[3°TM] [Costruttori] scendra , scila , fom
Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse
Re: [3°TM] [Costruttori] scendra , scila , fom
nonostante le tentazione di cambi in corso d'opera stò procedendo come da disegno iniziale ( pag 1 ) ora devo fare il piano a graticcio in depron e listelli di balsa , a proposito và bene la balsa da 2 mm o meglio 5 ? poi tocca al tettoe li saran ...... scandole 

Per il graticcio 2 mm vanno più che bene. Fai conto che molte case a graticcio avevano la parte in calce che rasava a filo le travi in legno.

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
grazie capo , altro che prof , stò scopiazzando beatamente quà e là e ho mille dubbi , ma mi stò divertendo parecchio 

beppe69 ha scritto:grazie capo , altro che prof , stò scopiazzando beatamente quà e là e ho mille dubbi , ma mi stò divertendo parecchio
Puoi scopiazzare qualsiasi cosa ma se la mano e la testa non sono in grado è uno scopiazzare inutile.
Tu non scopiazzi, prendi esempi e li fai tuoi e molto spesso migliori tecniche per le tue doti innate.

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
- gian
- Paesano
notevole la struttura, già da premiare solo per i disegni a mio avviso, davvero complimenti!!!
Gian
- mistral
- Novizio scultore
- Contatta:
Stai facendo davvero un ottimo lavoro! le finestre mi piacciono molto, le hai realizzate davvero molto bene. Anche gli accessori interni sono davvero molto carini!
Riguardo ai beccatelli, secondo me 1 cm. va bene, poi dipende anche da quanto vuoi sporgere col piano superiore... Non mi piacciono molto quelli che hai messo negli angoli, io ne avrei messo uno per parte e non un pezzo unico che gira per tutto l'angolo.
Riguardo ai beccatelli, secondo me 1 cm. va bene, poi dipende anche da quanto vuoi sporgere col piano superiore... Non mi piacciono molto quelli che hai messo negli angoli, io ne avrei messo uno per parte e non un pezzo unico che gira per tutto l'angolo.
quelli non convincono molto neanche me sono molto grossi , forse dovrei metterne uno in diagolnale sullo spigolo che regge le 2 travi , oppure 1 per lato , ma è un pezzo che si può cambiare facilmente , in realtà anni fà feci una casa a graticcio in 1/48 ( solo il graticcio con listelli di faggio ) e avevo messo 2 mensole come dici tu , potrei postarla , mi autospammo
? forse è meglio farlo in chiacchere non vale la pena di aprirci un topic .

Bellissimo lavoro.....dallo sviluppo del lavoro, mi sembra di capire che stai aumentando esponenzialmente la manualità con il polistirene, giorno dopo giorno....
Ben eseguite le bifore: molto precise.
Ben eseguite le bifore: molto precise.
- Sanguemarcio
- Maestro d'opera
- Contatta:
Stai andando da Dio, mi piace tutto... Le finestre poi sono fantastiche... Sarebbero da clonare!
grazie a tutti ma non esagerate che mi monto la testa , in effetti direi che la manualità è il mio punto forte
, avevo anche pensato di clonare qualcosa ma non ne son capace , già devo imparare un sacco di cose . Posso sempre passarle a Capo se vuole , poi le fà girare lui.
ora qualche piccolo avanzamento per gli interni , ho fatto due librerie in balsa un tavolo e 2 sgabelli , un paio di cofanetti di balsa ed un barile in PST che ho rovinato con l'attak
, forse le librerie sono un pò troppo grandi ,

infine ho cominciato la parte a graticcio e qui vado alla cieca ,penso sia meglio preparare le singole facciate e poi assemblare , ho già tagliato il pavimento , come vi sembrano ? , mancano le finestre , pensavo di farle passanti tanto no so clonarle
.

ora qualche piccolo avanzamento per gli interni , ho fatto due librerie in balsa un tavolo e 2 sgabelli , un paio di cofanetti di balsa ed un barile in PST che ho rovinato con l'attak

infine ho cominciato la parte a graticcio e qui vado alla cieca ,penso sia meglio preparare le singole facciate e poi assemblare , ho già tagliato il pavimento , come vi sembrano ? , mancano le finestre , pensavo di farle passanti tanto no so clonarle

- MasterMax
- Novizio scultore
Molto carini i mobili.
Bello anche il graticcio, ma c'è un errore: le travi del graticcio non erano poste davanti ai mattoni (o a ciò che veniva usato da riempitivo) come sembra dal tuo lavoro, ma costituivano lo scheletro portante e gli spazi fra esse venivano riempiti con materiali vari non portanti (quindi, ma qui non sono sicuro al 100%, non con mattoni)
Bello anche il graticcio, ma c'è un errore: le travi del graticcio non erano poste davanti ai mattoni (o a ciò che veniva usato da riempitivo) come sembra dal tuo lavoro, ma costituivano lo scheletro portante e gli spazi fra esse venivano riempiti con materiali vari non portanti (quindi, ma qui non sono sicuro al 100%, non con mattoni)
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.

Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.

grazie Mastermax , in effetti " navigando " a vista ho fatto prima i mattoni e poi il graticcio , penso di ricoprire la parte che sborda oltre i legni , sui mattoni sono sicuro perchè a Como in piazza San fedele c'è una , penso l'unica , casa a graticcio antica ancora eseistente da queste parti ed è in mattoni a lisca di pesce , certo le travi sono molte meno che nei paesi nordici , ma mi è sempre piaciuta quella facciata un pò meno la visita di leva a Como
.

Principalmente, i muri delle case a graticcio, erano composti da un'ossatura di grosse travi in legno ( anche spesse 20 cm ) con tamponamento in canniccio ( riempimento degli spazi vuoti su una "rete" di canne intrecciate ).
Per realizzare mura forti ma allo stesos tempo elastiche veniva impastato del fango mischiato a stallatico ( letame ) ed erba ma, molto spesso, venivano inserite anche delle pietre.
Credo che la storia del graticcio comunque, variò a seconda del tempo e del luogo. Anche se il mattone è datato 7500 a.c, in zone Europee dove i mattoni erano più comuni probabilmente in tempi più recenti qualcuno ha voluto cambiare rinforzo utilizzando proprio mattoni, la tessitura ( il disegno che compone la mattonatura ) a lisca di pesce credo sia a scopo solo decorativo ma posso sicuramente sbagliarmi.
Comunque, dopo tutte ste pippe da docente laureato su libriccini da 12 euro ( ve li consiglio perchè fantastici, edizioni Logos ) lo scenico che stai creando è davvero molto bello, complimenti
Per realizzare mura forti ma allo stesos tempo elastiche veniva impastato del fango mischiato a stallatico ( letame ) ed erba ma, molto spesso, venivano inserite anche delle pietre.
Credo che la storia del graticcio comunque, variò a seconda del tempo e del luogo. Anche se il mattone è datato 7500 a.c, in zone Europee dove i mattoni erano più comuni probabilmente in tempi più recenti qualcuno ha voluto cambiare rinforzo utilizzando proprio mattoni, la tessitura ( il disegno che compone la mattonatura ) a lisca di pesce credo sia a scopo solo decorativo ma posso sicuramente sbagliarmi.
Comunque, dopo tutte ste pippe da docente laureato su libriccini da 12 euro ( ve li consiglio perchè fantastici, edizioni Logos ) lo scenico che stai creando è davvero molto bello, complimenti

non per niente i romani fondarono londra su un banco d'argilla
, comunque sia Piropetus è un facoltoso alchimista che ha costruito il suo solido palazzo in pietre ben lavorate sui resti di una massiccia costruzione , arco d'ingresso e bifore evidenziano la sua prosperità e anche se messa a dura prova dagli esperimenti il palazzo è sicuramente ricco , niente letame e paglia anche se buoni isolanti ma solide travi di quercia delle foreste del re e mattoni , sulla disposizione a lisca di pesce non saprei se ha solo fini estetici o anche statici non ho più tempo di leggere Archeo e Medioevo da qualche mese
e comunque è ..... fantasy 

- porcored
- Moderatore
Capochino ha scritto:Comunque, dopo tutte ste pippe da docente laureato su libriccini da 12 euro ( ve li consiglio perchè fantastici, edizioni Logos ) lo scenico che stai creando è davvero molto bello, complimenti

- mistral
- Novizio scultore
- Contatta:
Molto belli gli accessori di mobilio, veramente bravo!
Riguardo al graticcio io di solito prima assemblo tutte le pareti e le travi le metto dopo, però direi che non cambia nulla, anzi, forse è più pratico come fai tu. Per il resto, ti ha già spiegato... anzi, ci HA spiegato tutto Capochino, perchè anch'io non ho mai avuto le idee molto chiare su cosa si usava per riempire il graticcio...
Riguardo al graticcio io di solito prima assemblo tutte le pareti e le travi le metto dopo, però direi che non cambia nulla, anzi, forse è più pratico come fai tu. Per il resto, ti ha già spiegato... anzi, ci HA spiegato tutto Capochino, perchè anch'io non ho mai avuto le idee molto chiare su cosa si usava per riempire il graticcio...
però nessuno mi ha detto come si simulano le canne ricoperte di letame
vabbè passiamo al tetto , oh letto che Fako voleva farlo in lastra di PST incisa ma non ho trovato nient'altro , si riesce col deprom da 2 mm ? o vado di mille e mille strisce di scandole di cartone
?
altrimenti torno alla cantina e aspetto che Sangue o Mistral arrivino al tetto, sperando non aspettino la fine del contest per postarlo
.

vabbè passiamo al tetto , oh letto che Fako voleva farlo in lastra di PST incisa ma non ho trovato nient'altro , si riesce col deprom da 2 mm ? o vado di mille e mille strisce di scandole di cartone

altrimenti torno alla cantina e aspetto che Sangue o Mistral arrivino al tetto, sperando non aspettino la fine del contest per postarlo

beppe69 ha scritto:però nessuno mi ha detto come si simulano le canne ricoperte di letame![]()
![]()
![]()
vabbè passiamo al tetto , oh letto che Fako voleva farlo in lastra di PST incisa ma non ho trovato nient'altro , si riesce col deprom da 2 mm ? o vado di mille e mille strisce di scandole di cartone?
altrimenti torno alla cantina e aspetto che Sangue o Mistral arrivino al tetto, sperando non aspettino la fine del contest per postarlo.
Bisogna anche capire che materiale vuoi simulare: legno, pietra, cotto?
Per fare i tetti puoi scegliere 2 strade principali. Scandole singole o strisce di cartoncino tagliato a dovere.
I materiali possono essere molteplici, dal cartoncino alla balsa fino ad arrivare al polistirene.

pensavo o scandole ( triangolari o coda di castoro ovvero tonde ) o tipo la cattedrale di mistral che però forse non si intona al piano sottostante a graticcio ma col pianterreno sì .devo studiarci ancora un pò 

finito il secondo piano col suo graticcio infinito e fatto il pavimento con depron spazzolato che poi ho inciso con uno stecchino per le venature, quindi ho assemblato il tutto , appena ben incollato sistemo qualche vuoto , ho svuotato la parte sporgente usado il traforo così ho potuto fare tutte le finestre passanti , un lavoraccio
stò rivalutando la clonazione

intanto la torre cresce , ho assotigliato i muri per avere più spazio per le scale

ora sono pronto per il tetto

intanto la torre cresce , ho assotigliato i muri per avere più spazio per le scale
ora sono pronto per il tetto