:41

Re: Progetto Necropoli [Il Tempio - Finale -]

#183 Messaggioda Catalano Antonio » 22/06/2014, 18:39

A me piace molto o seguito la lavorazione rileggendo le fasi salienti anche ora ed è davvero incredibile come tu riesca a realizzare questi scenici, colorazione davvero azzeccata, peccato sia "solo" un elemento scenico, se fosse stata giocabile avrei fatto i salti mortali per vederla : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :, c'è tanto da imparare da te mistral!

Avatar utente
Paolo
Paesano
Paesano
Messaggi: 355
Iscritto il: 06/02/2013, 12:57
Località: Bergamo

Re: Progetto Necropoli [Il Tempio - Finale -]

#184 Messaggioda Paolo » 22/06/2014, 20:38

Mistral ... meraviglioso !!!! : WohoW :
Fako, quando ci giochiamo? : Bash :

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Progetto Necropoli [Il Tempio - Finale -]

#185 Messaggioda porcored » 22/06/2014, 20:42

davvero bellissima!!!

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Progetto Necropoli [Il Tempio - Finale -]

#186 Messaggioda mistral » 22/06/2014, 20:57

Grazie mille a tutti per i bei commenti. : Thanks :

MasterMax ha scritto:Ottimo pezzo. Tutto molto bello e ben realizzato. Personalmente continuano a non piacermi le statue sulla torre, avrei preferito delle campane, ma sono gusti personali e il risultato finale non è certo sminuito da questa tua scelta.
Peccato la vegetazione non sia all'altezza di tutto il resto: l'erba fatta con la segatura non è proprio il massimo e cu vedrei un bel rampicante :)


Grazie per i complimenti Master, riguardo all'erba, per realizzarla ho utilizzato la classica erbetta sintetica in busta. La segatura l'ho usata solo per fare i cespugli, non sono riuscito a trovare il flock e allora me lo sono fabbricato utilizzando della segatura.
In effetti forse il flock sarebbe andato meglio... ma anche così a me non sembrano usciti malaccio...
Ultima modifica di mistral il 22/06/2014, 21:11, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
tenente_colombo
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Età: 45
Iscritto il: 29/02/2012, 14:16

Re: Progetto Necropoli [Il Tempio - Finale -]

#187 Messaggioda tenente_colombo » 22/06/2014, 21:09

Veramente splendido ! mi riloggo dopo un bel po di tempo e vedo la fine del tuo progetto. Semplicemente delizioso !
Immagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Progetto Necropoli [Il Tempio - Finale -]

#188 Messaggioda Endar » 22/06/2014, 23:24

è veramente fantastica Mistral!

PS
anche la qualità delle foto è incredibile.

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Progetto Necropoli [Il Tempio - Finale -]

#189 Messaggioda fako » 22/06/2014, 23:50

Non vedo l'ora di giocarci sopra!
Mi piace molto la parte architettonica, asimmetrica della pianta, i contrafforti, e le misure, imponenti dell'insieme... a me le statue piacciono, danno un senso più fantasy ai miei occhi.
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Progetto Necropoli [Il Tempio - Finale -]

#190 Messaggioda Capochino » 23/06/2014, 9:21

Un lavorone da 10 e Lode.

Struttura imponente ma al tempo stesso molto slanciata verso l'alto, come il Gotico richiedeva.
Colorazione bellissima, il grigio non è mai stato così vario e molto realistico, tetto fenomenale, lavature azzeccatissime.

Il legno è bellissimo e la vegetazione la trovo super. Un capolavoro!

Un paio di foto le inserisco in home e c'è molto materiale per farci un tutorial come si deve.
Dimmi tu mistral, il tutorial riesci a farlo? Come spiegato QUI

Complimenti ancora, a mio avviso il tuo lavoro migliore. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Progetto Necropoli [Il Tempio - Finale -]

#191 Messaggioda Endar » 23/06/2014, 10:05

dobbiamo assolutamente metterla come premio, al prossimo ritrovo di Song of Blades & Heroes! : Thumbup : :D

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Progetto Necropoli [Il Tempio - Finale -]

#192 Messaggioda beppe69 » 23/06/2014, 13:22

grandiosa e meravigliosa : WohoW : averla vista dal vero fà apprezzare ancor più gli ultimi ritocchi , dai esagera e fai le vetrate :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Progetto Necropoli [Il Tempio - Finale -]

#193 Messaggioda SoSaAx » 23/06/2014, 14:27

Uno spettacolo, complimenti.

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Progetto Necropoli [Il Tempio - Finale -]

#194 Messaggioda mistral » 23/06/2014, 17:40

Grazie di nuovo a tutti per i complimenti. : Thanks :

Capochino ha scritto:Un lavorone da 10 e Lode.

Struttura imponente ma al tempo stesso molto slanciata verso l'alto, come il Gotico richiedeva.
Colorazione bellissima, il grigio non è mai stato così vario e molto realistico, tetto fenomenale, lavature azzeccatissime.

Il legno è bellissimo e la vegetazione la trovo super. Un capolavoro!

Un paio di foto le inserisco in home e c'è molto materiale per farci un tutorial come si deve.
Dimmi tu mistral, il tutorial riesci a farlo? Come spiegato QUI

Complimenti ancora, a mio avviso il tuo lavoro migliore. : Thumbup :


Grazie per i complimenti Capo.
Riguardo al Tutorial, se hai voglia e tempo, preferirei che lo facessi tu. Francamente mi trovo un po' in difficoltà a riassumere tutta la "Storia" di questo scenico in un solo articolo. Magari tu guardandolo da fuori riesci a capire meglio quali passaggi interessanti inserire e quali magari tralasciare...

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Progetto Necropoli [Il Tempio - Finale -]

#195 Messaggioda Capochino » 24/06/2014, 8:41

La voglia ce l'ho, eccome, è il tempo che mi manca.
Lo farò a rate nel tempo che mi rimane libero ma dico anche che se c'è qualche altro utente che vuole inserire questo tutorial si faccia pure avanti. : Thumbup :

Il nuovo Tool degli up-load permette di farlo
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#196 Messaggioda Cyrano » 24/06/2014, 9:11

Mistral sei grandissimo. Wowowoeoeoeoei!
ImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Progetto Necropoli [Il Tempio - Finale -]

#197 Messaggioda mistral » 24/06/2014, 20:25

Grazie Cyrano.

Capochino ha scritto:La voglia ce l'ho, eccome, è il tempo che mi manca.
Lo farò a rate nel tempo che mi rimane libero ma dico anche che se c'è qualche altro utente che vuole inserire questo tutorial si faccia pure avanti. : Thumbup :

Il nuovo Tool degli up-load permette di farlo


Grazie Capo. Ovviamente dico anch'io che se c'è qualche buon uomo :D che lo vuole fare per me va benissimo, anzi...

Approfitto per segnalarvi che anche questa volta ho pubblicato il lavoro su CMoN, per chi volesse farci un salto e votare il link è questo:

http://www.coolminiornot.com/360199

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Progetto Necropoli [Il Tempio - Finale -]

#198 Messaggioda Capochino » 24/06/2014, 20:31

Votato.
Mi sono sentito in dovere di appiopparti il massimo punteggio : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Progetto Necropoli [Il Tempio - Finale -]

#199 Messaggioda porcored » 24/06/2014, 21:20

si pure io ;)

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Progetto Necropoli [Il Tempio - Finale -]

#200 Messaggioda SoSaAx » 24/06/2014, 21:36

io purè


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti